1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

allenarsi da solo !!!

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da morphy79, 8 Set 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Confermo al 100 % Le battute sono una cosa importantissima !!!:metal:
    Ho recentemente visto un video del mitico J. Waldner e cosa dice ??? La battuta è come il buongiorno. Nella mia piccola esperienza, quanti 'costruiscono' il gioco con il servizio. Da solo, con il mio tavolo, cerco sempre di migliorare il servizio anche per la fortuna di vedere altri 'professionisti' quando arbitro nel campionato locale.:approved:
     
  2. mOtEnAy*O*YoDa

    mOtEnAy*O*YoDa Nuovo Utente

    Squadra:
    MAGGICA ROMAAAAAA!
    ciao a tutti sono nuovo del forum, io non gioco in leghe professionistiche o altro e sono anche autodidatta :p (ora però non è che mi bannate no?), mentre leggevo il topic ho letto di questi famosi "CESTI" e volevo sapere, che per caso sono questi qua sotto?
    [​IMG]

    e se si come si usano?? un grazie anticipato :)
     
  3. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Prima di tutto, benvenuto nel Forum.
    Ecco come utilizzare il cesto: da un lato del tavolo prendi la pallina, la butti con la mano dall'altro lato e....velocemente corri dall'altro lato e rispondi e cosi' via......
    A parte gli scherzi, il cesto deve servire ad un allenatore per passarti le palle da colpire in un certo modo (top-spin; back-spin, flip ecc. ecc.). Non puoi usarlo da solo, ovviamente
     
  4. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    esempio: io mi metto di fianco al tavolo con un secchio di palline, le prendo e te le lancio una alla volta e tu schiacci: in quel momento io ti sto facendo il cesto... cioè non mi alleno, ma lancio le palline solo per te, il secchio può essere qualsiasi compreso quello in foto.

    poi se ti chini per raccoglierle, in quel momento ti faccio il ...(scherzo).
     
  5. Gianan14

    Gianan14 Ma Long

    Stò da qualche tempo esercitandomi con delle tavole appoggiate infondo al tavolo.
    Devo dire che raccolgo ottimi risultati.
    Difficile trovare condizioni così stabili e non influenzate dalla performance del partener.
    Ottimo per prendere confidenza con i movimenti e renderli più fluidi e naturali.
    Sono ora arrivato ad un livello che necessita un pò più di difficoltà per mantenere le cose interessanti e mitivanti.
    Chiedo quindi consiglio a chi ha già da tempo sperimentato questa tecnica sui seguenti temi:

    1. Aumentare la velocità di ritorno della pallina.
    2. Ottenere una palla di ritorno non tagliata sotto.
    Visitando i link consigliati e leggendo nel forum ne deduco la necessità di incollare sulle assi, gomme che invertano la rotazione della palla.
    Non conoscendo però le caratteristiche di questa tipologia di gomme mi trovo indeciso tra long-pips, half-long pips, anti top.
    Sul tema della velocità è sufficiente incollare solo la gomma oppure è meglio usare le sponge e eventualmente di quale spessore?

    Ringrazio tutti coloro che avranno la cortesia di rispondere e di aiutare tutti coloro che hanno bisogno a volte di trovarsi da soli per allenarsi e rimettere le idee in chiaro costruendosi il proprio bagaglio.

    Ciao,
     
  6. Spike

    Spike Nuovo Utente

    Squadra:
    C.U.S. Parma
    le gomme che invertono il taglio altro non sono che le classiche liscie !!

    il mio consiglio è di trovarne di moooolto economiche xchè dovrai usarne almeno 4 x comprire la giusta quantita' di legno.

    per attaccarle ti consiglio il nastro biadesivo .... xchè la classica colla sulle assi di legno non tiene (o almeno a me non teneva).

    ultimo step da fare: cerca un club o al limite un oratorio .... e vai a giocare con degli esseri umani ... che è sempre la cosa migliore !!!! :p
     
  7. spin548

    spin548 Quale gobba?????

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    Confermo! Avendoi a disposizione la battuta si decide che tipo di palla si vraà in ritorno.... e di conseguenza che tipo di botta tirare:sbav:
     
  8. Gianan14

    Gianan14 Ma Long




    Vorrei capire se le lisce di cui parli sono come la Sriver per esempio.
    La vesione ufficiale del returnbrett della TSP monta gomme puntinate.

    Mi alleno due volte alla settimana in un club con giocatori che militano in A2 ma mi piace anche lavorare tranquillo solo con me stesso per affinare ciò che sento più necessario.

    Grazie, ciao,
     
  9. Gianan14

    Gianan14 Ma Long

    Scusate se rispolvero ancora questa discussione che sembra arrivata verso la sua naturale fine ma vorrei spezzare una lancia in favore dell'allenamento in solitaria con tavola di legno appoggiata infondo al tavolo.

    Incito tutti coloro che hanno buona volontà a provarlo.
    Premetto che di buona volontà ce ne vuole molta, poichè arrivare a servisrsi di questo tipo di strumento non è facile.
    Fare dei colpi constanti, con caratteristiche tali che, il rimbalzo della pallina sull'asse posata infondo al tavolo sia corretto e le permetta di superare la retina non è immediato.

    Ma alla lunga la regolarità e la padronanza del colpo che si acquisisce permettono di strutturare scambi anche elaborati.

    Il vantaggio di lavorare con un asse di legno che rinvia sempre le palline allo stesso modo, senza interferenza dell'errore umano, permette di percepire immediatamente il risultato del nostro movimento della racchetta sulla pallina facilitando la comprensione dei colpi e della tecnica.

    Si possono provare e riprovare movimenti a noi non famigliari permettendosi di sbagliare innumerevoli volte senza incorrere nel pericolo di demotivare il nostro partner.

    Ho constatato una progressione importante sulla tecnica dei colpi da quando uso questo metodo di allenamento che ho, lo ricordo, affiancato a quello più classico con partner umani e per questo motivo invito tutti i desiderosi di crescita a farne uso e non limitarsi a sognare qualora fossero deficitari di compagni.

    Ciao a tutti,
     
  10. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quando avro' tempo, mi piacerebbe creare un tavolo di legno tapezzato con alcune puntinate lunghe per imparare a meglio rispondere. L'ideale, secondo me, sarebbe provarne diverse per abituarmi alla risposta in top o all'attaco in top. Certo avere il MAGO sarebbe meglio ma, in attesa, penso si possa allenarsi anche in questo modo. Cosa ne pensate ?
     
  11. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Mah non per criticare ma serve anche un pò di iniziativa...anke a genova l'università non si cura del TT..però...siete in 4-5??Benissimo colletta e si prendono 2 tavoli usati...Con questi si chiede in giro...Scuole,oratori,dopolavoro etc (potendo piazzare nell'accordo 2 tavoli) e scommetto spunterete un qualche accordo più vantaggioso in termini di tempo e spazio.
    Ricordatevi una cosa...Nessuno vi deve nulla.
     
  12. rete&fuori

    rete&fuori Utente

    ritornando in tema returnbrett e simili.
    dopo aver visto questo sito http://www.returnboard.de/index.php (sezione video) mi è tornata la voglia di provare questo sistema di alenamento e sacrificando 12 vecchie gomme l'ho fatto.
    Il "risultato" è questo:
    [​IMG]

    la prima cosa che ho notato tirando i topspin è che a differenza di uno sparring umano che corregge il blocco questo sistema evidenzia immediatamente errori nello spin. Al primo top con componente side corrisponde un blocco incrociato ...
     
  13. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ottimo, anche io l'avevo fatto ma usando una gomma di recupero non da tennis tavolo mi tornavano pallina leggermente tagliate sotto, come fosse un antitop, succede anche a te o quelle di ritorno sono tutte lisce?
     
  14. rete&fuori

    rete&fuori Utente

    tutte tutte lisce no, anche perchè alcune gomme sono mooolto usurate. Comunque è molto simile al blocco "umano" (poi dipende anche da come blocca il tuo avversario).
    Altra cosa che si nota anche nei video è la velocità di ritorno della palla. Oltre ovviamente al fattore grip una palla corrispondente al top fatto. Es. palla veloce = blocco spinto, palla lenta = blocco morto, palla tesa = blocco teso e top a parabola alta = blocco a parabola alta.
    Paradossalmente la cosa per me più difficile da fare è mettere la prima palla che deve avere da subito uno spin superiore ...ma è una questione di abitudine :)
     
  15. Gianan14

    Gianan14 Ma Long



    Grande Rete&Fuori, stavo perdendo ogni speranza di recuperare qualche informazione per migliorare l'allenamento con il returnbrett che mi sta dando soddisfazioni.
    Non ho ancora provato ad incollare le gomme alla tavola ma i filmati da te consigliati mi hanno definitivamente convinto a farlo.
    Grazie sinceramente.:clap: :clap:
     
  16. spin548

    spin548 Quale gobba?????

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA

    quoto :clap: :clap: :clap:
     
  17. Gianan14

    Gianan14 Ma Long

    Ho calcolato che per rivestire l'intera larghezza del tavolo con una dobbia banda di gomme sono necessarie 18 gomme alla dimensione quadrata.

    Facendo il conto tondo di 20 gomme, sapreste dove poterle comprare a un prezzo ragionevole sapendo che la qualità non è necessario che sia elevata ?

    Dove si potrebbero acquistare 20 gomme di qualità media, media-bassa, senza superare le 50€ ?

    Grazie,
     
  18. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Cavolo....20 gomme! io fossi in te risparmierei i soldi delle gomme, e ogni settimana rinuncerei a qualche cosa, che ne so, ad uscire a mangiare una pizza, a qualche sigaretta in meno, ecc... ma mi comprerei un bel robottino, che mi sembra tutta un altra cosa.
     
  19. longpimple

    longpimple Non Attivato

    Ahahahah, come robottino proporrei di assoldare Infantolino detto zio Fester, l'ho visto la prima volta ad un torneo..."rimette" tutto.....chiaro che sembra il modello vecchio...:D
     
  20. Gianan14

    Gianan14 Ma Long


    A mio giudizio il robottino non ha le stesse funzioni delle tavole.
    Se guardi il filmato consigliato da rete&fuori credo che sia evidente.

    In più ho trovato, in un sito svedese, gomme cinesi di media gamma a 2,25€. La spesa totale ammonterebbe quindi a 20 x 2,25 = 40,50 €.
    Con le spese di spedizione siamo a 55 €. Mi sembra di essere ancora lontano dai prezzi del robottino.:)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina