1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Chi ha paura delle gommacce?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da poldo^, 12 Giu 2014.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. poldo^

    poldo^ Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    poldo sbaffini
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    tt disney
    Visto che ora come allora in questo forum c'è sempre questa ossessione su puntini, antispin e gommacce varie è venuto il momemto che vi facciate un'adeguata istruzione, perchè l'ignoranza ne uccide più della spada:grev:.Quindi apro questa rubrica ad hoc dove tutti potete porre le domande anche le più stupide perche vi risponderò ad uno ad uno.E' gradito segnalare il livello tecnico di ciascun domandante (basta indicare la categoria di appartenenza) così sapendo il grado di ignoranza che ho di fronte posso tarare la spigazione secondo l'appropriato linguaggio tecnico affinche possa essere recepito.Non vergognatevi dunque di intervenire anche se siete delle capre, chiedete e vi sarà risposto.:)
    Naturalmente sono molto ben accetti interventi di esperti e allenatori, perchè ogni esperienza è importante e ognuno ha una sua tecnica particolare, anche se il fine è lo stesso.
    Tanto per farvi capire cito Manteman (seconda categoria di squisita fattura:hail:) sostenitore del top di dritto portato in avanti che si contrappone al più classico top portato verso l'alto. Sono due tecniche entrambe valide di portare quel tipo di colpo, e ognuno di noi può adattarsi meglio all'una o all'altra.Anche se il titolo tratta di "gommacce" nulla vieta che ogni tanto, senza esagerare, si possa andare OT discquisendo di gomme liscie.In questa rubrica quindi off topic no problem.:sisi:

    In attesa dei primi quesiti vi regalo una massima che farete bene a tenere a mente.
    Principio sano incontrovertibile (cit.) sul puntinaro:quando un puntinaro incontra un avversario che ci sa giocare contro, il puntinaro è un uomo spacciato.:bash:
    Quindi se possedete la giusta tecnica per affrontare un puntinato del vostro livello, quello non potrà mai battervi.:banana:
     
    A MaxPong piace questo elemento.
  2. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Da parte mia nessun quesito, ma solo un sentito "GRAZIE DI ESISTERE". :hail:
     
    A mendmax piace questo elemento.
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    :eek:fammi capire bene quello che dici/citi estrapolando una frase da un intera discussione e proponendola come verità assoluta, perchè per quello che scrivi se uno sà giocare contro le "gommacce" e incontra Masato Shiono ci vince facile:bash:?
     
  4. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    quando gioco contro i puntini il mio motto è "non finisce la partita se prima non gli ho fatto saltare almeno 2 o 3 puntini"
     
    A eymerich73 e mendmax piace questo messaggio.
  5. corsa46

    corsa46 Utente Noto

    Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    è stato riattivato il PuntaPong. Scommetti i tuoi "PongCrediti" sul tennistavolo!!! Chi riuscirà a guadagnarne di più azzeccando i pronostici sui Mondiali a Squadre? Clicca QUI per iniziare a giocare!
     
  6. The Brillant-one

    The Brillant-one Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Beh...a uno che dà delle capre agli altri perché, a suo parere, non sono degli intenditori di ping pong e poi scrive "liscie" a me viene naturale chiedere: "Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello, e non t'accorgi della trave che è nel tuo?" :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Giu 2014 ---
    Pardon, mi era imperdonabilmente sfuggita l'intera capronata "disCquisendo di gomme liscIe"!! Beeeee!! :p
     
    Ultima modifica: 12 Giu 2014
    A Bavota, Cappuccettoarmato, corsa46 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. poldo^

    poldo^ Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    poldo sbaffini
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    tt disney
    Sette
    A nessuna domanda nessuna risposta.
    Andras.
    La prossima volta dichiarare il prprio livello, grazie.
    Ecco un lampante esempio di come un concetto stupido espresso da una CAPRA (nessuna offesa personale,è riferito al livello tecnico, dato che leggo che sei un nc) possa comunque aprire una riflessione didattica.Il Principio sano incontrovertibile (cit.) sul puntinaro è una citazione molto famosa in Cina dove fu coniato illo tempore.E’ un concetto generico perché riferito a qualsiasi livello di gioco, è sottinteso che riguarda un confronto tra atleti di parilivello.Prendiamo come esempio terra-terra l’affermazione di Eta Beta: i contro i puntini ci so giocare.Mai concetto poteva essere così privo di significato perché incompleto: la frase corretta sarebbe: io contro i puntini del mio livello ci so giocare. Perché se poco poco gli capita un puntinato quinta decente ecco che la sua tecnica si rivelrà inefficace
    perdendo malamente e dando la colpa alla gomma sicuramente (secondo lui) tarocca.Figuriamoci se gli capita un quarta o peggio.E’ come se qualcuno del tuo livello, siccome si reputa un ottimo bloccatore, avesse la presunzione di essere efficace contro i top di un terza categoria.Naturalmente non vede palla, ma trattandosi di liscie non accuserà l’avversario di antisportività (forse, dipende da quanto sei
    presuntuoso e ignorante).Quindi hai (spero) imparato che più sali di livello e più un puntinato ti metterà in difficoltà, concetto apparentemente palese ma a quanto pare di difficile comprensione.

    Chiudo con un video chirificatore che risponde alla tua stupida osservazione:noterete come il Maestro a un certo punto si diverta a prendere per il culo(evidentissimo attorno al minuto 20,00) il povero Matzushita, massima espressione del difensore puro di quei tempi.
    E dato che un video chiarisce più di mille parole siete invitati tutti a reperire su internet video didattici che chiariscano di volta in volta determinati argomenti, come compito a casa, così potete anche confrontarvi tra voi,che è sempre utile.

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=sZOjcSzsdKw

    Tablet-Maniac
    Idem come sopra: La prossima volta dichiarare il prprio livello, grazie.
    I puntini che saltano spesso lo devono al fatto che il puntinaro li “cuoce”al sole o al microonde e che quindi indurendosi, risultano più fragili.Al di la della dubbia efficacia di questa pratica border line (il sole è un elemento naturale) la cosa è di solo danno quando il cuoco incontra uno che ci sa giocare e che ci tira sopra forte: glie ne spacca un bel po in pochi minuti, come conseguenza lo costringe a cambiare racchetta perchè con puntini mancanti è irregolare.
    Corsa64
    Nel tuo caso non serve che dichiari il livello:dal tuo intervento si deduce che come sport fai il ping pong ma se ne praticativi un’altro a caso andava bene comunque, visto che la discussione non ti interessa minimamente e ti aggrppi alla concessione degli OT nemmeno per deviare un pò dalla traccia del tema ma per parlare completamente d’altro, chiaramente un intervento di disturbo.Ma non certo a me, casomai ai lettori interessati.Complimenti, sempre meglio!
    The Brillant One
    Idem come sopra: La prossima volta dichiarare il prprio livello, grazie.
    Opportunissimo questo intervento.
    Il ping pong è uno sport basato tantissimo sulla concentrazione, oltre a tutto il resto e spesso i propri limiti più che tecnici sono caratteriali, cioè spesso perdiamo un incontro non perché il nostro avversario sia più forte, ma perché è stato più concentrato. Questa è una dote che o ce l’hai o non ce l’hai
    al massimo puoi migliorarla.Leggo che la tua attenzione si è focalizzata sull’errore grammaticale anziché sul contenuto, sintomo che caratterialmente hai carenze mentali che inconsapevolmente si proiettano in campo.E’ molto probabile che alcuni dei tuoi limiti siano dovuti a questo: anziché avere bene in mente il da farsi tendi a distrarti per un banale errore appena compiuto o per aver “pescato” un servizio avversario o semplicemente perché ritieni che il tuo avversario non sia alla tua portata, quando magari basta un semplice accorgimento tecnico che fa cambiare la partita. Se la tua concentrazione si focalizza su queste cavolate la sconfitta è inevitabile.
    Ecco perché avere in panca uno che ne capisce spesso fa la differenza.
     
  8. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Poldo,dichiara il tuo livello....
     
    A Andrew_10 e eta beta piace questo messaggio.
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ecco come un concetto espresso da un CAPRONE (chiedo scusa alla famiglia dei bovidi) che si bella di cose lette quà e là e messe insieme con il frullatore è usato per creare caos
    ti consiglio di chiamare in causa La fenice per continuare in buona compagnia questa illuminante conversazione io me ne tiro fuori immediatamente......... by by
     
    A Gondo e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  10. The Brillant-one

    The Brillant-one Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ahahaahah!! Fai scassare!! :LOL::LOL:
    Sei riuscito a beccare l'unica qualità che ho quando gioco a TT!! Non gioco particolarmente bene, anzi sono piuttosto scarso, ma, soprattutto in campionato quando ci sono da onorare i colori della propria squadra, so stare veramente duro! I colpi son quelli che sono, si capisce...però dai 4000 punti iniziali sono riuscito a superare quota 6000 battendo, sovente alla bella, giocatori tecnicamente e di classifica di molto superiori a me!
    Da noi, commentando le tue esternazioni, ci si rivolgerebbe a te così: "t'ses prope 'n piciu!"
     
    A Gondo piace questo elemento.
  11. corsa46

    corsa46 Utente Noto

    Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    Poldo, dichiara il tuo livello....

    Poldo se vuoi giocare, giochiamo

    Poldo hai scritto che accettavi gli OT devi accettare anche il mio

    Poldo la tua presenza mi irrita e sono seriamente preoccupato per i tuoi figli, se sono veramente i tuoi, perchè senza educazione si vive male

    Poldo, impara a leggere almeno il mio nick visto che sono 5 lettere e 2 numeri

    Poldo, Poldo tu mi fai paura non le gommacce

    P.S. Poldo sono un 5 categoria ed ho iniziato da un anno, tu sarai sicuramente più forte di me e adesso che lo sai smetti di fare incubi
     
    Ultima modifica: 12 Giu 2014
    A Gondo, eta beta e mendmax piace questo messaggio.
  12. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Caro Poldo, il Maestro lo hai visto giocare almeno un po' ? Ti pare un guascone o un arrogante? Evidentissimo è che si tratti di una esibizione e neanche tirata molto dai due protagonisti, che potevano spingere ben di più sull'accelleratore. Inoltre, nonostante la forza di Matsushita, Waldner non è certamente allo stesso livello ma è sempre stato più forte, quindi come esempio non calza per nulla. Una domanda: e il puntino con la gommapiuma? Rientra nei tuoi esempi? Ah, dimenticavo il livello: al massimo della forma sono stato terza categoria, dopo l'infortunio sempre quarta altino.
     
  13. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    "Quindi se possedete la giusta tecnica per affrontare un puntinato del vostro livello, quello non potrà mai battervi.:banana:"

    Questa è l'affermazione più stupida che mai le orecchie di un pongista sono arrivate ad udire.....

    Con tutto il rispetto per i poldi......

    Il tuo post è provocatorio e si vede lontano un paio di tavoli durante un torneo nazionale...non esiste un giocatore del mio livello perchè se esistesse avrebbe i miei stessi punti, i miei stessi difetti, i miei stessi pregi, la mia stessa tecnica, la mia stessa forza, la mia stessa battuta etc....quindi parti da un principio ottuso.....dovevi dire " UN LIVELLO SIMILE AL VOSTRO" così invece di dire una "gran cagata" avresti detto solo un "cagata" e basta....:muro:

    Senza rancore compà:p
     
  14. poldo^

    poldo^ Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    poldo sbaffini
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    tt disney
    Fabio di Milano
    Ecco una domanda intelliggente, non a caso viene da un utente scavato del forum che si preoccupa in partenza di capire con chi sta parlando.Notate che i piverllini non si sono posti nemmeno il problema.Quando ero giovane e bello ero un buoinseconda, una volta ci chiamavano 2.3 o 2.4 non ricordo bene.Adesso sono anni che non mi do all'agonismo e insegno.
    Faccio però notare che se fossi stato una pippa sul campo non è che cambiava la sostanza: micaè detto che essere stati bravi giocatori vuol dire diventare bravi allenatori e viceversa. Vedere Dan Piterson nel basket o Sacchi, Murigno e Lippi nel calcio.Una salutone al babbo fabio, che leggo sempre sulla cresta.
    Andras
    Faccio un piccolo OT: immagino che quando il tuo allenatore ti vede deconcentrato, per darti la sveglia ti avrà apostrofato qualche volta con poco simpatici appellativi, e pensa che a lui lo paghi, io invece lo faccio gratis!
    Battutina a parte, chiaramente prevenuto già in partenza.
    Le domande intelliggenti hanno già insite la risposta(per chi le sa cogliere), è dalle domande stupide, cioè semplici, che partono buoni dibattiti.Nella teoria come nella pratica.Diffidate da quegli allenatori che all'allenamento vi appioppano schemi che vanno oltre la terza palla, nel ping è pong è già tanto buttarla al di la della rete, poi, una volta consolidato questo schema allora ci preoccupiamo di dove indirizzarla.Cose semplici, la semplicità è essenziale.Se vuoi partecipare al costrutto ci fa piacere, altrimenti la rinuncia è solo tua.
    The Brillan One
    Ho letto la tua scheda e vedo che hai battuto solo pippe.O pensavi che a 6000 punti fossero dei fenomeni? Solo meno pippe degli nc.Quindi hai battuto più o meno gente del tuo livello, tutto questo compiacimento non ha motivazione, se non nel fatto che forse avrai battuto qualche tuo pari non ti abbia appagato sportivamente.Allora puoi buttare la racchetta nel cesso perchè strada non ne farai.Il mio rapporto su di te non cambia, probabilmente non te ne rendi conto ma potresti fare molto ti più, ma tanto sei contento così!Noto,per chiudere, che l'unico torneo di mezze pippe al quale hai partecipato(torneo blu) le hai prese sonoramente, battendo solo una pippa tuo pari.
    Quindi cos'è tutto questo giubilo?Un pò di umiltà ragazzo, se vuoi crescere tecnicamente.

    Piccolo ma doveroso fuori programma

    Corsa 48 (detto anche cinque lettere e due numeri)
    1)Poldo, dichiara il tuo livello....
    Già fatto
    2)Poldo se vuoi giocare, giochiamo
    Vai a giocare coi "mi piace" nel reparto principianti che oggi c'è il 3x2 e con due minchiate ci fai il pieno
    3)Poldo hai scritto che accettavi gli OT devi accettare anche il mio
    Ho parlato di OT su gomme liscie
    4)Poldo la tua presenza mi irrita e sono seriamente preoccupato per i tuoi figli, se sono veramente i tuoi, perchè senza educazione si vive male
    Ma chi ca.zzo ti ha cercato? Sei venuto tu a spaccare le palle e poi pensa alla tua di famiglia, solo i grandi MALEDUCATI mettono in mezzo le famiglie altrui.

    Sperando di non averti più tra le palle visto che che sei solo di disturbo agli altri utenti.
    Ma non eri tu quello che aveva scritto di proseguire le diatribe personali in privato?Sei un falso,complimenti per la figureemmerd..

    Torniamo a bomba
    Antisociale
    Guarda caso l'unico che ha dichiarato il proprio livello non è una pippa (se integro eri terza prendo per buono questo livello).Matzushita e Waldener erano top player, mica è colpa mia se il Maestro era fuori categoria anche tra loro?Quindi il paragone calza e noteremo tutti che esibizione o meno, chi scherza l'avversario è Waldner e non il contrario,perchè l'altro come avrebbe potuto farlo?
    L'argomento puntino con gommapiuma è interessantissimo e vasto, ma non ho ben capito la domanda, per cui rimando dopo precisazione.
     
  15. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Ma io mi meraviglio di voi che gli date pure soddisfazione.. via, sarà il caldo...
     
    A Forack, eta beta, RevanII e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. The Brillant-one

    The Brillant-one Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sì, infatti! Direi basta così!! E' evidente che è un alter ego di qualche topo da forum che non fa nulla dal mattino alla sera e sfoga la sua frustrazione così...contento lui...
     
  17. corsa46

    corsa46 Utente Noto

    Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    Hai impestato il forum di post "istigatori" (Istigatore in italiano significa: Chi induce a un comportamento riprovevole o delittuoso).
    Non c'è nulla di costruttivo nei tuoi interventi.
    Leggo solo tanta amarezza ma sopratutto tanta frustrazione (Frustrazione in italiano significa: Delusione per il mancato appagamento di un'aspettativa; sensazione di inutilità, di umiliazione, demoralizzazione conseguente a mancato appagamento di un bisogno).

    Sono sicuro che IO non sono di disturbo agli altri utenti, ma accolgo con felicità la tua richiesta di non CONSIDERARTI più.

    E chiudo con una battuta divertente, visto che per me il tennis tavolo è divertimento :D :

    Maalox_plus_grande.jpg
    mi dispiace per te ma non le fanno in supposte! :rotfl:
     
    A eta beta, mendmax e The Brillant-one piace questo messaggio.
  18. The Brillant-one

    The Brillant-one Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    AHAHAHAAAHAHAH!!!
     
    A Gondo, Bavota, eta beta e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  19. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    mendmax ha scritto:
    -Buongiorno sono Geronimo all’occorrenza faccio l’anonimo
    Avrete notato che la mia educazione,
    è evidente quanto il mio vero nome .
    Piaccia o non piaccia ho per tutti una parolaccia.
    So che il forum è frequentato da bambini
    ma non me ne curo e perseguo i miei loschi fini.
    Anni fa giocavo ad alto livello
    ma anche da giovane non ero né bravo e né bello.
    È forte la delusione per questo gioco
    perciò mi collego a internet e mi sfogo.
    Una cosa che non mi rende felice
    è il paragone con La fenice
    Ma vado avanti e non me ne curo
    e a chiacchiere sembro un duro.
    Nessuno può dire quello che pensa
    se a me non paga la penitenza.
    Non dico chi sono e ne sono fiero
    sennò rischio un occhio nero.
    Vedo che sul forum c’è tanta brava gente
    ma il mondo va così e non me ne frega niente.
    Ogni giorno imperverso per ore
    senza l’intervento di un moderatore.
    Il tasto “segnala al mod” funziona a stenti
    e io ne approfitto per offendere gli utenti.
    All’apparenza non porto la gonna
    ma potrei essere anche una donna.
    Perciò il rispetto lo esigo sia chiaro
    in quanto potrei avere il ciclo al contrario (28 giorni NO e una settimana SI).-:rotfl:
    bellllllliiiiiiissimooooooo!!!:clap.:clap.:clap.
     
    A mendmax piace questo elemento.
  20. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Signori, provocazioni a parte io penso che l'utente poldo abbia ragione su tutta la linea. Io non sono stato un fenomeno, forse avrei potuto giocare molto meglio se avessi fatto altre scelte nella mia giovinezza (ma delle scelte fatte non mi pento, sia chiaro), e intendo moolto meglio di un modesto 4a ctg ma quando sono rientrato in campo dopo venticinque (25) anni di stop totale, ho trovato puntinate lunghe ox fastidiose e/o trattate fastidiose e moltissima paura nell'affrontarle. Ritengo che la paura nasca dall'ignoranza, dalla pigrizia e dalla mancanza di sensibilità nel "manico". Chi ha sensibilità nella manina, con i puntinari trattati ci va a nozze anche senza allenarsi, chi spara o gioca prevalentemente di forza ci perde quasi inevitabilmente. Cio' detto, è inutile negare il diritto di esistere delle cosidette gommacce, bisogna applicarsi a giocare in modo meno "automatico", a ragionare di piu' e ad avere pazienza. Anche questo è giocare al tennistavolo, non è detto che chiunque sia capace di farlo ma è mandatorio (per il proprio processo di crescita) almeno provarci.
     
    Ultima modifica: 12 Giu 2014
    A mendmax piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina