1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

allenamenti per le gambe

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da stoccolma, 10 Ott 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. stoccolma

    stoccolma Utente

    C'è qualcuno che mi sa consigliare su che tipo di esercizi possa fare per migliorare la velocità e la resistenza di gambe?

    Inoltre vorrei sapere se qualcuno sa dove potre procurarmi una cintura con dei pesi al suo interno?(non so se mi sono spiegato su cio' che cerco)

    Ho un tipo di gioco molto dispendioso a livello fisico(gioco alla joo)...quindi devo stare sempre al top fisicamente :campione:
     
  2. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    10 volte i 30 metri a navetta, ovvero fai i 30 poi torni di passo e riparti subito
     
  3. viso

    viso The boss

    Squadra:
    T.T Valdarno
    Allo stage in Croazia ci facevano fare il circuit training cioè 5 o 6 stazioni dove in ognuna fai un esercizio diverso per 30 o più secondi ( in una scatti, in un'altra piegamenti, movimento del palleggio corto, passi laterali ecc.) Ripeti il circuito per due o tre volte. Se fatto bene e a velocità sostenuta può essere molto faticoso, ma è utile. :teach: :D
     
  4. Guizza

    Guizza Bannato

    Squadra:
    T.T.VALDARNO
    Anche io sono stato in Croazia e ti assicuro che il circuit training è molto faticoso ma poi ti accorgi che è molto utile.:campione: :campione: :campione:
     
  5. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Attenzione, perchè un lavoro troppo pesante sulle gambe è da fare in preparazione di stagione (per esempio vd. Croazia ad agosto) o comunque in periodi di "sosta" e lontani dalle gare...
    Comunque per ora puoi lavorare per esempio con la corda (che migliora molto reattività e spinta degli arti inferiori, con particolare attenzione ai polpacci), e poi puoi introdurre esercizi al tavolo come passi lunghi, ecc....ce ne sono davvero molti.
    La cosa importante è che devi avere schemi che si basino sulla regolarità...per intenderci la palla deve restare in gioco molto se vogliamo davvero lavorare sulle gambe...

    Per quanto riguarda la tua richiesta circa la cintura con pesi, un possibilità potrebbe essere quella di utilizzare le cinture da sub...in pratica sono cinture su cui vengono applicati pesi (credo singolarmente siano da 1/2 Kg o 1 Kg cad.), per cui puoi regolarti tu su quanti metterne.
    La trovi tranquillamente in ogni negozio di articoli sportivi che venda attrezzatura x subacquea.
    ciao
     
  6. stoccolma

    stoccolma Utente

    grazie mille ragazzi per i consigli.

    Il mio allenatore prima che iniziasse la stagione agonistica ci ha fatto fare la preparazione atletica..pero' penso che debba essere continuata per tutto l'anno..senza naturalmente eccedere sui carichi di lavoro.
    Il primo torneo di 4° categoria regionale si è svolto ancora quando svolgevamo la preparazione atletica..e avevo durante le partite le gambe pesantissime..ora pero' girano una bellezza...e vorrei appunto che rimanessero sempre cosi' :D
     
  7. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Un po' di corsa all'aperto un paio di volte a settimana, abbinata ad un allenamento non statico (schemi da dritto a rovescio, e via discorrendo) e una buone dose di partite non dovrebbero mancare l'obiettivo di tenere le tue gambe in piena efficienza!
     
  8. Master Xanto

    Master Xanto Campione in erba

    perchè un lavoro troppo pesante sulle gambe è da fare in preparazione di stagione (per esempio vd. Croazia ad agosto) o comunque in periodi di "sosta" e lontani dalle gare...

    Perchè????
     
  9. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Tutto quello che vuoi ma mai in grosse dosi devi evitare di far ingrossare la massa muscolare.
     
  10. Raffaele3D

    Raffaele3D Nuovo Utente

    Squadra:
    Tennis Tavolo Mugnano
    Tanta palestra!

    Ciao Stoccolma,
    io affronto questo tipo d gioco con una seduta a settimana in palestra per una preparazione attletica ed utilizzo molto le macchine per le gambe, facendo gli esercizi in velocita' e non lentamente, in quanto non ti serve massa muscolare ma resistenza.
    I risultati sono notevoli.

    La cintura che cerchi la puoi trovare nei negozi che vendono materiali per subacquei.
    Ciao
     
  11. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    per la cintura basta un negozio di aerobica o body building. quella da subacque sono piuttosto scomode

     
  12. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    la cintura non so come procurartela ma se la usi troppo fai solo danni.
     
  13. viso

    viso The boss

    Squadra:
    T.T Valdarno
    Si ti conviene non fare un lavoro troppo pesante sui muscoli, l'importante è l'agilità.
     
  14. Guizza

    Guizza Bannato

    Squadra:
    T.T.VALDARNO
    L'agilità è tutto in questo sport.:approved:
     
  15. viso

    viso The boss

    Squadra:
    T.T Valdarno
    Beh.. non proprio tutto ma sicuramente una buona parte! :D
     
  16. Guizza

    Guizza Bannato

    Squadra:
    T.T.VALDARNO
    Secondo me è tutto.:approved:
     
  17. viso

    viso The boss

    Squadra:
    T.T Valdarno
    No, una buona parte è occupata dall'intelligenza, dalla furbizia e dalla freddezza nel giocare, oltre che dalla tecnica di base. :teach:
     
  18. Roberto T.T.

    Roberto T.T. Nuovo Utente

    Squadra:
    forza juve
    QUOTO IN PIENO!!! :clap: :approved: :campione:
     
  19. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Se fosse proprio così le donne starebbero davanti agli uomini (e mi sa che adesso rischio di inaugurare la fiera dei doppi sensi :hoi: ).
     
  20. Jubey

    Jubey Nuovo Utente

    straquoto il programma di allenamento....la corda rimane uno dei metodi meno complessi e più efficaci....purchè non ci si scocci presto però:king:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina