1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Antitop Antitop scivolosa o no?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da MarcAnt01, 16 Gen 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. MarcAnt01

    MarcAnt01 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Ciao a tutti, ho un compagno di squadra che ha un gioco prevalentemente di taglio e blocco al tavolo, soprattutto di rovescio, dal momento che ha un attacco debole e poco controllato. Fatica a controllare però la palla quando uno schiaccia o fai dei top carichi di effetto.
    Gli ho consigliato un antitop sul rovescio in modo da avere un livello di controllo decisamente superiore. Il dubbio è se farlo optare per un modello scivoloso (che sembrerebbe più fastidioso per l'avversario) o su uno classico che non stravolgerebbe molto il suo gioco.
    Come telaio, ha un DEF+
     
  2. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    sono due mondi completamente diversi...detta cosi...può solo provare e vedere cosa gli viene meglio
    x essere + specifici si dovrebbe conoscere la tecnica e "aspirazioni" del giocatore
     
  3. MarcAnt01

    MarcAnt01 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Il fatto è che dovrebbe provare già l'antitop e vedere come si trova, non volevo fargli comprare due gomme. Cercavo consigli di chi conosce la gomma e mi potesse dire qual è meglio per il suo tipo di gioco
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Per le gomme c'è la guida alla scelta della racchetta che spiega un po' tutto.
    Nel caso specifico e anche in risposta alla domanda sul doppio mi pare evidente che al tuo gruppo serva una persona che vi insegni più che un materiale particolare.
    ;)
     
    A tOppabuchi e MarcAnt01 piace questo messaggio.
  5. MarcAnt01

    MarcAnt01 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Sì, perfettamente d’accordo, sono io a dare consigli in pratica ahahahha
    Comunque guarderò la guida, grazie
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Gen 2020, Data originale: 17 Gen 2020 ---
    Scusa non è che mi potresti linkare questa guida, visto che non riesco a trovarla?
     
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Cerca guida prima racchetta:approved:
     
  7. MarcAnt01

    MarcAnt01 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Guarda, l'ho cercata e non la trovo, nemmeno tra i messaggi pinnati delle varie discussioni
     

    Files Allegati:

  8. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    [Guida] La mia prima racchetta
     
  9. MarcAnt01

    MarcAnt01 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Ciao, ho letto la guida che mi hai gentilmente linkato, ma mi spiega cos'è un antitop e a cosa serve, senza citare minimamente la differenza tra una scivolosa e una "normale", che è ciò che chiedo in questo thread.
     
  10. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    L'antitop "normale" grippa un po', quindi consente un gioco più vario (difesa da dietro, aperture), quella scivolosa è fatta per il gioco "a muretto", in quanto inverte la rotazione della palla in arrivo, non avendo nessun grip.
    Per mantenere le caratteristiche originarie dell'antitop scivolosa (prodotta con resine paraffiniche), dopo un paio di settimane è necessario spalmare costantemente sulla gomma olio di silicone in varie forme (Calzanetto o appositi spray, entrambi illeciti, essendo un trattamento chimico della superficie).
    Antitop Archivi - Tennis Tavolo
     
  11. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    scusami ma 'sto cristo è debole col diritto e se la cava col rovescio di blocco e taglio.
    e vuoi stravolgere il rovescio?
    "Fatica a controllare però la palla quando uno schiaccia o fai dei top carichi di effetto"
    estica! mica è il solo
    non sarebbe meglio pensare al diritto? così, tiro a indovinare: una corta/media?
    sul rovescio per avere più controllo mantenendo le sue caratteristiche perchè non una cinese con gpiuma bassa (0.5/0.8 mm)?
     
    A ggreco, tOppabuchi e genioboy piace questo messaggio.
  12. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Prova la yasaka antipower
     
  13. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    un best seller insomma
     
  14. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Dritto debole e attacco poco controllato?
    Allenamento.
    Rovescio in taglio e blocco?
    Allenamento e non di certo un’antitop.
    Poi ancora giù ad allenarsi.

    Bisogna uscire dal circolo vizioso, dal processo mentale che tanti hanno che “non so fare il rovescio, metto un anti o un puntino”...
    Se non sai fare il colpo, la gomma da sola non può e non deve (dovrebbe a meno di magheggiamenti strani) fare il miracolo.

    Adesso che ho fatto il moralista però lasciami consigliarti seriamente di approfondire il gioco con una liscia, se il block ed il taglio sono colpi che già conosce.
    Nessuno ti vieta di provare altro materiale...ma da quel che dici tu secondo me una gomma da disturbo non è la strada corretta.
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  15. MarcAnt01

    MarcAnt01 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Grazie mille della spiegazione
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Gen 2020, Data originale: 18 Gen 2020 ---
    Guarda, questo mio amico si allena anche abbastanza spesso, ma devi capire che cominciando a quarant'anni e non essendo particolarmente predisposti è impossibile risolvere i propri problemi totalmente con gli allenamenti. Giocando con liscie e taglio e blocco al tavolo già con un sesta medio si ha fatica a meno che non si abbia un margine di errore nullo.
    Io stesso ho una delle cosiddette "gomme di disturbo", una puntinata corta, sebbene sia d'attacco, e nonostante tutti che me la sconsigliavano, adesso mi ci trovo parecchio bene, visto che ci posso fare chop veloci e blocchi spinti. L'ho messa semplicemente perché avevo zero controllo in top di rovescio e ora mi ci trovo molto bene e ho migliorato il mio rovescio.
     
  16. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ok. Però c’è un’enorme differenza fra un’anti ed un puntino corto.
    Il puntino corto è molto più simile alla liscia e questa è la ragione per la quale tu ti trovi bene.
    Discorso diverso per il tuo amico: lui stravolgerebbe completamente il suo gioco, fatto di rotazioni, con una gomma che li annulla.
    Io intendevo questo, nel post precedente.
    Per quello lo sconsigliavo.
    Poi, è giusto provare di tutto...anche solo per divertirsi!
     
    A MarcAnt01 e genioboy piace questo messaggio.
  17. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io ho provato di tutto, liscie, puntini di tutte le lunghezze e anti di tutti i tipi quindi ad uno senza esperienza sconsiglio vivamente le anti scivolose, per usarle bene oltre a richiedere una grande sensibilità ti limitano parecchio nel gioco e ti impongono detterminate strategie che un principiante può avere difficoltà a mettere in pratica.
    meglio le anti classiche tipo appunto la antipower, queste danno un controllo molto alto e riducono drasticamente gli errori che è poi il motivo principale per cui si perdono le partite ai bassi livelli.
    da considerare in alternativa ad un anti classica un liscia dal controllo molto elevato tipo la gewo mega flex control,

    Gewo Mega Flex Control

    è lenta (importantissimo!) e poco sensibile allo spin permette di fare di tutto e di sviluppare la giusta tecnica, poi quarant'anni non sono neanche una giustificazione, non si ha l'agilità di un quindicenne ma si è ancora lontani dall' essere una mummia! l'importante è avere qualcuno di capace che insegni la tecnica corretta, questo si è fondamentale...
     
    A MarcAnt01 piace questo elemento.
  18. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Forse non è chiaro il punto che il gruppo di cui parliamo ( sempre che ci stia trollando cosa che francamente :rolleyes::rolleyes::censurato:) gioca senza nessuna base tecnico tattica ne conoscenza pratica di materiali e del loro utilizzo.......mi spiegate come puoi consigliare una gomma diversa a una persona che da come ci viene presentata non sa come si fanno i colpi di base?
    L unico consiglio sensato è trova qualcuno che ti insegna le basi allenale per un annetto poi ne parliamo;)
     
  19. MarcAnt01

    MarcAnt01 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Non capisco la risposta piccata, ma in ogni caso sto cercando di reperire consigli per questo mio amico, visto che vedendo varie partite su YouTube ho pensato che fosse uno stile di gioco adatto a lui. La società dove mi alleno è nata da pochi anni, siamo in pochi e non c'è nessuno che ci insegna i materiali. I colpi base li sa fare, semplicemente non eccelle.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Gen 2020, Data originale: 18 Gen 2020 ---
    Grazie mille
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina