1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Antitop va messo subito o meglio imparare con due lisce prima? Sondaggio

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da acialli, 27 Giu 2023.

?

Antitop da subito o prima due lisce per poi passare a antitop per un principiante?

Sondaggio terminato il 27 Lug 2023.
  1. Si, subito antitop (o puntinata lunga)

    13,8%
  2. No, prima si impara con due gomme lisce

    86,2%
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ubi Maior.. Minor Cessat! ;)
    Lui è il "Tecnico Riccardo" e gli altri sono nulla.
     
  2. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Prima di andare in Ferie
    Due note stonate:
    La prima:
    -se qui c'è qualcuno che si è posto da arrogante appena messo piede questo sei tu
    (/Quote eta beta)
    Ecco un atteggiamento tipico dei vari associati appartenenti all' ormai arcinota Confraternita, in abbondante numero qui presenti,quelli di vecchia scuola,che,piuttosto di entrare nel merito di un argomento a loro scomodo,preferiscono tacciare di arroganza gli ultimi arrivati. " E che vuoi?,tu bisboccia,porta rispetto e mettiti in fila,prima di aprir bocca e osar parola ai vecchi nonni di questo Forum.E avanti con i loro dogmi inappellabili, indiscussi e irrefutabili.
    La seconda:-Non appena hai conseguito il primo livello da Tecnico di base ti sei messo in cattedra e continui a farlo. (/Quote Eta beta)
    Io ho un enorme piacere ad ascoltare proprio i nuovi Tecnici usciti dai recenti Corsi Fitet e cogliere da loro,se nel frattempo qualcosa è cambiato.Poi c'è sempre tempo e spazio per annotare, condividere o rimettere in discussione quanto da loro asserito.
    Così il dialogo prosegue,vecchio e nuovo si possono intrecciare.Altrimenti perché non specificare fin da subito:"Vecchio Forum Tennis Tavolo.com, Forumisti di nuovo conio e pongisti di pensiero autonomo e ideee innovative astenersi,o per piacere stiano alla larga"?
    ettore
     
    A ricsco piace questo elemento.
  3. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Sulla prima nota stonata credo di avere già risposto, sulla seconda sono d'accordo anch'io sul dare spazio a chi ha EFFETTIVAMENTE qualcosa da dire, anche in virtù del fatto che il tennistavolo è cambiato con l'avvento della plastica.
     
  4. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    tutto lo spazio del mondo restando però per quanto possibile nel tema e soprattutto "a chi ha EFFETTIVAMENTE qualcosa da dire"
    se ha articoli, saggi e tomi bene, ma se ha farina del suo sacco anche meglio
     
    A eta beta piace questo elemento.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Scusa ma non dicevi a me di non dargli peso?

    @Milocco Ettore : io sono aduso ad entrare in punta di piedi in un nuovo ambiente, magari anche bussando. Quelli che spalancano la porta esclamando : "Eccomi, mi stavate aspettando?" non mi sono mai piaciuti.
     
    A lupo alberto piace questo elemento.
  6. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Questa volta sul secondo punto sono d'accordo con lui, e Riccardo non è salito in cattedra molto più ad esempio del sottoscritto...
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Tu non ti sei mai posto come ha fatto lui. Risparmiami la ricerca, ti prego. Gli esempi sono anche molto recenti.
     
  8. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...dobbiamo rassegnarci,caro amico "di lungo pelo",i giovani,quei pochi che...ancora ci sono e intervengono,li abbiamo fatti aspettare anche troppo,per offrir loro,tutto sommato, abbastanza poco.
    Non ricordo proprio se...." la seconda battuta" quella sulla porta,e in quale contesto detta,.... è mia,perchè mi piace misurarmi sul nocciolo delle questioni aperte. Non è che uno sbuffa, spalanca a spron di gomitate la porta d'accesso e...in automatico ha ragione.Poi si deve misurare su ciò che dice e afferma,assieme agli altri,qui.
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Lug 2023, Data originale: 2 Lug 2023 ---
    Il tennis tavolo è cambiato...ma quanto è cambiato?
    Sulla prima nota stonata credo di avere già risposto, sulla seconda sono d'accordo anch'io sul dare spazio a chi ha EFFETTIVAMENTE qualcosa da dire, anche in virtù del fatto che il tennistavolo è cambiato con l'avvento della plastica. [QUOTE="ggreco, post: 635917]

    Adesso,però,non carichiamo troppo l'importanza della plastica?Con l'avvento della pallina in siffatto o simile materiale,s'è solo creato il presupposto per un gioco di maggior equilibrio fra spinta e rotazione,che vanno combinati assieme,mentre prima soprattutto in presenza della pallina più piccola ovviamente la sfera,ancor peggio decodificabile agli occhi dello spettatore,girava assai?... o solo poco di più?
    Mi sa che sono soprattutto i giocatori "di solo braccio",i soliti,sempre lì a lamentarsi e rinvangare. Chiaramente di solo braccio non si fanno bene entrambe le cose,o si spinge,o si creano i presupposti per far ruotare questa benedetta pallina.Di volta in volta si possono alternare i due momenti e diverse scelte tattiche,predisponendo preventivamente tutte le leve,le altre leve! del corpo a farlo.
    Aggiungo.Pur giocando con il set di palle convenzionte d'oggi,anche fra due abili giocatori,o giocatrici che prediligono scambi e frequenti schiacciate anticipate sul tavolo,non è proprio il primo top con diverso grado di rotazione,se ben eseguito dall'opponente avversario e tutti lo sanno fare,a mettere in seria difficoltà tale gioco,un po' troppo convenzionale e uguale a se stesso?
    Fermo restando che allla valenza del proprio gioco e della propria racchetta "ben o diversamente gommata",è come la bandiera,alla fin fine bisogna crederci.
    ettore
     
    Ultima modifica: 2 Lug 2023
  9. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Avete mai considerato quanti tecnici o pseudo tali appena vedono un ragazzo che non riesce a fare un colpo (spesso il rovescio) anzichè cercare il sistema per insegnarglielo gli fanno subito mettere una anti oppure una puntinata?.......
     
  10. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    nella mia esperienza, nessuno
    forse una volta il contrario o quasi
     
    Ultima modifica: 2 Lug 2023
  11. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    L'ho visto fare molto spesso con le ragazze (per la maggior parte con la puntinata corta), meno con i maschi. Ho visto molto più spesso tecnici "puristi" che considerano anti e puntinate un ripiego da far mettere a giocatori scarsi
     
    A lupo alberto piace questo elemento.
  12. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    e infatti non poche poi la trovi in classifica
    e poi non è strano che magari vanno un pò più avanti che con due lisce ma non più di tanto, forse però perchè scarsi e non perchè puntinari
    chissà, vado al mare (sul serio io) e ci penso.
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  13. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Io credo che se si cambia la pallina va cambiata pure la retina perché quest'ultima viene travolta da una pallona più grande e il fattore Kul aumenta a dismisura e considerando i set corti a 11...
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Era la specialità di Gatti.

    Perché, dal punto di vista fisico, una pallina da 40+ dovrebbe finire più facilmente sulla sommità della retina rispetto ad una 40, tale da giustificare un rialzo della retina? E di quanti mm. la si dovrebbe alzare secondo te?

    Tu, che sei un esegeta delle gomme che invertono (termine improprio ma ci siamo capiti) hai una vaga idea di quante retine prende un backspin, che sia di muretto o di slice, rispetto ad una liscia?
     
  15. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Non lo so sinceramente. Ciò che ho notato io e gli altri è che la pallina di celluloide si impennava sulla retina mentre questa la travolge e aumentano i colpi fortunosi (fattore K ). Ovviamente rispetto a quella da 38 è molto più evidente ma comunque evidente anche rispetto a quella da 40 di celluloide. Spero che in molti di voi vecchi giocatori avete notato questa cosa. Aspetto le vostre opinioni
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Oddio, un diametro minore significa maggior velocità angolare (numero di giri) rispetto alla velocità periferica, da cui un effetto "climbing" sulla rete.. ma se il paragone lo facciamo con la 38 posso quasi accettarlo... ma da una 39.999 e una 40.0001 non vedo 'sta gran differenza.

    Anche una pallina che si "arrampica" sulla rete causa punti fortunosi? forse anche più di una pallina che travolga la rete.
     
  17. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Per la mia esperienza questa in plastica travolge la retina. Sarebbe interessante un sondaggio di molte persone se hanno riscontrato questa cosa.
     
  18. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Non più, o quantomeno non come ai tempi della celluloide.
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma santiddio ma stiamo facendo oroscopi? Trattiamo di Astrologia o riusciamo a calarci una buona volta nel fatto che non c'è nulla nel ping pong che non possa essere spiegato con semplici concetti di Fisica applicata??
    Mi spieghi un motivo (magari c'è ma io lo ignoro) per cui questa plastica (abs) "travolga" la retina più della celluloide.. o del pvc ?? Anche più dell'acciaio di @off-ready ??
     
  20. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Adesso non so io quali palestre tu frequenti.Il fatto denunciato da....
    enzopacileo, post: 635945 appena vedono un ragazzo che non riesce a fare un colpo (spesso il rovescio) anzichè cercare il sistema per insegnarglielo gli fanno subito mettere una anti oppure una puntinata?.......

    rientra nella normalità delle cose.Se questo ricorso a gomme variamente articolate per nascondere magagne di gioco difficilmente curabili lo si avverte poco nei giovani,mentre lo è di più per gli adulti,ciò è dovuto per il semplice motivo che giovani sono pochi,ancor meno quelli che si mettono di buzzo buono con l'idea di migliorare (il gioco) e progredire.Ma vediamo allora l'adulto che s'è presentato da poco in palestra intenzionato a rimanerci,perchè il ping pong dopotutto gli piace.Tutti gli altri arrivati prima di lui si sfidano in interminabili partite e appena vedono l'ultimo arrivato lo schivano,come perdita di tempo.Che ti fa il "saggio " allenatore confidente ed esperto di materiali? fra l'altro questa dote di esperto di materiali sembra che sia ancor più apprezzata e quotata rispetto a quella di comprovato esperto di gioco e colpi base.Allora che ti fa?Avvicina l'ultimo arrivato e gli propone:"Senti il tuo rovescio per ora è una ciofeca,per migliorarlo ci vuole un eternità,gli altri ben consapevoli te la mettono lì e tu hai partita persa ancor prima di giocarla.Allora,sai che ti dico?Ascolta me...." Si sa,tutti han fretta e tempo non ce n'è mai abbastanza.E via con il campionario delle mille gomme pronte per ogni necessità,..."ma se prendi Questa,vedrai,vedrai che..." E così si diversifica un po'il gioco nelle 4 mura della propria palestra,aumenta l'autorevolezza e il rispetto per il guru delle gomme che riesce a sospingere di un po' l'asfitico mercato casalingo dei materiali pongistici:"Che poi vedrai,se non ti va bene quella gomma lì,ne mettiamo su un' altra ancor più impestata e gliela faremo vedere noi a quel topaiolo che si crede chissàchi"...

    E in una situazione tipica italiana,dove le sfide contradaiole fra acerrimi avversari di due palestre contigue magari dello stesso rione,nei tornei di casa nostra con birretta finale di "terzo tempo",ovvero la ricerca di un risultato immediato di gran lunga fa pregio e si fa preferire a scapito di un più consistente e faticosa ricerca del saper fare e migliorare attraverso studio e fatica,ovvero mettersi in discussione.Tanto più che alla fin fine non viene considerato il nostro gioco l'emblema del puro divertimento e occasione di fare un po' di moto,per di più rilassante,come sano "relax"?
    Laddove il clima delle nostre palestre non si discosta di molto da quanto sopra descritto,sarà ben difficile avere un sussulto per provare a cambiare in qualcosa,tentare di sollevarci da quel poco dignitoso 73° posto in classifica ITTF che ci vede relegati laggiù,nei bassifondi delle Federazioni pongistiche che dichiarano di praticare e promuovere il Tennis Tavolo.
    ettore
     
    Ultima modifica: 3 Lug 2023
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina