1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Antitop. Solo materiali o soprattutto tecnica?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da vallo484, 22 Dic 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. vallo484

    vallo484 Utente

    Nome e Cognome:
    Luigi Vallome
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D A4 Verzuolo
    Ciao a tutti!
    In questi giorni mi sono dedicato alla sperimentazione di un'antitop (la prima volta della mia vita).
    Ho iniziato presto a tenere la palla in campo (block a muretto, spinta su palla tagliata e difesa), complice anche una passata esperienza con un puntino lungo, ma quasi sempre la palla torna all'avversario liscia (anche quando la prendo di controbalzo e va di là veloce e bassa).
    Rispetto a giocatori come Negro, Maccabiani, Cristofaro, Castagno, Aschiero... cosa manca? Qual è lo stile di gioco migliore con queste gomme? Come si riesce a dare davvero fastidio come fanno questi giocatori (ho già perso con tutti meno che con Negro, con cui non ho mai giocato perchè, appunto, la palla di ritorno da un top era al limite dell'ingiocabile).

    Grazie a tutti
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Cambia il tipo di antitop la tua è una anti classica con grip quella che usano negro e compagnia sono anti senza attrito.
     
    A tritticorenale e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  3. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Beh, una anti senza attrito la puoi mettere anche tu, gli altri non so ma Negro e Aschiero hanno anche un dritto che spacca! L'anti può anche dare fastidio ma non vincono le partite solo per quello! Parlo con tutto il rispetto perché non so come giochi..
     
  4. vallo484

    vallo484 Utente

    Nome e Cognome:
    Luigi Vallome
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D A4 Verzuolo
    Ovvio, non pretendo di vincere grazie all'anti.. Ho un gioco abbastanza simile ad Aschi, l'anti la voglio usare per costringere l'avversario ad un appoggio che mi permetta di girarmi e spaccarlo di dritto. Non capisco come la mia antitop faccia attrito essendo completamente liscia la sua superficie
     
  5. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Scusa ma che anti usi?
     
  6. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Ciao Gigi! Grazie per avermi inserito nella lista di questi mostri sacri...sono passati solo 4 mesi dal cambio di gioco e mi fa strano essere citato in una discussione del genere! :D
    Allora...per esperienza personale posso dirti che il gioco più redditizio che puoi fare con l'anti sul rovescio è un gioco improntato alla ricerca "selvaggia" di tirare il diritto il prima possibile.
    Logico che ci siano anche altri stili, magari più adatti a te...Cristofaro e Castagno hanno un gioco più attendista ma la loro tattica é sempre quella di chiudere il punto con una sassata.
    Per farlo devi imparare a gestire spinte profonde e appoggi sotto rete in modo che l'avversario sia indeciso su quale colpo fare. Ti arriverà una pallina alta e lì si chiude. ;)
    Tu conta che io solo all'inizio mi sono allenato bene a usare l'anti...dopo averci preso confidenza il mio allenamento si basa su 1ora e 30 di diritto e solo prima delle partitelle uso 5 minuti il rovescio. Questo per dirti che il mazzo te lo devi fare di diritto e che usando solo l'anti non crescerai. ;)
     
    A SIDE SPIN 64, Clipper S.B. e Casta piace questo messaggio.
  7. vallo484

    vallo484 Utente

    Nome e Cognome:
    Luigi Vallome
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D A4 Verzuolo
    Infatti anche io gioco soprattutto dritto.. Voglio tirare il prima possibile, eliminando il mio grande difetto che è sempre stato un rovescio troppo facile da giocare per l'avversario. Il problema è che qualunque palla io giochi arriva quasi sempre liscia!

    Uso una Beast materialspezialist der
     
  8. ggg

    ggg Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Giovanni
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per me vale la pena di usare solo una anti scivolosa, perché da un vero vantaggio, è impossibile doppiare un top. Questa anti viene usata in abbinamento con telai in balsa e in genere si cambia la gommapiuma per montarne una lentissima, in modo da controllare meglio le palle in arrivo e ributtare solo palle morte.
    Un'anti giusta restituisce tutto l'effetto che gli arriva e su un top torna una palla impossibile da toppare di nuovo.
    Credo ci siano anche gli svantaggi, oltre che fare il muretto, non riesci a fare altro e abituarsi a questo tipo di gomma è difficile e richiede tempo.
    Direi che dovresti cambiare anti perchè se torna una palla liscia la gomma smorza l'effetto, mentre dovrebbe solo riflettere l'effetto.
     
  9. smarta

    smarta Utente Noto

    La beast è una delle più fastidiose..in teoria, ma probabilmente solo in versione "spezial"
     
  10. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    La questione e e che fra quelle preparate e quelle originali anche se indicate frictionless c'è differerenza come per le lp un conto è originale un conto è simil vetrificata...da quel poco che ho visto di originale solo l abs inverte davvero molto ma non ho mai incontrato le ultime come la bad o la spin parasite.....in ogni caso preparate sopra e con la piuma rallentante sono nettamente piu efficaci perché oltre all inversione tieni corto il blocco ed è davvero quasi impossibile doppiare.
     
    Ultima modifica: 23 Dic 2015
  11. smarta

    smarta Utente Noto

    Io ho provato la bad con piuma morbida rallentante (crepla). Controllo altissimo, ottimi chop da lontano....ma inversione 0, e la superficie sembra plastica scivolosissima..la piuma ha grandissima influenza evidentemente
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  12. Lord_Destroyer

    Lord_Destroyer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Per un discorso "scientifico"...Più è dura la piuma e maggiore dovrebbe essere l'inversione
     
    A Dr.Pimple e eta beta piace questo messaggio.
  13. smarta

    smarta Utente Noto

    Daccordo.ma si perde controllo..e di molto
     
  14. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Le anti che escono adesso (b.a.d, buffalo,...) tendono a farle con la piuma durissima ma con il top sheet più morbido. Personalmente ho trovato meglio il contrario.
    Top sheet duro e piuma più morbida su telaio rigido is the way!! :D
    Logico che la piuma dura lavori meglio...però in partita scappa tutto! :O
     
    A nerdpong e andras piace questo messaggio.
  15. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    piuma che assorbe e top vetrificato "tipo piastrella "con lampada, altrimenti magari inverti anche ma non riesci a tenere corto se l'altro fà viaggiare la pallina.
     
    A Pongista92 piace questo elemento.
  16. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Esatto la teoria la sai...così vince da sola la gomma.
     
  17. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    al mio livello può darsi al tuo non credo!!!!
     
  18. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Penso che a qualsiasi livello, andare solo di anti, sia controproducente.
    Generalmente ti aiuta contro gente passiva che tira piano e contro i difensori.
    Se l'altro é un attaccante allora la regola numero 1 é sempre quella di tirare per primo...é un errore lasciare l'iniziativa, anche avessi sul rovescio la gomma dei miracoli...che io non ho!
     
    A mendmax piace questo elemento.
  19. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    al mio livello si sbaglia molto di più quindi una gomma che "aiuta" a far sbagliare permette di portare a casa più punti "di gomma" mentre al tuo alla fine il punto uno lo deve fare.;)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  20. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina