1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Antitop Yasaka Antipower da 1,5 mm o da 2,00 mm? Meglio la versione nera o rossa?

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da ciestix, 30 Ott 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Girando su vari siti e forum non sono riuscito a trovare risposte. Poichè in Italia ed in Europa si trova solo da 2,00 mm mi incuriosisce sapere il comportamento della YAP nella versione da 1,5 mm così la mando a comperare altrove.
    In termini di inversione e velocità quali sono le differenze? La versione da 2,00 mm risulta un pochino veloce e non tanto facile nel block su top molto carichi; forse la 1,5 mm si comporta meglio. Oltre a questo dubbio c'è anche quello della versione nera che pare abbia la gomma piuma differente anche nel colore. Non vorrei che fosse come la Supe Anti BTY che ha notevoli differenze di rendimento fra la versione rossa e nera. Grazie
     
  2. geomtore

    geomtore Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    G.S.T.T. Alghero A.S.D.
    Ciao, per me è molto meglio 2,0 mm rispetto a 1,5.
    Forse è mento o facile nel block su topspin molto carichi ma decisamente più incisiva in taglio e block spinti sul tavolo.
    La versione nera ha la gommapiuma celestina e quella rossa la ha crema.
    La nera è un po più rigidina e lavora meglio sul block passivo, la rossa permette di aprire il toppino su palla tagliata un po meglio e lavora un pelino meglio sul block spinto.
    Io uso indifferentemente rossa o nera, anche se trovo la rossa leggermente migliore.
    Non si può parlare di inversione, è un antispin moderna si, ma pur sempre tradizionale.
     
    A Archiping piace questo elemento.
  3. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    nessuna inversione al tavolo, da dietro arriva qualcosina ma devi sapere choppare bene . le sue caratteristiche che la rendono interessante sono altre
     
  4. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Ne ho provate di anti, Juic, Butterfly, Nittaku, Armstrong, tutte nuove e messe nel cassetto. Ottime come la Antipower da 2,mm nessuna. E' una gomma che da tanto fastidio all'avversario (dipende dall'avversario), ma non riesco a tenere le palle sul tavolo quando arrivano top carichi e fatti bene. questo mi spinge a provarne altre. Ma quale? Quella che più si avvicina è la Juic neo anti ma non arreca lo stesso fastidio.
     
  5. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Ma che fastidio da la Anti Power da 2mm?
    Quelle che ho incontrato io erano acqua fresca... zero inversione, solo un leggero rallentamento di palla morta che se scambi normale va giù, ma se invece anticipi lo scambio o tiri il top è un divertimento.
    Uguale la Super Anti, la Anti Classic, la Anti 40...
     
  6. geomtore

    geomtore Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    G.S.T.T. Alghero A.S.D.
    Bah... mica sono tutti bravi come te!
    A qualcuno fastidio ne danno e, come dice anche Ciestix, tra le antitop "tradizionali" l'Antipower a mio avviso è decisamente la più fastidiosa.
    Poi purtroppo su top molto carichi e alti ci sono maggiori difficoltà e bisognerebbe anticipare e spingere il block come con una liscia ma ovviamente diventa tutto più difficile.
    Comunque meno male che non sono tutti bravi come te, altrimenti chi giocherebbe ancora con le antitop?!
     
  7. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Eccerto... so' fenomeno io... :azz:

    Mi dispiace che mi hai frainteso. Parlavo di fastidio e disturbo, che sono dati oggettivi indipendenti dalla bravura di chi ci gioca contro.
    Queste gomme grippanti (quale più quale meno) non possono fisicamente invertire lo spin, ma al massimo riescono a rimandare una palla morta. La prova provata è che sono in pochissimi ad usarle a livelli più alti della 4a categoria.
    Ti posso assicurare per esperienza diretta che ci sono anche ragazzini 5a che ti scoppiano le palline morte che ricevono da queste gomme.

    Ciò non significa che siano gomme schifose, tutt'altro, ma che non fanno certo del disturbo il loro punto di forza.
    Spero di essermi spiegato meglio.
     
  8. geomtore

    geomtore Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    G.S.T.T. Alghero A.S.D.
    Lo so lo so... non volevo essere polemico o antipatico ma semplicemente realista.
    Noi antitoppisti confidiamo nella scarsa attitudine al nostro gioco da parte dell'avversario e siamo perfettamente consci del fatto che uno bravo ci batte senza problemi 99 volte su 100.
    Però non tutti si adattano al nostro gioco o hanno la pazienza di giocare in un certo modo e noi su quello confidiamo.
    Poi c'è sempre la partita 1 su 100... e quella è una soddisfazione.
     
    A Sette piace questo elemento.
  9. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Usi antitop?
     
  10. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    No, le usano alcuni miei compagni di allenamento e uno in particolare me le ha fatte assaggiare praticamente tutte. :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 31 Ott 2014 ---
    p.s. E comunque ne ho provate un po' anch'io, fra cui proprio la Antipower da 2mm.
     
    Ultima modifica: 31 Ott 2014
  11. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Come dice Sette l' antipower non arreca particolari disturbi..... abituandosi un pochino a giocarci contro si riesce tranquillamente a contrattaccare secco o in alternativa con top molto carichi, mettendo in serie difficoltà chi la utilizza.....naturalmente per far cio' parliamo di livelli medio/medio-alti....
    ma....ma... tutto cambia clamorosamente se si utilizza la gomma con la variazione improvvisa del giro della racchetta, sia nelle fasi di scambio che di top che di palleggio.... a quel punto per l'avversario le cose si complicano e non di poco, perchè variano continuamente i tempi di preparazione e le modalità d'esecuzione dei propri contrattacchi.... a quel punto per giocarci contro bisogna essere davvero bravi.... anche perchè molti, per concentrarsi sulle variazioni dell'avversario, non riescono a perseguire o a preparare un adeguata tattica di gioco.
    Purtroppo per arrivare a girare con sicurezza alternando tutti i colpi bisogna esser in proporzione , probabilmente, più bravi di coloro che ti sanno giocare contro e questo richiede ore e ore di applicazione ed allenamento e direi anche delle capacità mentali di elaborazione non comuni....
    Non a caso sono diversi mesi che mi alleno per raggiungere l'obiettivo di girare con continuità e sicurezza, ma per ora mi riesce con discreto successo solo in allenamento, ma la traslazione in partita è davvero dura.....probabilmente in allenamento ci si abitua a farlo con avversari e quindi tipologia di risposte conosciute, mentre in partita si affrontano avversari con stili di gioco e tempi diversi che pertanto rendono difficile trovare costanza e sicurezza per l'applicazione del metodo indicato.
    Queste le mie personali considerazioni che spero vi possano tornare utili per l'argomento.

    BUON TENNIS TAVOLO

    EL MATA.
     
    A neox3 piace questo elemento.
  12. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Girare la racchetta significa essere mezzo campione quindi non è il caso mio. Ma allora una antitop che ha le caratteristiche della yasaka ma che arreca disturbo esiste o no. Le gomme del dottore sono troppo differenti vero?
     
  13. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Consentimi di dire che credo l'antitop che tu cerchi esista alla stessa stregua di come possa esistere una moglie bella, simpatica e divertente che non si lamenti mai e ti lasci giocare a tennis-tavolo tutte le volte che vuoi....
    probabilmente esiste, ma io non ho avuto mai la fortuna d'incontrarla..........pertanto a volte bisogna accontentarsi di quello che si ha, perchè di peggio è facile che ci sia...di meglio è quasi impossibile trovarla......ma tu sei libero di continuare a cercare...non si sà mai..... eventualmente avvisami, GIURO CHE NON TE LA RUBO !!!

    ;)

    EL MATA.
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma lui in fin dei conti ha chiesto se una moglie rossa è tanto diversa da una moglie nera (mora) . Bastava dirgli che una moglie è una moglie.. qualunque sia il colore dei capelli e dei peli superflui. ;) :)
     
    Ultima modifica: 31 Ott 2014
  15. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Appunto
     
    A eta beta piace questo elemento.
  16. ferro54

    ferro54 Utente

    Nome e Cognome:
    Igino Ferrarini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Le caratteristiche di una gomma in generale e antitop in particolare, seguono il principio dei vasi comunicanti, all'aumentare del disturbo ( grip nullo o quasi) diminuisce il controllo aumenta la difficoltà di utilizzo e si riduce drasticamente la variazione dei colpi e la tattica di gioco ha poche variazioni, diminuendo il disturbo (grip leggero) aumenta il controllo, diminuisce la difficoltà di utilizzo , aumenta la variazione dei colpi ae la tattica di gioco ha maggiori variabili. Entrambe le scelte sono valide a patto di avere chiaro che tipo di gioco si vuole fare. Personalmente gioco in difesa classica cercando di contrattaccare il prima possibile e mi trovo bene con il materiale che ho, da altra parte ci sono esempi come Negro, Guerrini , Bertolotti che dimostrano come certi materiali se giustamente utilizzati possano supportare anche giocatori ad alti livelli.
     
    A MATADOR piace questo elemento.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Eh sì, chi mette un'anti scivolosa è un giocatore con tutti i colpi che per masochismo si vuole complicare la vita con una gomma ingestibile. :rolleyes:

    Apprezzo invece l'ammissione schietta di @geomtore anche se fatico ancora a capire che soddisfazione possa dare quell'unica vittoria su 100 contro un malcapitato che non riesce a giocare piatto.

    Un'anti leggermente gripposa serve a facilitare il gioco a chi ha assimilato una tecnica spin oriented e che quindi tende a fare un drive liftato o un top in ogni situazione. Se nasci all'oratorio o in sala giochi quel tipo di colpo è del tutto naturale e non c'è tutta questa difficoltà ad usare un'anti estrema, soprattutto sul rovescio.

    Roberto Negro i colpi ce li ha tutti. Se ha scelto di usare un'anti sul rovescio è per un rapporto costi/benefici più redditizio rispetto al gioco con due lisce. imho.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Nov 2014 ---
    Antitop.. puntinate lunghe a legno.. sono materiali che consentono di giocarsela in categorie tecniche che non sono le proprie. Ma dato che le categorie sono ovviamente di merito (risultati) diciamo che va bene così.
     
    Ultima modifica: 1 Nov 2014
  18. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    Mi piaci quando ti fai le domande e ti rispondi da solo! :)
    :D
     
    A eta beta piace questo elemento.
  19. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Non capisco perche si vuole assolutamente associare il termine "fastidio" alla cosidetta gomma marcia che amplifica backspin da sola.
    La Yasaka permette ottime variazioni di backspin, permette un gioco vario da lontano choppando e sul tavolo scambiando. E' una gomma che grippa abbastanza per essere un antitop, è quasi possibile tirarci un finto colpetto d'attacco che potrebbe creare confusioni in determinate fasi di gioco.
    E' sicuramente una gomma che va saputa usare, un giocatore sardo 20 anni fa è stato un ottimo 2.categoria con la yasaka

    considerate le componenti di
    -variazione backspin
    -block liscio al tavolo
    -aperture su palla tagliata
    -scambi con palla che scende in rete

    e non avendo nessuno punto di riferimento fisso (es. sul vetrificata arriva liscio se giochi liscio senza possibilita di forzare il colpo) , per me la gomma è molto fastidiosa MA DEVE ESSERE SAPUTA USARE.
    Non è una gomma che genera risposte atipiche(non anomale) in funzione del servizio o topspin ricevuto , (qua il comune concetto di disturbo)
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Vedi punti di domanda? :p :nerd:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Nov 2014 ---
    Raga qui la gente non ha capito che saper usare bene una gomma perché dia veramente fastidio è difficilissimo. Bisogna allenarsi per ore e ore a fare variazioni di polso impercettibili.. frequentare corsi di prestidigitazione dal titolo "lamanopiùvelocedell'occhio".. molto più semplice sarebbe impegnare l'occhio a saper leggere il servizio e imparare a fare un top di rovescio ma perché fare cose facili quando ci possiamo impegnare a risolvere esercizi complicati? :)
     
    Ultima modifica: 3 Nov 2014
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina