1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Impugnare la racchetta

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da MarcoVi94, 3 Ott 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. MarcoVi94

    MarcoVi94 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Viscio
    salve stasera mentre mi allenavo mi sono reso conto ke gioco meglio impugnando tutta
    La racchetta senza il dito dietro Il rovescio... Mi esce meglio tutto tagli , palleggi , top , ecc... Sento la mano piu libera... Si puo fare tutto cio anche cosi? Si puo giocare in campionato cosi con la
    Impugnatura? Datemi dei consigli ....
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se ti trovi bene tu..

    Se tu fossi un bambino e fossi il tuo tecnico cercherei di dissuaderti. Ma se sei un amatore senza velleità particolari non ti correggerei.
     
  3. MarcoVi94

    MarcoVi94 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Viscio
    Permettendo che me la cavo a giocare... Pero
    Mi esce quasi tutto con questo tipo di impugnatura.. Nn lo so
    Perke... Voglio solo capire se in alti livelli sta qualcuno come me che usa questo tipo di
    Impugnatura..
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    senza il pollice su anche quando fai il rovescio ne esistono(werner s. per esempio impugna molto rigido e non cambia praticamente impugnatura dal dritto al rovescio mentre Perrrson impugna molto più basso con lindice appoggiato di alto al telaio invece che sulla gomma da questa impugnatura deriva anche il suo famoso smash di rovescio) senza l'indice dietro o comune esteso alla ricerca della sensibilità no nessuno di conosciuto.
     
  5. MarcoVi94

    MarcoVi94 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Viscio
    Dico ognuno ha la sua impugnatura... Nn ci sono ne pregi e ne difetti mettendo l indice dietro sul rovescio... Per me nn cambia niente
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Leggo questa tua risposta. Poi torno all'inizio del thread e leggo il primo intervento e resto un attimo spiazzato: dici che te la cavi, quindi sei già abbastanza esperto (infatti poi affermi che non c'è controindicazione ad impugnare... diciamo... come si impugna un martello ).
    Ma prima chiedi se si può fare in campionato :mumble:
    Dovresti quindi già sapere che non te lo vieta nessuno. Sappi peró che l'impugnatura shakehand è stata testata da millemila giocatori che hanno codificato il modo GENERALMENTE ottimale per portare entrambi i colpi. Poi ognuno la può personalizzare a piacere, modificandola o meno anche da dritto a rovescio. C'è chi alza di più il pollice per spingere il rovescio e chi alza di più l'indice sulla racchetta per eseguire il dritto. Avere l'indice aperto e appoggiato sulla racchetta dà una grande stabilità e consente di "sentire" maggiormente i colpi, modificare l'angolo di incidenza della racchetta a seconda delle situazioni e registrare tutte quelle sensazioni che arrivano dalla palla e si trasmettono alla mano attraverso il telaio. Anche a squash si impugna con l'indice alto, proprio per lo stesso motivo.

    Ma, anche qui, non lo prescrive il dottore. Dire però che è la stessa cosa diventa arbitrario.

    P.S.: ho scritto "come si impugna un martello" perché scrivere "tennistico" sarebbe improprio data la varietà di impugnature che ci sono anche nel tennis.
     
    Ultima modifica: 4 Ott 2014
    A paolom e MATADOR piace questo messaggio.
  7. MarcoVi94

    MarcoVi94 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Viscio
    Si hai ragione sono d accordo con te pero come hai detto tu se ti trovi bene tu..... Quindi perke mi dovrebbero cambiare ' perfezionare ' il mio modo di impugnare?
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    ;) :approved:
    E aggiungo il badminton, indice alto anche lì. Naturalmente è diverso appoggiare l'indice sul piatto dall'appoggiarlo alto sul manico ma la ricerca della nassima sensibilità è la stessa. Nel tt in più si ottiene stabilità e direzionalità (e spinta nel dritto).
     
    Ultima modifica: 4 Ott 2014
    A MarcoVi94 piace questo elemento.
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    facciamo un passo indietro la questione dell'impugnautra e del fare bene o male i colpi implica il fatto che i colpi li sai già eseguire e che i tuoi colpi hanno una certa "qualità" il problema non è fare un top o un chop o un qualsiasi altro colpo ma che quel colpo sia efficace in un contesto di livello, per capirsi, fra amatori basta tirarla di là con un minimo di spin e/o velocità e si fà il punto fra giocatori di tt le cose cambiano, ora se sei un amatore che si stà avviciando all' agonismo la cosa più sbagliata è cambiare personalizzando la tecnica perchè ti precludi la crescita come giocatore.
     
  10. MarcoVi94

    MarcoVi94 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Viscio
    non ci siamo capiti .... per me non cambia la tecnica mettendo l impugnatura a 'martello' al confronto l impugnatura europea... mi faccio una domanda cosa cambia l impugnatura chiamalo cosi a 'martello' con quella europea? la differenza è il l'indice sul rovescio? o sbaglio? se uno e bravo a tagliare a fare i top non cambia il modo di impugnare...che ognuno ha il suo modo di fare...
     
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    sul rovescio l'indice non serve mlto servirebbe alzare il pollice per liberare maggiormante l'articolazione del polso in particoalre sul top, sul dritto sicuramente senza l'indice persi sensibilità, poi per carità c'è un giovane giocatore svizzero che a livello giovanile fà bene che impugna in modo stranissimo ti ripeto il rpoblema non è tanto subito quanto se con quell'impugnatura riesci a crescere e migliorare.
     
  12. MarcoVi94

    MarcoVi94 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Viscio
    Sono d'accordo con te , ora il prossimo allenamento vedro se continuare o no questa impugnatura... :)
     
  13. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    Boll a volte ha 2 dita sul rovescio, Wang Hao 3 ... (scherzo..).

    ;)
     
  14. MarcoVi94

    MarcoVi94 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Viscio
  15. Mikael Appelgren

    Mikael Appelgren Utente

    Nome e Cognome:
    Fernando Palombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. C.T.T. Ferentino
    Sei tesserato?
    C'è qualcuno che ti segue?
    Quanti anni hai? A che età hai iniziato?
    Se giochi tanto per.....potresti provare anche a fare il rovescio a due mani :D
     
  16. MarcoVi94

    MarcoVi94 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Viscio
    si sono tesserato ... si ci sono persone che mi seguono ... ho 20 anni ed ho iniziato un annetto fa... non gioco come dici tu tanto per... gioco per allenarmi e divertirmi e a fare qualche punto con la mia societa
     
  17. Mikael Appelgren

    Mikael Appelgren Utente

    Nome e Cognome:
    Fernando Palombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. C.T.T. Ferentino
    E allora fa quello che ti dicono
    Non fare di testa tua
    Allenati tanto e non ti scoraggiare
    Tutto ciò che devia da "manuale" è deleterio per la crescita tecnica
    I campioni che hanno difetti tecnici tipo Boll Maze e per limpugnatura mi viene in mente Chila, riescono a fare quel che fanno per le loro qualità....e la qualità non si allena :D
     
    A MarcoVi94, eta beta e Mr. Hero piace questo messaggio.
  18. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Non credo che sia facile trovare appoggio in linea teorica su una questione come questa, proprio perché sicuramente i giocatori di alto o altissimo livello, che si allenano moltissimo e per i quali anche un minimo miglioramento può portare un punto in più a set e quindi qualche vittoria, utilizzano le tecniche oggettivamente migliori. Se praticamente nessuno usa quella tecnica significa che é un tipo di gioco che, ad oggi, non é in linea di principio efficace. Questo non vieta che tu possa essere un caso atipico, e che la tua esperienza e conformazione fisica si adatti a quel giochi. Se ti puoi "permettere" di sperimentare, anche se questo può voler dire frenare momentaneamente i tuoi miglioramenti, provaci! Al massimo torni indietro! Altrimenti potresti aver trovato una strada tutta tua!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Ott 2014 ---
    Nel tuo caso (età ecc...) concordo con chi ti dice di tenere duro e seguire una linea più classica. É molto più probabile che tu riesca a crescere. Io (che non ho quell'età) non sono riuscito a sviluppare il gioco con l'impugnatura a penna, che a me risulta naturale (rovescio reverse compreso!), ed ho deciso di tornare all'Europea.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  19. MarcoVi94

    MarcoVi94 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Viscio


    si, tu mi hai capito al volo... voglio come hai detto tu provare con questa impugnatura... l ho provato 10 minuti nell ultimo allenamento e sinceramente mi ha dato qualche soddisfazione... stasera siccome mi devo allenare riprovo e vedo un po la situazione come va .... se nn mi trovo bene ritorno indietro..
     
  20. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Maurizio Errigo che forse qualcuno di voi conoscerà di nome è stato 2da alto e impugnava senza indice..
    Ovviamente questa tecnica penalizza il dritto e lui era un fenomeno di rovescio..
    Se tu privilegi il rovescio nel tuo gioco non ci sono particolari problemi, viceversa ti consiglio vivamente di evitare questa divagazione tecnica..
     
    A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina