1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Attualità dell'impugnatura a penna.

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da eta beta, 10 Mag 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Walxer

    Walxer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD T.T. O.S.M.A. Marsciano
    Tornando al Topic principale, anche io ho fatto questo esperimento in allenamento.
    La frustrazione di non sapere fare bene un top di rovescio a uscire di lato con l'impugnatura shakehand mi ha portato a provare a cambiare impugnatura. D'altronde di video internet è piena, quindi alcuni ragguagli su come funziona sono facili da trovare.
    Dunque io l'ho provata sempre col mio telaio shakehand, ma soprattutto, con le mie T05 :D
    Di dritto vengono bombe clamorose, anche il top viene molto carico e stretto ed è abbastanza facile aggiungere delle componenti side tanto per incasinare più il gioco all'avversario.
    Ma la vera sopresa mi è giunta dal reverse backhand: premetto che non l'avrei MAI sperimentato se non avessi visto xu xin e wang hao farlo, anche perchè a me viene naturale usare sempre la faccia del dritto sul rovescio (alla Ma lin quando blocca). Beh appena provato, da SUBITO... mi venivano certi top incrociati a uscire da paura. Carichi e ben arcuati.
    Ora direte voi: minchia dritto che è una bomba, top di rovescio perfetto, passa a penna no?
    Beh, tra il dire e il fare purtroppo di mezzo c'è...l'oceano.
    Ho sperimentato una partita contro un mio compagno di squadra, col quale normalmente faccio 3-0, 3-1, quando lui gioca benissimo vinco 3-2.
    Ho giocato penna e ho perso 3-0. 2 set all'8 e uno al 7.
    Cosa è andato storto? Il problema è che il rovescio è poco consistente, è richiesta una precisione PAZZESCA nel colpire la palla nel pezzo di gomma libero dalle dita, senza contare l'inclinazione, e la difficoltà di "spingere" certe palle morte col top di rovescio, specialmente se scendono: è una missione impossibile! Per giocare SOLO di dritto bisognerebbe essere dei FULMINI, ma in assoluto la cosa che più viene difficile è il gioco al tavolo di controllo, è un disastro clamoroso serve una sensibilità e un tocco allucinanti.
    Quindi mi sono detto che probabilmente il gioco non vale assolutamente la candela, ora capisco perchè i cinesi sono passati tutti a shakehand. Peccato, perchè è veramente piacevole e interessante giocare penna.
    Per chi non ha provato: provate e dite come è andata.

    :cool:
     
  2. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    la prima volta che giochi a penna e gia volevi vincere? dovresti provare piu volte se per te è interessante

    per chi ha iniziato a giocare da poco i tagli vengono naturali e almeno per me è difficile sbagliarli perche' il polso non si muove e si possono sfruttare molte varianti di block usando solo il dritto quando l'avversario manda i colpi sul rovescio, forse per questo ho letto da qualche parte che i penholder sul dritto hanno il puntino corto

    per chi è a livello basso e passa subito a penna i vantaggi sono:

    tagli piu efficienti
    naturalezza nell'eseguire top di dritto
    risposta ai servizi molto piu facile
    risparmio di tempo di temperare la matita quando la punta si consuma

    svantaggi:
    come tutte le cose bisogna abituarsi a certe dinamiche di gioco differenti
    se sei sovrapeso non puoi passare a penholder
    quando sbagli a scrivere a penna non puoi cancellare come fai con la matita
     
  3. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Mi sembra un po' poco come motivazione. E poi perché ti interessa tenere bassa la testa del piatto? non credo faciliti niente tranne la risposta corta sopra al tavolo.
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non abduco abbastanza il polso. ;)

    La linea braccio-racchetta è interrotta da troppo angolo.

    Poi i difetti del mio dritto, peggiorati da quando uso meglio il rovescio, potrei resettarli e reimparare non da autodidatta.
     
    Ultima modifica: 27 Gen 2014
  5. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    fatti una return board e vedrai come si aggiustano questi difetti...
     
    A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina