1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Allenamento intensivo, vantaggi e svantaggi

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Giando, 12 Dic 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. zipilo

    zipilo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    marco
    funzionerà.
    A proposito, io ho iniziato a 40 anni, non andrò da nessuna parte, ma mi sto divertendo da morire!
    A 20 anni si ha ancora la possibilità di crescere, i più piccoli avranno invece la possibilità di far diventare loro patrimonio i movimenti, gli verrà naturale ripeterli in partita. Io devo impormeli.
     
  2. marcor

    marcor Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    marco rinaldi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T.TARANTO
    8 ore mi sembra esagerato, di trovare qualcuno che ti alleni cosi tanto si può i cinesi, ma ti posso assicurare che 8 ore sn troppe, neanche in Cina tengono ritmi simili, io ho visto gli orari, anche coloro che in Cina vivono proprio per questo sport hanno molti momenti di tregua nei quali spesso vedono video per imparare nuove tecniche o si mettono al tavolo a inventare nuovi schemi, ma nessuno sta 8 ore a giocare, tranne eccezzioni ovviamente!!
    - - -
    Ti dico di + ti possono far arrivare anche in A2 se fatti con serietà!!
     
  3. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Io la penso in questo modo:
    - l'allenamento intensivo di 8 ore è improponibile :nono: (neanche per professionisti), credo sia giusto per chi può ed ha tempo libero fare 2 ore la mattina (ginnastica, corsa, scatti, nuoto) e 2 ore il pomeriggio (gioco al tavolo) e po 1 ora di teoria:teach: , questo se fatto per una o più settimane (tipo stage) dovrebbe aumentare la preparazione atletica produrre buoni risultati sul gioco.
    - Per gli altri comuni mortali penso che sia più produttivo una volta ogni tanto fare un allenamento mirato sul singolo colpo, per esempio lo so che tirare per 1 ora e mezza solo top di diritto siano noiosi sia per chi fa da sparring e stancanti per l'altro ma vi assicuro che allenare un singolo colpo per ore (in vari schemi, intendiamoci), dia quella sicurezza che non si può assimilare con altri allenamenti. Quando ero ragazzino sbagliavo molto il top su tagliata, allora un mio compagno di squadra più bravo si mise a disposizione mi allenava almeno 1 ora ad ogni allenamento (2 ore totali) per tutto Luglio e Agosto ad eseguire il top su tagliata da tutte le posizioni e poichè sapeva anche andare dietro dovevo tirare sul taglio in sequenza. La stagione successiva il mio top era diventato il colpo migliore feci il salto di qualità e passai di categoria arrivando sempre nei primi 4 dei torei regionali.
    Questo per dire allenate il vostro colpo più debole in modo intensivo senza tralasciare gli altri e vedrete grandi miglioramenti.
    Ciao a tutti.
     
  4. ale89

    ale89 Nuovo Utente

    Squadra:
    libertas faenza
    in questo sport non ci sono limiti..........un allenatore della mia società ha iniziato a giocare a ventanni,ad allenarsi seriamente a 28 anni e due anni dopo è diventato seconda categoria(DIVENTANDO UNO DEI PRIMI 30 ASSOLUTI).........ora è un po' vecchiotto ma andate a vedere comunque livio gellini che risultati ha in b1 girone c (fortitudo bologna)
    QUINDI BISOGNA CREDERCI E MAI ARRENDERSI.......E SE IL TALENTO C'è USCIRà
     
  5. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Penso che in questo forum nessuno abbia manie di arrivare in serie A,quindi chi comincia dopo lo fa anche solo per divertimento e non per arrivare chissà dove.
     
  6. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Se inizi a...8 anni o prima, con un buon allenatore, ambiente (palestra sparring), hai talento, voglia di allenarti e...soffrire per anni e qualità fisiche e mentali puoi arrivare ovviamente dappertutto.

    Se cominci a 13 anni come me ed altri vecchietti, senza allenatore e senza strutture, indipendentemente da talento e voglia ti porti dietro carenze tecniche che non riesci mai ad eliminare, puoi sempre raggiungere buoni risultati, ma sei limitato.:hoi:
    Se cominci a 20 le limitazioni sono enormi, ma se hai un po' di talento e grande voglia di sacrificarti (e questo vuol dire rinunciare ad altre cose e una certa età non è sempre facile) puoi toglierti buone soddisfazioni, ma è praticamente impossibile arrivare ai vertici.:cool:
    Gellini è un caso ammirevole, se ha cominciato a 20 anni è anche un caso molto raro, ha un certo talento e una volontà di ferro, perchè ancora adesso in B1 vince parecchio.:)
     
  7. ale89

    ale89 Nuovo Utente

    Squadra:
    libertas faenza
    so per certezza che si allena 2ore e mezza a settimana......
    però di cui mezz'ora con wang da qi
    pero mago non ha avuto difficoltà a vincere contro di lui........
     
  8. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ho vinto facilmente anche perchè non gioca bene contro le puntinate. Però contro altri... ha battuto gente molto valida e non è più giovanissimo...se ha cominciato solo a 20 anni, tanto di cappello. Salutamelo. Ciao.
     
  9. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Dal punto di vista fisico non è ammissibile/consigliabile, dal punto di vista tecnico per migliorare bisogna concentrarsi su quello che si deve fare ed imparare a farlo monitorando i miglioramenti (possibilmente con uno sparring/allenatore competente), poco per volta: "natura non facit saltus"
     
  10. Argema

    Argema Nuovo Utente

    Natura non facit saltus .. ma quelle cose che tieni nell'avatar fanno degli zompi da paura :rotfl:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina