1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

COMBATTERE UN PUNTINO LUNGO grazie a Luciping

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da MFG2003, 10 Apr 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    La Superblock, essendo lentissima, permette blocchi corti e tagliati, oltre che l'abbinamento a telai un pelo più veloci per sfruttare il dritto con più efficacia. Ha poi il vantaggio, a mio avviso, rispetto ad altre puntinate, di sentire poco gli effetti, in particolare i tagli sotto: chiaramente bisogna capire quanto ce n'è, ma la risposta è sempre, per chi la usa, molto lineare. Poi, per come la vedo, non c'è una puntinata nettamente migliore di altre: dipende dall'abbinamento al telaio e da come uno la uso. Io compenso la lentezza spingendo molto.
     
  2. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    d'accordo sulla relatività delle gomme (teoria della relaitività yuk)...interessante cmq la tua valutazione sulla super block, fino ad ora ne avevo sentito parlare solo male...:muro:
     
  3. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Parlando dal mio punto di vista, è la più equilibrata che abbia mai usato. Costa una cifra, ma quella che uso ora l'ho montata a Gennaio 2004, mi alleno 2-3 volte a settimana più le gare, e gli unici puntini mancano sui bordi a causa di saltuarie mazzate. Chiaro che, se la metti su un defence, la boccia non va dall'altra parte. In estate la proverò su un Andro Kinetic All, vediamo cosa cambia a velocizzare appena appena il tutto.
     
  4. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    ho visto giocatori 3° forti e molto fastidiosi usare un antitop alternata a ottimi attacchi....
    e non mi dite che la super block è meno fastidiosa dell anti!
     
  5. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Caro Andryy, ti dò pienamente ragione, ma hai detto una cosa giusta: hai visto dei 3° forti con l'antitop: io ne ho una in squadra, si chiama Gallina, ora è intorno al 250 in Italia e questo è solo il terzo anno che gioca: gli ho imposto di usare l'antitop al tavolo forzando molto le aperture (lui, come giocatore, è in parte una mia creazione), combinando punti in difesa tagliata (essendo stato un gran calciatore ha un'ottima resistenza e velocità) e imporvvisi attacchi secchi di dritto. L'antitop, nelle palle interlocutorie, serve per aprire dando all'avversario una pesante apertura veloce e un po' sotto, che l'altro tende ad infossare. Hai ragione, lui è davvero molto fastidioso: ma, dal mio punto di vista, con l'antitop diventi davvero fastidioso solo quando raggiungi un livello tecnico regguardevole, se ti limiti a cose più essenziali come il palleggio ed il blocco al tavolo la puntinata ti dà migliori risultati. Poi, ti ripeto, questo è il mio pensiero, però pensa nei tornei 4° quanti giocatori con Antitop vedi andare avanti, e quanti hanno la puntinata. Nei terza ce n'è qualcuno in più, il rapporto, pur rimanendo in favore dei puntinari, è però meno netto.
     
  6. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    avete detto molte cose giuste e molte bischerate, alcune lo sono entrambe xkè dipende dal giocatore che hai di fronte.

    bisognerebbe distinguere varie categorie di 'puntinari'
    ci sono quelli che difendono soltanto e tra questi chi difende sul tavolo e chi da lontano.
    ci sono quelli che usano bene anche il diritto e attaccano magari con buone gambe per spostarsi.
    ci sono quelli che girano la racchetta e se sono bravi son ***** per tutti.
    ci sono quelli che non girano la racchetta ma sanno attaccare di puntinata sia su palla tagliata che liscia o superiore (ebbene si, si può) ed anche per questi se sono bravi son ***** per tutti.
    Quindi nn c'è un gioco che va bene per tutti. In generale più è 'morta' la palla che dai a un puntinaro meno lui può fare.
    Infine vorrei che si usasse un pò proprietà di linguaggio. Trattata nn è sinonimo di puntinata. Trattata e qualunque gomma che al momento dell'uso ha 'caratteristiche chimiche e/o fisiche' diverse da quelle avute al momento dell'acquisto quindi anche una liscia incollata a fresco.
     
  7. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Quindi nn c'è un gioco che va bene per tutti. In generale più è 'morta' la palla che dai a un puntinaro meno lui può fare.
    occhio però non darla me la palla morta sul dritto senno son ***** :D
     
  8. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Sono d'accordo con Andryyy. Infatti, qualunque sia la puntinata, la palla senza effetto e senza spinta è comunque, per il 90% dei puntinari, una pallina "di transizione": non essendoci effetto, è difficile appoggiarsi e dare disturbo. I giocatori di puntinata più esperti possono, a volte, tentare delle aperture non forzate con il puntino, più che altro per uscire dal gioco liscio e cercare di forzare l'avversario a giocare palle con più effetto oppure può cercare, nel caso la palla sia profonda, di aspettarla e chopparla, tentando di abbassare il più possibile la palla e cercare, comunque, di costringere l'avversario a non fare più gioco molle. Io, personalmente, penso che sia, da parte di chi attacca, un gioco molto concreto: con questo gioco ho visto giocatori anche non fortissimi ma dotati di buona sensibilità vincere anche con puntinari terza categoria molto bravi. Tutto sta, a chi comanda il gioco, valutare anche il dritto di chi difende e cercare, eventualmente, di farglielo usare il meno possibile: giocando molle, le palline sono comunque facilmente attaccabili con una liscia.
     
  9. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Senza fare nomi al torneo Fitet A di Ponte di Legno CSI, si è classificato secondo battendo un russo che tutti davano per vincitore e un altro fortissimo, un puntinaro stortissimo, che oltre agli insulti durante le partite si è preso un sonoro buuuuuu quando è salito sul palco, non ho visto la sua gomma ma le indiscrezioni la davano per trattatissima...

    Al torneo mi sono anche fatto una super cultura su come si trattano le puntinate, dal più semplice "incollarle solo esternamente" così in mezzo assorbe meglio al complicatissimo "entrare con ago arroventato dentro ad ogni puntino forando la gomma dalla parte liscia" ... per poi passare dalle classiche unte di burro che la gomma assorbe e alle varie bolliture diverse... segare ogni puntino e riattaccarlo con l'attack... infine ho scoperto che c'è uno spray apposta che rende la gomma opaca per togliere la presenza del trattamento che la rende lucida...
     
  10. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    E mi sa Luciping che è solo una minima parte di quello che ci fanno sopra...
     
  11. arabafenice

    arabafenice Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Roma 12
    Lucioping dello spray ne avevo sentito anche io ma sapevo che era uno spray cancerogeno che bisognava utilizzare all'aria aperta con la mascherina.
    Queste dell'ago arroventato e del burro non le sapevo, cioè bisogna praticamente bucare il puntino da sotto con un ago arroventato e quale sarebbe il vantaggio? E con il burro come funziona?
    Mi sa che il piccolo chimico ai trattatori gli fa un baffo
     
  12. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Beh, il vantaggio dell'ago è quello di bucare il puntino all'interno e renderlo quindi piu morbido...alla fine i trattamenti vertono tutti a ottenere lo stesso risultato ..puntino mollo,



     
  13. lucale

    lucale Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    ASD OSG GUANZATE
    Beh ragazzi, cosa non si fa per una coppetta in un torneino regionale!!!:azz:

    MA vi rendete conto? Il burro, l'ago da sotto la gomma, i forni e fornetti vari, ........senza essere patetici, ma dov'è la sportività?? E non dite che è lo stesso di chi incolla fresco, magari con le colle fatte in casa.

    Io incollo con la colla fatta in casa, solo per risparmiare soldi e per avere una colla più adatta alle mie esigenze, ma non mi sognerei mai di cercare di fregare qualcuno con delle porcherie simili. :nono:

    So che la maggior parte dei puntinati, anche chi ha la trattata è onesta e ha il mio stesso spirito di battere l'avversario in maniera "pulita", ma veramente a questo mondo non c'è limite al peggio.

    E io che vado a dire ai ragazzini che sto avviando a questo sport, che è bello anche perchè è un ambiente sano!
     
  14. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    beh tu incolli per dare piu effetto catapulta alla palla, per dare piu effetto, insomma per tirare piu su la palla tagliata, per amplificare un gesto per normalmente in assenza di colla fresca non riusciresti a fare naturalmente...
    Io compro la gomma trattata dalla fabbrica (quindi rispettando le regole) per amplificare l'effetto specchio e disturbo che è la caratteristica tipica della puntinata.
    Barare è altro, barare è non rispettare le regole,
    Guarda le cose sotto una luce diversa, stiamo entrambi modificando le caratteristiche naturali del prodotto...



     
  15. lucale

    lucale Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    ASD OSG GUANZATE
    Sono d'accordo con te, infatti non ce l'ho con chi usa le trattate dalla fabbrica, ma con chi fa le porcherie a casa propria contro le regole...
    Magari tutti i puntinati, fossero tutti come te...
    Che poi si parla sempre male delle puntinate, ma io ho visto spesso trattare le liscie, tipo cuocere nel microonde le sriver, che diventano antitop.
     
  16. Piale

    Piale Nuovo Utente

    Beh... senza arrivare alle estremizzazioni (azz quella della siringa non la sapevo ma mi sa che ti hanno preso in giro lucioping....) credo che comunque il "trattare" le gomme puntinate non sia poi una cosa cosi sconvolgente...
    In fondo il fatto di usare la colla fresca è un modo per variare la caratteristica della gomma, aumentandone l'effetto catapulta dovuto allo scivolamento della gomma sul telaio... Secondo me (e non solo secondo me) l'usare la colla fresca è comunque un modo di "imbrogliare".
    C'è anche ki passa di trielina la gommapiuma per ammorbidirla prima di incollare fresco... Insomma se Atene piange Sparta non ride... Ognuno cerca di fare qualkosa per aumentare o migliorare la propria forza di gioco.
    Il fatto che si demonizzino quelli che usano le puntinate è solo perchè sono (relativamente) pochi e quindi come sempre le minoranze sono attaccabili...
     
  17. Master

    Master Nuovo Utente

    Purchè sia approvato dall'ittf non vedo problemi. Colui il quale tratta la puntinata con burro olio forni a microonde aghi tecnologie radioattive o altro non merita di praticare questo sport, poichè vuol dire che è incapace di giocare con una gomma approvata ed ha bisogno di inganni per competere con l'avversario. si deduce che è inferiore nel gioco.Un cesso che cerca di ovviare alla sua debolezza con l'inganno. Gomme come la alligator la piranja o la virus non fanno alcun male, basta siano approvate.
     
  18. Pongino!

    Pongino! Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Un mio pensiero

    Dico solo alcune cosette...
    A mio avviso trattare i puntini o incollare fresco grossomodo é la stessa cosa !!! Sembra peggio trattare i puntini perché si alterano direttamente gli stessi mentre le lisce vengono modificate in modo indiretto tramite la colla... ma al lato pratico non vedo diff. SOSTANZIALE !

    ANEDDOTI SEMI-COMICI :clap:
    Al torneo di 4^ cat. di Arezzo 2004 un ragazzo squalificato nel girone disse: 'Diavolo! Non capisco come mai l'arbitro mi abbia squalificato... ho qua 6 o 7 gomme vermaente trattate, mi ha squalificato con quella che era piu' a posto!! Proprio non lo capisco '; NON MI SCORDERO' MAI QUELLA FRASE !!! :king:
    UN GRANDISSIMO !!! :p

    Nello stesso torneo almeno il 75% avevano puntinate di vari tipi e lunghezze ....

    Ai nazionali di Terni 2004, due mesi dopo, entrai in campo e dopo aver esaminato la racchetta ad uno dissi con serenità : ' Premesso che ho incollato fresco, se ti dicessi che secondo me hai la gomma pesantemente trattata, che mi dici ?! ' :dati: Mi rispose: 'Ti direi che non é così....'; A fine match, dopo aver perso (avrei perso in ogni caso visto che non sono un granché!!) mi disse: 'Ti dico una cosa inter nos! In effetti avevi ragione... ho un po' esagerato su questa gomma !!! '

    Un vero mito !!
    Mi aveva dato soddisfazione !!! :D:D:D
    Magra consolazione !! :azz:
     
  19. Pongino!

    Pongino! Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Senza dilungarmi troppo .... Un mio parere.
    Il ping se lo si guarda da un punto di vista PSICO-FISICO é fra gli sport piu' sani in ASSOLUTO !!
    Se invece si butta un occhio quasi esclusivamente sui materiali.... eh beh.... signori miei ....tra liscie e puntinate facciamo invidia a molti sport..... :campione:Siamo quasi da guinness..

    Occorre altresì tener presente che é un problema del livello medio-basso perché un buon seconda non si fa molti problemi se hai puntini marziani o liscie super extra GLUED !!! Per tale ragione é come se il problema non esistesse a livello federale....non per niente, ma quasi per niente! E' solo un mio parere....

    UN SUGGERIMENTO.
    Io ragiono al contrario da un po' di tempo. battere una liscia superGLUED o un puntino superMICROWAVED con o senza burro o marmellata è diventata una piccola sfida.... :metal:

    Certamente portare la pallina a 44 mm sarebbe una gran bella soluzione per dare una bella "segata" ad entrambi i problemi, ammesso che lo siano....
     
  20. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ... che schifo :mad: !!!

    premesso che non ritengo equivalente confrontare chi incolla a chi tratta nei modi esposti (o chissa` in che altro modo), vorro` vedere quando inizieranno i controlli "anti-colla" se faranno controlli "anti-trattamenti" ....

    per la colla si parla (ad esempio) di semplici sacchetti contenenti un reagente, s'infila la racchetta, se il sacchetto cambia colore.... :muro:

    personalmente provengo dalla "scuola anni '80", quando al max potevi incontrare una feint long (l'ho usata e mi son tolto qualche soddisfazione .. troppo poche purtroppo! :eek: ), chi la sapeva usare faceva del male e sono contrario alle "trattate ufficiali", ma almeno quello sono approvate !!

    Essere sportivi e' cosi' brutto ???

    :nono:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina