1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

XIOM-BUTTERFLY. Come accoppiarli al meglio.

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Gianan14, 29 Apr 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Gianan14

Gianan14 Ma Long

Raccimolando diversi materiali (Gomme/Teali) mi trovo ora difronte al dubbio di come accoppiarli al meglio.
    Vorrei aprofittare dell'esperienza di alcuni elementi del Forum che hanno già sperimentato molti materiali per indirizzare i test che vorrei effettuare disponendo dei seguneti elementi:
    Telaio Xiom Stradivarius
    Telaio Xiom Maximus
    Telaio Primorac off- (made in Japan)
    Gomma Xiom omega I (nera) max
    Gomma Xiom omega II (rossa) max
    Gomma Xiom omega III (rossa) 2,1
    Gomma Xiom omega III (nera) 2,1
    Gomma Tenergy 05 (rossa) 2,1
    Gomma Tenergy 05 (nera) 2,1

Ho per il momento provato i telai con le seguenti configurazioni:
    Stradivarius + omega III dritto e rovescio
    Maximus + omega I + omega II
    Primorac + Tenergy dritto e rovescio

vorrei sentire i vostri commenti seenza influenzarli dalle mie impressioni per il momento. Più avanti ve le darò.

Domanda. Quale configurazione scegliereste voi ? Con quale obbiettivo e risultato?

Grazie anticipatamente per i consigli

2. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
  3. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Io andrei sul Primorac più Tenergy 05 diritto e Xiom Omega III rovescio...avresti il massimo spin e block in diritto e buon controllo senza perdere velocità rovescio

4. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Con il Primorac Off- a me e' invece piaciuta molto la Omega III sul dritto, molto simile alle Roxon che trovo ottime, mentre la T05 riesco ad usarla solo sul rovescio...troppo dura per il dritto.

Salutoni
    Carmelo

5. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Io "sulla carta" non conoscendo il tuo gioco, vedrei bene il Primorac o lo Stradivarius (il maximus non l'ho mai provato...) con Tenergy 05 2.1 rossa sul dritto e Xioma Omega I nera max sul rovescio... ;)
    - - -
    :mumble: strano... di solito la gomma "cattiva" e più dura si usa sul dritto, non sul rovescio... :sisi: sarebbe come mettere una HIII sul rovescio ed una Sriver sul dritto... :rolleyes: normalmente è il contrario, ma... "de gustibus"... :D

6. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma...se sul dritto hai un gioco fatto principalmente di Topspin, meglio una gomma meno dura, mentre se sul rovescio blocchi, tagli, palleggi e solo ogni tanto tiri top allora meglio una gomma piu' duretta.

7. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Se lo dici tu... :mumble: ci sono tante persone che pensano l'esatto contrario... :D comunque siamo OT... non approfondiamo... ;)

8. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si siamo OT, comunque in effeti io non sono un gran giocatore e quindi non attendibile ;)

Mi sono solo fatto consigliare da chi ha allenato in Bundensliga e devo dire che mi son trovato bene con questi consigli ;)

Fammi solo capire una cosa...secondo te il taglio ed il blocco viene meglio con gomme morbide?

:mumble:

9. neox3

neox3 bloccatore pazzo!

Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    x bloccare bene con una gomma dura devi avere una sensibilità elevata....allora meglio usare una coppa plat. soft o qualcosa di simile.:approved:

10. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie mi sa che provero" le vostre indicazioni :sisi:

11. skream

skream Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...
    Secondo me è ottima la combinazione: stadivarius + tenergy 64 2.1 sul dritto e tenergy 05 1.9!!!vai tranquillo...

12. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    secondo molti invece la gomma piu' duretta va sul dritto, quindi forse molti dovrebbero cambiare la combinazione T64 per il rovescio e T05 per il dritto.

Ma bisognerebbe fare anche una distinzione in termini di effetto catapulta.
    Credo che per Blocco e Taglio meglio una gomma con meno catapulta, o mi sbaglio ???

13. Gianan14

Gianan14 Ma Long

Aggiungo qualche commento sulle impressioni che ho avuto con le tre racchette in questione (vedi primo post):

Xiom stadivarius. L'impressione è d'avere un oggetto dinamico pronto per l'offesa. Ha un ottimo bilanciamento e il buon controllo che si ha risulta quasi una sorpresa nonostante l'assetto OFF che deriva dal telaio e gomme. Il bloc risulta facile anche se non facilissimo. L'impressione generale è comunque di un prodotto bilanciato.
    Ottimo comportamento da media e lunga distanza dove la velocità e la parabola lunga aiuta la precisione dei colpi.
    Da vicino ho avuto difficoltà a tenere la palla dentro il tavolo. Caratteristica che sembra derivi dall'Omega III che ha parabola lunga.
    Un oggetto fatto per tirare.

Xiom Maximus. Impressione generale è quella di un prodotto bilanciato senza comportamenti estremi. Meno veloce del stradivarius ma più nervoso a causa, a mio avviso delle gomme, che essendo molto grippanti trasmettono qualsiasi movimento alla pallina.
    Ne deriva un comportamento molto nervoso ma con parabole ben curve che favoriscono il gioco vicino al tavolo.
    Ideale per chi ha un gioco d'iniziativa con aperture dinamiche anche su palle lente.

Primorac. comportamento globalmente più facile. Le palle sembra che entrino da sole. Parabole molto curve ma mancanza di velocità sui colpi di media potenza. La palla viaggia solo con grosse spinte. A mio avviso le gomme Tenergy 05 risultano un pò spente con questo telaio, si avrebbe voglia, grazie alla grande sensibilità di avere qualche cavallo in più proveniente dal telaio.
    Le gomme rispetto alle Xiom omega II e I sono meno grippanti anche se nel finale riescono a conferire più rotazione alla palla. Ne deriva un comportamento meno nervoso, sembra che la palla si fermi più a lungo sulla racchetta. Gomme per chi ama "sentire" il top e avere la sensazione di "lavorare" la palla.

Spero che i commenti vi siano di aiuto per comprendere meglio i vari componenti testati. Vi prego di reagire se trovate elementi non in sintonia con le vostre sensazioni.

Grazie

14. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    grazie ginan...........

15. Gianan14

Gianan14 Ma Long

Aggiorno i test in corso:

XIOM Stradivarius + Tenergy 05 dritto e rovescio.

Rispetto allo stesso telaio con le Omega III (versione europea) ho riscontrato un calo di dinamicità che và a vantaggio di un maggior controllo.
    Parlo di dinamicità perchè la velocità, sopratutto sulle palle forti rimane elevata e comparabile.
    Sul gioco intermedio di piazzamento e preparazione, le tenergy sembrano più controllabili.
    Anche se la durezza della piuma, che premetto non conosco, mi potrebbero contraddire, la mia impressione è che sulle Omega III la palla rimanga meno in contatto con la gomma, che rimbalzi velocemente via. La superficie infatti anche se non appiccicosa è più grippante delle Tenergy.

Anche la parabola è diversa, più tesa per la Omega.

Commento finale: questo assetto lo trovo molto soddisfacente. Velocità, e sensazione di controllo molto buona.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina