1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

IL SERVIZIO...qual'è il migliore

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da lele, 15 Mar 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. zipilo

    zipilo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    marco
    Io preferisco alternare, ma l'idea è sempre quella: sapere dove ti risponderà. Approvo la lucida analisi sulle risposte. Per quanto mirare agli spigoli...beh, a noi della D2 uno spigolo fatto è solo manna dal cielo!

    p.s. grazie Lele
     
  2. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Bè in effetti hai ragione.:D
    Non ho mai provato a centrare lo spigolo.:rolleyes:
     
  3. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    In D2 sono veramente utili gli spigoli a TUO FAVORE...:eek:
     
  4. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    ah, si?:confused:
    Mai saputo:D
     
  5. Lisscin

    Lisscin Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Andrea Della Maggiora
    Squadra:
    TT Lucca
    quoto magilla
     
  6. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Si potrebbe avere 2/3 esempi in merito ?

    Nemmeno io, ma lo scorso anno ho visto un giocatore (ex 3ª) che si allenava a servire sullo spigolo, dichiarando che se preso a caso e' fortuna, se invece viene "cercato" e' bravura, anche perche' si corrono grossi rischi.
     
  7. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    La cosa importante è che sia CORTO e quindi molto difficile da aprire
     
  8. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI

    un mio amico (tralaltro registrato nel forum) si fa chiamare LA PERLA. Perchè lui cerca lo spigolo (sia in battuta che in piazzamento). Il bello è che ci riesce a tal punto da essere un vero STARDO INSIDE. UNa partita di qualche mese fa finì con un conteggio di PERLE stratosferico. BEN 19 PERLE!!! :eek: :eek:

    Non vi dico la faccia dell'avversario.....
     
  9. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    si , ma questo impedisce solo un attacco forte di 2ªpalla..non prepara alcuno schema in particolare
     
  10. irio

    irio Utente

    Nome e Cognome:
    Umberto Forletta
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Castello
    un paio di schemi:(contro le lisce)
    servizio tagliato lateralòe a destra corto sul diritto così torna una palla sul dritto e tiri di 3^ sul centro tavolo lungo o sul lungo linea, se arriva il flip, scambio veloce dal rovescio al dritto...meno rischioso se fatto sul rovescio avversario, ma si tende a chidere sul dritto dell'avversario che può con un block facile chiudere il punto sul vostro dritto, meglio ritagliare profondo e aspettare il chop(se lo fate sul rovescio e siete difensori)

    oppure sempre laterale lunghissimo sul diritto, tagliato, tre passi in dietro, choppone di diritto, lui scarica e voi tirate fuori una bordata...:D(matsushita-schemi)

    oppure inverso tagliato corto di dritto a centro tavolo, se è bravo flippa bisogna entrare di scambione di diritto sul rovescio suo, tornera un top moderato sul vorstro rovescio da chiudere lungo lienea..

    se contro puntinate al tavolo:
    sagli non inmegnativi di rovescio aspettado quella giusta da chidere in top schiacciato, il servizio liscio e semi-tagliato lungo su rovescio e centro tavolo o corto corto sul diritto, apertura di rovescio lunga a centro tavolo e chiudere di dritto, tanto torna quasi sempre sul centro tavolo lunga o metà tavolo..

    comunque credo sia una scelta soggettiva lo schema, in base all'avversario ed a che materiale si utilizza...l'unica cosa di cui sono sicuro è che qualunque schema o servizio si vule fare, l'importate è che sia veloce...:D

    chissà quante cavolate avrò detto!?...speriamo di aver detto almeno un pò giusto, altrimenti dovò rivedere tutto!!:D
    ciao a tutti irio
     
  11. fotot.t.

    fotot.t. Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giulio Cirinei
    Squadra:
    ASD TT AREZZO
    Io personalmente più che a tutti i giri che la palla può prendere guardo a un'altra cosa prima di tutto. Come fare a ridurre il tempo che ha a disposizione il ribattitore per arrivare sulla palla e impattarla correttamente? Io mi sono inventato due o tre servizi che nella loro stupidità costringono chiunque non li abbia già visti a una frazione di secondo in più di riflessione prima di andare ad impattare la palla. Ho visto giocatori restarsene immobili pensando che tanto mai la potevo mandare di la dalla rete la palla con quel movimento, e poi avviarsi mestamente a raccogliere. Il ribattitore ha tutto il tempo di arrivare sulla palla e anche di pensare a come e dove mandarla, io cerco quindi di togliergli più tempo possibile perchè accorciandoglielo lo induco facilmente a una risposta meno efficace, qualsiasi risposta essa sia. Servendo con questa logica (e applicando tutto quello che sugli effetti già è stato detto) si riescono a fare una marea di punti di terza palla perchè la seconda era inefficace a causa del poco tempo avuto per ribatterla

    Se non fosse che sono solo una schiappa io, con questa logica si può vincere bene

    Giulio
     
  12. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Fotografo o Psicologo?
     
  13. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh, intanto puoi allenarti nel modo più elementare, con servizio corto tagliato in mezzo, taglio avversario (dove vuole) e top sugli angoli (quale vuoi ds/sn).
    Oppure con servizio corto tagliato agli estremi ds/sn e top al centro.

    Puoi farlo spostandoti solo di dritto, e/o anche di rovescio.
     
  14. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Si.Ma farlo conto uno + forte vuol dire palla regalata se lo fai lungo.Preferisco palla corta poi si vedrà.:rolleyes:
     
  15. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    In una partita giocata parecchio tempo fa il signor la perla riuscì a prendere 27 spigoli contro il sottoscritto...a quel punto mi sono cadute altre palle per terra :muro:
     
  16. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Contro le puntinate lunghe io faccio servizio lungo con taglio sotto (sulla puntinata ovviamente) oppure senza taglio sempre lungo.
    Raramente corto (sulla liscia) con taglio laterale o sotto.
    In entrambi i casi preparo il ditto con anticipo cercando di chiudere il punto in 3° palla.
    Contro la liscia di base ho 3 servizi
    taglio laterale
    taglio di sotto
    taglio laterale mascherato (che sembra tagliato di sotto)
    Di norma parto con taglio laterale (possibimente corto)
    Se l'avversario lo riceve e mi mette in difficoltà passo a taglio sotto + corto possibile, per poi ritornare subito a taglio laterale mascherato con taglio sotto sempre + corto possibile, per poi alternarli a secondo dell'efficacia, spesso (io gioco contro d1/c2) mando lavversario in confusione.
    Come 4 ° mi sto allenando sul lungolinea veloce.
     
  17. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    premesso che lo considero un grande giocatore, con ottimi servizi:
    la sua tooria è giusta solo in parte, in quanto a furia di fare lo stesso servizio, non c'è piu l'effetto sorpresa e si allena l'avversario a rispondere a quel servizio.
     
  18. VEGETA

    VEGETA Utente

    Nome e Cognome:
    xxx
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    io miglior servizio è sempre quello corto cioè difficilmente attaccabile,anche una palla molto tagliata e lunga è toppabile ma quella corta no.Io ho una puntinata lunga e quando mi servono lungo e veloce sul puntino o spingo dall'altra parte,o apro o tirando leggermente dietro la racchetta tento il block sotto la sua rete(e credimi è cattivissimo).Mai effetto laterale sul puntino(è un suicidio).Per esperienza personale penso che contro i puntinari non devi badare molto al servizio ma il punto devi costruirtelo in partita,poi chiaramente dipende dai puntinari
     
  19. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    contro la lp se ti servo corto tu me lo spingi in pancia e sono dolori dato che poi entri di dritto.
    Se ti servo lungo senza spin o con poco back spin è vero che puoi riuscire a bloccarmelo corto ma in primis se non lo fai bene mi dai una palina facilmente attaccabile (e probabilmetne da chiudere il punto) se lo fai bene quello che dovrò fare sarà rigiocarla lunga sul tuo rovescio piatta, e poi tirare quello che torna, se mi recuperi il top allora dovrò appoggiarla e ricominciare a cercare la pallina giusta però intanto anche l'avversario con la lp dovrà aver giocato bene e non solo buttato di là. A dirlo è chiaramente + facile che a farlo ma l'idea di base non è da buttare.
     
  20. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    il miglior servizio è quello .. che ti fa fare il tuo gioco !
    ergo:
    - se vuoi bloccare , fai tirare carico dove dici tu
    - su vuoi toppare servizio lungo addosso o angolato
    - se vuoi flippare, servizio corto mezzo sotto (ma okkio se avversario con LP OX ... se con piuma è meno pericoloso)

    PS: discussione riesumata del 2008 !!! :rotfl:
     
    A ivanotsunami piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina