1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Alcuni manuali di riferimento utili sul tennistavolo

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ricsco, 11 Dic 2021.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ILMarco

    ILMarco Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    ...che vince non si cambia!!!
    Va bene... allora, assodato che si può apprendere e migliorare la tecnica anche a 50 e passa anni, continuerò con allenamenti mirati... Ci risentiamo tra un anno e vediamo se ho compiuto qualche progresso... :D
     
    A eta beta e ggreco piace questo messaggio.
  2. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Le classifiche sono pubbliche, non ledi nessun diritto di privacy citandolo...comunque pur di conoscere questo fenomeno va bene anche in privato
     
    A AndreaTT piace questo elemento.
  3. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Quando esisteva la terza categoria regionale sarebbe stato possibile il primo anno passare terza nazionale e quello successivo seconda categoria nazionale, ed è quello che è successo nel caso citato.
     
  4. ILMarco

    ILMarco Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    ...che vince non si cambia!!!
    Vabbé, ma si può sapere chi è?
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  5. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Ricordo la buonanima di Saporito, che iniziò a giocare agonisticamente passati i 40 e diventò seconda. Ma forse non è la stessa persona.
     
    Ultima modifica: 13 Gen 2023
  6. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    A me, over 50, su base settimanale succede questo: mi alleno bene la prima volta, la seconda volta faccio un allenamento della Madonna, dove mi viene tutto, il Sabato in campionato faccio schifo e non caccio palla. Secondo scenario: mi alleno bene la prima volta, la seconda volta salto e il Sabato in campionato gioco molto meglio.
     
    A ggreco, vg. e emilio68it piace questo messaggio.
  7. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ovviamente parliamo di progressi in termini di classifica, sono migliorato tanto anche io dopo almeno 2 anni (pre Covid) a fare trasferte a Milano per allenarmi, ho avuto anche un gran periodo di forma prima di ammalarmi di covid a gennaio 2022, ma il salto netto di classifica non c'è stato. Certo, gioco meglio....ma se non c'è il riscontro oggettivo....
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Credo Patrizio Mazzola.
     
    A ggreco, ILMarco e Max piace questo messaggio.
  9. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Mai e dopo mai....
    ....si deve dimenticare il valore e le tattiche messe in campo dall'avversario di turno..Con certuni si gioca e lasciano giocare,con altri....beh ti mettono sempre nella disagevole condizione di colpire la palla fuori posizione e fuori tempo,troppo avanti,troppo di lato,nel momento preciso in cui uno abbozza il primo passo o la direzione cui muoversi,e che si fa?oppure colpiscono più forte proprio lì nell'angolo e quando la gomma,neppure quella semi bis-trattata, ci arriva?....semplicemente non c'è verso.Poi a casa ,di nuovo in palestra che ti alleni?...passa la voglia.
    Ciò non di meno si continua ad allenarsi e non ci si ferma per questo. Sicuramente no, ma il risultato, in sè per sè in questo caso conta? interessa davvero?Tanto il prossimo anno si può chiedere di giocare nella categoria più bassa,...
    Insomma l'importante è giocare,poi quello che viene,viene,...giusto?oppure....
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Gen 2023, Data originale: 13 Gen 2023 ---
    Può essere vero, lui o altri, ma al giorno d'oggi?
    Forse a quei tempi là,quando uno passava dal tennis,per averlo ben praticato fino allora, al ping pong, riferito allo sport di quegli anni là,con quegli avversari là, con quella sapienza tecnico-tecnica là, già un vantaggio incolmabile per chi dapprima non aveva praticato alcunchè di simile, nè mai annusato o imbracciato racchetta alcuna in vita sua.
    E quanti giocatori, dopo aver smesso con la racchetta grande si son subito rivelati ottimi giocatori anche, o ancor meglio con la racchetta piccola?
    ettore
    P.S.
    Ricordo che quegli anni là, fine anni 60?70?il top era ancora addivenì, almeno in Italia. Tutto il resto era corsa e poi tanta, tanta tattica. Ora, dopo la Graf e dopo Borg, forse il mitico Laver, ma chi l'aveva mai visto prima? e comunque grazie ad esso, questo "nuovo" colpo vario e multitasking la palla viaggia con più forza e incisività, soprattutto rimane sempre in campo. E anche il nostro sport è diventato più tecnico, senza quel tipo di conoscenze lì, oggi, come oggi dove vai?
     
  10. ILMarco

    ILMarco Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    ...che vince non si cambia!!!
    ..sai che anch'io ho avuto questa sensazione? Mi è capitato di fare questa considerazione: "più allenamenti faccio e più in gara faccio schifo!! Con pochi allenamenti in gara gioco meglio". Sarà che si è più riposati, col braccio e le gambe più "freschi"? O forse si ha la testa più libera...
     
    A Max piace questo elemento.
  11. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    tutto quello che provo e faccio in allenamento non riesco a trasferirlo in partita
    Che stile di gioco prediligi? I risultati forse non vengono, perchè tale tipologia di gioco forse è superato, troppo racchetta dipendente e oramai non rende? forse non sei in grado di esprimerti con la stessa qualità e vigoria degli anni passati?hai mai osservato in palestra il gioco di chi invece continua imperterrito a vincere e comunque ad ottenere risultati in ogni competizione? che sia arrivato il momento di modificare il tuo gioco in qualcosa di più aderente alla tua personalità, o comunque adattarlo ai nuovi comandamenti tecnico tattici che, anche nella stessa palestra di riferimento, vanno per la maggiore?
    Oltre ad un più assiduo allenamento, consigliabile ad esempio per migliorare la /le battute, in cosa senti di poter/ dover cambiare per ottenere risultati complessivi migliori? Difendere meglio da lontano?bloccare con più incisività? eseguire top con maggior continuità ed efficacia? spedire di là, oltre la rete, palle con più forza e peso? Altri riescono e lo fanno, osserva comincia a chiederti perchè, come fanno?
    Se farai sempre le stesse cose-pur impegnandoti di gran lena e zelo, non ne dubito- in uno Sport come il nostro resta comunque alto il rischio di ottenere sempre i medesimi risultati , dicono...:)
    ettore
     
    A ILMarco e Max piace questo messaggio.
  12. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Per quanto riguarda il mio caso particolare, Ettore ha centrato esattamente il problema: il mio gioco è superato e troppo dipendente dalla puntinata, soprattutto con queste palline. Ho quindi deciso (ed è la mia sfida attuale, prima ancora dei risultati) di aggiornare gioco e materiali. Ho assemblato una racchetta con materiali che avevo già in casa, con un telaio OFF in carbonio invece che allround e le stesse gomme, con la puntinata da 0.5 mm invece che a legno, e sto costruendo un gioco di attacco, aperture e topspin, basato su una posizione di gambe molto più flessa e con un dispendio fisico ovviamente superiore ma che, avendo buttato giù una decina di chili dallo scorso Giugno, vedo che riesco a sostenere.

    Riguardo a quello che diceva Marco, io credo che sia più un fatto mentale dovuto a quanto devi correre per ritagliarti quelle 2 ore per allenarti: con due allenamenti magari rischi di essere sazio mentalmente, diciamo così, e arrivi al Sabato lasciandoti trasportare. Magari allenandoti una volta sola a inizio settimana mentalmente al Sabato arrivi con più voglia.
     
    A ILMarco e emilio68it piace questo messaggio.
  13. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Se è il gioco che Ti piace fare, non importa se è superato, si trovano nuove soluzioni nello stesso contesto.
    Se invece hai bisogno di cambiare, approvo, ma non cambierei drasticamente tutto il materiale...
     
    A Max piace questo elemento.
  14. ILMarco

    ILMarco Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    ...che vince non si cambia!!!
    Credo che questo sia il nocciolo della questione!! :approved::approved::approved:
     
  15. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Il Gioco superato
    Però è anche vero che, se il gioco risulta improduttivo,si trovano Si' soluzioni,hai voglia e quante!,ma quasi tutte al ribasso.E non tutti si accontentano di perdere,perdere bene sia chiaro,dopo aver strenuamente combattuto e allora dove sta la mitica racchetta /gomma come pietra filosofale che tutto aggiusta e rimette in carreggiata?
    Purtroppo avverto che molto spesso si va a cambiare materiale,per ripetere comodamente,sempre lo stesso gioco.
    Diciamocelo,a molti basta e avanza,che va già bene così.Ma costoro vogliono veramente migliorare?Beh,certo si migliora sempre in qualcosa e perfetto non è nessuno.
    E comunque bisogna pur dire che ci sono pure quelli che nascono con una racchetta e vogliono finire di giocare sempre con la stessa medesima.Sono quelli che puntano forte su se stessi-facendo proprio il moto di Parini, "volli,fortemente volli,fortissimamente volli" -credono cioè nelle proprie capacità,indefessamente nel proprio stile di gioco e non cambiano mai.
    E altri,ovviamente vincere o perdere,fa più o meno lo stesso effetto,non si esaltano se arriva una vittoria,non versano bile se continuano a buscarle.
    Sono i più assidui ai Tornei,giocano sempre al loro limite e tutto sommato gli va più che bene così.C'e'spazio per tutti,davvero.
    ettore
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Forte il fatto che tu dica che Ettore ha ragione e per questo cambi materiale.

    :D :rotfl:
     
    A Max piace questo elemento.
  17. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    In realtà siamo arrivati entrambi alla stessa conclusione, senza esserci messi d'accordo. Sinceramente non so se esserne contento o avere paura
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Gen 2023, Data originale: 13 Gen 2023 ---
    E qui invece ti sbagli di grosso Ettore. Perchè io non ripeterò lo stesso gioco, felice di non ripeterlo; rimpiango anzi il tempo che ho perso a non giocare in questo modo. E vedrai che col tempo, ai miei livelli da super scarso, vinco come e più di prima.
     
    A AndreaTT piace questo elemento.
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quante parole usa Ettore?
    E quante volte le lancette dell'orologio girano sul quadrante?

    Ecco, Ettore è come un orologio fermo che segna due volte al giorno l'ora giusta.
     
    A Max piace questo elemento.
  19. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    io non ripeterò lo stesso gioco..
    Vedi?Si migliora sempre,volendo.Poi perché sprecare una vita a fare sempre le stesse cose?Tutto cambia e noi abbarbicati sempre lì,che noia ragazzi!
    Però,poi ognuno è fatto a modo proprio e non tutti hanno interesse,o forse la possibiltà di conseguire l' optimum dei risultati,ci si accontenta.
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Gen 2023 ---
    L'orologio
    Io, più che un orologio,sono una banderuola,indico dove tira il vento.
    E non sto mai fermo, dall'alto dei tetti "vedo,scrutò,deduco", annuso,mi adatto alle volute, talora capricciose e mutevoli capriole degli alisei che girano attorno e volendo possono trarne beneficio gli occasionali viandanti in cerca della propria strada e per evitare loro di procedere controvento.A patto di guardare lassù,invece ben poca utilità e nessun vantaggio per chi tira dritto a ripercorrere sempre lo stesso tratto di strada:"casa,bar,tabacchi e ritorno".:( :rotfl:ettore
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina