1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Allenamento con "ruota"

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ILMarco, 23 Ott 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Teniamo presente che fare un raffronto tra le quantità espresse sulla ruota e sulla pallina è molto fuorviante. Questo perchè sulla ruota possiamo strisciare veramente tutta la gomma, sfruttando meglio il colpo. Per contro, dato che la velocità di esecuzione del colpo equivale alla velocità periferica della ruota, se la ruota avesse il diametro della pallina, lo stesso colpo provocherebbe un numero di giri molto maggiore.
     
    A mendmax piace questo elemento.
  2. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Molto moooolto interessante!!! un particolare ringraziamento per lusio.:clap..
     
    A eta beta piace questo elemento.
  3. ILMarco

    ILMarco Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    ...che vince non si cambia!!!
    Ho chiesto ad un mio amico "piuttosto bravo" e mi dice che lui ogni tanto la usa.... ha attaccato dei dischi di ferro ad un telaio e allena la resistenza/potenza del braccio...
    Mi ha detto che se voglio me la presta.... ma per adesso ho rifiutato...
     
    Ultima modifica: 25 Ott 2013
  4. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    imagesCA8GDB3T.jpg Ieri sera l'ho usata e..... QUESTO è IL RISULTATO!:eek:. imagesCAJJ6642.jpg
     
  5. ILMarco

    ILMarco Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    ...che vince non si cambia!!!
    :eek: ...credo che il tuo braccio sia già "abbastanza" potente!!! :rotfl:
     
    A mendmax piace questo elemento.
  6. scatt

    scatt Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    salve l 'allenamento con la ruota l'ho usato io personalmente é utilissimo nei principianti per far comprendere il movimento che si dovrebbe fare per imprimere il giusto topspin alla pallina....poi credo possa essere usato anche per riscaldare la muscolatura.....male non fa
     
    A ILMarco e MaxPong piace questo messaggio.
  7. MaxPong

    MaxPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    quoto Scatt. In effetti il contatto con la pallina chiaramente è diverso ma per allenare all'approccio del colpo e riscaldarsi sembra ottimo.
     
  8. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Pare che questo tipo di ruota sia di un materiale altamente infiammabile, che si riscalda con l'attrito della gomma. Quindi, dal 2014 verrà sostituita con la ruota in materiale plastico, che stanno attualmente testando, ma che presenta ancora qualche inconveniente, tipo rottura di raggi, forature etc. Prepariamoci a cambiare tutte le ruote!
     
    A eta beta, mendmax, andras e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

    e sostituire tutte le gomme di nuova generazione create appositamente per le nuove ruote :D
     
    A mendmax piace questo elemento.
  10. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Qualcuno sa se esistono ruote da "max disturbo"?
    Vanno bene anche da "fastidio" basta che siano "max"!:D
     
    A eta beta piace questo elemento.
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ti bastano quelle da 26 pollici?
    Cercale tassellate.. coi tasselli moooolto lunghi..
    Pimple dovrebbe averne qualcuna tirata giù dal telaio... della mtb! :D
     
    Ultima modifica: 27 Ott 2013
    A mendmax piace questo elemento.
  12. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

    guarda, mi risulta che attualmente la produzione sia distinta in due tipi, nulla vieta che in futuro provvederanno a inserire nuovi modelli.
    Per il momento ne hanno fatto una che chiamano "4 stagioni" da utilizzare nelle palestre dotate di aria condizionata e riscaldamento funzionanti.
    Poi ne hanno fatta una "invernale" che va benissimo nelle palestre dove il freddo regna sovrano e l'umidità pure... inutile dire che è quella più venduta, il rovescio della medaglia è che per evitare dei consumi esagerati, conviene cambiarle massimo ad Aprile, questo si traduce in un aumento dei costi di gestione visto che bisogna comprare un doppio set di ruote... forse facendosi due conti, a queste società converrebbe sistemare l'impianto di riscaldamento a fronte di una spesa sicuramente più contenuta
     
    A eta beta e mendmax piace questo messaggio.
  13. top

    top Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Asd Polimortise 2000
    Io personalmente uso già da diversi anni due ruotini da bicicletta (quelli che si montano ai lati delle ruote per biciclettine); le uso con i ragazzini e...qualche adulto principiante, così imparano i movimenti per imprimere spin e chop. Chiaramente gli faccio usare delle vecchie racchette...sennò si rovinano gomme nuove!
    All'inizio, sono sincero, ho suscitato molta perplessità e scetticismo (soprattutto in quelli che credevano di "sapere tutto")....poi provando praticamente....si sono ricreduti. Con queste ruotine, dal costo irrisorio, ho risolto il problema di far comprendere le rotazioni ed i movimenti nei servizi, sia con lancio alto della pallina, che quelli "classici", basta inclinare o spostare la ruotina rispetto al corpo.
    Volevo inoltre fare un'ultima considerazione, su una metodologia di allenamento quasi "abbandonata" ma, secondo me, molto utile a sgrezzare certi ragazzini: avendo a disposizione un tavolo di quelli che si piegano e trasportano "a libro", lasciare una metà perpendicolare all'altra (quindi non aprire del tutto il tavolo) e, montata una retina, lasciare che l'atleta si abitui a riprendere la pallina di ritorno dal precedente suo tiro, in pratica un gioco "a muretto". Ho avuto ragazzi che "non la buttavano di là"....ma che dopo un mese di questo esercizio riuscivano a scambiare regolarmente. Saluti.
     
    A scatt e lusio piace questo messaggio.
  14. wild_1999

    wild_1999 presidente/allenatore

    Nome e Cognome:
    MarFede
    Squadra:
    asd tennistavolo nuova luzzi
    Hola ilmarco,
    come va? volevo innanzitutto dirti che voglio pagate i diritti d'autore... dato che sono iscritto alla siae (avendo girato io il filmato e la ruota è mia)...poi posso anche aggiungere che il mio ex allievo Eros Perri (nel video, ora gioca in serie B2 con il TT Piscopio Vibo), come tanti altri ..hanno provato la ruota per il top spin ogni qualvolta l'ho portata in palestra ... credo che all'inizio è servita tanto.
    l'ho comprata un po di anni fa in germania.
    Ciao
    MarFede
     
    A lusio piace questo elemento.
  15. Repong

    Repong Nuovo Utente

    Ma, a che serve? secondo me fa male a questo sport.
     
  16. wild_1999

    wild_1999 presidente/allenatore

    Nome e Cognome:
    MarFede
    Squadra:
    asd tennistavolo nuova luzzi
    per vedere se serve a qualcosa....ti consiglio di provarla. Per chi inizia è utile...poi seve per la resistenza, velocità etc
     
  17. scatt

    scatt Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    quoto wild1999 aiuta tantissimo per capire i movimenti
     
    A wild_1999 piace questo elemento.
  18. wild_1999

    wild_1999 presidente/allenatore

    Nome e Cognome:
    MarFede
    Squadra:
    asd tennistavolo nuova luzzi
    Si scatt...aiuta tantissimo! mi sa che devo utilizzarla anche io così...a 54 anni imparo finalmente a fare il top.... è l'unico colpo che mi manca e poi posso anche vincere anch'io qualche partita.
     
  19. zero tituli

    zero tituli Utente

    Se vi può servire la mia esperienza sul discorso ruota vi dico che io ho usato questo sistema già 20 anni fa lo realizzato con un vecchio sostegno della rete forato con il trapano e inerito un perno con una ruota di un passeggino per bambini il sistema a mio avviso funziona in una fase iniziale per differenziare il top su palla liscia e quello tagliato perché spesso si confonde il movimento del top che è un movimento alto verso avanti dallo scambio che è avanti verso l'alto avendo la ruota davanti non puoi impattare avanti se no sbatti ma devi per forza andare in alto nei miei ragazzi ha funzionato e lo raccomando a tutti gli allenatori P S ci sono moltissimi altri ausili di aiuto alla tecnica
     
    A wild_1999, lusio e John Locke QDL piace questo messaggio.
  20. ILMarco

    ILMarco Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    ...che vince non si cambia!!!
    Ciao Wild
    azz... anche tu a chiedere soldi... mi becchi in un brutto momento... :D

    Quindi la consigli a chi deve imparare/perfezionare i movimenti per il top spin??? Io ne avrei bisogno... faccio fatica ad agganciare/strisciare bene la pallina... mando di la una palla che gira poco... Me la consigli??

    Grazie, ciao...
     
    A wild_1999 piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina