1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

2a palla: tecnica di taglio del servizio superiore.

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Thv, 7 Apr 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Rinuncio alle scuse... preferisco un bicchierozzo. :birra:

Cmq. ti sei scordato del maggiore avente diritto.:D

A beozio e mamozio piace questo messaggio.
  2. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    fammi capire bene...

dici che la rotazione si spegne ma poi riprende. poi quando ? quando ormai non tocca più il tavolo? Cioè: dopo che ha lasciato il contatto col tavolo, c'è un periodo in cui lo spin aumenta nel tempo? fino ad assestarsi?

3. mamozio

mamozio Bannato

Nome e Cognome:
    mamo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Consentitemi una domanda forse per voi banale: ma il verso di rotazione che imponiamo alla pallina si somma(in valore assoluto) a quello della rotazione terrestre?
    cioè: se arroto la pallina nello stesso verso aumento l'effetto?
    oppure se arrroto nel verso contrario si perde qualcosa?

A beozio, Sette e John Locke QDL piace questo messaggio.
  4. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    a questo posso rispondere io... non cambia niente perché la superficie della terra è un sistema di riferimento inerziale. Per lo stesso motivo per cui se sei su un treno in movimento e lanci in aria una pallina, la pallina non ti viene in faccia. potresti anche giocare a ping pong senza problemi su un treno che si muove, se procedesse a velocità costante e rettilineo.

Ultima modifica: 13 Apr 2015
    A beozio, mamozio e eta beta piace questo messaggio.
  5. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Voi avete preso sostanze pesanti.
    Quasi quasi organizzo una giornata servizio risposta e tattica...

A beozio, mamozio, mendmax e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "spegne" l'ho virgolettato perché schock è la parola giusta , un istante di rallentamento improvviso della rotazione. Poi lo spin impresso fa riprendere la rotazione la quale si smorza progressivamente per attrito con l'aria. @Sette lo ha descritto benissimo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Apr 2015 ---
    @manteman , @John Locke QDL ecc...

io credo che la dinamica di un solido (la sfera) che attraversa un fluido (l'aria) possa esserci d'aiuto a capire il perché avvengono certi fenomeni e come provare a contrastarli una volta compresi. Poi la vostra conoscenza dei cinematismi del corpo umano e la competenza tecnica del tennistavolo vi aiutano a trovare le mosse tecnico-tattiche da applicare volta per volta al presentarsi delle situazioni di gioco. "Tutto può essere utile.. tranne l'inutile e lo sbagliato" (cit. Catalano, Quelli della Notte). :)

Ultima modifica: 14 Apr 2015
  7. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    io vedo il tavolo come qualcosa che è in grado di trasformare istantaneamente la rotazione in velocità. (nel caso del top, riduce istantaneamente lo spin, convertendolo in velocità). in questo modello, lo spin perso non è mai recuperato. Quindi questo è ben diverso dal dire che la rotazione si ferma per un attimo e poi riprende. Questo infatti implica che c'è un periodo, per quanto breve, in cui la rotazione sta aumentando. Ma in quel periodo, che ne è del principio di conservazione dell'energia? La palla in quel periodo aumenta la sua energia rotazionale. Quale altro tipo di energia sta perdendo? sta rallentando?

8. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
  9. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' una vergogna che i nostri allenatori non possiedano una laurea in fisica per poter spiegare adeguatamente la risposta al servizio!!

Fuori dalla nazionale gli allenatori senza la laurea in fisica!!!

COMITATOPROMOZIONEALLENATORILAUREATIINFISICA

A beozio, mamozio e Sette piace questo messaggio.
  10. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    A scanso di equivoci, non volevo criticare assolutamente il consiglio tecnico di Manteman. Sono d'accordissimo con Manteman che se colpisci nel punto più alto è COME SE la palla girasse di più. Mi stavo però chiedendo se gira davvero di più.

Io (forse sbagliando) ho sempre pensato su queste linee: per palleggiare su topspin o su palla liscia, la devi prendere appena rimbalza. Ma NON perché in quel momento gira di meno; ma semplicemente perché il palleggio su topspin/liscia già si alza di suo; se la colpisci già alta, allora ovviamente si alza troppo. Stessa cosa per il blocco su top a giro: la devi colpire di controbalzo altrimenti si alza troppo; ma non perché gira di più quando è in alto.

11. John Locke QDL

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Scusate, una domanda:
    Se assumo 80 mg di ketoprofene sale di lisina diluito in 125ml di acqua mi fa lo stesso effetto anche se lo diluisco in 50 cl di acqua?
    Ve lo chiedo perchè con la prima soluzione rispondevo da dio ai servizi, mentre con la seconda riuscivo solo a fare il banana flip di dritto e nient'altro :caffe:

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Dimentichi che mentre nel punto d'impatto la pallina subisce l'attrito del tavolo, su di essa continua ad operare lo spin. Ti ho fatto l'esempio del tipo che corre e inciampa, in questa caso addirittura la rotazione che non c'era si appalesa: rotola a terra. :)

Ho trovato questa discussione molto simile alla nostra e con le medesime conclusioni.. c'è anche uno che chiede se anche col dritto si riesce a dare effetto laterale nel flip di dritto. :D

Ops, non mi lascia mettere il link.. cercare Banana Flick su OOAK forum. ;)

13. mamozio

mamozio Bannato

Nome e Cognome:
    mamo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Grazie per la esaustiva e soddisfacente risposta.
    Avrei un altro dubbio: a causa dell'attrazione gravitazionale lunare (quella che genera le alte maree) è vero che è sconsigliabile tirare il top a parabola nelle notti di luna piena?
    O è solo una leggenda metropolitana? :confused:

A beozio e John Locke QDL piace questo messaggio.
  14. John Locke QDL

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Probabilmente anche sul forum OOAK ci sono tanti "coach laureati in fisica" come qui..........

(aspetto la correzione sul plurale di coach)

15. genioboy

genioboy Mille e 1 notte...insonne

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Forse il tavolo si comporta come una molla a cui viene trasferita l'energia della pallina; poi la molla si scarica sulla pallina che ricomincia a muoversi e a ruotare. Nel complesso il sistema pallina tavolo dissipa enegia.

A seguso piace questo elemento.
  16. neox3

neox3 bloccatore pazzo!

Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    Non esiste perchè non esistono 2 servizi identici...stessa forza, stesso punto di rimbalzo, stresso numero di rotazioni della pallina, stessa velocità etc....in effetti la penso come tè...

17. luca abbatiello

luca abbatiello Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Signori. Scusate. Ma non cerchiamo di applicare tutte le regole della fisica teoriche. Siamo seri. Ma in un paio di decimi di secondo dall'impatto fino al punto più alto, ma di quanto può scaricarsi un effetto. Si prende di anticipo così da tenerla più bassa cercando di curare l'inclinazione. A volte ci si perde in discorsi teorici immensi basati sulla scienza. Cerchiamo di focalizzarci sulla pratica. Se prendo una palla nel punto più alto (al di là del fatto che l'effetto si sarà scaricato del 1% più o meno) avrò la difficoltà di indirizzare anche verso il basso oltre a considerare l'effetto. Es. se voglio tirare un topspin sul tavolo su top avversario alto, devo aspettare che scende (o che non sale troppo). Altrimenti schiaccio.
    O no?

A seguso piace questo elemento.
  18. neox3

neox3 bloccatore pazzo!

Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Amico seguso come hai detto tu qualche post fà lo spin della pallina in top genera accellerazione immediata sempre se la quantità di spin della pallina toppata riesce a battere la fisica che gli si oppone contro (attrito del tavolo, correnti di turbolenza creata nell'aria spostata dalla pallina che gira, forza di gravità eventuali altri fattori esterni, come la rarefazione dell'aria, l'umidità etc):cool:
    No!! non è possibile, lo spin generato dalla strisciata della gomma sulla palla genera una rotazione che parte da un apogeo (nel momento in cui la pallina esce dalla gomma) e si proietta verso il perigeo (cioè la fine del suo moto rotatorio)...tutto quello che succede durante questo processo può solo rallentare il moto di rotazione, sempre che non intervengano forze esterne che alterino il percorso della pallina in questione...

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Avevo scritto questo.. non ho mai scritto che lo spin aumenta dopo l'impatto..

A seguso e neox3 piace questo messaggio.
  20. neox3

neox3 bloccatore pazzo!

Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Hai detto una cosa giusta, ma ti correggo e perdonami...non è il tavolo che si comporta come molla, ma bensì la natura della pallina che crea questa minima variazione.
    Scusa beta onore a tè! mi ero perso un attimo nei post!:approved:
    In effetti rispondevo a seguso.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina