1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Che ne pensate di queste combinazioni di racchetta?

Discussione in 'Principianti' iniziata da Nikashi, 17 Ott 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Nikashi

    Nikashi Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Alessio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve a tutti innanzitutto, ho iniziato da 1 annetto circa a giocare a tennis tavolo, da quando io e mio fratello abbiamo deciso di comprare appunto un tavolo da ping pong, ebbe sono riuscito dopo tempo a trovare il "tempo" materiale per potermi iscrivere ad una scuola e finalmente esercitarmi come si deve!. Detto ciò ovviamente sono alla ricerca di una prima racchetta più o meno seria, considerando sempre che sono un principiante ovviamente. Grazie alla guida presente in questo forum ho potuto constatare un po di cose, dopo giorni posso però dire che non sono riuscito secondo me a tirar fuori qualcosa di ben studiato e pensato per me, ma sarete voi a giudicare se le mie scelte (quindi di un totale ignorante che fino a qualche settimana pensava che le racchette pre-assemblate che si trovano su Amazon fossero qualcosa di decente) siano sensate o meno.

    In generale sono un giocatore al quale piace attaccare piuttosto che giocare difensivo, adoro gli effetti e desidero davvero riuscire a far "curvare la palla" il più possibile oltre che poter eseguire dei servizi anch'essi "super effettati" (ovviamente non conosco nessuna terminologia specifica e sparo a cavolo) comunque anche se continuo ad allenarmi, con uno schifo di racchetta da 30 euro non riesco ad ottenere nulla e mi sento davvero frustrato per questo. Ovvio, comprendo anche il fatto che non è la racchetta a fare tutto il lavoro, però spero che capiate cosa veramente voglio intendere.

    Detto tutto ciò, e mi scuso per il romanzo, ma si sarà capito che quel che voglio è una racchetta "completa" adatta un pò a tutto che mi permetta nel dritto degli ottimi effetti e nel rovescio qualcosa di semplicemente bilanciato. Non ho un budget specifico ma da quanto ho capito non ha senso spendere troppo per un principiante all'inizio, diciamo che arrivo fino ad un massimo di 90 euro o poco più e non disdegno assolutamente il risparmio eh.

    Non so come orientarmi per quanto riguarda le gomme, per i telai vado sul sicuro e tramite i siti qua più citati sono andato sempre nelle categorie ALL, ALL+ e OFF-.

    Ecco le uniche combinazioni che ho tirato fuori dopo svariate ricerche e che per guasto personale "mi piacciono di più", spero che mi facciate sapere cosa ne pensate, dove posso sicuramente risparmiare e/o se semplicemente non ho capito un accidenti di che scegliere.

    La prima combinazione, fatta tramite il sito Butterfly italia è:
    Telaio: Boll Allround 36.90€
    Dritto: Tackfire D 1.7mm 32,90€ oppure Flextra 1.5mm 21,90€
    Rovescio: Flextra 2.1mm 21,90€
    Totale nelle due combinazioni: 91,70 euro o con le due flextra 80,70.

    La seconda combinazione fatta su ttplanet è:

    Telaio: TTPRO Allround Star 32.90€
    Dritto: Mendo rossa 1.8mm 23,00€
    Rovescio: Mendo nera 2.0mm 23,00€
    Per un totale di 80 euro circa compresa spedizione.

    Detto questo cosa quindi potrei migliorare, o cosa sto sbagliando? Vi chiedo un sincero aiuto e ringrazio tutti in anticipo.
     
  2. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    questa è la combinazione più sensata...poi sicuramente qualcuno ti dirà altro..
     
    A Nikashi piace questo elemento.
  3. Più scuro

    Più scuro Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Ciao Nikashi, al posto del telaio TTPRO potresti prendere lo Stiga Offensive Classic che con le gomme Mendo su TTPlanet è in offerta a 70 euro. Detto questo non capisco perché metti una gomma con spessore maggiore sul rovescio ed uno spessore inferiore sul dritto (di solito è il contrario).
     
  4. Nikashi

    Nikashi Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Alessio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ottimo! non avevo considerato quell'offerta perché non avevo visitato la sezione delle "rachette complete". Per rispondere all'altra tua perplessità cito direttamente un paragrafo della guida "la prima racchetta" presente qui sul forum, molto probabilmente sto capendo male io ma ecco:

    "In linea di principio aumentando lo spessore della piuma aumenta la velocità ed aumenta lo spin. Diminuisce però il controllo perché la palla tende a scappare più velocemente, bisogna quindi avere una buona tecnica e velocità di esecuzione dei colpi altrimenti non sarà possibile sfruttare questi vantaggi.
    Diminuendo lo spessore la gomma diventa più lenta e permette alla palla di stare più tempo a contatto con la gomma, questo può dare grossi vantaggi ad esempio nel taglio, sarà più facile imprimere forti rotazioni lavorando la palla in modo più energico senza che questa schizzi via fuori dal tavolo"

    Per questo motivo facevo quel ragionamento.
     
  5. Più scuro

    Più scuro Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    E' tutto giusto, ma perché il rovescio dovrebbe avere maggiore velocità e minore controllo?!?
     
  6. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Perchè di rovescio tiri più piano, allora il suo ragionamento era che per eguagliare la velocità del diritto deve mettere più piuma.
     
  7. Nikashi

    Nikashi Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Alessio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Esatto, in linea di massima ho pensato così, ma ora capisco che tanto vale mettere due gomme uguali e via!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Ott 2018, Data originale: 18 Ott 2018 ---
    Come dice genioboy, per quello stesso ragionamento, in ogni caso penso di aver deciso ed opterò per la scelta forse più sensata che tu stesso mi hai segnalato su TTPlanet, Stiga Allround Classic che con le gomme Mendo :approved:
     
  8. djsolidsnake86

    djsolidsnake86 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  9. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Pur non essendo espertissimo, ti suggerirei di iniziare dal telaio All. con spessore 1.8, per il massimo controllo, a beneficio della corretta esecuzione dei colpi. Quanto ai manici, guarda tu stesso le differenze nelle foto, un po' di risposte le trovi qui: Manico:differenze tecniche?
     
  10. djsolidsnake86

    djsolidsnake86 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    conviene prendere l'allround carbon?
    per il manico nonostante abbia letto un pò di discussioni non riesco a decidere lo stesso ahah
     
  11. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Se inizi adesso a giocare l'uno vale l'altro, anzi ti consiglierei il wood perché la tipica elasticità del legno aiuta la percezione del contatto con la palla. Avevo due telai in carbonio e sono tornato da pochissimo al legno proprio per questo... per il manico posso solo consigliarti di non prendere il dritto se sudi molto con la mano...
     
    A djsolidsnake86 piace questo elemento.
  12. djsolidsnake86

    djsolidsnake86 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    credo prenderò il concavo a questo punto
     
    A T__T-Rex piace questo elemento.
  13. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    lo sto usando anche io...
     
  14. djsolidsnake86

    djsolidsnake86 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    allora la racchetta mi è arrivata, ho notato però che le gomme non sono state tagliate alla perfezione, diciamo che c'è un piccolissimo quasi invisibile margine di errore, sarà mezzo millimetro, e la gomma si vede che non è del tutto rotondissima, è normale?
    ad esempio avevo preso una stiga da 15 euro tempo fa da decathlon ed è sempre stato perfetto il tagli delle gomme (sembrano fatte così di fabricca) mentre invece su questa da 70 euro sembrano quasi quasi tagliate a mano :/
     
  15. Più scuro

    Più scuro Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Ciao djsolidsnake86, le gomme sono quadrate e dopo l'incollaggio vengono tagliate a mano, con forbici o taglierino.
    Puoi scegliere se montare le gomme da solo, farle montare da qualcuno esperto o fartele arrivare già montate.
    Naturalmente tutto questo è fattibile quando compri telaio e gomme dallo stesso venditore.
     
  16. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    ...e quindi non possono essere perfette, come montate in fabbrica. I montaggi perfetti dipendono dalla manualità di chi li fa, i migliori sono quelli fatti con il taglierino, ma bisogna saperlo usare (leggi: essere un geometra e utilizzare TRE lame per ogni singola gomma...). I comuni mortali possono usare una forbice ben affilata, di medie dimensioni, con lame sottili (quindi da cucito o manicure, non da cucina o da bricolage), inoltre è meglio lasciar sporgere mezzo millimetro la gomma per evitare che ritirandosi lasci scoperto il legno (negli incollaggi artigianali può succedere).
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina