1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Chi ha paura delle gommacce?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da poldo^, 12 Giu 2014.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. RevanII

RevanII Utente Noto

Che un puntinaro se conosciuto bene fa molta fatica a vincere è vero purtroppo... e il principio cambia solo di poco coi difensori forti (tanto che infatti i difensori faticano a vincere coi compagni di squadra che li conoscono bene). L'esempio con waldner e matsushita è comunque una gran cagata visto che il match era un'esibizione e i due come livello non sono paragonabili; anche Zhang Jike vince facile con Bobocica, eppure sono due professionisti... mi sa che è un po' da sempliciotti considerare tutti i top 100 allo stesso livello... specialmente se prendiamo un Waldner che è probabilmente il miglior europeo di sempre / uno dei migliori della storia...

Detto questo, l'"utente" poldo se ci fosse in giro l'amministratore sarebbe stato messo a posto da un bel pezzo, con la sua maleducazione e la sua voglia palese di dare vita ad inutili discussioni. Manco se fossi Waldner in persona avresti il diritto di dire quello che dici e dare della capra a nessuno... Ah dimenticavo, se ti interessa il mio livello leggitelo da solo visto che è scritto sotto la mia foto, così come il mio nome vero, a differenza del tuo...

Mi pento già di aver risposto ma mi consolo... tutto sommato ho fatto un'opera di carità per il povero Poldo che altrimenti non saprebbe come passare il pomeriggio, visto che chiaramente ha molto tempo da perdere. Nel mio piccolo ho aiutato a costruire un mondo migliore. Come con la fenice comunque, direi che è giunto il momento di ignorare i suoi post

Buona fortuna a tutti

A eta beta, mendmax e Daniel86 piace questo messaggio.
  2. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Ti ringrazio per l'utente "scavato" (?) del forum e saluterò sicuramente mio padre da parte tua...ma chi devo dire?

A eta beta piace questo elemento.
  3. Ortensio

Ortensio Utente Noto

Quanta arroganza, quanta presupponenza... in altre parole: che infinita tristezza.
    Il punto piu' basso toccato da questo forum da quando lo frequento.

A eta beta e mendmax piace questo messaggio.
  4. poldo^

poldo^ Utente Attivo

Nome e Cognome:
    poldo sbaffini
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    tt disney
    Precisazione.
    Ho creato una rubrica tutta mia dove discutere di un particolare argomento di ping pong molto sentito e anche molto sconosciuto, mi sono offerto di dare risposte a tutti gli interessati per quanto mi permettono le mie competenze e ho invitato solo gli interessati.
    Vedo che invece qui si è riempito di CAPRE venute solo per disturbare, insultare e aggredire come solo loro sanno fare, cioè in branco, perchè presi singolarmente non ne hanno le palle.
    Se questo è l'andazzo che ha preso il forum in questi miei anni d'assenza non mi stupisce che gli utenti che hanno fatto la storia di questo forum si siano stufati di intervenire, qui si parla quasi solo di cavolate, di quanto mi piaci, di come sei bello,smack a te, much a me,kiss, love e altre smancerie che manco in una chat per checche...Chi scrive poesie, chi pubblica vignette, chi sa solo litigare, insultare e aggredire (ma solo in branco), in questo forum di ping pong si parla di qualsiasi cosa fuorchè di pingpong.
    E guarda caso tutte pippe quelle che disturbano, gli unici interventi costruttivi vengono da chi sa di ping pong.Ecco perchè adesso ignorerò i disturbatori al massimo rispondendo in rosso per evitare confusione al lettore interessato.

Chi non interessa rauss, fuori dai co.glioni, grazie.

Complimenti a Tiborklampar per l'ottimo intervento, ottimo non perchè mi dia ragione ma perchè tocca argomenti concreti e degni di discussione, imparate da lui.
    Neox
    L'affermazione più stupida che le tue orecchie abbiano mai sentito fanno giurisprudenza in Cina, dove sanno giocare a ping pong.
    Non potevi sparare minchiata più grossolana, dove hai mai letto che nel pingpong o in qualsiasi altro sport valga la proprietà transitiva? Se A batte B e B batte C chi lo dice che automaticamente A batte C? E' solo probabile, ma null'altro.Ti regalo un esempio lampante di pochi mesi fa: Bertolotti (gommaccie) buon terza che batte Sinigaglia, seconda ma anche prima categoria.Sinigaglia ha battuto Pavan e Sabatino, dove sta scritto che li batterebbe anche Bortolotti? Facilechequel giorno Marco avesse le palledi traverso, perchè che io sappia con le gommaccie ci va a nozze, probabilmente Bertolotti ha goiocato la partita della vita, che ne sappiamo? sta di fatto che è successo.Se vincessero sempre i più forti sarebbe noioso.Comunque tu potresti essere bravo a battere un puntinato del tuo livello(così ti accontento sulla definizione) che a sua volta massacra un liscio che a te non fa vedere palla.Ragazzi cerchiamo di ragionare quando scriviamo.
    Tuttavia anche questa stupida osservazione apre un argomento molto interessante che vedremo di sviscerare con calma e attenzione.
    Sette
    Adesso mi ricordo di te: sei quello che ha fatto quelle vergognose insinuazioni su Conciauro senza sapere nulla dei fatti, che l'hai ribadito sul dubbio di Facini sulle tue reali intenzioni di offendere e che solo dopo l'intevento incazzato di Rocco hai negato facendogli pure i complimenti da vero lecchino.Un altro fenomeno mediatico.
    The Brillan one
    Tipica reazione infantile di chi viene contestato con fatti alla mano(i tuoi risultati) e dopo essere intervenuto per disturbare adesso fa lo snob dicendo che abbandona una discussione che non gli interesa.E allora perchè sei intervenuto? Non potevi startene a casa tua?Cresci e poi torna dal babbo.
    Corsa69
    Non rispondo ai disturbatori.
    Tiborklampar
    Ottimo intervento pieno di argomenti da discquisire.
    Non sono d'accordo sull'affermazione di "povero" quarta.Nessuno di noi è povero se ha la passione, poi il nostro livello è frutto di tanti fattori, capacità, possibilità e anche fortuna.Chi fa sport non è povero ma ricco di valori.Questa frase dovrebbero impararla a memoria tutti quelli che criticano i giocatori con le gommaccie: "Chi ha sensibilità nella manina, con i puntinari trattati ci va a nozze anche senza allenarsi, chi spara o gioca prevalentemente di forza ci perde quasi inevitabilmente."
    Nell'esempio di Bertolotti si vede benissimo nei video pubblicati che quel giorno Sinigaglia si intestardisce troppo nel voler sparare a mille e finisce per imbrigliarsi da solo, innervosirsi e perdere fiducia in se stesso, e quindi perdere.Un episodio, capita,siamo umani.
    La seconda parte del tuo intervento è fondamentale per l'argomento trattato, ma anche molto vasto, quindi ci tornerò su.
    Revanll
    Altro intervento di puro disturbo oltretutto maleducato. "se ci fosse in giro l'amministratore", quando l'utente prima di te è un modersatore.Ma il rispetto non abita più da queste parti?
    FabiodiMilano
    Digli che ha ricevuto altri meritati complimenti sul form da un fans
    Ortensio
    Ai disturbatori non rispondo

5. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Solo per precisione (lo ripeto per l'ennesima volta, ma non è importante): il sottoscritto non è moderatore di alcunche', l'unico amministratore di questo forum (Giorno) aveva bisogno di qualche consiglio all'epoca, per le decisioni e i provvedimenti da adottare, disciplinari e non. Consigliere è la giusta definizione.
    Stresso il concetto espresso in precedenza: quando io giocavo seriamente, nella mia adolescenza, in Sicilia, l'ho fatto anche a discreti livelli..ero un terza ctg a 17 anni, ho fatto 50% in B1/D e circa 75% in B2 l'anno prima. Non ricordo puntinate , ne normali ne tantomeno strane, il massimo del gioco di "incontro" era antitop (anche diritto e rovescio (ricordo un certo D'Asdia, un certo Sorcinelli) o, ma ad altri livelli, puntino con piuma e difesa da lontano (Giardina padre). Da giovane io entravo in campo senza alcuna paura o timore reverenziale, contro nessuno. Incoscienza.
    Al mio rientro, oltre ad aver riscontrato un generale miglioramento del livello generale, ho trovato gli ultimi "fuochi" della colla fresca (mai da me adoperata, ne prima ne dopo la pausa) e moltissimi rovesci puntinati ox, da muretto. Ho giocato (e spesso perso) contro questo genere di giocatori, ho visto giocare partite con analoga tipologia di giocatori in campo (attaccante puro come me contro murettaro) a livelli molto piu' alti (tipo tornei seconda o assoluto italiani), e non mi sono mai soffermato ad attribuirmi quelli che ritengo unicamente alibi di comodo. Ho sempre pensato che il giocatore di muretto è un giocatore di tt con molte chance in meno di me di fare punto, perche spessissimo senza il 50% delle armi in mano, e quando ho perso è stato unicamente perchè ho giocato male tatticamente. Non ho fatto quello che andava fatto per mettere in difficoltà il puntinato dall'altra parte del tavolo, mas ho solo fatto il gioco che mi veniva piu' comodo fare (forse perche' l'unico che so o credo di saper fare o perchè sono pigro e non ho voglia di pensare).
    Signori miei, non si puo' pensare di giocare sempre allo stesso modo , a prescindere da chi gioca dall'altra parte..neanche uno con la mano divina come Waldner lo faceva. Bisogna entrare nell'ordine di idee che il giocatore completo adatta (perchè puo' peermettersi di farlo) la strategia all'avversario, è questo che differenzia il forte giocatore da uno normale. Chi non lo fa, spesso ritiene (a torto ) di non esserne capace, entra in campo con paura (quante volte avete visto sbagliare semplici palleggi per la paura che sulla pallina ci sia chissà quale effetto ingestibile, io per esempio tendo molto ad anticipare il contatto con la pallina per paura che "scappi via") e fa errori banali. La partita di Bertolotti con Sinigaglia, se ricordo bene, è stata persa dal favorito (giocatore che adoro vedere all'opera, peraltro) non già perchè "affossava" in rete ma sopratutto perchè sparava fuori (vuol dire che "sovrastimava", spesso , l'effetto sulla pallina in arrivo, segno, a mio parere , di condizionamento psicologico).
    Giusto l'altra sera chiacchieravo con un forte giocatore italiano in ascesa, che mi ha raccontato come ha impostato una strategia vincente contro un altro fortissimo giocatore puntinato...lui non credeva di vincere, ma ha elaborato una strategia (poi rivelatasi vincente), invece di pensare che poteva perdere..

Ultima modifica: 12 Giu 2014
    A nemesi piace questo elemento.
  6. luca abbatiello

luca abbatiello Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Mi scusi signor Poldo. Io giocavo venti anni fa contro i puntini e ci gioco anche oggi con i trattati. Sono d'accordo con lei che spesso è un discorso di "testa". Ma non sono d'accordo con la differenza di categoria o che non sia possibile dichiarare che si sappia giocare contro il puntino o che non si abbiano tanti problemi. Io posso asserire di trovarmi a mio agio contro la maggior parte dei puntini dai quinta ai buoni quarta (e io attualmente sono uno scarsa quarta). Tutto ciò lo deduco dal fatto che questi giocatori di livello medio arrivano a classifiche elevate proprio dovute al fatto che tanti hanno difficoltà a giocarci contro. E ciò è oggettivo. È appunto per il mio tipo di gioco abbastanza attendista e basato sul controllo, tendo a "stressare" il puntino palleggiandoci continuamente finché non mi arriva la palla che cerco io. Se mi accelerano io me l'aspetto e cerco di tenerli a bada.
    Il discorso non è tanto se "aver paura" del puntino, ma della tattica e tecnica associata. Se ci si affida solo a quello, prima o poi lo si mette alle strette. Ma i più bravi hanno imparato i vari fondamentali (top dritto e rovescio) e girano di continuo evitandoti punti di riferimento.
    Però rimane pur vero che certi giocatori arrivano a quei risultati col puntino perché gli avversari hanno difficoltà. E questo spiega gli alti punteggi. Non è solo la qualità di utilizzo delle gommacce.
    Almeno la penso così.

7. The Brillant-one

The Brillant-one Bannato

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Devo dare atto: ha ragione pollo. Non posso abbandonare la conversazione!! Devo inoltre fare pubblica ammenda per aver ironizzato sui suoi errori ortografici da semianalfabeta: ad aver saputo che dietro al suo nick si cela Liu Guoliang, non avrei potuto far altro che complimentarmi con il suo quasi fluent italian! Bravo lui!!

P.s.: scommetto che a rivelargli la mia identità è stato lo stesso individuo che pontificava sulla privacy in un post di qualche tempo fa a riguardo di uno screenshot tratto da facebook!! A meno che non siano proprio la stessa persona...la fenice docet!! Ahahhahaha

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Un giorno Gustavsen (Poldo, se non sai chi è Gustavsen informati) si presentò affranto da Sharara e gli disse: "Adham, io sono stufo, tutti stanno a chiedermi modifiche ai regolamenti sul materiale di gioco! Sto seriamente pensando a scrivere un regolamento che sancisca: "giocate con quel cavolo che vi pare: scivolose, trattate, gonfiate ... padelle, taglieri per il salame. Vincerà sempre quello che la domanda in campo una volta di più! "
    Sharara lo guardò, stette in silenzio un secondo e poi disse: "la penso come te, caro, ma vedi, io devo cercare di diffondere uno Sport, non un divertimento da sala giochi!"
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Giu 2014 ---
    Dovresti viaggiare un po' meno con la fantasia oppure metterla a frutto in altro modo più intelligente: non sono LaFenice e non intrattengo rapporti epistolari o verbali con Poldo^.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Giu 2014 ---
    Errata corrige: naturalmente è :" la manda in campo.. " e non "la domanda in campo.." come il correttore aut. ha deciso di scrivere.

Ultima modifica: 13 Giu 2014
  9. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    hai ragione, adesso pero' vai a giocare da un'altra parte, su da bravo.

------------------------------
    Ho creato una rubrica tutta mia ...
    Vedo che invece qui si è riempito di CAPRE venute solo per disturbare, insultare e aggredire ...
    .qui si parla quasi solo di cavolate, di quanto mi piaci, di come sei bello,smack a te, much a me,kiss, love e altre smancerie che manco in una chat per checche......
    E guarda caso tutte pippe quelle che disturbano,...
    Chi non interessa rauss, fuori dai co.glioni, grazie...
    ------------------------------

credo che fuori dai cosiddetti ci debba andare tu ed il tuo modo di porti su un forum pubblico e NON TUO.
    puoi sempre creartene uno tutto tuo, dove scrivere ed insultare chi vuoi come stai facendo qui dal tuo arrivo.

A nemesi, Forack, Sartori Giovanni e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  10. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    gente il personaggio è chiaramente uno che ci-fà ha scelto il nome di un personaggio di braccio di ferro gioca ne tt disney......ha scelto un argomento su cui si può dire tutto e il contrario di tutto per attrarre puù gente possibile poi ha innescato una serie di discussioni senza capo ne coda cecando la "bagarre" insomma non consideratelo o consideratelo come la fenice cioè un poveretto in cerca d'attenzione o una persona che si diverte a far incarognire gli altri utenti (quindi ugualmente un poveretto) probabilmente è un utente del forum in preda ad una crisi di personalità o che (come la fenice) non ha di meglio da fare!!!

A Gondo, politiz29, mendmax e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Io mi chiedo come mai il thread non si chiami "Chi ha paura delle gommaccie?" :rotfl:

Poldo^ è riuscito addirittura ad impossessarsi del nick di Tibor che mai e poi mai avrebbe scritto "ne... e ne.." :D

Raga, sapete cosa diceva la mia nonna?: "Eugenio, a fare "giochi" con le gommacce si prendono le brutte malattie!!" Quella paura ancestrale dev'essermi rimasta. :rotfl:

Ultima modifica: 13 Giu 2014
    A politiz29 e mendmax piace questo messaggio.
  12. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    imagesRONDM29P.jpg
    gommacce di strada!!!:rotfl:

A Gondo, politiz29, Super geo spin e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  13. Super geo spin

Super geo spin Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Marco Sanfilippo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    @poldo A Sgarbi, abbassa i toni, metti in bocca 10 panini come poldo e non ci pensare più: SI NUDRU AMMISCATU CU NENTI, Trad. Sei nessuno mescolato col niente.

A mendmax e politiz29 piace questo messaggio.
  14. poldo^

poldo^ Utente Attivo

Nome e Cognome:
    poldo sbaffini
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    tt disney
    Mi spiace dover posticipare il dialogo con TiborKlampar e Luca Abbatiello autori di riflessioni interessanti da discutere ma devo mettere a posto alcune cose prima

Parentesi
    Oh ma c'è anche il vecchio Tsunami! :)E' che senza scudeto dell'Inter non ti avevo riconosciuto:eek:, avrai mica cambiato squadra Pier?Vedo che fai parte dello staff, complimenti hai fatto carriera:banana:Piacere di rivederti un vecchio compagno di chiacchierate.
    Visto che ci sei tu forse puoi mettere le cose a posto.
    Quando sono arrivato ho subito contestato le accuse gratuite ad una certa categoria spregiativamente definita "furbetti di quartierino" contrapponendoli agli "scarsetti del quartierino", questione tra me e Eta Beta dove subito si sono infilati queste CAPRE offendendo e pretendendo di dare lezioni di vita.
    Da lì è nata l'ostilità nei miei confronti, colpevole di aver contrapposto gli scarsetti ai furbetti.
    Poi ho aperto questa rubrica per parlare di ping pong e le CAPRE si sono subito infilate per offendere e disturbare, chiaro l'intento di fare sabbottaggio.Sempre solito sistema: aggressione in branco, perchè non hanno le palle di fare da soli.
    Sul mio modo di pormi è solo una diretta conseguenza del trattamento subito: sono abituato a rendere pan per focaccia e figurati se alla mia età (senza parlare dell'esperienza) ho l'intenzione di farmi mettere i piedi in testa da questo branco di CAPRE ignoranti e presuntuose.Ai nostri tempi queste cose non accadevano.L'unica offesa che mi si può reputare è l'appellativo di CAPRA ma avevo anche spiegato che con quel termine intendevo gli scarsoni ciucci e presuntuosi, quelli a cui non interessa parlare di ping pong e di apprendere, che occupano questo forum come fosse un doposcuola o un dopolavoro, visto che non hanno una mazza da fare..Se sono scarsi, ignoranti(di ping pong) e presuntuosi è un fatto e mica è colpa mia.Possono anche offendersi ma sempre scarsi e presuntuosi rimangono.Almeno si allenassero invece di infastidire gli altri sul forum:(
    Di contro io sono stato appellato asino, mulo, caprone e pollo, oltre a tanti altri tipi di offesa.Forse che su questo forum qualsiasi animale va bene ma non le CAPRE?:D

Stamattina sono capitato su una discussione dove tu stesso ti lamentavi della scomparsa di tanti utenti di buona fattura, ebbene non credi che si siano stufati di interagire in un forum dove si parla di tutto fuorchè di ping pong?
    Poi io penso che un forum come questo debba avere una funzione didattica, insegnare le cose giuste e dare le informazioni corrette, e quelle solo gli esperti possono darle, non gli apprendisti.Bisogna capire come si deve affrontare un avversario col puntino, non dargliela su e accusarlo di furberia.Far capire a queste CAPRE che la propria racchetta deve esprimere un giusto ecquilibrio tra potenza controllo e spin, non che debba tirare solo missili.Qui vedo solo CAPRE contente del siluro che hanno appena tirato a fronte dei nove sbagliati, ma vogliamo loro aprire gli occhi?
    Se il mio linguaggio risulta duro non partecipassero, ma ti garantisco che sono molto più tenero di tanti miei colleghi quando "strigliano" i loro allievi in campo.:bash:
    E per brindare:birra: al nostro incontro ti lascio un cadò che ti metterà in difficoltà:D

E' vero che correggere gli errori grammaticali è considerata pratica disdicevole sul forum?
    E' vero che prendere in giro un utente per gli errori grammaticali è considerata pratica scorretta degna di sanzioni?
    E' vero che sporcare una discussione con ripetuti interventi fuori tema è motivo di sanzione in questo forum?(guarda solo il primo intervento di Corsa 2014 sul punta pong che manco so cos'è ma non c'entra nulla col tema)
    E' vero che ai bei tempi venivano tollerate ben altre offese rispetto alle innocque di adesso tipo CAPRA?(se vuoi ti vado a pescare tutte le discussioni politiche, li si che venivano giù i santi:goccia:)
    E' vero che questo branco di CAPRE si è infiltrato in questa rubrica non invitato senza portare alcun contributo?
    E' vero che questo branco di CAPRE si è infiltrato in questa rubrica non invitato solo per offendere e polemizzare, oltre che per scambiarsi vicendevolmente i "mi piace"?
    E' vero che questo branco di CAPRE mi ha ripetutamente offeso e canzonato?(se vuoi te le vado a prendere una per una, ma già qui ne trovi tante)
    E' vero che ti ti ho messo in difficoltà con tutti questi "è vero"?:D

Ti ricordo come un utente pignolo ma equilbrato, conto sulla tua esperienza per poter proseguire in santa pace senza ulteriori disturbi:approved:

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Carissimo Poldoconladieresi: finora di consigli veri non ne vedo.

Faccio la mia scheda dunque:

5a cat. (ma sarebbe meglio dire n.c.) circa 3000 punti liebig.

Secondo la tua esperienza faccio bene a servire sempre sul puntino/antispin ?

Se servo lungo tagliato però poi schiaccio fuori. Se servo lungo liscio non so fare il topspin. Se provo a doppiare quella specie di lob che faccio poi vado a rete. Se invece palleggio la palla due volte si alza come la tua pressione quando leggi Etabeta.

Che devo fare? Grazie anticipatamente per i preziosi consigli che vorrai elargirmi.

16. poldo^

poldo^ Utente Attivo

Nome e Cognome:
    poldo sbaffini
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    tt disney
    Vediamo se si riesce a discutere di ping pong senza essere disturbati dal branco.
    Tibor Klampar
    In due interventi consecutivi hai toccato più argomenti di assoluto interesse.Proviamo ad analizzarli uno ad uno.Il primo punto da sviscerare è la sensibiltà della manina nel gestire questo tipo di palle prodotte dalle gommaccie.A tal proposito il nostro metodo di allenamento alle nuove leve è anche quello di farli allenare contro ogni tipo di gomma che potranno incontrare sul loro cammino: puntini lunghi medi e corti con o senza spugna, antitop di diversi tipi e perfino vetrificate, perchè avrebbe poco senso avere dei campioncini che poi ad un torneo di fronte ad un avversario non liscio poi non sappiano che pesci prendere. Ciononostante insegnamo loro una certa saggezza tattica, perchè ogni avversario può avere una migliore o peggiore abilità nell'usare quel tipo di gomme e quindi in caso di difficoltà nel leggere la palla meglio alternare i top con qualche taglio di attesa.Sembrebbe una cosa semplice, in realtà è importante anche saper palleggiare contro queste gomme altrimenti si rischia o di buttare la pallina in rete o fuori, o di alzarla favorendo così l'attacco avversario.Se sai palleggiare e sai decidere la palla giusta da attaccare hai risolto ogni problema. Il diritto di esistenza delle gommaccie è ovviissimo, ci mancherebbe che eliminiamo ciò che non ci piace, anzi, il ping pong è uno sport bellissimo proprio perchè offre una varietà di gioco, di colpi e di tecniche che pochi altri sport possono vantare.Nel tuo secondo intevento trovo di un'intelliggenza unica la disamina sul metà potenziale del puntinato.Mai cosa è più vera, perchè quando costui incontra uno che ci sa giocare non solo il suo tipo di gioco gli risulta inefficace ma gli si ritorce contro perchè si trova a essere deficitario con l'attacco da quel lato.In sostanza gli rimane solo il dritto, ammesso che sappia imbastire un'azione d'attacco senza l'apporto del puntino col quale lo prepara.Su tutto il resto credo sia già stato detto a sufficienza, rimarco il fato che con ogni avversario bisogna approntare una tattica diversa che ci permetta sempre di imporre il nostro gioco.
    Luca Abbatiello
    La sua prima osservazione mi lascia un pò perplesso ma solo perchè probabilmente tra quello che ha espresso lei e quello che avevo intenzione di dire io c'è convergenza.Ma questo si incastra alla perfezione con la sua inedita ma potente intuizione, cioè che il giocatore con le gommaccie ha una classifica dovuta al fatto che la maggior parte dei suoi avversari non ci sanno giocare.Sinceramente io non avevo mai valutato la questione da questo punto di vista, cioè dalla parte opposta e mi sembra un'intuizione veramente degna di lode.Questo spiega esaurientemente il fatto che lei, buon conoscitore della tecnica da adottare con questo tipo di giocatori, riesce a battere atleti più alti di lei in classifica.Però diamo merito anche alla categoria sotto esame: se molti non ci sanno giocare non è colpa loro, è demerito altrui, ancor più per quanto visto in questa discussione: tutti quelli che frignano sulle gommaccie e che gridano sempre alla truffa non hanno la minima voglia di capire l'argomento, hanno la presunzione di sapere già tutto e se ci perdono non è colpa loro ma "furbetto" l'avversario.Cercassero di capire prima di tutto il come si debba affrontare questi avversari anzichè venire ad insultare e aggredire forse migliorerebbero la loro tecnica.Allora poi pregherebbero di incontrare un puntinato anzichè maledirlo!Con lei chiudo osservando che la sua tecnica adottata è perfetta, attendere il momento giusto per attaccare è una delle soluzioni più consigliate dagli allenatori.
    The Brillant One
    La tua identità la sbandierasti ai 4 venti tempo fa in una discussione su un torneo che lessi perchè ci partecipavano alcuni nostri allievi, Eta Beta non c'entra nulla, malalingua.Il fatto che tu sia tornato mi fa pensare che in fondo la discussione ti interessi, allora, farò finta di non aver letto i tuoi "apprezzamenti" sulla mia persona e sei il benvenuto.Diversamente se hai intenzione di continuare a disturbare, aria!
    Eta Beta
    Vecchio volpone, il fatto che tu abbia limitato al minimo indispensabile la tua presenza in questa discussione mi fa pensare che hai capito chi sono:D. E se è così fai bene a fare il bravo :grev:se nò alla prima occasione che ci rivediamo paghi pranzo e cena, e sai quanto mangio:rotfl:
    Andras
    Ai disturbatori non rispondo, mi limito ad osservare che io non ho cercato nessuna bagarre, sei venuto tu qui a disturbare, nessuno ti aveva invitato a fare osservazioni sceme.
    Mendmax
    Il solito pieno di "mi piace", missione compiuta.Una poesiola per festeggiare?:azz:
    Super Geo Spin
    L'accostamento a Sgarbi non può che farmi piacere. Quando non parla di politica è un mostro, soprattutto se parla d'arte, le sa tutte.Ma a parte questo è chiaro che sei venuto solo per disturbare, la tua stron.zata l'hai detta, un "mi piace" l'hai strappato, quindi vai via contento..e possibilmente vai a disturbare altrove. Grazie.
    Eta Beta2
    Consigli veri non ne ho dati perchè finora nessuno me ne ha chiesti.E quando farai meno l'asino:rotfl: (animale consentito in questo forum) e mi farai una domanda "vera" ti risponderò (a meno che non sia una domanda a trabocchetto:bash: per carpirmi l'identità nel caso volessi essere più certo).Questo intervento ti costa anche la colazione:D

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    @poldo^ : certo che ho capito chi sei. Ma non ho capito cosa ti cali ultimamente. Secondo me stai male perché tagli con robaccia. Fatti vedere da uno bravo oppure cambia pusher. ;)

Comunque sei poco attento: nessuno ti ha mai dato del mulo. Ti ho solo avvertito del fatto che se ti accoppi (voce del verbo accoppiare..ma se preferisci l'altro son cavoli tuoi) con una cavalla ne potrebbe nascere un mulo.

Ultima modifica: 14 Giu 2014
  18. luca abbatiello

luca abbatiello Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Signor Poldo. Io sono d'accordo con lei che bisogna usare testa. E le dirò di più. Visto ke le gommaccie in questione sono tante, non si può pensare di averle incontrate tutte. Viene sempre l'avversario di turno con un tipo di gomma che non conoscevi e che ha piccoli accorgimenti personali sull'utilizzo che possono dare più o meno fastidio. Quindi il mio consiglio è....stare calmi, attendere e guardare la palla. Faccio un esempio accadutomi all'ultimo torneo. Incontro un avversario con un antitop che non avevo mai visto. Servo lungo laterale superiore e lui blocca la pallina all'altezza del fondo del tavolo e mi arriva una palla (ke mi aspettavo lunga e tesa) corta che mi rimbalza due volte. Reazione: oddio!!!! Pur lamentandomi continuamente (cavolo, siamo ai campionati italiani) e avendo difficoltà immense a gestire gli effetti, arrivo al quinto e vinco 12-10. Non mi nascondo dietro le solite lamentele. Però potevo perdere e mi sarei incaxxato di brutto. E sicuramente il mio avversario con un anti normale faceva 3 punti a set. Ma pazienza. L'importante è cercare di essere calmi e arrivare alla fine. Però il mio ragionamento è: se il mio avversario sui miei palleggi stentati sulla sua gommaccia, si girava e mi sparava un topspin, io che avrei fatto? Avrei perso. Punto. Ma non direi mai "non so giocarci contro". Ci so giocare. Se incontro un puntino che mi batte non è a causa dell'handicap che mi provoca, ma del fatto che fa qualcosa in più (schiaccia subito o toppa forte o gira in continuazione). E quindi è più bravo. Ma resta il fatto che "senza" non avrebbe 7000 e più punti.

19. LaFenice

LaFenice Utente Attivo

Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    è piu simpatico poldo o sono piu' simpatico io?

ho letto qua e la alcune cose e devo dire che poldo mi supera in fatto di troll, devo rimboccarmi le maniche e migliorarmi non puo' essere che qualcuno mi superi trollando.
    No, devo reagire.

20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Se questo forum avesse un amministratore presente tu e quell'altro impostore sareste già a fare castelli di sabbia nel deserto! Non mi resta che insultarvi pesantemente immolandomi col mio sacrificio ma liberando il forum dalla vostra/nostra presenza molesta.
    Tre piccioni con una fava!

A Super geo spin e mendmax piace questo messaggio.
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina