1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Antitop va messo subito o meglio imparare con due lisce prima? Sondaggio

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da acialli, 27 Giu 2023.

?

Antitop da subito o prima due lisce per poi passare a antitop per un principiante?

Sondaggio terminato il 27 Lug 2023.
  1. Si, subito antitop (o puntinata lunga)

    13,8%
  2. No, prima si impara con due gomme lisce

    86,2%
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Innanzitutto ho risposto al sondaggio: prima, a mio avviso, sarebbe meglio imparare la tecnica classica.

    Ammesso che ci fosse una scuola alternativa valida come qualcuno ha espresso, forse un principiante potrebbe iniziare subito, ma proprio subito con una gomma diversa da quella liscia? Di nuovo no, perchè secondo me prima di capire bene come gestire lo spin con un'anti (o con una puntinata) bisogna capire come si genera lo spin, tutto il discorso dell'importanza dell'attrito, le differenze tra i topsheet, le gommepiume, l'influenza degli spessori e il tipo di piuma e solo in un secondo momento provare a mescolare le carte con le gomme diverse.
    Questo secondo momento può arrivare dopo tanti anni oppure anche solo dopo un anno, ma comunque un po' di tempo è necessario.

    Se vuoi battere il nemico devi almeno conoscerlo, questo vale sempre, ma a maggior ragione per chi vuole passare da una liscia ad un'anti. Quindi chi usa l'anti deve secondo me conoscere bene prima l'avversario che usa la liscia e quale miglior modo per giocarci un po' lui stesso?

    Spero che abbiate notato che non ho detto nulla sul fatto che le anti secondo alcuni (non per me!) sono sintomo di giocatori poco mobili. Ho troppo rispetto e stima per l'ottimo Aschiero, quindi lasciamo da parte i pregiudizi sulle gomme diverse dalle lisce standard, spero che sia chiaro, che per me vale il pensiero più volte espresso: Usate il materiale che volete purché sia lecito e approvato da ITTF.

    Poi perdonami @acialli, ma non ho resistito alla tentazione di ricamarci un po' sopra...;), oggi fa un caldo boia qui a Torino e l'afa mi sta giocando un brutto scherzo. Ho intercettato una comunicazione tra due amici che voglio girarti perchè non l'ho capita tanto, forse mi puoi aiutare nella comprensione?;)

    Antitop va messo subito o meglio imparare con due lisce prima?
    antitop= darla via subito
    due lisce= tecnica classica, prima di darla cerchiamo di capire le sue intenzioni

    Protagonisti del dialogo:
    Bernadette: Esperta di lisce, tentata dall’antitop
    Ma Long: supermegacampione di lisce

    Ber: Ciao Ma, come stai?
    Ma: un po’ stanco e tu?

    Ber: Bene, a parte il caldo, oggi non so cosa mettermi, sai via chat su un forum ho conosciuto un tizio che mi sembra carino, un certo A**lli
    Ma: Ah si, bene!

    Ber: E’ solo un po’ strano, mi fa un sacco di domande
    Ma: del tipo?

    Ber: vuole sapere cosa mi metto, come mi vesto, come mi trucco. Secondo te è un maniaco?
    Ma: Ma, no, cosa pensi, sul forum c’è tutta gente valida, molto rispettosa dei giudizi altrui...:D:D

    Ber: C’è una domanda che mi fa spesso: “Me la dai subito oppure devo spendere un sacco di soldi al ristorante prima che ti decida?” Detta così ammiro la sua schiettezza, ma come sai io non sono una facile...
    Ma: Io ti consiglio di aspettare, vai prima liscia liscia, non darla via subito, tienilo sulle spine, cerca di capire se ti corteggia bene. E poi anche tu hai bisogno di tempo per studiarlo bene, non si sa mai che sia un maniaco...! Ripeto, vai al primo appuntamento vestita di liscia, mi raccomando!

    Ber: Si infatti lo penso anch’io, spero che non mi metta fretta, ci vuole del tempo. Magari non sa nemmeno bene le tecniche di base, i preliminari, sai tutta quella roba lì che comunque è utile e a noi femmine piace tanto.
    Ma: Certo che è più che utile, direi indipensabile. Se insiste troppo la prima sera dagli un paio di schiacciate in faccia di dritto (il manrovescio con i tuoi anellini è troppo pericoloso) così capisce subito come ci si deve comportare.

    Ber: Sono d’accordo, l’educazione è tutto. Prima i fondamentali e poi eventualmente si trasgredisce!. Farò come mi hai consigliato.
    Ma: Prego, sono sempre pronto a darti buoni consigli. A proposito me la dai stasera? Se mi rispondi di si prendo il mio superjet e ti raggiungo in un paio d’ore!

    Ber:.......:eek:
    Ma
    ::banana:

    R.
     
    Ultima modifica: 27 Giu 2023
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Qui bisogna fare un po' di storia altrimenti perdendo la cronologia si perde la cognizione di cosa ha determinato cosa.

    In breve: dalla Barna (puntino corto) si è passati alle varie Yasaka Mark5, Butterfly Tackiness e poi alle Sriver.

    Le gomme tacky e le nuove grippanti hanno favorito lo sviluppo del gioco basato sullo spin.

    Lo spin è importante anche perché la parabola scavalca la rete facendo cadere la palla più facilmente in campo rispetto ad una schiacciata tesa (rete o fuori).

    Qualcuno ricordera John Hilton che sbaragliò tutti con la sua antispin?

    Tornando a gomme senza grip era nato il contrasto allo spin. Un gioco perlopiù ostruttivo rispetto al dirompente topspin.

    Non c'è nulla di male a sviluppare tecniche diverse in uno sport duale.

    Nello Sport non duale questo non si può fare, vedi lo sci di fondo che si è differenziato quando è spuntato all'orizzonte l'alternato.

    Il problema di un post come questo è piuttosto dovuto al fatto che ci si senta complessati e quindi si viva l'ansia di non essere accettati per quello che si è in un mondo nel quale il topspin è dominante.

    Spesso un difensore nasce per esigenze utilitaristiche.

    Soprattutto nell'Est Europa, quando un allenatore ha diversi allievi ne sceglie uno che abbia le attitudini personali per essere un difensore.

    Questo perché in palestra ce ne deve essere qualcuno per allenare gli altri attaccanti.. e poi per diversificare.

    Diciamocela tutta, oggi un difensore deve essere veramente molto bravo perché non è facile prevalere.
     
    Ultima modifica: 27 Giu 2023
    A Sartori Giovanni e VUAAZ piace questo messaggio.
  3. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Esatto. Ma hai iniziato con due lisce, troppo complicato insegnare subito a girare la racchetta ed avere il doppio dei fondamentali.
    Ovviamente secondo me, avendo un ragazzino davanti con molto tempo di allenamento a disposizione.
    Se ho un adulto che ha bisogno di fare risultati subito e non ha granché tempo a disposizione allora si può ragionare in modo diverso, salvo che se poi vuole girare la racchetta deve fare un grosso investimento temporale.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  4. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Bisognerebbe distinguere tra le opinioni personali (legittime, ma soggettive e quindi basate solo sulla propria esperienza) e i dati "scientifici" che derivano dalla competenza di chi le esprime, più oggettivi, in quanto si basano sull'esperienza avuta con migliaia di casi.

    Se dovessi basarmi sulla mia esperienza personale dovrei essere d'accordo con @acialli : ho iniziato con due lisce, ma dopo 2 anni di inutili tentativi, ritenendomi incapace di fare il topspin, ho messo sul dritto una puntinata lunga, con gommapiuma da 0.5, a cui sono sempre rimasto fedele. Con questa scelta negli anni 80 sono arrivato in A2, con una classifica 149. Potrei quindi dire che se avessi messo subito la puntinata non avrei buttato via due anni.

    Avendo però la responsabilità di indirizzare le centinaia di giovani e meno giovani che in questi anni hanno cominciato a giocare nella mia palestra, sin dall'inizio ho posto il quesito a numerosi tecnici italiani e stranieri: tutti, nessuno escluso, mi hanno detto che bisogna iniziare con due gomme lisce e solo dopo 1-2 anni, in base alle caratteristiche del giocatore, far mettere antitop, puntini corti o lunghi.

    Se mi fossi basato solo sulla mia esperienza personale (o sul mio amor proprio), avrei danneggiato parecchia gente, ma ho preferito seguire sia i tecnici, sia i filosofi ("...fottitene dell'orgoglio, ne ha rovinati più lui che il petrolio,,,")
     
    A VUAAZ e ggreco piace questo messaggio.
  5. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    e non è facile ne spunti uno quando il 99% dei ragazzi viene indirizzato alla doppia liscia top/controtop
     
  6. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Non del tutto vero: il difensore è un'attitudine mentale, se uno ha la tendenza a difendere lo vedi anche se gli fai usare una racchetta d'attacco. Conosco due difensori romeni qui in Piemonte ed usano entrambi due lisce veloci su legno d'attacco, uno dei due ha vinto il singolo 5a a Grugliasco...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se il ragazzo, nonostante la indole difensivistica, ambisse a diventare un attaccante perché frustrarlo?

    Ma se l'allenatore trova un potenziale difensore che vuole esserlo.. allora beh, se non lo fa i casi sono due : non vale granchè, oppure non padroneggia la difesa e non la sa insegnare.

    Mettici pure il fatto che il difensore puro (alla Chtechenine) non esiste più. Oggi il difensore attacca di dritto, gira la racchetta e all'occorrenza tira di rovescio. Un giocatore completo insomma. Avercene.
     
    A ggreco piace questo elemento.
  8. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Chen Weixing, Ruwen Filus, @DondyTheChopper ...
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  9. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Quello che ho sempre fatto io e Morante e Parronchi, altro che oggi, noi lo facciamo da una vita
     
  10. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    comunque non confondiamo
    lp o anti non è sinonimo di difensore
    io certo non faccio testo ma ho una lp a legno sul rovescio e non sono un difensore
    qui si chiedeva se ha senso partire con lp o anti o arrivarci solo attraverso due lisce, a prescindere se prevalentemente attacchi o no
     
  11. DondyTheChopper

    DondyTheChopper Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Dondana Iacopo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    TT Enjoy
    onestamente mi sento un po' offeso dal paragone, quei due non arrivano minimamente al mio livello:D
    Tornando al discorso principale per quanto mi riguarda penso sia meglio fare il primo anno con due lisce ed eventualmente passare poi ad altro materiale, più che altro perchè un principiante non può sapere che tipo di gioco vuole fare, e all'inizio è meglio sviluppare i colpi senza dover anche pensare ad imparare a giocare con un'altra gomma
     
    A Milocco Ettore, luca.dalco, ggreco e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Nessuno ha confuso. Io rispondevo a @VUAAZ .
     
  13. Antitoppaccio

    Antitoppaccio Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao a tutti io ho messo lantitop ABS 2 evo da 2.5 e non mi trovo male male e che devo migliorare il blocco sui topspin, qualcuno sa il movimento da fare a riguardo.
     
  14. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Non sono un esperto di antitop però ho provato per 2 mesi codesta antitop.
    Secondo me devi mettere la racchetta a mo' di specchio senza fare il movimento dall'alto in basso tipico del block con lp ox con cui sempre ho giocato. Devi giocare sull'inclinazione della racchetta e ammortizzare i top più veloci come con un leggero andare indietro con racchetta al momento dell'impatto se vedi che blocchi lungo. Comunque tanto allenamento. Vedrai che con il sistema a specchio avrai la massima inversione degli effetti in arrivo.
     
    A lupo alberto piace questo elemento.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Fantastico.
     
    A acialli piace questo elemento.
  16. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ehi l'ho affermato per primo io che questo è un forum fantastico.
    Mi devi pagare i diritti di copyright;)!
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Da quando ti sei affacciato tu, @Milocco Ettore e @acialli la fantasticaggine è centuplicata.
     
    A acialli piace questo elemento.
  18. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Mi spiace contraddirti ma il decadimento di questo forum è iniziato moolto, ma mooolto tempo prima.

    Quindi tanto vale finire con un bel botto!
    Se riesco quindi a dare il mio contributo, bene così!:D

    P.S. Ti ricordo che nei forum uno vale uno, così per te come per me, è bene ricordarlo a tutti, ogni tanto.
    A meno che tu sia diventato a nostra insaputa il Signor Moderatore Mandante Messia Invocato e Chiesto da Tutti (SMMMICT). Non mi stupirei di questo, visto l'andazzo qui...

    Buon fine settimana a te e ai sopravvissuti di questo forum, che tutto sommato non è malaccio, nonostante purtroppo i contributi di quei tre che hai su menzionato e di altri che ogni tanto sbagliamo e azzecchiamo un commento giusto.

    P.P.S Da oggi sono in vacanza, mi ritiro per un po' da questo forum fantastico e quindi finalmente RELAX! Buone vacanze a tutti e cercate di staccare anche voi la spina, perché fa bene e rigenera! Ciao!:)
     
    Ultima modifica: 1 Lug 2023
    A superfrancis piace questo elemento.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mai pensato di valere più di 1 e non mi sento affatto un moderatore quanto piuttosto un partecipante critico e franco. Ognuno vale 1 ma quel che scrive vale a seconda del giudizio di chi legge.

    Anzi, se qui c'è qualcuno che si è posto da arrogante appena messo piede questo sei tu. Fai rileggere i tuoi interventi saccenti a qualcuno che ti sta vicino. Ma perché te ne renda conto è sufficiente leggere il tuo commento di risposta al mio nel quale ti dicevo che "scrivere in corpo 8 equivale ad urlare" (perché stavi di fatto urlando). Invece di abbozzare hai replicato che era corpo 6, che il font arriva solo fino a 7 e lo hai pure evidenziato (urlando in corpo 7).

    Non appena hai conseguito il primo livello da tecnico di base ti sei messo in cattedra e continui a farlo.

    Spesso cominci dei discorsi per poi deviarli sul tuo blog. Il famoso blog dove ti eri esiliato quando nessuno considerava i tuoi posts sul nome delle gomme e altre amenità e che nessuno frequenta (infatti sei tornato).

    Te lo dico da pari a pari.

    Keep Calm and Buone Ferie.
     
  20. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    tra l'altro quel tuo commento l'ha citato ma come se l'avessi scritto io e non te, chissà perchè, sbadataggine?
    e quando gliel'ho fatto notare manco si è degnato di rispondere
     
    A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina