1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cambio da lunga ox ad antitop

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Matsushita, 11 Dic 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ciao 001topspin,ti dò una buona notizia:questa gomma è davvero molto leggera,direi quasi come la Talon da 0,9 che ho testato da poco.
    Inoltre tu sai che soffro di epicondilite;beh,dopo l'allenamento di ieri pomeriggio di oltre due ore,stamattina non ho alcun risentimento al gomito!Questo perchè il movimento che faccio per choppare di rovescio con l'anti è meno secco e meno spinto verso il basso rispetto a quello che facevo con la lunga ox,ed evidentemente il mio epicondilo ringrazia :p.Paragonata alla Talon posso dirti che come controllo è ancora migliore e come velocità molto simile.La Talon non mi è piaciuta perchè non inverte granchè nei chop ma ha un controllo altissimo.Se vuoi invertire la migliore è:Tibhar Grass punto e basta.
    Se giochi come me da media distanza,controtoppi di diritto ed hai buone gambe ti consiglio vivamente di acquistare questa antitop.
    Riguardo al simpaticissimo Thv,sappiate tutti che è anche un bel bugiardo :Prrr::sisi::p.Non ho nulla a che fare con la Donic :tsk:...
     
  2. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    anche io oggi ho provato la donic anti classic da 1.5mm

    forse perchè provengo dalla LP con piuma (mai usata la OX) e prima ancora (ho ripreso 5 anni fa dopo 20 anni di sosta...) attaccante con 2 lisce... non mi sono trovato bene

    telaio andro all+

    1) non so che cosa fare
    2) non so che movimenti fare
    3) palle in scambio spesso in rete
    4) block spesso fuori
    5) chop ... un disastro ! il 90% in rete..quelli che entrano li tira chiunque (001topspin può confermare che i miei chop con LP e 0.7mm di piuma non sono "leggeri"..)

    perchè la provo ??
    1)temo che con la mia LP non posso andare oltre se non aumento il numero di top di diritto (che già non sono pochi) , difficile risalire la classifica
    2) sono stufo di perdere punti stupidi in "fraseggi" di attesa al tavolo
    3) sono + aggressivo di top di rovescio di liscia che di LP :eek:

    PS: provata 30 minuti...poi ho provato 30 minuti una neptune OX..ho trovato simile il gioco e i problemi di utilizzo :p , ma almeno con la OX sentivo la palla
     
  3. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Confermo...direi tra i più pesanti in circolazione...
     
  4. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ciao.
    Credo che il tuo problema sia legato in parte al telaio,troppo rigido e veloce,in parte ai soli 30 minuti di prova...
    Prima di bocciare una gomma dovresti provarla per almeno 4 - 5 allenamenti di seguito e poi tirare le conclusioni.Lo so,è un errore che faccio anche io quando provo qualcosa di nuovo.
    E' strano che tu abbia trovato difficoltà provenendo da lunga con piuma.Personalmente ho provato la Talon da 0,9 mm e non ho risentito affatto del passaggio all'anti classic da 1,5 mm;non ho dovuto cambiare nulla o quasi nel modo di colpire la pallina da media e lunga distanza;per me è stato assolutamente naturale e facile.Non so spiegarti il perchè.Dovrei vederti giocare per capirlo.Forse abbiamo stili diversi:io sto poco al tavolo,non uso l'anti in block o per spingere.Arretro spesso e volentieri e attacco all'improvviso con giro-racchetta con la liscia o in controtop di diritto e choppo molto bene con la liscia e anche con l'anti di diritto da lontano.Il mio telaio è lento ed elastico,simile al TSP balsa 3,5 ed ho un controllo altissimo che non avevo con la lunga ox.
    Comunque ti consiglio di non scartarla subito ma di farci almeno altri due allenamenti di almeno due ore prima di decidere definitivamente.
    Ciao e auguri a te di buone feste.Matsu :approved:
     
  5. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ciao
    da quello che dici abbiamo un gioco molto simile..forse identico ! :eek:
    al tavolo ci resto solo se attacco o se mi prendono in contropiedi attaccando quando non me lo aspetto(da qui il bisogno di sbagliare meno in quella posizione), senno' 2 passi indietro e choppo.
    mi ha dato molto fastidio non riuscire a fare i chop..non dico solo che erano scarichi, ma che proprio non andavano in campo :(
    Vero e' che uso LP con piuma, penso che il chop di OX (che deve essere fatto + vicino al tavolo) sia simile a quello fatto con anti...

    stasera la riprovo su un legno + veloce...perche' l'errore principale era andare in rete (anche di scambio, non andava di la!)

    PS: se cerchi sul "tubo" c'e' il canale bvzm71..qualche spezzone di partita lo trovi ;)
     
  6. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Scusate l'intrusione,

    sono molto molto ignorante il materia di puntinate lunghe (PL) e antitop,

    a parte l'inversione dello spin delle PL e l'indifferenza dello spin sull'anti, perchè mai uno dovrebbe scegliere uno piuttosto dell'altro ?

    Cercando un po' nel forum ho visto che, tanto per citare un esempio, il mitico mago usa una Acuda (e fin qui rimango in materia) e una Toni Hold Anti (e qui iniziano le complicazioni), come mai lui predilige una anti ad una PL ??? :teach:

    Anche se ho scritto quell'orrenda discussione sui puntini (che mi facevano schifo ecc.) e che tra l'altro sono ancora pentito di questo, devo dire che l'argomento mi interessa, giusto per capire e captare anche le tattiche da utilizzare in partita contro codesti giocatori. :king:

    Ancora BUONE FESTE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  7. asky hao

    asky hao Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao e innanzitutto buone feste ;), fai bene ad interessarti 1) ti può essere utile per fronteggiare i puntinari, 2) chi ama il tt ama parlare di tutti gli argomenti del tt e 3) magari un domani metterai un LP e ti servirà sapere come usarlo :rotfl::rotfl::rotfl: ovviamente sto scherzando ;), comunque diciamo che il puntino lungo è "più regolare" nel senso che la regola una sotto una sopra la LP (se non è iper trattata) la rispetta molto, mentre la antitop molti sostengono inverta meno delle PL si si se ti metti a fare muretto con le anti sei finito ti bucano e ciao ciao, ma se chi ha l'anti comincia a spingere aggressivamente, bloccare attivo, smorzare e choppare l'effetto ti arriverà (se l'antitopparo ha una buona mano) varissimo e a volte indecifrabile costringendoti al fraintendimento e quindi all'errore, quindi in poche parole la puntinata lunga è una gomma che inverte una sotto una sopra e le variazioni anche se ci possono essere sono molto rare rispetto a quelle della anti top, quest'ultima invece è come già detto più varia, nel senso che non puoi affidarti all'inversione perchè a differenza delle puntinate le anti (escluse le anti del dr.neubauer che ricordano più PL che le classiche antitop) non basta bloccare per ributtare un taglio all'avversario ma bisogna lavorare la palla perchè tu riesca a mettere in difficoltà l'avversario.
     
  8. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    ciao
    da quello che dici abbiamo un gioco molto simile..forse identico ! :eek:

    Ciao bvzm71,ho visto una tua partita su youtube :clap:.
    In realtà siamo alquanto diversi come stile di gioco:ti definirei un giocatore allround aggressivo con lunga sul rovescio.In effetti non ti allontani molto dal tavolo,tendi ad attaccare spesso col diritto in top e controtop e non ti ho mai visto fare un chop di diritto.Hai un ottimo rovescio in topspin ma i movimenti,gli schemi ed il gioco di gambe che ho visto sono da giocatore attaccante,non da difensore puro.
    Insisto sul fatto che,con l'anti sul rovescio e i colpi offensivi che hai,girando la racchetta,avresti qualche opzione in più di far veramente male ai tuoi avversari.Il chop che esegui di rovescio con la lunga è ottimo,veramente carico,ma si rimette in campo facilmente appoggiando la risposta senza tentare di doppiare il topspin.Con l'anti daresti più fastidio,le risposte ai tuoi chop a volte si alzerebbero di quei 3-4 cm che ti permettono di entrare secco in schiacciata col diritto.L'anti però non la userei in block al tavolo ma arretrando un pò per poi avanzare appena possibile sulla risposta incerta dell'avversario.
    Comunque complimenti a te e auguri per un 2012 ricco di soddisfazioni pongistiche e non...;)
     
  9. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    si forse hai ragione..in effetti faccio il 90% dei punti quando attacco :eek:

    puoi mettere qualche tuo video ?
    mi farebbe comodo vedere qualche giocatore + difensivo x avere schemi alternativi :mumble:, .. anche movimenti e giochi di gambe diversi :sisi:

    e cmq.. auguri anche a te !!! :campione:
     
  10. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Premesso che la partita nel video non è delle migliori e le poche volte che ci siamo visti hai fatto molto meglio, direi che Matsu ha centrato il problema.....auguri ad entrambi.
     
  11. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Purtroppo video non ne ho data la difficoltà a trovare qualche amico che mi riprenda perchè vado troppo fuori campo ...
    Scherzi a parte forse verrò al torneo di Colleferro e se ci sei potremmo vederci lì,ma credo tu risieda al nord vero ? Mi piacerebbe incontrare anche OO1topspin ma anche lui abita da quelle parti.
    Comunque se riuscirò a fare un video farò in modo di mostrartelo.Ti dirò che il mio stile è simile a quello del vero Matsushita;le gambe vanno ancora a mille e prendo molto da lontano choppando tanto anche di diritto senza rinunciare ad attacchi improvvisi,anche con giro-racchetta,quando posso.

    Ciao e auguri di buone feste :approved:
     
  12. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    vero...credo che abbiate visto degli spezzoni di 3/4 anni fa...ero ancora più scarso di adesso :p

    cmq...il punto è ridurre l'errore gratuito al tavolo...ma l'anti non mi da sensibilità sulla palla (anche le "normali" sono molto + lisce delle LP che uso io :sisi: )
     
  13. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ciao raga,domani è il gran giorno,Colleferro mi aspetta e già tremo dalla paura.
    Dopo tre anni di assenza partecipo ad un Nazionale e senza la mia amata lunga ox...
    Che casini combinerò con l'antitop ? Certo questa è la prova del fuoco per me soprattutto quando incontrerò avversari di livello superiore.Per ora con l'anti sono imbattuto:campione:,6 vittorie su 6,ma quanto durerà :rolleyes: ?
    Vi farò sapere.Ciao a tutti-Matsu
     
  14. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Il bocca al lupo......per me quasi uguale......piuma sotto al puntino....incrociamo le dita......
     
  15. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    In bocca al lupo, Matsu!
    Io non ci sarò, ma sono convinto che con l'anti ti toglierai le tue belle soddisfazioni, a patto di essere un po' più aggressivo che con la OX, però.
     
  16. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    CREPI IL LUPO !!!! :p
    Grazie ragazzi,vi darò notizie appena possibile ;)
     
  17. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ciao ,sono appena tornato da Colleferro.Purtroppo non ho superato il girone che era alquanto tosto.Ho vinto una partita contro uno di classifica lievemente inferiore.Ho perso quella decisiva per 3-2 contro un over 4000 punti e poi ho perso con la testa di serie n° 11 del torneo,un forte attaccante di circa 6700 punti con cui ho perso onorevolmente vincendo ai vantaggi il terzo set per poi cedere 11-8 al quarto.
    Cosa dire,sono soddisfatto a metà e il test con l'antitop non mi ha dato ancora una risposta definitiva.Credo che anche se avessi usato la lunga ox il risultato sarebbe stato simile,ma non ne ho la prova...Sto seriamente pensando di farmi una seconda racchetta con lunga ox sul rovescio per avere due opzioni di gioco in base all'avversario,ma credo sia molto rischioso fare così.Adesso continuerò in campionato con l'anti per valutare meglio se ne ricavo reali vantaggi.In linea di massima vi dirò che l'anti la preferisco contro giocatori con lunga o corta o antitop,mentre la lunga contro attaccanti con lisce che mi aggrediscono in topspin.
    Che ne pensate ?
    Ciao e fatemi sapere i vostri risultati
     
  18. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Passato il girone vincendo tutte 3-0 abbastanza facile anche con la 1 del girone....incrociamo le dita per domani....
     
  19. MaxPong

    MaxPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    le anti con le quali vai a nozze contro i toppatori sono quelle lente e scivolose. Fossi in te, quindi, lascerei perdere la lunga ox visto che sei passato all'anti e la racchetta di riserva contro chi toppa di brutto la baserei su una di queste gomme. In effetti sui blocchi con la tua anti le palline dovrebbero volare via. Con una special o a-b-s del doctor non credo proprio. Saluti.
     
  20. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ho già provato la Gorilla l'anno scorso.E' eccezionale nei chop da lontano su topspin carichi in quanto inverte lo spin alla grande,ma è impossibile il controllo nei palleggi al tavolo o su palle lente e morte,per cui ho rinunciato già da tempo all'uso di queste anti.L'ABS è più lenta della Gorilla ma non credo,da quanto letto anche nel forum,che ci sia una grande differenza tra le due.Tu ne sai qualcosa di più ?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina