1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

2a palla: tecnica di taglio del servizio superiore.

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Thv, 7 Apr 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Cosa non ti è chiaro? :mumble:

A me questo:
    Vista dal lato di chi serve o di chi risponde? :mumble:

A Sette e eta beta piace questo messaggio.
  2. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    chiedo scusa Manteman, ma non ho capito una cosa... l'effetto non può mai aumentare nel tempo, può solo diminuire... cioè, più aspetti, più l'effetto diminuisce, perché la pallina sfregando con l'aria* gira sempre di meno. quindi come può avere più effetto nel punto più alto che aspettando che scenda?

*attrito viscoso

A beozio e mamozio piace questo messaggio.
  3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Da tutt'e due, così va bene pure il lato sinistro. :D

Ultima modifica: 13 Apr 2015
  4. superciuk

Sei il solito burlone mentre la mia è una domanda seria.:)

5. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Io avevo visto un video in super slow motion in cui si poteva apprezzare chiaramente come la pallina subisca una specie di shock (passatemi la definizione) che ne azzera l'effetto, nel momento immediatamente successivo all'impatto col tavolo, per poi riprendere a girare.
    Onestamente non ricordo come continuasse dopo, ma presumibilmente la "ripresa" dell'effetto non è on-off ma graduale... oserei dire una parabola che raggiunge il suo culmine e poi cala di nuovo a causa dell'attrito.
    Ripeto: non so come si possa sfruttare questa cosa, nel senso che non so quanto si debba colpire in anticipo per beneficiare dello shock, perché già nel super slow motion i tempi erano brevissimi... figuriamoci a velocità reale.

A beozio, manteman, mamozio e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  6. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    interessante. ho sempre immaginato che il rimbalzo avesse un effetto praticamente istantaneo sullo spin. (che quindi riducesse o aumentasse istantaneamente lo spin). a questo punto mi fai venire dubbi.

rimuginandoci sopra: il tavolo può alterare lo spin solo finché c'è contatto fisico con la palla. nel momento in cui la palla non sta toccando più il tavolo, come può il tavolo avere ancora influenza sulla palla per qualche istante? mi sembra impossibile.

A beozio, mamozio e Sette piace questo messaggio.
  7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ma dai! Furbastro! :LOL:

Seriamente.. lato destro o lato sinistro , se la rotazione impressa dal ricevitore è più accentuata di quella superiore o inferiore che la palla possiede , può contrastare bene la rotazione della palla, sia che questa sia in avanti verso il risponditore (top) che indietro (back).

È come l'opposto: rispondere in taglio o scambio ad un servizio solo laterale va sempre bene (perché è liscio rispetto al tavolo) purchè indirizzato in modo speculare rispetto al movimento del servizio (normale o reverse) .

La cosa difficile da realizzare è che il ricevitore riesca ad imprimere nella risposta solo laterale molta più rotazione di quella in arrivo (sup. o inf. che sia). Questo non è facile... per tutto il resto ci sono le anti scivolose e qualsiasi risposta va bene! :rotfl:

8. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Mettetevi insieme tu e @lusio e fate un video invece di starvene lì con le mani in mano! :LOL:
    Esatterrimo! ;)

10. superciuk

Ok.
    Non ho riletto ma mi pare enzo parlasse di banana flip su palla tagliata o superiore (io lo faccio solo col rovescio) ed in questo caso destra o sinistra per me è importante.
    Altrimenti ne ho imparato una nuova. :)

"istante" non è una unità di tempo e di conseguenza forse nulla è istantaneo.

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    L'inerzia non si comporta on/off.

E' come quando uno che corre.. inciampa: per un attimo l'ostacolo blocca il suo piede ma la sua testa sta ancora correndo in avanti.. quindi cade, non si ritrova in terra istantaneamente.

La rotazione per un attimo si "spegne" nell'impatto sul tavolo ma poi l'inerzia (sia di avanzamento che di rotazione) la fa riprendere con una gradualità rapidissima ma sempre con gradualità.
    E se tu fossi mancino? Cosa cambia? :)

Tu sai che non sono indulgentissimo con @enzopacileo :) ma stavolta credo che il suo "lato destro della pallina" volesse dire che è mancino oppure che fa il banana flip col dritto. Ma poco importa.. l'importante è contrastare l'effetto superiore o inferiore con uno laterale molto più forte (ragioniamo su assi orizzontali e verticali e forse capiamo meglio cosa vuol dirci).

W il banana fl..ambé! :banana:

A beozio, mamozio e seguso piace questo messaggio.
  12. superciuk

Tutto. :)
    Troppo difficile per me arrivarci da solo. :azz:

A eta beta piace questo elemento.
  13. John Locke QDL

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Banana flip con il dritto??????
    Porco cane ma di cosa state parlando?
    Io da qualche anno non alleno più, forse mi sono perso qualche innovazione tecnica.....

SIETE TROPPO AVANTI!!!!

--- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Apr 2015 ---
    Speriamo che il giovane Beozio non legga sta roba che magari si fa strane idee sul ping pong e va a finire che sceglie la gnocca :metal:

A lusio, beozio, mamozio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ma sì.. insomma.. un flip di dritto con molto effetto laterale... chiamalo col frutto che vuoi.. oppure gira la banana. :D

L'importante è il senso del discorso, e credo che @enzopacileo abbia ragione quando dice che un forte effetto laterale possa rimandare bene in campo una palla indifferentemente tagliata, liscia o superiore perché gli assi di rotazione sono opposti (o meglio.. perpendicolari) e perciò non rischi di accentuare un taglio (e quindi andare a rete) o di enfatizzare un effetto superiore (e quindi alzarla troppo). Lo dico solo dal punto di vista logico-deduttivo..
    Con molta mobilità del polso credo sia possibile imprimere effetto laterale con un flip di dritto.. saperlo fare è un'altra cosa. :) Certamente nel flip il sistema gomito/avambraccio/polso imprime meglio l'effetto laterale col rovescio.. stavo cercando di interpretare @enzopacileo .. ma può essere che abbia capito male il senso del suo "lato destro della palla". ;)

15. mamozio

mamozio Bannato

Nome e Cognome:
    mamo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    :D :eek: :confused: :muro:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Apr 2015 ---
    :sisi: :D

A beozio piace questo elemento.
  16. John Locke QDL

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mamo, aiutami a mandare in vacca tutte le discussioni che prendono una piega troppo tecnicofilosoficoquantisticancestralmatematematicofisicobestiale!!

Ho bisogno di te, aiutami a sconfiggere le forze del male :banana::banana:;)

A beozio, mamozio e superciuk piace questo messaggio.
  17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
  18. superciuk

Giochiamo a: trova l'errore? :D

Se il giovanotto è sveglio (come penso) non avrà il minimo dubbio.

Eta sul senso del discorso di enzopacileo non credo vi siano molti dubbi.
    Il mio era su quel particolare, che per usare l'espressione di qdl, mi pareva veramente troppo avanti, ma ci hai pensato tu ad "illuminarmi".
    Sul flip di dritto in side... lascerei perdere, almeno fino a quando i cinesi non decideranno di stupirci con questa ulteriore evoluzione tecnica.
    Per ora mi pare vanno col rovescio a tutto campo... e già questo un po' mi infastidisce.

A beozio, mamozio e eta beta piace questo messaggio.
  19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Chiedo scusa a Mante,
    a Sette,
    a Enzo,
    a QDL,
    a Seguso,
    a Superciuck,
    a Thv...

ma soprattutto alla banana! :banana:

A superciuk piace questo elemento.
  20. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Siete ESECRABILI!!!;)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina