1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

allenamento tipo

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da stewee, 4 Giu 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Vabbeh io stavo solo cercando di spiegare a aiutarti. Aiutarti a capire che magari la prossima volta è meglio se usi la sezione Principianti visto che lo sei. In questo modo ti arriveranno risposte più comprensibili sin da subito e più utili al tuo livello di gioco. Se non la pensi così, non ci posso fare nulla, te ne renderai conto solo dopo qualche hanno di palestra.

    Tra l'altro l'avevi proprio chiesto tu mi pare, no? Ecco qui:
    Ti rispondo di nuovo, bastava usare la sezione principianti.

    p.s. se vuoi altre info contattami via mp (messaggio privato) altrimenti ci dilunghiamo troppo con messaggi fuori tema (OT) grazie.
     
  2. stewee

    stewee Nuovo Utente

    nn ci capiamo proprio, nn mi va di stare a discutere per cavolate.:nono:
     
  3. Matrix

    Matrix Utente

    Squadra:
    Futura Ciampino
     
  4. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Sono d'accordo con Mago, io propongo dato che non ci conosciamo tutti e soprattutto pochissimi mettono la propria foto in mostra (scelta che io rispetto anche se non condivido), è possibile almeno che come si evidenziano i feedback, siaa evidenziata anche la classifica personale (italiana e/o regionale), o da quanti anni si gioca, insomma qualcosa che qualifica (pongisticamente parlando) un utente.
    Questo non serve per discriminare i principianti, ma per rispondergli o intrattenere discussioni con il giusto tono e/o parole.

    E' capitato ad un mio amico ex seconda categoria di scrivere un parere sul forum riguardante una gomma e sentirsi contraddire in modo polemico, non dico che sia il padreterno però poi andando a vedere chi lo aveva ridicolizzato era un utente che in classifica starà al 1500 posto o giù di lì. Risultato è uscito dal forum.

    Concludendo il mio pensiero è questo, sul forum ci sono alcuni giocatori di alto livello e esperti che scrivono, e sono un bene per gli altri in quanto gli possono dare suggerimenti validi, quindi chiedo se possibile agli utenti e/o giocatori meno esperti di essere sempre cordiali e ringraziare chi con la loro esperienza ci aiuta, altrimenti diventerebbe un forum di tennistavolo al quale si scambiano pareri e video dei giocatori amatoriali o NC.

    Ciao, a tutti. Simone.
     
  5. Matrix

    Matrix Utente

    Squadra:
    Futura Ciampino
    Caro Simone, concordo con la cordialità (che DEVE necessariamente essere reciproca, altrimenti sfocerebbe in una sorta di "sudditanza pongistica" che non fa per niente bene al nostro sport), non tanto sul fatto che persone meno esperte non possano dare consigli: sarebbe sufficiente, in caso di disparità di opinioni, che la persona più esperta facesse notare che forse i propri anni di esperienza in più probabilmente contano qualcosina, ma tutto con la massima tranquillità, senza peccare di presunzione e senza aspettarsi che persone meno esperte non dicano la loro, come del resto mi sembra sia nello stile del Mago. :)

    Saluti, Antonio R.
     
  6. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Giustissimo, tutti assolutamente, hanno pieno diritto di dire la propria opinione, quello che io intendo è in qualche maniera, (ma comunque so già che sarà impossibile verificarlo), capire con chi si sta parlano (a livello tecnico pongistico), prima di iniziare a discutere, ovviamente dopo qualche messaggio ci si rende subito conto se una persona ha o non ha esperienza e conoscenze.
    Non vorrei che qualcuno fraintenda la mia opinione, le persone inesperte e principianti sono importanti perchè hanno parecchi stimoli per migliorare, per informarsi e desiderosi di conoscere tanti materiali, ci mancherebbe altro, basta conoscerli! Tutti qui.
     
  7. Matrix

    Matrix Utente

    Squadra:
    Futura Ciampino
    Considera però che il tuo è un discorso di una persona esperta, che magari gioca da tanti anni e sa riconoscere l'importanza e la competenza dei giocatori validi garantendole il dovuto rispetto.
    Non è sempre facile per i principianti o amatori (soprattutto se piccoli di età) capire queste cose, per il semplice fatto di non appartenere ancora del tutto a questo che io chiamo "tutt'altro mondo" rispetto al ping pong del "villaggio organizzato" con tavolo curvo di plastica e racchettine di legno.
    Doverosa però la tua esortazione :approved:.
     
  8. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  9. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    :approved:
     
  10. focus

    focus Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    L'allenamento ideale ha durata di 3 ore e x minimo 3 volte la settimana!!
    suddiviso secondo la mia opinione così:
    -15 minuti di riscaldamento fisico;
    -25 di riscaldamento di un pò tutti i colpi;
    -45 di schemi;
    -5 di pausa;
    -45 minuti di cesto;
    -20 minuti di partite;
    -15 di servizi;
    -10 di stratching.
    Suggerisco..se posso:azz:..qualche schema:
    Servizio corto tagliato nell'angolo del rovescio..chi risponde risponde o corto sul dritto e li bisogna flippare oppure lungo sul rovescio e l'altro deve fare passogiro e tirare di dritto.
    Servizio superiore corto sul dritto l'altro flippa e tu devi chiudere forte sempre sul dritto.
    Servizio al contrario sull'angolo del rovescio se taglia aprire col top se taglia corto tagliare corto o flippare sul dritto se tira cercare di controtoppare o bloccare pesante (ma se l'avversario è uno che si allontana molto bloccare molto piano intrattenendo la palla + possibile)...
    Ne avrei altri mille ma se mi dici magari i servizi che fai + spesso ti potrei aiutare di +..ma considera che sempre una donna sono:rotfl:ciauz
     
  11. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    sperando di non finire off topic
    volevo chiedere lumi sulla return board (volevo costruirne una), girovagando in rete ho notato che si incollano su di essa gomme da racchetta una vicino l'altra...suppongo economiche... ma pure sempre dispendiose se messe tutte insieme.
    Vi risulta esserci in commercio, qualche gomma venduta a metro che possa essere usata per lo stesso scopo?
    Avete qualche link su dove scaricare dei disegni o quant'altro possa aiutarmi nella costruzione della tavola?

    Grazie
     
  12. accio

    accio Utente

    Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    dipende anche a che livello si punta...
    a me quando dissi che mi allenavo con un mio amico per 2 ore, 2ore e mezza ogni volta (2 o 3 volte a settimana) ci è stato risposto "non è stacanovismo, meglio mezz'ora fatta bene che 2 ore dove alla fine non riesci più a controllare i movimenti per la stanchezza"
    dunque???:dati:
     
  13. ALAGORN

    ALAGORN Utente

    Squadra:
    Tennis Tavolo Gymnasia Rovigo
     
  14. focus

    focus Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    Meglio 2 ore senza dubbio xkè prima o poi ti abitui..pensa che io sono in sovrappeso e mi abituo anche io..figuriamoci tu..ciao
    - - -
    certo se giochi in d2 questi schemi rischiosi è meglio non farli..il servizio superiore è quello liscio con l'effetto verso sopra al posto dell'effetto laterale...non so i tuoi punti forti ed i tuoi servizi a questo punto..se me li dici forse ti posso suggerire qualcosa..ciauz
     
  15. elMostro

    elMostro Utente

    Nome e Cognome:
    Giulio
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Allenati!!!
     
  16. ALAGORN

    ALAGORN Utente

    Squadra:
    Tennis Tavolo Gymnasia Rovigo
    perchè dici che questi schemi sono rischiosi per uno che gioca in d2 ?? i miei punti forza sono il dritto e il topspin di dritto... poi basta :muro::muro:... sono carente nel rovescio... le battute che faccio sono oscene... le battute che ho sono: palla tagliata di dritto sul dritto dell'avversario, battuta effettata di dritto sul suo dritto, battuta piatta sempre di dritto sul suo dritto (tutte queste corte)... le battute che faccio di rovescio sono: battuta effettata corta o lunga sul suo rovescio, battuta tagliata corta o lunga sul suo rovescio, faccio altre battute però non te le dico perché ti metteresti a ridere :muro::muro: ... mi innervosisco molto e vado in tilt quando subisco molti punti in partita... rix... ciauz :banana::banana:
     
  17. .machiavelli.

    .machiavelli. Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    Ti prego...chiamali servizi:hoi: Ti consiglierei di evitare i servizi corti lisci sul dritto...al limite falli in mezzo.
    Se fai bene il top di dritto ti consiglierei uno schemino facile facile che produce molto:
    devi servire tagliato corto di dritto dalla diagonale del dritto (cioè dall'angolo alla tua destra) sul dritto dell'avversario. La risposta sarà quasi certamente tagliata sul tuo dritto. Apri con molto giro (anche perché se hai servito bene la palla rientrerà con molto spin) sempre sul dritto dell'avversario e fai mezzo passo indietro per preparare la chiusura. Ti arriverà un bloc lungo sul dritto e potrai chiudere parallelo sul rovescio dell'avversario. Ricorda che il bacino deve torcersi per agevolare il movimento successivo.
    Prova a farne almeno una ventina...e quando ti accorgi di aver trovato il tempo giusto sulla palla dovrai imparare ad aprire di rovescio nell'eventualità l'avversario sia bravo e risponda al servizio indirizzando la palla verso il centro del tavolo. In questo caso devi fare molta attenzione a non sbracciare il rovescio...cioè DEVI APRIRE PIANO!!!!
    Mi rendo conto che sarebbe più semplice mostrartelo...ma accontentati della descrizione.

    Ciao da Zio Mack.
     
  18. focus

    focus Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    Anche il mio punto "forte" è il dritto..x farti capire cosa intendo io x rischioso ti faccio un esempio: io alleno spesso la schiacciata di rovescio su palla tagliata, xkè ormai di dritto mi riesce benino...ma ancora c'è da lavorare tantissimo..se io in partita faccio un servizio dove cerco la palla tagliata sul rovescio...beh:azz:...rischio tanto.. una persona deve cercare di giocare in modo + semplice possibile x se e + complicato x gli altri...io non sapendo quali sono i tuoi colpi migliori e assumendo l'idea che sei un giocatore di d2 ho pensato fosse rischioso fare quello schema...ma...se mi dici che ti potrebbe venire bene allora allenalo e massacra in partita l'avversario:banana:....cmq
    allena i servizi il servizio tagliato CORTO sul dritto è buono xkè ci vuole sensibilità x prenderlo... e ricorda al tuo livello meglio non sbagliare che fare bei colpi....ciauz un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeee:clap:
    - - -
    Io quando mi servono cosi metto corto sul rovescio....aaaaaaaaaaaaaaaaa.......ciao macchiavelli
    ps: il tuo modo di vedere il tt mi piace molto e secondo me ne capisci anche abbastanza..ciauz
     
  19. .machiavelli.

    .machiavelli. Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    Grazie per la considerazione. Ho avuto buoni maestri...
    Per quanto riguarda la tua risposta corta sul rovescio...beh!...ho detto che se l'avversario è bravo potrebbe rispondere verso il centro, se è molto bravo la mette proprio corta sul rovescio...infatti tu sei 2° cat!:birra: Il nostro amico credo affronti le prime pillole di strategia...non complichiamogli la vita.;)
     
  20. ALAGORN

    ALAGORN Utente

    Squadra:
    Tennis Tavolo Gymnasia Rovigo
    Grazie mille x i consigli ke m hai dato..cerchero' d impegnarmi il + poss x nn sbagliare nello scambio e cerchero' colpi difficli...:banana::banana: xo' il mio problema e' anke 1 altro...ovvero qnd gioko 1 partita e subisco 2 o 3 punti inzio ad innervosirmi e nn riesco + a ragionare...cs posso fare x risolvere qst problemone?? grazie x tt i consigli....:love:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina