1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Allenamento per principianti

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da emilio68it, 16 Ott 2019.

  1. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. T.T. Derthona
    Ciao a tutti

    dopo qualche stagione al ribasso, come numero di iscritti, siamo saliti di numero, tanto da considerare l'idea di acquistare un ulteriore tavolo. Al momento ho 3 ragazzi proprio principianti, come al solito gli altri della squadra li evitano come la peste, ma dato che sono il presidente, non posso e non voglio farlo.
    Al momento li ho presi singolarmente per insegnare le basi: l'impugnatura, la posizione, lo scambio di diritto e di rovescio, il servizio regolare (e non quello da oratorio che facevano). Sarebbe perfetto conoscere qualche esercizio per renderli maggiormente sciolti nei colpi e nei movimenti, senza annoiarli troppo ( e lasciando qualche momento anche a me per allenarmi).
    Se fate qualcosa con i Vs. principianti vi chiedo di condividerlo.

    Grazie in anticipo
    Emilio
     
    A Mikiol e luca.franzoso piace questo messaggio.
  2. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Se hai bisogno di risposte consolatorie,del così fan tutti e del s'e' sempre fatto così non leggermi oltre.Si sa oramai che pratico una strada personalizzata,frutto di osservazione e rivalutazioni nel corso di 50 anni di pratica pongistica.Bene.
    Allora osserva come fanno o son soliti fare i primi scambi i tuoi nuovi ragazzi,per ora soprattutto come, dove tengono il braccio sinistro, quello senza racchetta per capirci, oppure l'altro braccio/avambraccio se sono mancini.
    Quindi invita loro a tenere l'avambraccio alto con un angolo al gomito di circa
    90 gradi,cioe' quasi parallelo alla superficie del tavolo.Quasi ad indicare la direzione del colpo.
    Chiedi e valuta assieme a loro se avvertono qualche differenza nel muoversi,dopo aver accertato che all'inizio si fa comunque maggior fatica a tenere volontariamente sollevato il braccio in tal modo e maniera.
    All'inizio insisti che lo facciano.
    Raccogli le prime indicazioni, difficoltà o vantaggi e sappi dire.
    Per il resto fai come hai sempre fatto o insegnato agli altri.
    Se funziona potremo passare agli "step" successivi.
    E buon gioco!
    ettore
     
  3. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Per me il dicorso di evitare come la peste non deve proprio esistere: si dovrebbe fare un a rotazione anche con quelli un po' più bravi. Anch'io che sono agonista da quattro anni gioco per un po' con i principianti ad ogni allenamento. Se evito come la peste uno più scarso, perché uno più forte dovrebbe giocare con me? Poi, come ha detto qualcuno, si gioca contro la pallina, quindi anche con uno meno bravo qualche colpo lo puoi sempre allenare. Questo non esclude che due principianti non possano giocare tra di loro: se si danno loro gli esercizi giusti ed ogni tanto si dà loro qualche spunto per correggerli, imparano qualcosa lo stesso. Magari il terzo può andare a provare per un po' i servizi (se hai il tavolo ovviamente).
    Io i principianti li allenerei soprattutto con esercizi per tenere la palla in campo eseguendo colpi scolastici corretti e osservandone la coordinazione. Comunque, secondo me, con piccole varianti, molti esercizi si possono fare a qualsiasi livello di abilità.
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  4. Mikiol

    Mikiol Utente

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Trieste Sistiana
    Lasciando stare le dinamiche di interazione in palestra, consiglio una routine con cui l'altro anno ci siamo trovati bene nel corso promozionale : 5 min dritto, 5 rovescio, 5 butterfly. Poi un po' di pivot sulla diagonale (a turno o entrambi), e per quelli più confidenti un 5min di top/block. Pausetta, palleggio (o solo dritto / solo rovescio oppure misto/butterfly ). Poi partite ed eventualmente scambiare partner per i match successivi!
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  5. Saturnny

    Saturnny Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Svenn Zalcburg
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Barcaloba

Condividi questa Pagina