1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Aiuto gioco in difesa

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da luchetto777, 24 Gen 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. luchetto777

    luchetto777 Utente

    Nome e Cognome:
    Luca Gaspari
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Virtus Ascoli Piceno
    Salve a tutti pongisti. Apro questo thread per chiedere lumi su alcune questioni riguardanti lo stile di gioco da me approcciato da un annetto a questa parte.

    Premettendo il mio livello basso (VI Cat.) la mancanza di lezioni specifiche e considerando la mia racchetta in firma, mi ritrovo spesso a ripetere alcuni errori:

    -su palla tagliata avversaria taglio mio con puntino lungo che va inesorabilmente a rete

    -su palla tagliata avversaria apertura leggera con puntino lungo che arriva all'avversario facile che inesorabilmente mi fa un buco sul tavolo

    -su top di dritto avversario sul mio dritto, chop con la liscia che il 90% delle volte va oltre le transenne

    Quali strategie adottare? Girare la racchetta sul taglio avversario per rispondere con la liscia o c'è una tecnica per rispondere col puntino senza essere bucati? Cambiare il puntino lungo con uno corto da difesa?
    Quale gomma per choppare più facilmente senza perdere la possibilità di portare attacchi col dritto (che è l'unico colpo decente che ho)? O la gomma che ho in firma va bene ed è solo una questione di tecnica ed allenamento?

    Aspetto speranzoso:approved:
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  2. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    per il gioco di difesa è fondamentale il telaio, deve essere lento per aumentare il controllo, il 980 è abbastanza veloce. se risenti dello spin sulla puntinata dovresti usare una OX e magari cambiare modello di gomma, rallentando il telaio il chop di dritto migliorerà parecchio, chiaramente il tiro poi risulta più debole
     
    A luchetto777 piace questo elemento.
  3. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Su palla tagliata dell’avversario, col puntino lungo si spinge.
    Automaticamente, spingendo bene l’avversario avrà più problemi a rigiocare la palla...quindi dovresti risolvere anche il secondo dubbio.
    Il chop dove lo fai? Vicino o distante dal tavolo?
    Se lo fai vicino, è molto difficile soprattutto se sei un VI cat., non avertene a male...ma è meglio se blocchi.
    Se sei distante, occhio a non alzare troppo la palla: movimento più verso il basso che verso il tavolo.

    Consigliarti dell’altro materiale non sono in grado...anche perché mi sembra sbagliato il modo di giocare che adotti.
    Ed in quel caso, difficile che una gomma o un telaio possano aiutare più di tanto.
     
    A Max, genioboy, luchetto777 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. luchetto777

    luchetto777 Utente

    Nome e Cognome:
    Luca Gaspari
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Virtus Ascoli Piceno
    Chop distante dal tavolo non chop block vicino al tavolo
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Gen 2020, Data originale: 24 Gen 2020 ---
    Nono, vai tranquillo, senza pietà:rotfl:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Gen 2020 ---
    Quale potrebbe essere un telaio per migliorare in sensibilità senza perdere troppa potenza in attacco?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Gen 2020 ---
    Potresti indicarmi qualche video in cui si vede come spingere su palla tagliata? Anche qualche consiglio su qualche giocatore da seguire che gioca in questo modo
     
  5. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    quoto
    una lp, specie 0x, subisce ben poco l'effetto ma ben poco lo da per cui che tagli a fare? la palla scivola sulla gomma senza "agganciare" e mancando la spinta finisci corto in rete.
    per la difesa sul dx a me pare che il blocco al tavolo di liscia sia di gran lunga più facile, più efficace e meno faticoso
     
    Ultima modifica: 24 Gen 2020
    A luchetto777 piace questo elemento.
  6. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Mi trovi impreparato perché non giocando io col puntino, non mi sono mai andato a cercare qualcosa sulla tecnica dell’uso del puntino, corto o lungo che sia...
    E soprattutto non mi vengono in mente giocatori a livello mondiale che utilizzino questa tecnica dello spingere la palla tagliata (va bene fino ad un certo livello, poi ti asfaltano se non hai un dritto esagerato).

    Però sicuramente ci sono amici come @ggreco che qualcosa più di me ne sanno sui puntini in generale e sapranno consigliarti qualche video ad hoc.
    Nel frattempo sul tubo, se cerchi video di tecniche di gioco, ne trovi a carriolate...
     
    A luchetto777 piace questo elemento.
  7. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ciao luchetto777, intanto devi imparare a mettere il tuo rovescio a paletta, e spingere in avanti senza inclinare la racchetta sennò i colpo la fa alzare tantissimo, questo per un gioco vicino al tavaolo. Poi non credo che se giochi con dei sesta ed impari il muretto arrivi all'80 % di vincite , fidati!le gomme che usi vanno benissimo , anche se la neptun da 0,7 x me è molto morbida, cmq molto efficace devi capire ed usare solo le tecniche giuste. Prova a fare dei cesti x impare la corretta tecnica;) buon tennis tavolo:approved:
     
    A luchetto777 piace questo elemento.
  8. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Per la spinta di puntino c'era una pongista giapponese, Fukuoka Haruna, prova a cercare qualche video.
    Per la difesa classica, è facile trovare in rete, ad es. Seo Hyo Won, Kim Song I.
    Cercavo un video che ho scaricato ma non lo trovo più in rete, è una partita tra Fukuoka Haruna e una difesa classica fortissima, Kim Kyung Ah. Ora non ho modo, ma se ti interessa la settimana prossima posso provare a caricarlo su uno spazio condiviso. Eventualmente ti dico in privato se riesco
     
    A luchetto777 piace questo elemento.
  9. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Non mi metto a discorrere sui materiali nel dettaglio, non conosco il tuo telaio e la tua liscia... ti posso solo dire che la puntinata va più che bene, e per il resto sono gusti... se hai una tecnica anche solo passabile fidati che i colpi ti vengono con un po' qualsiasi cosa... se sul top sul dritto choppi sempre alle transenne vuol dire che non sai proprio fare il colpo ;)

    Su palla tagliata avversaria hai 3 opzioni:
    - Spingere col puntino
    - Girare e tagliare di liscia
    - Tagliare col puntino (è difficile ma se lo sai fare bene è la cosa più pericolosa perchè puoi dare sia palla liscia sia palla leggermente sotto)
    Sono tutte e 3 opzioni valide, basta saperle fare... poi dipende dalla palla, se ti danno una palla corta la spinta di puntino è efficace perchè anticipando mandi fuori tempo l'avversario, mentre se spingi una palla lunga hanno il tempo di prepararsi e tirano. Se ti danno una palla liscia è difficile dare effetto col puntino, quindi palleggio di liscia è tendenzialmente più efficace.
    L'importante è che qualsiasi colpo che fai abbia qualità... in alternativa devi fare tanta variazione per essere imprevedibile (una la spingi, una la tagli...).
    Per arrivare V cat alto in difesa basta buttarne di là un po' storte un buon numero (sbagliare poco) e saper chiudere il punto ogni tanto.

    Sul top sul tuo dritto la cosa più facile è ributtare di liscia... anche perchè così puoi permetterti una racchetta e una liscia abbastanza veloci con cui attaccare spesso. Il chop di liscia non è un colpo facile e ha senso se sai variarlo (cioè dare sia taglio che palla liscia), e comunque di dritto devi sapere attaccare almeno le palle facili... per quello ti dico, molto più facile lasciar stare il chop e giocare il ributto/controtop di dritto

    Se non ti è chiaro cosa intendo quando parlo di "ributto" o "palleggio di puntino" se vuoi ti linko dei video quando ho un attimo per cercarli ;)
     
    A Milocco Ettore, ggreco e luchetto777 piace questo messaggio.
  10. iTzGuG

    iTzGuG Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Guglielmo Di Grazia
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Da "collega neofita" della difesa, ti consiglio il telaio che ho in firma, il victas matsushita: grandissimo controllo, lento e flessibile, ma fidati che non manca la potenza per attaccare, con la giusta tecnica buchi il tavolo.
    Per il diritto ti consiglio una gomma abbastanza morbida (massimo 45°) sui 2mm, mentre per il rovescio, se vuoi una gomma con cui poter palleggiare tagliato anche abbastanza forte, aprire e variare il taglio, ti consiglio la tsp curl p1r (con 0.5mm controlli bene il taglio su palla carica e apri meglio sul palleggio, ma tagli peggio su palla liscia e tagliata, mentre con la 1.0mm che uso puoi fare un po' di tutto, anche tagliare peso su ogni palla, a scapito di un po' di controllo nel chop, che rimane comunque elevatissimo)
     
    A luchetto777 e VUAAZ piace questo messaggio.
  11. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Guarda Ruben filus, o gionis panaghias io mi sono basato su di loro per giocare col puntino lungo. Poi fai te!
     
    A ggreco e luchetto777 piace questo messaggio.
  12. luchetto777

    luchetto777 Utente

    Nome e Cognome:
    Luca Gaspari
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Virtus Ascoli Piceno
    Grazie davvero a tutti, tantissimi utili consigli. Facendone una media la soluzione è la tecnica all'80% e i materiali al 20%

    Si, specialmente per quanto riguarda il taglio col puntino
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Gen 2020, Data originale: 25 Gen 2020 ---
    :rolleyes::rotfl:
     
  13. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Occorre spingere attraverso la palla oppure esagerare il movimento per compensare la flessione dei puntini: qui una mano la dà il telaio se ammortizza (quelli da difesa lo fanno...)

    No: bisogna spingere attraverso la palla a racchetta verticale (inclinazione da trovare a seconda dell'anticipo con cui si colpisce la palla)

    Bisogna saperlo fare, altrimenti meglio uno scambio di rimessa o un mezzo controtop (tutte cose da provare e studiare in allenamento).

    Girare la racchetta è un'ottima strategia, se non hai problemi nel riprendere l'impugnatura.
    Per rispondere con il puntino l'essenziale è piazzare la pallina senza farla alzare, toccando piatto; se hai un puntino con la piuma su telaio ammortizzante puoi effettivamente tagliare un minimo (vedere Alessandro Gualtieri su Youtube o sulla pagina FB del TT San Polo Parma); ottime scelte in proposito Spinlord Strahlkraft con 1.0 mm o TSP Curl P4 con 1.0 o 1.5 mm, sono puntinate con puntini morbidi ma grippanti, Gualtieri usa la P1R che è meno grippante ma sa tagliare bene di suo... (se non ha cambiato nel frattempo).
    Il puntino corto da difesa sente decisamente di più l'effetto e cambia un bel po' la tecnica di difesa, inoltre dà meno effetto in assoluto nel chop contro il topspin avversario; però si possono fare più variazioni di effetto e si può attaccare senza girare la racchetta più facilmente.

    La gomma va benissimo, devi solo allenarti. Importante è il telaio: i telai da difesa agevolano il chop ma rendono più difficile il topspin, qui però non ti so consigliare, dicono un gran bene del Victas Matsushita e del Butterfly Joo Se-Hyuk ma non li conosco...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Gen 2020, Data originale: 25 Gen 2020 ---
    Osserva bene come giocano Chen Weixing, Ruwen Filus, Joo Se-Hyuk, Seo Hyo-won e Liu Fei e capirai di cosa scrivo...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Gen 2020 ---
    Pare che il 980 sia clone del Bty Joo Se-Hyuk, dovrebbe andare comunque bene per la difesa... Galaxy-980
     
    A luchetto777 e VUAAZ piace questo messaggio.
  14. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Pare che il 980 sia clone del Bty Joo Se-Hyuk, dovrebbe andare comunque bene per la difesa... Galaxy-980[/QUOTE]

    sono entrambi veloci e se non si ha una buona mano, senza offesa, difficili da gestire in difesa classica. meglio orientarsi su telai più lenti, un maggiore controllo può solo che aiutare, poi se il dritto risulta troppo lento si cambia gomma mettendone una più veloce, alla fine il dritto avrà circa la stessa velocità ma il rovescio sarà più lento con un notevole beneficio sui chop e difesa in generale
     
    A ggreco e luchetto777 piace questo messaggio.
  15. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Visto? Io lo sapevo che @ggreco , come tanti altri, sarebbe stato illuminante!
    Di sicuro, più di me.
    Adesso divertiti a provare...
     
    A luchetto777 piace questo elemento.
  16. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Spinta col puntino




    Palleggio di puntino (qui i movimenti sono molto personali come noterai... ma il concetto non cambia, lo ha descritto bene ggreco). E' secondo me il colpo più difficile da perfezionare.
    Purtroppo non ci sono troppi video tutorial, metto anche qualche partita












    Questo è il "ributtino", praticamente a metà tra un pallonetto e un controtop leggero... se poi cerchi qualsiasi match di Gionis Panagiotis, Ruwen Filus, Chen Weixing e Wang Xi lo fanno in continuazione (non choppano mai di dritto)



    Sembra un colpo debole, ma se lo piazzi/lo fai girare un po' laterale/lo fa un po' veloce/fai un po' di variazione d'effetto... ti assicuro che è eccezionale...
    Già solo se lo piazzi sul rovescio avversario bloccano tutti invece di tirare ancora...
     
    A gohan, ggreco e luchetto777 piace questo messaggio.
  17. luchetto777

    luchetto777 Utente

    Nome e Cognome:
    Luca Gaspari
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Virtus Ascoli Piceno
    Mamma quanta roba, grazie veramente a tutti... Tantissimi spunti e chiarimenti. I video con le partite tra difensori sono una scuola gratis
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  18. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
  19. luchetto777

    luchetto777 Utente

    Nome e Cognome:
    Luca Gaspari
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Virtus Ascoli Piceno

    Visualizza: https://youtu.be/qI2zPtuEBT0

    Guardando questo video di Joo See Youk si vede come per rimandare il palleggio corto tagliato avversario, fa un contro palleggio molto simile a quello che si farebbe con una liscia... E poi mi affascina come riesca a choppare di dritto usando la tenergy (ho fatto delle ricerche e dovrebbe essere Tenergy sul dritto, TSP curl p1 sul rovescio e Btfy Joo See Youk come telaio)
     
  20. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Più metti gommapiuma sotto il puntino, più è facile fare un palleggio che si avvicini a quello che faresti con una liscia poco grippante. In realtà però il movimento è ben diverso, è più lungo e accompagnato, bisogna agganciare molto di più, perchè il puntino ha comunque molto meno grip di una liscia, non è facile, soprattutto se il palleggio avversario non gira.
    I coreani e le coreane da quello che so adottano tutti questa impostazione, con gommepiume da 1.5mm (infatti non girano mai la racchetta per palleggiare).
    Ma anche 1 mm (o poco meno) è sufficiente (Gionis, Filus, Wang...) e come al solito il 90% lo fa la tecnica, non la gomma (e questo, suppongo, spiega anche come fa a choppare così di dritto :D). Anzi, se punti a palleggiare e difendere come lui, il suo telaio e la sua liscia sono controproducenti... richiedono un'ottima tecnica e allenamento
     
    A ggreco piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina