1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cambio da lunga ox ad antitop

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Matsushita, 11 Dic 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Bravo 001topspin,sei un mito e sono felice per te.
    Io mi sto ancora leccando le ferite...:piango:
     
  2. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Stai su, Matsu! Il livello del tuo girone era alto evidentemente.
    Comunque, resto dell'idea che con l'anti al posto della LP per essere proficui ci si debba avvicinare un po' al tavolo e prendere qualche iniziativa in più.
     
    A nerdpong piace questo elemento.
  3. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Grazie Matsu....tornato ora...
    torneo più che positivo, dopo il girone passati altri 2 turni battendo un ragazzino terribile sotto il 500esimo posto (io sono 1033), perso dignitosamente (con lingua per terra....i 50 si fanno sentire eccome...) con ragazzo avanti 400 posti al mio...se c'è una cosa sulla quale devo lavorare ora è....il mio fisico:)....un pò di corsettine in più non mi farebbero andare in apnea nelle fasi calde della partita ma è anche giusto che in questi tornei prevalgano i giovani (speriamo che mi legga anche l'eminentissimo Mario Monti.....:D)
     
  4. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    :hail: :hail: :hail:
     
  5. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Di solito ci sono due opportunità:

    superliscie quasi...vetrificate da usare al tavolo e bloccare tipo muretto come con i lp e tirare pochismo (molto difficile) oppure un gioco di anti aggressivo come anti-sociale (ottima l'antipower), aprire facilmente tutto il...possibile grazie alla poca sensibilità della gomma e continuare col movimento classico dello scambio di rovescio, adattando l'inclinazione, dà molto fastidio a tutti.
     
  6. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    ...la seconda che hai detto, ma bisogna avere comunque un ottimo rovescio.
    Mago, ma uno stagettino monografico su questa tipologia di gioco, che so, un fine settimana, se metto insieme un po' di giocatori?
     
  7. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Certo, se mi dici quando, se posso lo faccio più che volentieri, ovviamente.
     
  8. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Beh, vista l'estrema disponibilità del Mago, lancerei un sondaggio sugli eventuali forumisti interessati.
    Prego eventualmente contattarmi non sul forum pubblico, ma soltanto in MP per concordare gli eventuali obiettivi comuni del corso e per aspetti organizzativi.
     
  9. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Quoto in pieno il caro Thv.E' quello che mi hanno detto i miei compagni di squadra oggi dopo una prova incolore del Matsu in C2:dovrei stare più al tavolo ed aggredire di più con l'anti.Ma questo non rientra nel mio DNA per cui da domani si ordina una bella puntinata lunga ox nuova e si torna ai vecchi e collaudati schemi.
    Ritengo comunque interessante e costruttiva questa esperienza,seppur breve,fatta con questa antitop che considero comunque eccellente e versatile.In fondo,giocandoci da lontano,come non si dovrebbe...,ho comunque vinto avversari di discreto valore perdendo con quelli di classifica superiore alla mia.
    Donic Anti Classic:consigliatissima a tutti !!!
     
    A nerdpong piace questo elemento.
  10. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    A me spiace che l'esperimento nel tuo caso non sia del tutto riuscito, ma, torno a ripetermi, se non stai al tavolo e spingi, meglio la OX.
    Non credere, però, che questa retromarcia sarà indolore: adesso tu ti sei abituato al controllo assoluto su ogni palla che con le OX più fastidiose puoi sognarti.
    Pertanto, per non soffrire di questo contraccolpo, dovresti orientarti su Feint oppure sull'unica puntinata che ho provato che ha davvero un controllo paragonabile a un'anti, la TSP Curl PH.
    La PH è una LP che ha dei puntini talmente duri da non lavorare neppure nella maggior parte dei colpi. In pratica è come se avessi un'anti. Quando vieni attaccato o tiri forte tu, i puntini iniziano a lavorare, facendo comportare la gomma come una LP.
    A detta di molti esperti, è l'unica LP in grado di mettere in difficoltà, per la variazione di spin che consente, anche giocatori di fascia molto alta (ovviamente ci vuole anche manico!). Io l'ho usata lo scorso anno ed è l'unica gomma che rimonterei al posto di un'anti.
     
  11. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Insisto! :) Anche per un passaggio meno indolore proverei (visto che ne hai provate poche :p ) la Giant Dragon Talon Special da 1mm.

    P.S. se la prendi nera poi non ti va bene hai un sicuro acquirente (prezzo da amico neh :p )
     
  12. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Interessante questo tuo intervento sulla PH,mi stai pericolosamente incuriosendo.Devo dirti però che preferisco le lunghe con puntini morbidi e flessibili;il feeling del puntino duro non mi è mai piaciuto.Pensa che ho bocciato persino l'osannata Feint Long III che ha i puntini troppo duri per me.
    Mi oriento per ora sulla Tibhar Grass (mio vecchio amore,tanto per andare sul sicuro...)oppure sulla Grass d-tecs che mi intriga molto.A breve ti dirò cosa ho scelto.Ciao-Matsu
     
  13. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    La Talon normale non mi ha convinto perchè secondo me non inverte bene nei chop da lontano.Peccato perchè ha un controllo magnifico,pari a quello di un'antitop.Prima o poi proverò invece la Giant Dragon Giant Long,sempre ox però,che ha i puntini un pò più lunghi e morbidi e promette maggiore inversione da lontano.Ma per questi esperimenti c'è tempo a fine stagione.Ora torno su gomme sicure...
     
  14. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito

    secondo me per tagliare meglio la grass ultra che la dtecs, almeno tra le ox
     
  15. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Stasera, solo per curiosità, proverò la Talon ox. Poi ti dirò la differenza con quella che ho in firma.
     
  16. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Gomma facile di ottimo controllo sia al tavolo che da dietro ma abbastanza facile anche per l'avversario , la preferisco di gran lunga con la sua piuma originale arancione da 1 mm.
     
  17. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    a me piace e come avrai capito i puntini non sono per niente morbidi...
     
  18. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mah, io da profano attaccante (scarso), 'sto discorso della ricerca dell'inversione a tutti i costi non l'ho mai ben compreso.
    Certamente, per il difensore, la possibilità di evitare di essere bombardati dai top in successione di un attaccante è una buona cosa. Ma c'è un contro.
    Se si incontra un attaccante un minimo smaliziato, accadrà che sul taglio del primo top l'attaccante appoggerà, il difensore ritaglierà e l'attaccante, a quel punto, potendo appoggiarsi all'effetto superiore del secondo taglio, farà partire una bordata quasi imprendibile per il difensore.
    E' ben difficile, infatti, che a certi livelli si incontri un attaccante caprone che pretenda di ritirare tutti i tagli sul suo primo top.
    Non è che alla fine l'inversione sia un'arma utile soltanto per vincere contro avversari contro i quali...si vincerebbe comunque?
    Secondo me (sempre da profano attaccante), invece, quello che andrebbe maggiormente ricercato nel gioco difensivo dovrebbe essere un materiale che consenta la possibilità di variazione di spin, unica caratteristica capace, sempre IMHO, di mettere in seria difficoltà un attaccante bravo, togliendoli sicurezza psicologica e ritmo di gioco: ogni palla da tirare diventa una lotteria!
    Certo, la capacità di variazione di spin è una abilità che va affinata ed è propria soltanto dei difensori più evoluti tecnicamente, ma, per me, è quello a cui bisogna tendere nel gioco difensivo (soprattutto se classico) da lontano.
    C'è da tenere presente un ulteriore fattore, inoltre.
    Dal punto di vista tattico, la scelta di giocare lontano dal tavolo concede un indubbio e immediato vantaggio di posizione all'avversario che dev'essere in qualche modo equilibrato da un vantaggio a nostro favore.
    Chi gioca da lontano, sia esso difensore o attaccante, dà la possibilità e il tempo all'avversario di conoscere la traiettoria del proprio tiro e altri parametri, come velocità ed effetto, consentendo al ribattitore di preparare un piazzamento adeguato, una buona lettura del colpo e, conseguentemente, una altrettanto adeguata risposta.
    Se l'avversario è in grado di conoscere comodamente la traiettoria, bisognerà cercare almeno di variare di volta in volta gli altri parametri, per non essere bombardati e, i materiali che consentono di sviluppare maggiormente questa tecnica, alla fine, sono le lisce bassissime e le antitop.
    Ma ci vuole moltissimo allenamento e sensibilità.
     
  19. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    concordo abbastanza con quello che hai scritto tranne che nel passo citato...

    il fatto che la palla arrivi da lontano non implica che sia + leggibile o + facile..al limite puo' darti + tempo , ma pensa a quanto da fastidio un chop che arriva teso ? un taglio fatto sul tavolo, per quanto possa esser veloce, non sara' mai tanto teso/veloce come quello che arriva dalla distanza

    ieri ho provato a choppare con un legno veloce (con il quale la mia LP e' quasi inutilizzabile :eek: ) e una anti..chop in media meno carichi (anti normale, non vetro), ma dovendo colpire la palla sempre sopra il livello del tavolo, quasi tutti tesi e bassi.. se riesci a indirizzare la palla addosso o nell'angolo + lontano , sono dolori :D

    altra cosa ovvia, purtroppo, il gioco da lontano ti spreme l'energie...che prima o poi (v. eta' ;) ) passano :(
     
  20. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ciao Nerd,ma che fai cambi anche tu la racchetta in firma ?...addirittura oltre la lunga anche il telaio ?
    Hai provato la Giant Long ? Mi sai dire le sue caratteristiche e nello specifico la morbidezza o meno dei puntini ?
    Grazie
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina