1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Bloccare tagliato

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Giando, 16 Nov 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    concordo, ma non al 100%.
    non è sono colpi difficili, anzi..., ma come tutti i colpi sono facili se li sai fare, e non sono da usare in ogni occasione, ma sono utili anche per acquisire sensibilità , e per allenarsi.
     
  2. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    beh guarda, io nn so a che livello tu giochi, ma quando arrivi ad un certo livello, per fare certi colpi devi avere proprio una buona mano, visto che le palline girano e soprattutto viaggiano molto veloci...
    Forse a livello un pochino più basso è più facile avendo meno velocità e rotazione le palle, e quindi più tempo per fare certi colpi...

    Sul fatto che siano facili mi dispiace ma ticontraddico...bisogna saperci fare...o perlomeno bisogna saperci fare per farli efficaci...se invece si parla del solo provarli ok allora ti do ragione

    comunque la cosa fondamentale secondo me è che ci si dovrebbe concentrare su colpi molto più importanti e basilari prima di passare a queste "finezze"
     
  3. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    mi alleno con 4/3 e qualche ex 2 cat + la n° 9 d'italia e la n° 4 delle straniere.
    cmq come ho già detto, sembra facile ciò che sai fare e difficile, quello che sai fare meno.
    Per altri è piu difficile fare un top o un controtop, o un servizio superiore.
    Cmq non voglio far polemica.
     
  4. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Il problema è che, a quanto ho capito Giando è agli inizi, è sta imparando o riprendendo i colpi base e la tecnica adesso, è come se ad un ragazzino di prima elementare gli insegni l'analisi logica, magari la capisce, ma se poi gli dici di fare una paginetta tutta di "A" si rompe e non la fa più. Nel tennis tavolo penso sia lo stesso, se insegni ad un bimbo il Top poi lo scambio non lo fa più perchè il Top è più figo!

    Secondo me bisogna saper fare tutto, ma ogni cosa nel momento giusto!
     
  5. Righi

    Righi Piao Liang!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Concordo, e sono d'accordo anche con topspinner :approved:

    Giando, visto che sei all'inizio impara bene la tecnica di base e poi lavoraci sopra per migliorarla, anche se in un primo momento perderai molte partite, invece di pensare a colpi strani per cercare in qualche modo di mettere in difficoltà gli avversari...
     
  6. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Bravo Topspinner..!

    Ci siamo Vecchio!

    Purtroppo nessuno fa mai le cose semplici e necessarie.. che sono quelle utili a fare il punto... nella % di esecuzione in partita...!

    Esatto!...

    Ma questi ragazzi intendono quelle fenomenate che facevano Waldner e poi anche Kong Linghui (ma quando era piccola la pallina perchè con quella grande da molto meno fastidio...!), altrimenti le tentano e riescono quasi solo ai pennaioli di puntino (vedi Yango!)
    Comunque cose che si tentano e riescono solo una volta ogni 2 o 3 giornate di campionato!

    Ok Giando .. sei ai "ri-inizi" e mi pare che adesso vada già meglio di quando eri agli inizi (come sempre succede quando si cresce di età e cervello... che non sempre sono poi due cose che viaggiano necessariamente assieme!)
    Fai le cose semplici che vanno fatte, magari provando qualche cosa di diverso durante gli allenamenti per non renderli monotoni ed avvilenti, ma tieni sempre presente che in percentuale, le cose che rendono punti e vittorie sono le cose semplici, a tutti i livelli!... Vedrai che se anche fai tirare 20 top all'avversario ma alla fine li blocchi normali ma tutti, il punto lo girano dalla tua parte !
    ---
    Ho sentito a volte degli adepti di qualche "allenatorone" dichiarare bombe incredibili (spesso agli stage, alle coppe delle regioni, ecc... si sentono cose incredibili..pensate un po' adesso quando faranno i corsi per i tecnici ... a parte che bisogna vedere chi li terrà...!)
    C'è chi sostiene che la base del TT sia il Controtop, allora gli chiedi:
    Quanti controtop fai in un set 11a9 ? ... Uno?
    Quanti servizi fai invece? ... 10?
    Quante risposte in un set? ... 10?
    Quale colpo allora è la base del TT? Il controtop?
    Se allora lui risponde il controtop allora...poi la controprova è:
    Il servizio "esce-non-esce" .... esce?
    E poi tutto continua come prima.. usciamo ai primi turni dei tornei regionali, nazionali, internazionali, ecc...ecc... ecc...!!! Anche se sappiamo tirare il servizio che non esce !.........
    (adesso l'ho fatta semplice, ...ma più o meno...!!)
    :approved:
     
  7. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Quanto sa il vermone....poche cose ma chiare...
    :approved:
     
  8. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    (io poche cose è unm eufemismo..con tutto quello che scrivo..!)
    sai che non conta mica granchè saperne...
    conta esser tranquilli con se stessi ...
    mah! chi lo è poi?
    salutami il Bonfi!
    (scrive meno e-mail adesso...è più tranquillo col new president ?)
     
  9. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

    Il vermone...ahhhha....neanche Panorama, l'Espresso, CHi, Novella 2000 e Der Spiegel insieme non sanno tanto.....:rotfl:
     
  10. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    sai che ho inventato io "Das Bild"... quei quattro fogli di ca££ate..!
    Ma ancora non sono arrivato a "Stern" e "TV Spielfilm".
     
  11. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    avete ragione , ma io ho solo risposto a una domanda.
    Non è una risposta dirgli, non te lo dico perchè sei scarso.
    Cmq concordo con le argomentazioni che ho letto sopra.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina