1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Campionati a Squadre 2015/2016

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da marcobonf, 22 Ott 2015.

?

Qualcuno conosce i dettagli?

  1. SI

    25,0%
  2. NO

    75,0%
Sono ammessi Voti Multipli.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. marcobonf

    marcobonf Utente Noto

    E allora il Norbello è da assolvere caro Ady? Io sono il primo ad augurarmi che finisca l'era Sciannimanico ma augurandomi che il prossimo Presidente o meglio il prossimo Gruppo Dirigente sia in grado di risollevare il Tennistavolo italiano da una posizione decisamente "bassa". Quindi le Società dovranno per prima cosa scegliere bene ma dovranno anche "darsi da fare" e non cercare sempre scuse all'italiana...........................dando colpe alla Federazione per qualsiasi cosa!
     
    A eta beta piace questo elemento.
  2. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    il quarto giocatore se ad esempio hai una a2 ... non puoi schierarlo .... se hai una b1 .... e ti serve in a1 piu di 3 volte .... comprometti o il giocatore o il campionato di b1 o inferiore .... se lo vuoi semplicemente come quarto giocatore, di un certo valore per la a1 ha e come no un costo .. anche abbastanza alto rispetto a quelli che sono oggi i costi medi che le nostre società medie possono avere per un campionato di serie A nonostante sia paragonabile ad una mediocre a2 di qualche anno fa ... c'e' crisi ... si richia di tornare a poche partecipanti ... se non si cambia il sistema del campionato ... vedrete come finira ... soprattutto dovesse cambiare qualcosa con la regione sardegna ...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Ott 2015 ---
    la scusa all'italiana è perche il regolamento è all'italiana marco ... il regolamento non è lo specchio della situazione attuale .... ti faccio un esempio .... se puta caso mi si infortuna uno dei titolari di a1 .... io ho poi una B2 che lotta per non retrocedere .... mi costa di piu far salire uno della b2, che il presentarmi con 2 giocatori in campo .. perche rischierei nel campionato di sotto, senza non apportare nessun beneficio a quello di sopra, anzi, metterei alla gogna inutilmente un ragazzino a giocare lontano dal suo livello .... la formula a squadre nel tt a me personalmente piace poco .. ad ogni livello ... e ti faccio un esempio ... l austria ha vinto gli europei a squadre .. ma che europei sono stati senza timo boll? senza crisan? il nostro resta uno sport individuale ... mettetela come volete .. almeno il primo livello (diciamo il primo) che è restato in italia ... deve giocare a concentramenti e avere un attività piu dignitosa individuale, anziche i soli 3 tornei annui .... piu gli italiani ... la riserva, quasi da sempre e quasi per tutti ... è sempre stato un tappabuchi .... non una "riserva" ... come la si intende negli sport di squadra
     
    Ultima modifica: 26 Ott 2015
  3. marcobonf

    marcobonf Utente Noto

    Si tratta del Campionato di Serie A1 e se una Società non è in grado di avere a disposizione un Giocatore che possa disputare un incontro (nel caso in questione già due) non è il regolamento da cambiare ma è la Società che deve cambiare a ragionare!
     
    A eta beta piace questo elemento.
  4. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    esatto ... continuiamo a ragionare cosi ... e torniamo a fare i campionati a 4 squadre .... tanto comunque i regolamenti non cambiano .... detto che ... da quanto piu o meno mi è dato sapere ... norbello aveva gia raggiunto un accordo con sabatino per quest'anno .. soltanto dopo c'e' stata una opportunità per sabatino economica negli stati uniti molto importante ... per soli 3 mesi .... si è paventata l'ipotesi potesse giocare mondello .. che pero ha un problema al braccio ... cosa si dovrebbe fare?? averne 5?? o mandare in campo un terza categoria, tanto per mandarlo .. per avere dei numeri sul referto ?? io non dico che dobbiamo schierare le squadre con 2 giocatori .. dico che con questo stato di cose è il regolamento che va cambiato ... se poi ritenete che un incontro di un terza categoria in serie A risolva il problema ... ritenetelo pure .... per me A1 e A2 andrebbero giocati a concentramento e stop ... e forse anche B1 .. ma forse ...

    forse hai dimenticato che qualche anno fa, hanno giocato in 4 .. poi in 6 ...
     
    A ttsermide piace questo elemento.
  5. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    :mumble: non credo Ady che la soluzione a questi (e ad altri) problemi possa essere quella dei Concentramenti...... (se per concentramenti intendi una formula simile alla C2....)

    1) effettuare più incontri di campionato in un giorno è molto faticoso mentalmente e fisicamente già per giocatori di "C2" ... figuriamoci per giocatori di serie A! (che devono esprimersi al meglio in ogni singolo punto... e che qualità di punto!)
    2) effettuare più incontri di campionato in un giorno è improbo con squadre risicate ... figuriamoci con squadre incomplete o senza riserve......
    (il problema in esame a mio parere verrebbe amplificato invece di essere risolto ... verrebbero penalizzati molti incontri invece che qualcheduno...... )
    3) la formula attuale premia anche le squadre più costanti ed affiatate, diversamente l'esito degli incontri sarebbe maggiormente legato alla prestazione della giornata e non dell'intero anno....... (maggior fatalità nel decretare il vincitore...)
    4) non si avrebbe più la possibilità di studio e tattica e di riflettere sugli errori fatti all'andata in modo da giocare meglio al ritorno......
    5) l'indisponibilità per infortunio, malessere (anche solo sul campo o durante lo svolgimento dei concentramenti) sarebbe devastante per quella squadra, perchè verrebbe penalizzata per più incontri di seguito....

    questi alcuni difetti .......

    effettivamente i concentramenti hanno anche i pregi che hai detto ....

    1) innanzitutto concentrando l'attività di un anno in pochi giorni, si riducono di molto le spese di trasferta ...
    2) inoltre si avrebbe maggior possibilità di fare attività individuale.....
    a questo proposito però siamo sicuri che l'attività individuale verrebbe incentivata solo con questo "nuova" regolamentazione, senza che le società stesse debbano comunque incentivare questa attività aggiuntiva con maggiori esborsi per iscrizioni e pernotti ?....

    ... insomma c'è di che riflettere, cercando di non buttare via il bambino con l'acqua sporca :meschino:........

    :birra:
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  6. badedas

    badedas Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Il regolamento cerca di venire incontro alle esigenze delle società (tendenzialmente forti), le casistiche in questo sport sono tante e non sempre ci si può intervenire per non compromettere gli atleti o le società. Il problema principale nel nostro sport è che si tratta di sport singolo praticato da poche persone. Questo comporta una differenza di livello molto alta da subito e fa si che la riserva altro non è che un tappabuchi e non un atleta che con tanto sacrificio si può cercare di trovare un posto in squadra. Dopo 2 giornate di campionato sono entrati in campo 25 atleti (minimo 24) col solo Castel Goffredo che ne ha schierato 4 (Mutti, atleta di casa), questo fa capire che le riserve non esistono e non servono perchè tutti vogliono giocare e non c'è spazio per le riserve tranne per i giovani in crescita di "produzione propria". Esagero facendo un esempio con uno sport simile al nostro il tennis: coppa Davis 2 giocatori Federer e Wawrinka 3 e 4 al mondo, la riserva Bossel 292 chi è se non un tappabuchi che non ha nessuna speranza di vincere!!
     
    A adygoro piace questo elemento.
  7. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    perdona negro 2 :) ... giocare 3 partite o 4 in un week end non credo sia oneroso .. parliamo di un massimo di 6/8 incontri ... 3/4 al giorno ... sui tornei individuali hai ragione .. le motivazioni vanno date per partecipare ... ovvio che bisogna farlo ...
    ricordo un anno, a proposito di riserve, che c'era il circolo roma con silveri numero 4 .. credo che abbia fatto 2 3 massimo incontri sui 18 compresi di play off scudetto

    questo campionato di a1 tra un po non interesserà piu a nessuno ... meglio destinare le risorse sui giovani secondo me
     
    A ttsermide piace questo elemento.
  8. marcobonf

    marcobonf Utente Noto

    Io ho inserito il discorso A1 per stigmatizzare il comportamento del Norbello poi reiterato alla seconda giornata. Di formule e regolamenti non ne ho parlato.
    Adesso faccio una domanda secca: Tu al posto di Mondello "infortunato" avresti disputato gli incontri?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Ott 2015 ---
    Visto che siamo già in clima preelettorale attendiamo proposte per quanto attiene ai Regolamenti dai futuri Candidati alla successione di Sciannimanico e sinceramente non li invidio perché non riusciranno ad accontentare Tutti!
    Logicamente ci attendiamo anche tante altre novità! Speriamo .......................
     
    Ultima modifica: 27 Ott 2015
  9. TEMPESTA

    TEMPESTA Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Potrà mai crescere questo sport? Carrucciu for president
    Per la cronaca ... mondy non ha giocato nemmeno la seconda di campionato
     
    Ultima modifica: 27 Ott 2015
  10. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    marco norbello non è da assolvere .... anzi ... ma cosa vogliamo fare se si sta dentro i regolamenti????? dimmelo tu ...? andrebbe, o prevista una multa o trovato un rimedio??? ... quante volte le Asd italiane per evitare costose trasferte in sicilia o sardegna hanno fatto tesserare gente del posto?? compreso me in una occasione? .... sono cose che vanno risolte con una idea differente di regole e gestioni dei campionati ... altrimenti sarà sempre cosi .. se questo per te significa campagna elettorale.. chiamala come vuoi...

    per quanto riguarda i campionati a squadre IO sono dell'idea che sarebbero meglio i concentramenti per A1 almeno .. e forse, ma dico forse A2 ... il resto quelli in basso, se la maggioranza preferisce cosi, che restino cosi ... questo non significa che pero dovessi contare un domani in consiglio sicuro si farà il concentramento per la A1 .. si farà quello che meglio crede la maggioranza degli interlocutori ... ma ritengo che la debacle della nostra prima serie sia sotto gli occhi di tutti ...

    quindi non dare per scontato una cosa che è solo il mio pensiero .. io parlo per me ... se un giorno dovessi parlare per me ed altri diro: Noi pensiamo .... per adesso qui scrivo io
     
  11. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    cerchiamo di essere costruttivi.........
    adesso il Bull 1 ;) butta lì una proposta per chiunque abbia il piacere e la possibilità di vagliarla...... (ci stavo pensando ieri sera:rolleyes::muro:)

    alcune premesse:
    trattasi di ridurre gli impegni e gli oneri di trasferta cercando di non snaturare il campionato! ma garantendo sempre un campionato di serie A degno di questo nome.
    quindi stiamo parlando esclusivamente di A1 .. (forse di A2 secondo @adygoro 1 ;) ok ?) per il resto mi sembra di capire che siamo tutti d'accordo che vada bene così !


    bisogna garantire che ci siano almeno 6 squadre iscritte al campionato di A1
    (se ce ne fossero 5 ci sarebbe il riposo di una squadra, quindi sarebbe quasi come fossero 4..... che sarebbe l'equivalente di un play-off ...... con dopo un altro play-off fotocopia :famale:) e questo credo che non piaccia a nessuno..... e a cui si dovrebbe porre rimedio.....

    in caso di penuria di squadre iscritte (5 o meno..) dovuta all'onerosità del campionato
    IO credo che possa essere utile fare così:

    1) accorpare i campionati di A2 e A1 che diverrebbe Campionato di serie A .
    2) esso sarà formato da due gironi composto dello stesso numero di squadre (Nord e Sud) ... credo che già così sarebbero completi e formati da 8 squadre ciascuno ... anche perchè si giocherebbe tutti per lo scudetto!
    (e le trasferte sarebbero onerose come l'A2 ne più ne meno.....)

    3) le prime 2 (....3 ?!) squadre di ogni girone (4 squadre in tutto) andranno ai play-off nelle modalità già previste attualmente per il campionato di A1.
    (la prima di un girone incontra la seconda dell'altro girone - andata e ritorno)
    quindi finale scudetto tra le vincitrici - andata e ritorno!

    gli ulteriori oneri di trasferta ed impegni sarebbero solo a carico delle squadre più forti!


    non credete che si possa così "accontentare" quasi tutti ?!

    :birra:

    :azz: come sempre ho sbagliato sezione.... si doveva (dovrà?!) chiamare Campionati a Squadre 2026/2027........ :D:p
     
    Ultima modifica: 28 Ott 2015
    A Sartori Giovanni, Lord_Destroyer e mendmax piace questo messaggio.
  12. Lord_Destroyer

    Lord_Destroyer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Bravo Bull davvero una bella proposta mi trovi molto d'accordo non mi è mai piaciuta la suddivisione A1/2 !
    Però aggiungerei anche i play OUT per le ultime due squadre di ogni girone perchè come si sa il livello potrebbe variare da nord a sud quindi secondo me un play out renderebbe più equa una eventuale retrocessione!
     
    A Bull Hurley piace questo elemento.
  13. marcobonf

    marcobonf Utente Noto

    Il quesito da me posto era altro e riguardava il fatto che in A1 alcuni incontri non si erano disputati per assenza di Riserva in con il Titolare infortunato.
    Altro è dire che l'attività a Squadre è da "rifondare". E' chiaro che il Campionato di Serie A1 è il più importante e quindi la Federazione e Le Società, di comune accordo, devono adoperarsi perché sia il "fiore all'occhiello" di detta attività; a suo tempo si era istituita anche la Lega di Serie A.
    Personalmente quindi A1 maschile e femminile devono essere gestite anno per anno anche in funzione delle Squadre iscritte e delle loro giuste ambizioni di Società e Federazione (vedi TV, giornali ecc.)
    Comunque come dicevo in precedenza nel 2016 ci dovrebbe essere al Comando della FITeT un nuovo Gruppo Dirigente e quindi ci aspettiamo idee chiare e fatti!
     
  14. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Il tennistavolo non decollerà mai se facciamo discorsi del tipo:effettuare più incontri di campionato in un giorno e' faticoso.lavorare in miniera e' faticoso,fare gli asfalti per10 ore e ' faticoso.molto probabilmente per questo in Italia non emergiamo.pensate al tennis,al ciclismo,podismo.quelli sono sport fisici e faticosi.io a 40 anni riesco a giocare più di 4/5ore di seguito mantenendo lucidità grazie alla preparazione fisica.poi quando sento dei seconda categoria che fanno fatica a giocare più di 3 partite mi rendo conto che la Cina nel tennistavolo e ' davvero un'altro pianeta.fino a che vedremo nei primi 100 della nazione giocatori sovrappeso il tennistavolo in Italia sarà sempre considerato nulla ovvero non sport
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Ott 2015 ---
    Purtroppo i dati parlano chiaro:essere un seconda in Italia paragonato al livello internazionale è davvero demotivante.basta consultare i ranking ittf.senza polemica ma sono dati di fatto
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Ott 2015 ---
    Purtroppo in questi ultimi anni non si è fatto propio nulla per cercare di far decollare questo sport e renderlo competitivo a livello Internazionale.tantissime nazioni in Europa hanno sfornato grandi campioni che sono arrivati nella top ten mondiale assoluta.noi no.perche?bisogna cambiare mentalità e farlo diventare sport.a tutti gli effetti come fanno tante nazioni.sport=preparazione tecnica e fisica come tutti gli sport fisici.in Italia è considerato sport tecnico come boccie e biliardo.e...purtroppo si vedono i risultati.
     
    Ultima modifica: 28 Ott 2015
    A adygoro piace questo elemento.
  15. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    adesso la "colpa" è dei 2a che sono troppo "scarsi" :rolleyes:....... o poco "atletici" ( :mumble:per giocare in serie A ?! @ttsermide ?...) .....

    ... e poi un conto è l'allenamento e la fatica per fare la prestazione......
    ... e un altro conto è La Prestazione !

    (fare il record del mondo di getto del peso potrebbe richiedere anche solo un lancio (di pochi secondi) ... con altri due lanci nulli.... :meschino:)
    (e il record sui 100m richiede meno di 10 secondi!...... :meschino:)

    .... inoltre chi organizza "l'evento" è interessato anche alla "spettacolarizzazione" ........ (che non può essere "seguita" continuativamente per ore e ore ...... altrimenti si richiederebbe di essere "atletici" anche agli spettatori! :p )

    ...........
    ...........

    ...........
     
    A ttsermide piace questo elemento.
  16. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Ok ,saluto tutti gli amici del forum e vado a insegnare il tennistavolo a persone più sfortunate di noi presso l'unità spinale di ferrara emozioni uniche,davvero!!!!!!gianni
     
    A adygoro piace questo elemento.
  17. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    :eek::mumble: boh... :mumble: ma cosa c'entra! .... :hail:

    guarda che ti ho risposto solo perchè hai citato il mio messaggio ...... e a mio modo di vedere il fatto che a livello internazionale non siamo "i più forti" (o i più atletici )...... non c'entra niente col fatto che non ci siano abbastanza squadre in A1.. o che manchino le riserve....... (questo è completamente slegato dal livello dei giocatori in valore assoluto..... contano solo il livello di gioco relativo tra squadra e squadra...... e le risorse per organizzare l'evento.... stop!)

    e le risorse ci sono visto che andiamo regolarmente a giocare in tutte le manifestazioni internazionali ...... vero @Napoleone Bonaparte ? :D

    per tutto il resto :approved: :campione:

    Maurizio
     
    Ultima modifica: 28 Ott 2015
  18. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    si continua a pensare a squadre e poi pretendiamo le prestazioni in campo europeo dai singoli .... questo è il controsenso del nostro sport ... detto cio .. se il livello della a1 fosse quello di 10 anni fa .. non avrei dubbi .... fare dei campionati misti di a1 e a2 che senso avrebbe? toglieremo ancora piu stimoli ai prima categoria ... provate a scorrere le squadre di A2 e ditemi che senso ha mischiare le cose .. la a2 è piena di giocatori che "hanno mollato" ...

    una volta esistevono le riunioni delle squadre di serie A ... tra l'altro inutili ... ma comunque sono alla mia seconda esperienza... mai fatta una riunione, mai mi è stata chiesta una opinione .... (faccio campagna elettorale anche se dico questo?) :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Ott 2015 ---
    giusto per dire .... visto che la tv non c'e' piu .. visto che gli spettatori sono pochi .. torniamo allora alla swaytling completa... almeno si giocano 3 partite ... ed anzi io le giocherei tutte e 9 ... magari una pausa nel mezzo con terzo tempo ....
     
    Ultima modifica: 28 Ott 2015
  19. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Il Centro Federale di Formia non non è stato attivato perché bello (si spera almeno) ma perché "serve" a qualcosa, sicuramente formare giocatori di vertice internazionale (se l'obiettivo fosse solo nazionale sarebbe stata una stupidaggine). A che cosa dovrebbe "servire" la serie A? In base alla risposta si può ragionare se l'impostazione attuale è efficace. E se non lo è o si cambia il progetto o si cambia l'impostazione.
    Lo stesso ragionamento vale per i campionati inferiori e non è detto che la risposta debba essere univoca.
    E non è detto poi che quello che era vero 20-30 anni fa (sdoppiamento campionati) sia vero anche oggi. Si è parlato del tennis: i diversamente giovani ricorderanno che la Coppa Davis aveva un'importanza molto ma molto maggiore di quella di oggi (dominata dai tornei).
     
  20. Lord_Destroyer

    Lord_Destroyer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    In altri paesi europei messi molto meglio di noi "pongisticamente" si fanno campionati di serie A normalissimi....non capisco perchè da noi non si può! Se è una questione di grandezza del paese e di soldi non sufficiente si può abbassare il costo di iscrizione della serie A1 , dare un premio finale in danaro alle migliori tre squadre classificate, giocare in concentramenti o cambiare formula in modo che si giochi di più... Non capisco perchè dobbiamo abolire il campionato a "squadre" e fare solo tornei di singolo!?! Se anche gli altri paesi europei li fanno non capisco perchè loro poi sfornano atleti a livello internazionale e noi no... Non penso sia il campionato a squadre a renderci inferiori rispetto agli altri! IMHO
     
    A TEMPESTA e Bull Hurley piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina