1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

allenare la velocità di reazione

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da smarta, 11 Giu 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Concordo con quanto dici sulla possibilità che l'allenatore possa modificare certe cose se l'allievo è avanti negli anni, però anche la competenza nell'ottimizzare credo sia importante, qui soprattutto fa l'esperienza del tecnico comunque adesso il tutto mi è più chiaro avevo interpretato come un discorso generico :azz: :approved:
     
  2. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    in effetti avevo dato per scontato delle cose che per voi non lo erano affatto, da qui il misunderstood.
    minchia come parlo bene oggi :rotfl:
     
  3. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    abbiamo infatti spaziato da bambini a adulti......
    Non è chiara l'uguaglianza : allenatore di livello assoluto = classifica alta "con allenatori anche di livello assoluto uno sta nei primi 20 d'italia"
     
  4. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    non mi e' chiaro cosa non ti e' chiaro
     
  5. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    mi spiego meglio , non riferendomi al caso specifico, ma come concetto generale , secondo il tuo punto di vista la bravura di un allenatore è in funzione della classifica che occupa come giocatore ?
     
    Ultima modifica: 2 Lug 2013
  6. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    no, pero' sicuramente conta.
     
  7. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :D:D

     
  8. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Mi dispiace continuare a dissentire Tsunami.....naturalmente per me ogni parere è sempre degno di attenzione,non di meno il tuo.....
    Ma provero' a spiegarmi meglio:
    Sicuramente avere come sparring un avversario di categoria superiore facilita l'apprendimento e conseguentemente il miglioramento...ma cio' implica avere necessariamente a disposizione sparring di livello e soprattutto disposti a dedicare tempo ad atleti "inferiori"...e per fortuna in giro ce ne sono.... ma anche per un "semplice" 5° categoria imparare ad essere in posizione nelle varie fasi di gioco e nella risposta al servizio non necessita grandi conoscenze tecniche o la vicinanza di un allenatore o sparring di chissà quale livello...ma ti dà qualche svantaggio in meno e non in piu' durante il tuo gioco..... ti assicuro che ci sono diversi 5° in giro che sono in grado di leggere questo punto debole e sistemarti per le feste...non è che bisogna essere prima categoria per capire che uno che si piazza sistematicamente con la racchetta tutta aperta dal lato del dritto se attaccato con colpi alternati incrociati piu' prima che dopo ci lascia le penne....magari mi sbagliero' e sicuramente c'e' gente molto piu' qualificata di me che ne puo' parlare...ma ti posso dire che, provato con il mio impegno mentale e fisico, ho trovato molto giovamento nell'acquisire colpo sul colpo il ritorno in posizione neutra dopo l'esecuzione di un colpo.....
    se poi mi dici che tanto nei quinta tu ti apri sul dritto e io ti tiro sistematicamente la palla sul dritto allora l'unica verità inconfutabile e che SIA IO CHE TU RIMARREMO SEMPRE 5°....hai voglia a giocare ore e ore..... (naturalmente è un esempio...)
    questo era il senso di quello che volevo esprimere.......a volte piccoli accorgimenti portano miglioramenti apprezzabili anche ai nostri livelli senza coinvolgere sparring e allenatori di qualsivoglia categoria.....
    Un abbraccio.
    EL MATA
     
  9. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Bellissima non la ricordavo.... :approved: :D :D
     
  10. smarta

    smarta Utente Noto

    grazie per tutte le considerazioni fatte. mi sembra di trarre giovamento dal continuare a cambiare sparring, per fortuna nella società in cui mi alleno trovo persone di categoria superiore disponibili a farlo..e a dare sempre utili consigli. come accennato da voi mi sta aiutando molto il curare il rapido ritorno in posizione neutra dopo ogni colpo, altra cosa che sbaglio è la tendenza ad arretrare dopo un block passivo e continuare a subire l'avversario..il cercare di essere sempre aggressivi giova molto e induce all'errore l'avversario o ne riduce la potenza. la cosa strana è che se rimango attaccato al tavolo spesso un avversario di pari livello limita l'efficacia delle sue risposte e li' sono decisamente reattivo, sul controbalzo. probabilmente nella media distanza pago il poco movimento di gambe e un certo timore psicologico sulle bombe in arrivo quasi a sapere che tanto mi bucano e quindi non vale la pena provarci
     
    A lusio piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina