1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

allenamento per puntinata lunga

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da orlowski, 22 Giu 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. orlowski

    orlowski Utente

    Ho deciso di rivoluzionare dopo tanti anni il mio gioco sul rovescio.
    Sul mio telaio ho montato una TSP Bamboo a legno.
    Che tipo di allenamento specifico devo fare?
     
  2. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    perche proprio la bamboo? ti hanno promesso miracoli con la trattata fai da te?
    I'm joked....

    cmq se hai il robot, un primo passo molto utile sarebbe metterti davanti e prendere top top top , poi ancora top top top....


     
  3. claudiosax

    claudiosax Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    he he he...
    chiedete un po' a Casta come si allena con i puntini...
    mette di la il sottoscritto a bombargli di rovescio sui puntini per mezz'ore... non sbaglia piu', prende tutto, davvero pazzesco... meno male che non sa giocare di dritto, se no sarebbe troppo forte!!!!!
    scherzo eh Casta... a dopo...
     
  4. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    si block a manetta ma direi che è importante anche saper palleggiare bene regolare e corto senza sbagliare...:metal:
     
  5. orlowski

    orlowski Utente

    "perche proprio la bamboo? ti hanno promesso miracoli con la trattata fai da te?"

    Ho provato la bamboo perchè era l'unica che ho trovato, qual'è attualmente la gomma che disturba di più nel blocco e nel rovescio spinto?
     
  6. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Secondo me, la gomma che disturba di più sui block di top carichi, è la super block, rende palle pesanti e corte...
    quella che disturba di piu sulle aperture forzate, forse l'alligator...ma molto dipende dal telaio e dallo stile di gioco


     
  7. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    A mio avviso, il primo passo per allenarsi con i puntini è passare ore e ore a palleggiare, possibilmente con qualcuno che abbia 2 liscie ed un buon controllo sulle puntinate. E' importante capire quando la palla va spinta (taglio sotto) e quando appoggiata (palla liscia), soprattutto questi meccanismi devono diventare automatici. Lo schema "taglio/scambio" con un "liscio" è fondamentale per acquisire un po' di regolarità. Poi, questo stesso schema, può diventare tranquillamente "taglio/top" ed il tutto poi si evolve...

    Io ho imparato, ai tempi, nel 1915 :) ,palleggiando, ad ogni allenamento, almeno un'ora. E fa bene anche palleggiare con un altro "marcione", che si capisce subito come rispondono puntini su puntini.

    Il blocco, almeno all'inizio, va sempre allenato, ma con qualcuno che tiri non troppo forte e che ne tiri molte. All'inizio è meglio, a mio avviso, puntare sulla quantità, così il puntinaro può entrare nell'ottica di come deve bloccare senza diventare matto.

    Il difficile poi, sarà nel tempo amalgamare puntino e dritto... solo così si diventa davvero efficaci!:approved:
     
  8. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    aggiungo a mio modesto avviso ke le palle più insidiose da prendere , all'inizi di una carriera da marcione, sono quelle intermedie, ovvero colpi senza particolari spin



     
  9. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Ed io Andryyy aggiungo che sono le più difficili anche dopo anni!!!!

    A parte tutto, anche solo pallettare con chi gioca sulle puntinate tutti colpi lisci e senza spin favorisce senza dubbio l'acquisizione di sensibilità: è fondamentale per ogni buon puntinaro, con il tempo, per migliorare, questa sarà fondamentale
     
  10. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    allenamento Casta assolutamente perfetto (da prendere tipo bibbia!):approved:
     
  11. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Diciamo che può essere una buona traccia da cui partire. Bisogna sempre vedere anche con che giocatori ci si può allenare. Più sono bravi a controllare, più rende l'allenamento a parità di tempo con gente meno precisa. E bisogna mettere in conto che, almeno nei primi tempi, lo sparring "liscio" deve essere moooolto paziente...
     
  12. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Poi, quando un puntinaro ha imparato le basi, prende un "discreto" attaccante tipo CLAUDIOSAX :king: ,
    lo mette a sparare... Se blocca i suoi top, può bloccarli a tutti!
     
  13. claudiosax

    claudiosax Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    Casta Casta...
    ieri sera ho contribuito un po' al tuo allenamento estivo o no?
    non eri gran che tonante...

    Le regole per un buon giocatore con i puntini...
    Regola 1: mai sbagliare il palleggio.
    Regola 2: prepararsi il gioco con i puntini e chiudere con top di dritto
    Regola 3: non usare troppo i puntini, ma variare tra liscia e puntinata.

    buon allenamento a tutti!!!
     
  14. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    a quanto pare è veramente forte...cmq ti ho scritto in privato...;)
     
  15. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    si ineffetti anche le regole di claudiosax sintetizzano alla perfezione il tipo di gioco che si "dovrebbe" praticare con la puntinata...anch'io predico sempre così ma poi tra il dire e il fare...c'è di mezzo "e il"...:D
     
  16. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Colpa della sauna di Martedì caro ClaudioSax, volevo giocare ma il braccio non collaborava... :hoi:
    Però in fondo c'hai anche ragione: la base è partire dal palleggio (che poi non bisogna mai sbagliare) per poi inserire, poco alla volta, ogni possibile colpo di puntinata, con il tempo e molto allenamento, chiaramente.
    Quando poi si ha un'idea concreta di come usare i puntini, si deve lavorare con degli schemini non troppo complessi per poter alternare con profitto puntinata e liscia e, soprattutto, imparare a usare il rovescio per procurarsi le palline da chiudere di dritto. Se uno gioca solo di puntino di strada ne fa poca...:dati:
     
  17. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    esatto... come bonuccelli che è arrivato nei primi 8 dei 4a a jesolo, tu quanto sei arrivato? :tsk:

    naturalmente scherzo... a volte può succedere che uno che usa solo il puntino vada molto avanti, ma sicuramente chi usa puntino e liscia bene il salto di qualità lo fa, vedi Casta! ;)
     
  18. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    magari il torneo della sua vita...



     
  19. RG58

    RG58 Utente

    Squadra:
    Valledora Alpignano
    Che ne di te di guardare e riguardare il video del Dr. Neu e provare a imitarlo??:shifty:
     
  20. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    occhio , quello è un video fatto a doc....
    palle non velocissime, molte cariche...marketing ragazzi marketing


     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina