1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

2a palla: tecnica di taglio del servizio superiore.

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Thv, 7 Apr 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Hai perfettamente ragione...quindi a fukushima il nocciolo della centrale si spegne...prima o poi..
    Apparte gli scherzi, cerco di spiegarmi meglio non a livelli fisico ma a livello pratico.
    Se io tiro un top e tu la colpisci nel punto piu' alto dopo il rimbalzo sul tavolo la prendi col massimo dell'effetto.
    Il minimo dell'effetto la pallina ce l'ha o quando rimbalza sul tavolo o quando sta per cadere per terra
    Fate vobis mante

A beozio, mamozio e eta beta piace questo messaggio.
  2. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Allora con quale inclinazione devo effettuare il taglio anticipato su un servizio incerto...? (mi capita già raramente, ai miei livelli, di ricevere un servizio corto, incerto poi, 1 su 10 di quelli che ricevo....) e se su un servizio corto superiore voglio tagliare anticipato che inclinazione devo tenere? e soprattutto, è un colpo che si può effettuare anche a bassi livelli....? (dato che a livello quarte/quinte, a parte una eccezione, in Toscana, non l'ho mai visto fare....)? e la palla che restituisco quanto girerà?

A beozio e mamozio piace questo messaggio.
  3. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Condividendo quanto detto da Manteman, vorrei dire che anche il banana flip dovrebbe servire a rispondere a servizi dei quali capisco poco l'effetto in quanto il movimento fatto bene e colpendo la palla nel punto giusto toglie l'effetto impresso dall'avversario dando il proprio.....ma siamo sempre nella teoria altrimenti tutti i giocatori farebbero sempre cosi su qualsiasi servizio e nessuno sbaglierebbe una risposta.....invece io credo che nella risposta al servizio conti anche molto l'approccio del corpo alla palla cioè molto spesso anche su un servizio con effetto sotto, andiamo a palleggiare mettendo la gamba destra (per i destrorsi) sotto al tavolo e finendo per prendere la palla dal basso verso l'alto cosi facendo non solo alziamo la palla ma ci precludiamo anche un efficace ritorno indietro per toppare eventualmente la successiva.... cioè il corpo è sbilanciato all'indietro....spero di non essere andato OT

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Era sottinteso che questa parte l'avessi capita, accettata e sottoscritta. :approved:

Per il resto.. Fukushima compresa: "nulla si crea.. nulla si distrugge.. tutto si trasforma" . :)

5. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Caro mante il fatto di indirizzare la risposta nell'angolo di provenienza del servizio se ad esempio rispondo ad un pendolum che non ho letto non mi esporrebbe a metter la pallina fuori? Se invece miro al centro comunque provando ad interpetrare il laterale non ho più chance di non cannare la risposta?
    El MATA.

6. mamozio

mamozio Bannato

Nome e Cognome:
    mamo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mamma mia quanto ne sapete :eek: io a malapena so che ci sono l'attrito e la gravità in gioco :)
    Scusate se mi permetto una domanda: quanto incide nel proprio gioco avere bene in mente queste nozioni di fisica? (n)Spero non molto altrimenti mi sa che mi tocca riprendere in mano i vecchi libri di scuola e tornare a studiare:(
    Mi vengono i brividi solo al pensiero:muro:

A beozio piace questo elemento.
  7. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Credo che il problema sia quello di aprire la racchetta per mirare al centro, quell'effetto laterale necessita un angolo di racchetta disposto verso l'angolo di provenienza del servizio altrimenti l'effetto laterale si sprigiona e la palla diventa poco controllabile, posso invece tagliare in maniera inversa come un banana flip al contrario (mi viene difficile da spiegare ma spero tu abbia capito) per mandare la palla sull'angolo opposto con traiettoria ad uscire, quello è il modo che neutralizza al meglio il pendulum.......se poi ritiene Mante mi correggerà......spero di esserti stato di aiuto

A eta beta piace questo elemento.
  8. luca abbatiello

luca abbatiello Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Però l'inclinazione deve anche variare in funzione alla componente superiore o inferiore del servizio. Altrimenti non va dentro lo stesso.

9. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Io mi riferisco ad effetto inferiore, normalmente se è superiore si flippa

10. luca abbatiello

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Enzo. Ho perso il filo del discorso. Ma non si parlava di tagliare di anticipo a servizi non chiari?? Alcuni qui sostengono che ci sia una maniera assoluta per rimediare. Io invece dico che non è così.

A beozio, neox3 e mamozio piace questo messaggio.
  11. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non mi risulta ci sia un modo oltre il banana flip.....poi sono disponibile a capire oltre.....

12. luca abbatiello

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Scusa Enzo. Cerco di essere crudo ma chiaro. Tu con un banana flip eseguito a dovere riesci allo stesso modo a mettere dentro sia un servizio con effetto simile a un topspin che di un taglio inferiore da paura? Con lo stesso uguale movimento, stesso tempo e stesso impatto?

13. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    ovvio che il tempo, l'impatto ed il movimento non sono uguali come del resto per ogni palla che ti arriva sullo stesso servizio ma impattando il lato destro della palla elimini ogni tipo di effetto....ovvio non è facile

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    No, Waldner non scrive sul forum.

I comuni mortali invece hanno cercato di trovare un modo probabilistico di ovviare al rischio di pescare completamente un servizio con una risposta meno rischiosa e con una qualche possibilità di rimetterla in campo attendendo sì l'attacco avversario ma senza farsi cogliere impreparati.

Certezze assolute non ne vedo.

15. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Vero che è possibile far scaricare l'effetto alla pallina e poi tagliare e quindi a prescindere rimettere la pallina in campo.......ma di che livello stiamo parlando....di neofiti? In questo caso va bene altrimenti che tipo di risposta abbiamo rimesso in campo? Con quale efficacia? Ma come dicevo a Luca, tutti i top player son fessi a sbagliare le risposte? Si poi arriviamo noi e troviamo la panacea per ogni male.....anch'io non vedo nessuna certezza! Lasciamo perdere l'intervista a Waldner certi campioni imparano a gestire gli effetti anticipando il tempo con la pallina e la loro esperienza gli permette di entrare con l'angolo giusto di racchetta.....e sono tanto bravi a farlo che gli viene molto difficile spiegarlo IMHO.

16. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    do' per assodato che si parli dei nostri livelli, non scomodiamo i top player che fanno un altro sport.

A beozio, mamozio e eta beta piace questo messaggio.
  17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Enzo, se non abbiamo capito il servizio, il neofita disporrà di scarsi mezzi tecnici per rispondere e il campione di una vasta gamma... ma che si possa anche essere efficaci con la risposta ad un servizio incompreso la vedo dura.. per tutti. Ma non per un fatto tecnico, proprio per un fatto logico.

Tornando ai nostri livelli terreni, che poi credo siano quelli di chi ha posto il quesito, la palla che esce la lasceremo scaricare.. quella che non esce cercheremo di palleggiarla piatta e profonda... e che Dio ce la mandi buona.. come diceva il prete che aspettava la nuova perpetua.

Ultima modifica: 13 Apr 2015
  18. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Si infatti condivido pienamente è un fatto logico non tecnico

19. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  20. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    se è molto tagliata, anche se alta può causare problemi all'avversario. se cerca di flippare deve capire bene quanto taglio c'è. Quindi rispondere come dice manteman, tagliato alto, può essere la cosa migliore.

se no, considerate anche che rispondere in flip, se lo sai fare, dà più margine di errore rispetto al palleggio.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina