1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Xiom Zeta asian version

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da cagnes, 6 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. cagnes

cagnes Dio ci salvi dai politici

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ragazzi, stasera, finalmente, ho provato la nuova della xiom: la zeta asian version.
    L'ho provata insieme a Rotex, ma lui non ne parlerà perchè è un venditore (penso comunque che fa male, essendo una persona onestissima).
    La prima impressione è di una gomma che non tutti possono utilizzare, nel senso che non è una gomma "amichevole".
    L'approccio è un pò problematico per chi non è abituato al feeling delle gomme cinesi.
    E' una gomma che sembra morbidissima, dovuta al fatto che il topsheet sembra fatto di burro, poi ti accorgi che al tatto l'impatto è "duretto", quando cominci a tirare è decisamente duro.
    Il suono di colla fresca è forte e deciso, LA VELOCITA' E LO SPIN SONO IMPRESSIONANTI.
    E' una gomma nata per giocare sopra il tavolo, con controtopspin che, dopo un primo momento di acclimatamento, risulta devastante. Giocando contro Rotex, non gli ho visto sbagliare un controtopsin.
    NON è una gomma per il classico topspin lento e rotato, NON è una gomma per giocare "di fino" con palle corte e lavorate, non somiglia alle gomme tipo platin o Silver oppure Omega III.
    Mi è sembrata una gomma da 3° palla, da "botta unica", da punto fatto direttamente con il primo topspin. Veloce e con spin, tanto spin, tanta velocità.
    L'abbiamo fatta provare ad un 2° categoria (Mazzola, per chi lo conosce), la velocità con cui viaggiava la palla era impressionante, ancora più veloce che con la sua racchetta (che già è un missile), pur utilizzando un telaio sicuramente più lento del suo.
    I giocatori che vorranno usare bene questa gomma, dovranno avere un gioco "alla cinese", con colpi veloci e cortissimi portati con il polso e l'avambraccio in maniera esplosiva.
    Non ho acquistato subito due zeta perchè prima voglio vedere in quanto tempo si usurano, però ci sto pensando, e sul mio telaio sicuramente renderebbero al massimo.
    Ricapitolando:
    1) se qualcuno vuole sostituire la sua platin con questa gomma, è meglio che prima la provi;
    2) la versione european è più morbida, ma non l'ho provata;
    3) per giocare bene con questa gomma ci vuole un braccio buono;
    4) non è una gomma facile da utilizzare;
    5) se qualcuno ha nel suo dna il gioco tipo cinese, può acquistarla ad occhi chiusi, E' DEVASTANTE. Non avevo mai provato una gomma che tirasse così forte, dà l'impressione che puoi tirare a qualsiasi velocità, tanto entra tutto.
    Se dovessi consigliare un millimetraggio, direi che la 2,2 mm. (che era quella in prova) è troppo veloce.
    6) Dalla media distanza penso che si debba giocare come Wang liquin con colpi violenti (la parabola è media).
    Spero di non essermi incartato nel discorso e di esservi stato utile.

2. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Bella recensione, grazie Cagnes.

Quindi secondo te, se ho capito bene, tenere la palla corta con questa gomma è un'impresa o meglio non è lo scopo per cui è stata progettata.

Ancora... mi sembra strano non sia possibile il top lento con un sopra morbido... strisciando bene la palla.

:azz: ma quand'è che faranno le gomme perfette? :D

3. pietro_91

pietro_91 Chinese inside

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    Io ci vorrei giocare alla joo se hyuk. Missione impossibile?

4. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Io sto aspettando la Z versione europea, dalla caratteristiche mi dovrebbe piacere e non dovrebbe essere estremamente difficile.

Grazie e ciao.

5. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Quando la provi, tagliala molto grande...cosi, se non ti trovassi bene, la fai provare a me :approved:

PS: visto che la Asian risulta gia' morbida, non si corre il rischio che la European lo sia troppo ? :mumble:

6. cagnes

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non ho detto che è un'impresa, ho visto fare palle corte per me impossibili a Shen Jang e Hakansson con telai velocissimi e gomme incollate a fresco con minimo 4 strati di colla.
    Ci vuole più sensibilità rispetto alle classiche gomme europee (comunque è solo una mia impressione). Rotex, che di sensibilità ne ha parecchia, riusciva a tenere corta la palla già dopo 2 ore di gioco.
    Per il top lento è l'insieme topshit - piuma che deve lavorare. La zeta ha solamente il topshit molto morbido, la piuma ha un deg di 4.7, perciò molto duro (anche se l'impressione di durezza si ha solamente quando si tira moooolto forte).

No, non è impossibile.
    Nelle partite che ho visto io (compresa la finale del 2003), joo se hyuk di dritto tira sempre il controtop, però in maniera molto europea. Con questa gomma si deve tirare alla maniera "cinese" con movimenti più rapidi. Potresti avere il vantaggio però di controtoppare anche da vicino (magari con un millimetraggio un pò più bassino di 2,2), il che è veramente facile.
    Ragazzi, il facile e il difficile, ovviamente dipende da mille fattori. Per i colpi che ho tirato io, la chiusura al tavolo è facilissima e potente.
    Per il taglio da lontano non ti so dire, non è il mio gioco.

Non ho detto che la asian sia morbida (deg 4.7 non è una piuma morbida), è il topsheet che dà la sensazione di morbidezza.

Spero che Rotex ripensi al fatto di non volere esprimere giudizi sulla zeta.
    In fondo ieri l'ha usata per circa 3 ore in condizioni diverse, con me (2 lisce), Joliet Jack (puntinata corta sul dritto e cinese liscia sul rovescio) e Bono (difensore fortissimo stile joo se hyuk).
    Non credo che darebbe giudizi "di parte", lo conosco troppo bene.
    Spero di essere stato utile.

7. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Grazie per la tua recensione personale.

8. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Caro Toto', mi hai fatto venire voglia di provarla, 'sta gommetta....tu mi hai visto giocare, pensi faccia al caso mio?

9. cagnes

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Sembra fatta "a tua immagine e somiglianza", tranquillo, tirerai bombe.
    Magari prendine una per provarla (secondo me sul rovescio, visto la "botta secca" che ti ritrovi).

p.s.:la prossima volta che verrò dalle tue parti, stai tranquillo che sarò ben allenato perciò... preparati.

p.s.s.: quanto mi sarebbe piaciuto venire a Ghemme!

Ciao.

10. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ragazzi oggi ho provato la Xiom Zeta Asian Max sul rovescio in allenamento :banana:

ed era ora, visto quanto bene se ne parla in questo forum.

La gomma e' molto veloce, piu' della tenergy, con un buon spin e controllo ma meno rispetto alla Tenergy Max

Il taglio ed il blocco non viene bene come con la tenergy ma la gomma e' ok, se poi si considera il prezzo molto inferiore :sisi: e' da consigliare anche rispetto a molte altre gomme ESN anche se non la reputo la sicuramente la Migliore

Saluti

P.S.Poi in partita ho rimontato la tenergy perche' come fa girare la palla lei nessuna gomma al momento, vero gspix ;)

Saluti
    Carmelo

11. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    tutto sommato è una buona gommina vero carme?(che ti dicevo).....
    ovvio rispetto a tenergy è inferiore, ma per un giocatore di basso livello è sicuramente una scelta più abbordabile....... io la proverei i dritto, per me è meglio che di rovescio, ma sono opinioni....perme invece è una delle migliori, anche se sono molto curioso della nuova xiom la sigma, catalogata come, molto più effetto della zeta, chissà....
    mi fa piacere ch ti sia piaciuta, non come tenrgy ma era gia scontato.......
    neko

12. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Maledette tenergy!:muro::muro::rotfl::rotfl:

13. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si si, secondo me e' un'ottima gomma, e forse come dici tu va meglio sul dritto che sul rovescio :sisi:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina