1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Allenamento appesantito!

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da abba4real, 11 Nov 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Il movimento deve essere quello dell'esecuzione del top l'elastico non deve compromettere l'esecuzione tecnica.
    Se si corre il rischio di farsi male con un elastico consiglio spassionatamente di fare un po' di rinforzo in palestra perchè la situazione generale non è delle migliori. :sisi:
     
  2. Noodles

    Noodles Utente

    Ciao ragazzi,
    io ho un amico che si è allenato
    per 3 ore, facendo cesti, con un giubbino zavorrato di 10kg.
    Ma lui è una specie di Rambo.
    Secondo il mio modestissimo parere penso che: o si è professionisti ad altissimi
    livelli e si vive di tennistavolo oppure si è seguiti da preparatori atletici
    professionisti, altrimenti con giubbini cavigliere e polsiere si può compromettere seriamente la funzionalità di schiena e articolazioni con
    ernia del disco, strappi muscolari, tendiniti e stiramenti.
    Ne vale veramente la pena?
    Ciao
    Noodles
     
  3. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    quoto ,ma specificherei: se si è "professionisti" si deve sottindendere che si è pure "Atleti" di un certo livello...A prescindere dell'essere o no Professionisti prima di diventarlo devono essersi "allenati in modo serio e professionale" come Atleti veri e propri quindi seguiti da preparatori atletici ad hoc e non "fai da te".
    Ad ogni livello di gioco corrisponde una determinata esigenza del tipo di allenamento e preparazione atletica e il loro "carico di lavoro" deve tener conto di tutti quei fattori che solo preparatori capaci sono in grado di valutare.
    (Se metti un ultraquarantenne ,come me, a far di colpo pesi,corsa, nuoto, etc... senza criterio, dopo un paio d'anni è tutto rotto)
     
  4. Noodles

    Noodles Utente

    Ciao Chicco,
    concordo pienamente con quello che hai scritto, scusami sono stato
    poco preciso ma sicuramente hai capito quello che intendevo.
    Non sempre il gioco vale la candela. Io che sono una schiappa non mi allenerei
    con zavorre, al massimo dimagrisco io di qualche kg per essere più leggero.
    Io sinceramente preferirei allenarmi più tempo con racchetta normale o allenamenti specifici di atletica: corse, scatti, resistenza, flessioni, addominali ecc.
    Attualmente, non so se hai letto altri miei messaggi, ho tendinite al polso e gomito, a volte fino alla spalla. Una volta che iniziano questi problemi non ne esci più, solo se ti fermi totalmente ed es. 6 mesi puoi uscirne, altrimenti non guarisci mai completamente, ad es. si ripresentano se sbagli qualcosa
    nel tuo allenamento.
    In queste condizioni voglio guarire ed evitare problemi, non mi sognerei mai
    di usare polsiere e pesi.
    Ciao Noodles
     
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    francamente non vedo a cosa possa servire nel tennistavolo un tale allenamento:mumble: anche se è un professionista ???:mumble: si magari allena gli spostamenti ma non so fino a che punto possa servire, se vuoi potenziarti meglio la palestra squat stacchi ecc... e poi gli allenamenti tecnici sugli spostamenti li fai per conto loro, se vuoi velocizzarti negli spostamenti può servire ma non so valutare fino a che punto, se vuoi fare fiato si allora è un bel allenamento ma magari ci sono vie meno masochistiche;)
     
  6. Edo26

    Edo26 Nuovo Utente

    Devo dire che già a fare allenamento senza pesi faccio un gran fatica, visto che sono alto e gioco molto basso rispetto a quelli della mia altezza, caricando molto le cosce.

    Io nell'ultimo anno per potenziare ed aumentare la soglia di dolore ho iniziato a fare corsa di fondo (ora corro sui 10 km) e corsi di nuoto, più i normali allenamenti di tennis tavolo da due ore l'uno.
    Credo che siano molto più salutari, produttivi e naturali i metodi che utilizzo io, piuttosto che elastici e pesetti, i quali, possono davvero danneggiare la schiena, come qualcuno ha già detto.
    ;)
     
  7. Noodles

    Noodles Utente

    Quoto in toto ciò che ha scritto Edo26, è stato più incisivo di me.
    Metto in evidenza i termini " salutari, produttivi e naturali " che ci fanno capire che in qualunque sport per rendere al meglio occorre un benessere generale di tutto il corpo e non potenziare una parte sola, tipo il braccio con cui si gioca.
    Bravo Edo26
    Ciao
    Noodles
     
  8. Edo26

    Edo26 Nuovo Utente

    Poi giocare con un braccio enorme e l'altro raggrinzito non è il massimo!:rotfl:

    Comunque, da quando faccio questi allenamenti sto molto meglio ed i risultati stanno arrivando, soprattutto nel tennis tavolo.
    Poi è ovvio che se uno vuole potenziare le braccia in modo specifico può procurarsi dei pesi e fare sollevamento, e ciò lo faccio tutte le sere, giusto per non essere proprio solo gambe.
    :eek:
     
  9. Noodles

    Noodles Utente

    Ciao Edo,
    sai perchè ho parlato di addominali, dorsali ecc.
    Mi vergogno un pò a dirlo: perchè quando riesco ad allenarmi bene, a fare dei cesti di top, ho il baricentro basso, mi piego molto e ruoto bene il busto
    la mattina dopo ho un dolore cane agli addominali e un pò ai dorsali.
    Questo mi fa desumere due cose:
    1. se li sento adesso vuol dire che altre volte non mi sono allenato bene
    2. se sento questo dolore vuol dire che ho pochi addominali e dorsali, vuol
    dire che devo allenarli a prescindere dal tennistavolo per poter rendere al meglio.
    Se ho addominali, dorsali, gambe....pronti giocherò certamente meglio...
    Tutto sta a trovare il tempo per allenarli!
    Mai disperare
    Ciao
    Noodles
     
  10. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Il tuo metodo d'allenamento è l'ideale per un buon dilettante o un agonista di medio livello hai migliorato la tua capacità aerobica e la resistenza generale dell'organismo, certamente è un approccio + giusto di quello del sovraccarico senza le necessarie copetenze tecniche /fisiologiche, inoltre un allenamento di tipo aerobico ha il non trascurabile pregio di migliorare la salute in generale.
    Il massimo sarebbe affiancargli un allenamento con carichi leggeri o medi in base alle esigenze in modo da sviluppare la muscolatura addominale , lombale e delle cosce (con la corsa allena principalmente il polpaccio), sarebbe giusto anche inserire esercizi per le spalle e la cuffia dei rotatori che può essere soggetta a traumi.
     
  11. Noodles

    Noodles Utente

    Ciao Andras
    cosa mi consigli?
    sono già dritte date nei messaggi in precedenza o qualcosa di nuovo?
    grazie
    Noodles
     
  12. Edo26

    Edo26 Nuovo Utente

    Io da tempo soffro di dolori alla scapola sinistra, non mi viene in mente il nome del msucolo e l'unico metodo per fare passare il dolore è mettermi a muro con una palla da tennis sulla spalla e farla girare sulla zona interessata.
    Questo per dire che un ruolo a dir poco fondamentale nell'allenamento lo ricopre lo stretching, io lo faccio quasi ogni giorno e ci perdo mezz'ora buona a fare esercizi per allungamento coscia,polpaccio,inguine,gluteo...E con tutto ciò si sta davvero una meraviglia!:sisi:
    Tu dici di andare a correre o fare nuoto con dei pesetti?

    @ Noodles: Anch'io soffrivo gli addominali tempo fa, ma poi sono andata a fare ginnastica correttiva e da allora grazie a vari esercizi, allo stretching e a tutto il resto i dolori sono passati.;)
     
  13. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    non si può ipotizzare la spalla è una zona molto delicata e soggetta a traumi a causa della struttura dell'articolazione scapolo-omerale, ti consiglio una visita da uno specialista ortopedico o anche da un buo chiropratico per il secondo se non sei distante da Fossano (cn) te ne consiglio io uno eccezionale, che può darti anche tutti i consigli che vuoi sulla preparazione atletica.
     
  14. Edo26

    Edo26 Nuovo Utente

    Se ti rivolgi a me, voglio dirti che mi sono già fatto vedere e mi è stato detto che ho il muscolo teso e per mollarlo devo fare questi esercizi a muro con palline da tennis, non ho problemi articolari.
    Spero di aver capito il tuo intevento, posso aver confuso.:goccia:
     
  15. Noodles

    Noodles Utente

    :mumble:
    Ciao Andras,
    puoi spiegarmi meglio?
    Ciao
    Noodles
     
  16. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    @edo26: si era rivolto al tuo intervento:approved:, però mi pare strano che non si possa fare nulla in modo permanente , hai già provato il chiropratico?

    @Noodles: intendevo che pre avere una preparazione veramente completa oltre alla parte aerobica bisognerebbe eseguire degli esercizi di rinforzo muscolare che stabilizzano maggiormente le articolazione + soggette ad infortuni: spalla nel nostro caso e migliorano i gruppi muscolari poco utilizzati nella vita di tutti i giorni e neglie sercizi aerobici come la corsa (per esembio tutta la muscolatura della coscia) se vuoi ho già scritto un piccolo programma teorico d'allenamento Gli esercizi di forza si fanno solo e unicamente alla fine, giusto??? in questo post, il problema di base però è il tempo per fare un allenamento a 360° bisogna praticamente fare i rpofessionisti:dati: :azz::azz:
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  17. Noodles

    Noodles Utente

    Ciao Andras,
    grazie adesso mi butto a capofitto
    nel link che mi hai indicato.
    Grazie e alla prossima
    Noodles
     
  18. Edo26

    Edo26 Nuovo Utente

    Ciao Andras, guarda io ho 15 anni, quindi molti dolorini che ho avuto ed ho sono dovuti alla crescita, quindi prima di andare da specialisti o cose del genere, mi affido alle parole di questa specie di 2 fisioterapista" (non trovo altro modo per definirla,anche se non è una fisioterapista), magari in futuro , se i dolori persistono andrò da specialisti.;)
    Grazie e ciao!:birra:
     
  19. gimobass

    gimobass Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    aics sestese
    :hail::love::love::love::hail:
     
  20. cicciopong

    cicciopong Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco Fassari
    essendo piuttosto lento negli spostamenti laterali, ho provato anch'io a mettere pesi alle caviglie, ma non ho avuto risultati notevoli sulla velocità.
    qualche miglioramento l'ho avuto sulla resistenza: in allenamento sento meno la fatica sulle gambe...e non è poco!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina