1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Schifossisimi puntini

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Zhang Jike 95, 24 Nov 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Oddio, magari non volevi offendere ma rosichi come un dannato...
    A me hanno sempre insegnato, fin da bambino, che non conta chi hai davanti. Sia nella lotta greco-romana, nella pallavolo che nel tennistavolo ho imparato che vince il più forte fra i 2.
    E se perdevo mi hanno anche insegnato a non tirare fuori comode scuse perchè non servono a niente se non a trascurare certe lacune tecniche. Perchè i chopper alla Joo dovrebbero essere intelligenti mentre i murettari no? Sinceramente trovo molto più "ignoranti" giocatori tipo Wang Liqin, Ma Long, Timo Boll e Kreanga perchè puntano tutto sull'attacco, perdendo molti punti su palle troppo rischiose...
    I murettari non saranno belli da vedere ma se solo avessi provato a giocare in quel modo sapresti benissimo che non è affatto semplice ed immediato come può sembrare a prima vista...
    E, senza offesa, questo è da ignoranti...
     
  2. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    ignoranti o...ignor-anti?
     
  3. ciaociao

    ciaociao Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Energia New
    Ringrazio il mago x la risposta che mi ha dato, sono d'accordo con lui :approved: per alcuni punti ma non :nono: x altri e cioe' quando dice che sono vecchietti,mangiano troppi spaghetti all'amatriciana,hanno menisco e legamenti rotti,non hanno tempo di allenarsi.Io conosco giocatori (e ci ho anche giocato contro) :mad: che iniziano a fare quel tipo di gioco sin da ragazzi e si allenano come dannati!:sisi::sisi::sisi::byebye:
     
  4. Alexanders

    Alexanders Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Infatti, ogni tipo di gioco ha i suoi pregi, i suoi difetti e sempre un elevato coefficiente di difficoltà. Io personalmente sono passato dalla fase "abbasso i murettari che bloccano tutto e non mi fanno attaccare bene gné gné", poi ho provato una puntinata su una racchetta non mia e mi sono reso conto di quanto è difficile un gioco del genere. Non spettacolare, sicuramente, almeno nei canoni comuni di spettacolarità, che son sempre soggettivi.
     
    A Marvel64 piace questo elemento.
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    O.T.:
    petizione per torgliere il filmato di joo da questo post.... ok vedere il dottore è esteticamente "bruttino" ma joo dai non scherziamo e poi non fà nememno il tipo di gioco su cui si stà discutendo (che credo sia quello di muretto al tavolo).
     
  6. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh, in genere sono vecchietti o comunque giocatori con tecnica e livelli non eccelsi, però è vero: ci sono alcuni "allenatori" che in nome di sue personali pseudo soddisfazioni di bassa tacca, invece di insegnare i colpi, mettono puntini anche a ragazzini di 11 anni tagliando loro le gambe di una potenziale carriera, facendoli avere qualche risultatino immediato con un gioco che li costringerà per tutta la vita alla mediocrità. Diciamo, d'altra parte, che anche altri allenatori potrebbero insegnare ad altri ragazzini come giocarci contro, invece di insegnare come sepsso ho sentito, solo a lamentarsi contro le gomme, forse poù per loro incapacità di insegnare la giusta tattica. Ripeto che è comunqe una cosa triste, a mio parere, io ho giocato anni con i LP ma non li ho mai messi ad un ragazzino, lo trovo assolutamente sbagliato.
     
  7. ciaociao

    ciaociao Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Energia New
    Tanti anni fa ti avevo visto giocare con i LP,mi sembra in B1 ad Alba Adriatica,
    ma ora non sapevo che non ci giochi piu'.Perche'?e cosa hai messo sul rovescio?Grazie ciao
     
  8. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Dissento: certe decisioni sono sicuramente ben ponderate dai buoni Allenatori (certo non quelli che hanno la "pappa pronta"a disposizione... solamente ragazzini "portati" con i quali è giusto e normale fare un lavoro di un certo tipo...).
    Se un Allenatore ,nonostante tutti gli sforzi, valuta che le potenzialità di un ragazzino/a possono esprimersi al meglio con altro tipo di gioco, non vedo perchè si debba escluderlo dal divertimento di giocare. Non siamo mica in un paese dove fuori dalla palestra c'è la coda di genitori coi figlioletti di "talento" in attesa di un posto per far giocare i pargoli... In linea di massima è giusto partire sempre dai fondamentali canonizzati ma se si fa esclusivamente un lavoro di "selezione" (tu sì ,tu no..) a questo punto restano in pochi anzi nessuno. Qui non parliamo solo di ragionare di "tirar su campioni" ma di potenziali appassionati che se voglion veramente impegnarsi divertendosi avranno modo di farlo, e se per poter "limitare" i danni di lacune tecniche intrinseche ( non si può pretendere da una bimba di 9 anni, sovrappeso, che non ha nel movimento di gambe l'agilità di suoi coetanei di fare i passi lunghi di dritto), preferisco che controlli meglio col puntino sul rovescio, si diverta, e faccia sport piuttosto che vederla chiusa in casa a giocare con la WI.Non pretendo certo da una così che diventi Campionessa...
    Son d'accordo in parte sull'intervento. In società ,per anni si son sofferti i LP perchè si insegnava solo il gioco classico. Poi l'allenatore ha messo una Anti e la mentalità di gioco ha cominciato a variare tanto che ora nessuno più si spaventa per un puntino ma si è stimolati.
     
  9. asky hao

    asky hao Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sarà che io mi interesso fin troppo di materiali e tipologie di gioco ma anche se sono un attaccante con 2 lisce e sono fiero di esserlo io stimo moltissimo chi ha una gomma diversa dalla solita liscia, 1) fattore estetico, 2) fattore rumore nel senso che sentire sti rumori di legno provegnenti da un puntino lo trovo molto "fascinoso":D, 3) non è vero che stanno fermi e non fanno nulla, facciamo attenzione a dire ste cose, forse in d2 becchi quello che grazie al puntino fa il 60% e non di + e con 2 lisce avrebbe il 20% ma già dalla d1 in poi il puntinaro deve essere uno tosto, tattico perchè mettere la racchetta non basta, sarà che io adoro giocare con i così detti "puntinari" ma non ho proprio nulla contro di loro, i motivi sono due, 1) gioco bene contro i puntini o alterno una sotto una sopra o tiro tutto (dipende come mi gira e che modello di gomma ha l'avversario), 2) se il puntinaro che si trova contro mette solo la racchetta se ci sai giocare contro non ha speranze nel senso che se mette solo il puntino contro sperando che l'avversario sbagli vuol dire che non ha colpi vincenti e o alternando con pazienza o toppando tutto lui sbaglierà, in conclusione posso affermare che i puntinari sono stimabili e non sono tutti dei ***** che la buttano solo di la ma anzi bull hurley del forum (ex 3° categoria facendo muretto al tavolo) altro che non sudare e mettere solo la racchetta, quello se sei un inizio 4° non te la fa vedere e ti lascia fermo a suon di finte e spinte sulle righe bianche, quindi in poche parole ci sono puntinari + deboli e altri fortissimi, ma è un gioco che va rispettato, perchè ripeto, già solo dalla d1 in su chi vince usando il puntino non è solo perchè la butta di la quindi va stimato perchè non è forte la gomma ma lo è lui.
     
  10. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Alba Adriatica ? Ehhh che ? Si parla di 20 anni fa o più...c'era Cicchetti...:)

    ---------- Messaggio aggiunto alle 02:55 ---------- Il post precedente era delle 02:43 ----------

    Suvvia, che c'entrano giocatori da tempo libero, quelli che non hanno voglia o che sono in sovrappeso, dai. A quelli puoi mettere quello che vuoi, tanto giocano tanto per divertirsi o fare movimento e bruciare calorie, non occorrono scelte molto ponderate. E così li tieni pure legati alla società e possono aiutare.

    Io parlo di formare gente che abbia voglia di giocare e diventi brava. Mi sembrava chiaro.

    Non ho mai visto un "buon allenatore" mettere i bambini a fare muretto se vogliono che diventi un bravo giocatore. Ho visto allenatori mettere puntini a principianti totali e far murettare senza insegnare neanche i colpi per farli vincere subito e avere piccole soddisfazioncelle facili personali. Quando inizi con i ragazzini devi dare loro tutte le possibilità. Poi si vedrà chi avrà stoffa e voglia e chi diventerà un hobby player.
     
  11. ciaociao

    ciaociao Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Energia New
    ...si Cichetti che qualche anno fa dopo aver disputato (ma solo le partite in casa) un campionato di C1 ha deciso di smettere :mad: definitivamente:tsk: .Si sono passati vent'anni o forse qualche anno meno! Ricordo che giocavi con il puntino lungo ma non ricordo :mumble: se la usavi anche tu da muro... mi sa di si :sisi:
     
  12. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Che peccato, era un ottimo giocatore, non un "robot" uguale a tanti altri aveva un gioco suo, misto attaccava, difendeva...un gioco...umano. :pSalutamelo se lo vedi., Io giocavo abbastanza al tavolo per una gamba semi distrutta (anche se non sembra) andando ogni tanto indietro ma non murettavo molto, un paio di block poi via abbastanza forte, tavolo, fuori o rete. Ciao.:)
     
  13. anakin

    anakin Utente

    mago scusa...ma se ti arrivano in palestra dei ragazzi(diciamo 15/16 anni) che avendo una impostazione sbagliata sul rovescio perche'hanno sempre giocato diciamo...da oratorio....ed ad esempio il movimento del block di rovescio ifatto con gomma liscia lo fanno sempre come se invece fosse un block da puntinata....con il movimento dall'alto verso il basso...solo perche'hanno sempre giocato cosi' ed ora resettarli e'impossibile...in quel caso un nostro allenatore ha detto"proviamo a valorizzare quello che fanno naturalmente senza tentare di correggerli ancora perche'non ci riusciamo....per cui mettiamo un puntino sul rovescio"....tu che ne pensi?
     
  14. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Anakin, da quanto ho appreso seguendo il Mago per una stagione e imparando a conoscerlo, proverebbe a salvare il salvabile ma sarebbe il primo a capire se è il caso di lasciare le storture al proprio posto e seguire un'altra strada: conosce il tennistavolo come pochi, sia di alto che di basso livello.
     
  15. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    bhe, quelli che le usano solo al tavolo, spesso escono senza aver sudato...:mumble:

    appunto, altra cosa è chi la usa principalmente dalla distanza...:sisi:

     
  16. anakin

    anakin Utente

    capito....sfortunatamente non tutte le societa'hanno un Mago come mister....anzi spesso si e'gia'fortunati ad avere qualcuno che con pazienza faccia l'allenatore..
     
  17. record

    record Utente Attivo

    entro in discussione SENZA aver letto tutte e quattro le paginate di commenti :D
    riporto la mia esperienza.

    da sempre ho giocato con le lisce, perchè mi piace il gioco d'attacco... finchè non ho provato i puntini....

    così, per sfizio...
    ho provato una corta sul dritto e una media sul rovescio..

    riflessioni:
    la palla va spinta comunque perchè sennò non passa di là, quindi fatica se ne fa, e pure parecchia.
    inoltre, avere il puntino OBBLIGA a fare il movimento corretto (almeno così è per me), per cui risulta fantastico per imparare la giusta tecnica :D

    inoltre, giocare coi puntini aiuta a capire COME GIOCARCI CONTRO, SE E QUANDO rimetterò le lisce... ;)

    conclusioni? il mio movimento di dritto e di rovescio erano corretti (stefanov docet...), per cui ora, semplicemente spingendo di più, riesco a tenere in campo anche le palle più veloci, mentre prima con le lisce uscivano (il movimento era corretto sì, ma la sensibilità non era sopraffina... :muro: )

    ora devo solo metter dentro un numero sufficiente di ore per ambientarmi con le nuove gomme...
    ne riparliamo dopo modena :approved:
     
  18. asky hao

    asky hao Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Nel campo femminile è molto frequente vedere giocatrici con il corto sul dritto perchè le donne tendono spesso a fare un movimento di schiacciata più che top e quindi io non capisco e non capirò mai gli allenatori che anche se la ragazza/o vanno di piatto con il dritto gli fanno tenere ugualmente la liscia dicendo " con 2 lisce si impara a giocare e si impara la tecnica" certo sono d'accordo ma se istintivamente al posto di toppare uno/a ti fa una schiacciata molto molto incisiva ed entra sempre a quel punto non ha senso insegnargli il top di liscia ma approfondire lo smash e magari mettendo un corto sul dritto, anche perchè la cosa più sbagliata che ho mai sentito è "con 2 lisce si impara la tecnica non con i puntini", certo se per puntini si intende lunghi allora ovvio che non vanno bene per iniziara ma se si parla di corti va bene eccome, al posto della tecnica da liscia si impara quella da corto, mica johnny huang non ha la tecnica, ha solo una tecnica diversa :approved:
     
  19. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ciao Andy. Hai ragione, in linea di massima il gioco con puntini non piace neanche a me..eheh Se possibile, se qualcuno ha voglia di imparare il movimento, preferisco "indirizzarlo" a giocare con le liscie. Se si tratta di un giocatore "anziano" o si è troppo "storti" e deve essere un "trauma" tencico, bisogna anche accettare i limiti e fare buon viso a ...cattivo gioco.:rotfl:

    Forse a qualcuno può sembrare strano, detto da uno che da tanto tempo gioca coi LP, ma è un fatto ...MIO, che ho deciso per motivi miei e ben conscio che con quel tipo di gioco si è molto limitati. Personalmente ho usato i LP per problemi fisici, ne senso che da 20 anni gioco praticamente senza legamenti e menisco al ginocchio destro, quini ho "costruito" un gioco ad hoc che mi consentiva di sfruttare le MIE caratteristiche...buone, tocco di palla e (possibilmente) razionalità nel gioco, limitando i problemi della scarsità obbligata di movimento.

    Per questo sottolineo ancora una volta che è uno SBAGLIO guardare come gioca un allenatore, quanti successi ha fatto e la sua tecnica, perchè sono cose che riguardano lui e basta; Zsoltan Berczik ha costruito i migliori giocatori del mondo di TOP SPIN (Jonyer, Klampar, Gergely) ed era un difensore. Importante insegnare "giusto"e saper vedere e correggere dettagli importanti; non basta"gambe piegate,gomito basso,vai verso avanti"occorre competenza,esperienza e occhio e saper comunicare la correzione nel modo giusto, farla capire e non è sempre facile, bisogna adattare alla mentalità del giocatore, al suo tipo ci capacità ricettiva.

    IO vorrei giocare sul rovescio con l'anti power come Andy...eheh...davvero, ci ho provato mannaggia, non ci riesco, se riesci a spingere come lui,aprire su ogni palla,(ma ci vuole il movimento giusto) fai problemi a tutti...:p

    ---------- Messaggio aggiunto alle 14:02 ---------- Il post precedente era delle 13:53 ----------

    Io non discuto quello che fanno gli altri allenatori, ovviamente. Personalmente ragiono in qusto modo: a 15 anni e senza tecnica, poco allenamento ed esperienza sono "finiti" come giocatori di elite, nel senso di possibilità di diventare molto forti, arrivare in nazionale etc., di solito. Quindi, pensiamo un po'... COSA vogliono ottenere questi giocatori ? Voglio diventare più bravi possibile, divertirsi e allora, se tu ci metti i puntini, faranno all'inizio più risultati , probabilmente, ma si fermeranno e si divertiranno di meno.

    Io preferisco insegnare tecnica "pulita", attacco dr e rv, perchè così potranno comunque diventare bravini e , se hanno un po' di talento, forse anche terza alti o seconda e si divertiranno molto di più. Il puntinaro è limitato e si diverte non tanto nel fare colpi spettacolari ma a prendere tutto e far sbagliare, l'attaccante, credo, ha più soddisfazione nel far "bei" colpi ,quindi, per gente che vuole divertirsi (e non gioca per 50 euro a punto in c1...) li imposterei con tecnica di attacco e NON con puntini.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 14:04 ---------- Il post precedente era delle 14:02 ----------

    Infatti, mica sono lunghi, si può insegnare all'inzio con due liscie, ma poi passare presto al puntino corto, non sono molto dissimili i movimenti.
     
    Ultima modifica: 3 Gen 2012
  20. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Certo che, al di là di tutte le considerazioni/diatribe sul gioco a muretto, sei proprio un fenomeno! Parli di statue, di belle statuine, e chi scegli come esempio? YOO SEE HYUK!!! Che ogni volta che gioca corre una maratona e se giocassi come lui moriresti di infarto dopo metà set, altro che discorsi!!!

    Inoltre, stai tranquillo: se avessi un top di diritto come quello della statua saresti prima categoria anche col vetrocemento dalla parte del rovescio!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina