1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

A quale altezza colpire la pallina...

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Hood, 11 Apr 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Hood

    Hood Utente

    ... per eseguire un topspin degno di nota ?? Dai video ne vedo di tutti i colori ma da manule del perfetto giocatore, a quale altezza della pallina dovrei colpirla ? In fase di salita ?? Alla massima altezza che raggiunge oppure in fase di discesa ?? Grazie a tutti quelli che daranno un contribto.
    Saluto
     
  2. kafio

    kafio Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    ADRIANO CAFIERO
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. PASCALINSIEME
    DIPENDE!!!! (almeno per quanto mi riguarda) Se voglio un top molto veloce penalizzando lo spin colpisco mentre la pallina è in fase di salita... Se voglio un top molto arrotato che fa una parabola molto accentuata, colpisco appena la pallina inizia a scendere... Essenso un giocatore di terza palla in genere colpisco quasi sopra il tavolo, quindi mentre la pallina è in fase di salita!!!
     
  3. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    il topspin che io sappia dipende ma generalmente su una palla tornata da un block si colpisce nel punto massimo del rimbalzo prima che inizi a scendere o al massimo appena appena stia cominciando a scendere dopo il rimbalzo.
    se la palla è facile e si vuole guadagnare tempo sul avversario è meglio colpire la palla in fase di salita dopo il rimbalzo ma ce bisogno di piu' controllo.
    se è ad esseguire su una palla tagliata si colpisce la palla quando è in fase di discessa dopo il rimbalzo.
    controtopspin vicino al tavolo palla in salita dopo il rimbalzo.
    controtopspin mezza distanza a massima altezza di rimbalzo per velocizzare il controattaco, o in fase di discessa per imprimere piu' spin.
    che io sappia è cosi.
    magari dopo il corso istruttori ne imparerò qualcosa di moderno :p
     
  4. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    QUOTO!
    L'altezza massima permette di poter far fare alla pallina meno parabola e quindi di tirare più secco...questo è il top più usato dai giocatori attaccanti che cercano di chiudere il punto aggressivamente!
    Se no esiste anche il top fatto scendere e poi colpito con una bella banana:)banana:)...dipende quale è il top che desideri fare!;)
     
  5. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    da quello che so io su palla liscia preferibilmete il prima possibile, quasi anticipo, su palla tagliata bisogna aspettarla il più possibile e prenderla in basso.
     
  6. Hood

    Hood Utente

    Grazie a tutti per il contributo, ;), ora la teoria in linea di massima è chiara, occorre metterla solo in pratica ed il gioco è fatto :muro: Detto niente...
     
  7. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Per tirare carico e lento aspettare che inizi a scendere così da avere un angolo favorevole per strisciare bene la pallina
    Tirando dal punto piu' alto serve meno parabola e quindi meno rotazione, si può tirare piu' forte.
    Tirando mentre sale l'angolo che la pallina crea con la racchetta è diverso e favorisce la penetrazione nella piuma, si può tirare molto forte ed abbastanza carico, sfruttando il maggiore cucchiaio ed il maggiore effetto catapulta, soprattutto su palla tagliata sotto prima la prendi e piu' forte puoi tirare.

    Se guardate dei video di attaccanti contro difensori vi accorgerete che sui chopponi tirano lento e carico aspettando che la palla scenda, non appena loro sono piazzati bene di gambe ed il difensore e spiazzato chiudono il punto con un top potente in cui la palla viene colpita poco dopo il rimbalzo, mentre sale.
    Se poi il difensore sbaglia il chop che esce troppo corto anche se parecchio carico, diventa facile chiudere piatto in scambio.
    Ovviamente facile per loro.. non per me :p.
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Coach Bobocica mi ha detto di aver letto la discussione e che sostanzialmente concorda con le risposte che avete dato. ;)
     
  9. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    In fase ascendente se possibile, andando bene sopra la palla. Un top anche non fortissimo è più efficace se è anticipato, porti via il tempo all'avversario e non consenti a volte tempo sufficiente a posizionare corpo e racchetta dove dovrebbero essere; se uno tira i top all "Jonyer" può essere anche fortissimo ma hai tempo di piazzare corpo e racchetta. Se qualcuno conosce un po' di ... Cina, comunqe, sa che si allenano da diverse distanze dal tavolo.:)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina