1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Xche' Chi Usa Il Puntino E' Considerato Tecnicamente Scarso

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da FURLY, 22 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    a dire la verità a momenti preferivo che i puntini rimanessero almeno c'era un gioco (dispendioso) sotto: una liscia e una tagliata e sempre così avanti verso l'infinito e oltre...ora con le antitop non si capisce niente e se tiro su una liscia e me la risbattono dentro non ci arrivo più...uhmm forse erano meglio i puntini....e poi erano utili quando dovevo buttare giù un po di chili....

p.s. adesso scommetto che mi insultate

2. BIMBOMIX

BIMBOMIX Nuovo Utente

Grazie TSP, sei sempre un adulatore…:love:

Per riallacciarmi al tuo discorso delle gomme di formula uno o di motogp è vero…in parte, nel senso che, lì si parla di qualità e non di manipolazioni…mi spiego:

:teach: E’ vero che il pilota migliore ha le gomme migliori ed è ancora più avvantaggiato a vincere e qui è un fattore di qualità!

MA e dico MA, la differenza tra puntinata lunga “legale” e puntinata lunga “vetrificata” (cioè MARCIA), è paragonabile al fatto che tutti in formula 1 corrono senza il controllo della trazione (come da regolamento, quindi legale), rispetto a pochi individui che corrono CON il controllo della trazione (abolito da regolamento, QUINDI ILLEGALE!!!!) è ovvio che anche l’ultimo della fila in griglia di partenza se utilizzasse il controllo della trazione rispetto agli altri che non lo usano, avrebbe buone propabilità di vincere la corsa!

Per non parlare di quei POVERETTI MESCHINI, (non è il caso di TSP) che hanno la passione per i puzzle, si amici, dovete sapere ci sono in giro dei giocatori (un lusso chiamarli giocatori a questo punto) che hanno preso la loro vecchia gomma MARCIA, gli hanno tagliato via la scritta in basso che la identificava, e l’hanno incollata al telaio con la sigla di una gomma legale…FANNO PENA O NO??? MA VERGOGNATEVI, AVETE PROPRIO COSI’ TANTO BISOGNO DI VINCERE PER SENTIRVI IMPORTANTI….HO PENA PER VOI!!!:vomito:

Io sono due anni che gioco a TT, avrò vinto 8 partite ufficiali su 50, e con gente scarsa, molti mi hanno detto per ridere, e non, di smettere, perché?? Perché non vincevo, stò continuando ad usare due lisce, e continuo a giocare ugualmente…e sapete perché??? PERCHE’ MI PIACE GIOCARE, MI PIACCIONO I COMPAGNI DI SQUADRA (come amici, si intende), MI PIACE QUESTO SPORT, MI PIACE ALLENARMI, E MI PIACE LA COMPETIZIONE e adesso dopo due anni stò incominciando ad ingranare e ad avere qualche piccola soddisfazione e non mi pento di aver rifiutato di usare una puntinata, quando al sesto mese mi hanno detto: “MA SCUSA, METTI IL PUNTINO VETRIFICATO, COSI’ ALMENO QUALCUNA LA VINCI!!!” Ma vaff…..:metal: te e il puntino taroccato con l’attack!!! è stata la mia risposta e me ne vanto!!!

….buona continuazione a tutti, soprattutto a quelli che ci hanno messo gli anni per migliorarsi (sia con lisce che con puntinate legali) e non a quelli che da scarsi sono diventati dei vincitori nel giro di un paio di mesi, grazie ad una gomma che lavorava in buona parte per loro!:approved:

3. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Sapete che vi dico?
    Mi è venuta voglia di provare a giocare con due lisce contro tutti quelli che ho battuto col puntino..e vincere.
    Sapete che soddisfazione:)

4. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Caro amico Bimbomix,
    ho letto con attenzione la tua analisi....
    mi permetto di evidenziare quanto segue:
    Sbagli a dire che le puntinate VETRIFICATE sono marce; le vetrificate sono (erano) omologate! in quanto avevano sulla superficie un trattamento tale da non far grippare la gomma! quindi se dopo un po di tempo e di utilizzo la gomma tendeva a grippare, sopratutto dove si metteva il dito, era naturale mettere una spalmata di attack, o simili per poterla riportare allo stato originale! (non si cambiavano quindi le caratteristiche delle gomme)
    Per quanto riguarda la tua testardaggine nell'ostinarti a giocare con 2 lisce, è ammirevole! come ti ho detto, hai fatto dei grandi miglioramenti, e spero che possa mettere in pratica quanto di buono dimnostri in allenamento. Anche se prima di battermi ne devi mangiare ancora tanta di polenta.......
    Per ultimo ti voglio ricordare che c'è gente che come dici tu ha cercato la scorciatoia della puntinata per vincere, ma così non è!!!
    come ben sai sia il Frank (nero seppia) che il Sultano non mi sembra abbiano fatto quegli sfracelli.... erano scarsi con le lisce e sono ancora scarsi adesso con le puntinate!!!!

5. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Complimenti, continua così. :)
    Però attenzione la vetrificata non era marcia... salvo diversi trattamenti aggiuntivi non previsti e omologati.
    Ora invece non è più omologata.

@Tsp: Cosa serve l'attack dove si mette il dito... :confused::mumble:

6. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Nelle precedenti vetrificate, dove si metteva il dito indice per tenere la racchetta, e nella zona adiacente, tempo un mese la gomma perdeva la proprietà della vetrificatura! mettendo l'attack si poteva riportare la gomma (in quella zona) uguale all'originale!

7. BIMBOMIX

BIMBOMIX Nuovo Utente

Caro, solitamente il dito indice dovrebbe rimanere parallelo alla sigla della gomma, perpendicolare al telaio e non in piedi come a dire: "scusa posso fare una domanda?"....Ma sai non è facile fare le cose come si dovrebbero fare...Sai quando si usano due lisce, bisogna mettere le dita nella posizione corretta perchè la racchetta viene usata al 50% sul e al 50% sul rovescio (o giù di lì) e non come con il puntino "ex omologato" al 92% rovescio e forse 8% dritto, sai continuando a variare tra dritto e rovescio non hai il tempo di spostare le dita!!! Ma questa è un altra storia...Ognuno ha imparato a modo suo, e ha fatto dei difetti virtù.:hail:

PS: Non tirare in ballo persone un po' durette:muro: non vale:nono:

8. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Sì ok, ma dove c'è l'indice non si colpisce la pallina (di solito) quindi non serve sia vetrificata.
    L'attack "qualcuno" poteva pensarlo come un trattamento irregolare, meglio non metterlo secondo me.

9. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Serviva per non far volare via la racchetta! però dovevi stare attento perchè se schiacciavi forte poteva partire racchetta e polpastrello incluso. :rotfl:

Dai ragazzi che se c'è qualcuno che smette di giocare che sia mai il momento che si trasforma in dirigente di società sportiva! Se tutti gli OX al tavolo diventano "cerca sponsor" dobbiamo fare l'applauso all'ITTF! :rotfl:

Per quanto riguarda il fatto di ritenere tecnicamente scarsi chi usa puntinata lunga ox al tavolo... beh c'è livello e livello! Pero i vari puntinari non possono non ammettere che la puntinata lunga ox è più facile da usare di una liscia in quando si deve stare molto meno attenti all'effetto che arriva, questo punto a favore si scontra con il fatto che è più limitata nell'efficacia del fare punto. Infatti se si incontra un attaccante che conosce il funzionamento dei puntini e non tira ai 2km/h... beh o si tira di dritto o fate proprio fatica a vincerci, mi sbaglio? (infatti ad alto livello non c'è nessuno che la usa)

10. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Piano, non sto dicendo che hanno fato bene ad eliminare le vetrificate! Per me hanno fatto una grande ca*ata eliminando, come detto in precedenza, uno stile di gioco che permetteva a chiunque di iniziare senza tanti problemi. Per me non stanno affatto incentivando questo sport anzi, lo stanno lentamente ammazzando! :tsk:
    Il mio ragionamento guardava più ad un "lavoro" a lungo termine, dove si obbliga i nuovi tesserati alle due lisce e di conseguenza di affidarsi direttamente ad un allenatore e non iniziare in casa come fa la stragrande maggioranza oggi. In questo modo, piano piano, si aumenta il livello tecnico direttamente dalle categorie inferiori con ovvie conseguenza all'intero movimento. Se ci pensiamo bene in Cina hanno milioni di giocatori di qualsiasi livello: più si alza il livello di gioco all'interno di una federazione e maggiore sarà la forza del capoclassifica di quella federazione. Perchè siamo così forti a calcio? Ormai facciamo giocare anche i nostri cani... Logico che con tutti quei giocatori trovi sempre il fenomeno di turno da allevare con cura!
    Ma ripeto, sulla carta può essere valido ma qui in Italia no. Manca tutto: dai soldi alle strutture... Anzi, la prima a mancare è la cultura dello sport che nelle scuole è zero! E' da lì che si dovrebbe iniziare...

11. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)

Finalmente leggo un'opinione fondata, io ho provato nei miei post precedenti senza offendere nessuno a mettere in discussione il gioco e le puntinate ox e qualcuno per fortuna non tutti mi han risposto che è tutta un'altra tattica, che ci vuole sensibilità, e altro...................., mi stavano facendo a me la morale

poi negli ultimi post parlano di ATTACK, non ho niente altro da dire.

Saluti.

12. mauriziopong

mauriziopong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Voglio dire anche io la mia da buon usatore di lisce...
    Sembra che nessuno da quando è iniziata la discussione abbia mai menzionato i movimenti che vengono fatti nell'eseguire un colpo, come se chi usa le lisce sta fermo sul tavolo con la racchetta perpendicolare alla palla fermo come chi usa le vetrificate...se dovessero togliere la mia amata Sonex o la Coppa Silver o la F3 che uso ora, rimetterei le cinesi che ho usato qualche mese fa, dure e appiccicose e continuerei a saper fare lo scambio di dritto e di rovescio, il top a braccio teso e il taglio senza sorprese, giusto qualche adattamento di parabole. Sicuramente perderei in velocità ma compenserei col controllo e con le rotazioni che potrei dare a mio piacimento sia in top che in taglio, è probabile pure che terrei qualche palla in più dentro.
    Al contrario non ricordo di un vetrificato al tavolo che ha deciso di tagliare su un mio taglio o fare qualunque cosa che non fosse il mio effetto che ritornava, i miei anni di allenamento, le mie ernie del disco e quantaltro ho sputato di fatiche negli ultimi 15 anni. E non perchè ce l'ho con i puntinari: il mio primo allenatore era un difensore atipico con la lunga OX sul dritto, che tagliava anche da 5 metri dal tavolo e che schiacciava di rovescio quando uno "appoggiava", a 58 anni allora e per me era e rimane un mito da imitare.
    Ce l'ho con chi esulta quando sbaglio un top perchè la palla è così arrotata che sembra andare contro la fisica, come se il taglio lo avesse dato lui...insomma i murettari con le vetrificate!
    Ogni persona che ho invitato a vedere qualche torneo, perchè volevo dimostrare che il tennistavolo non è solo quello dentro alle bische o nelle parrocchie e che addirittura si suda, ha avuto a sostegno qualche murettaro vincente a dimostrazione che era come diceva lui: " il ping pong non è uno sport " !!!!!
    Si, sarò pure uno di quelli frustrati che non è bravo contro queste gomme, perchè sono un "arrotatore" ma non condividerò mai questa filosofia di gioco.
    Al contrario, sono con tutti quelli che anche con le OX decidono di eseguire e sottolineo eseguire dei colpi, frutto del loro impegno, del loro estro e della loro tecnica.

13. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Meglio tardì che mai. Comincia anche ad arrivare qualche commento non solo da puntinari.

Però ti sei messo nei guai tra poco ti arriveranno delle risposte; non capisci niente, abbiamo la nostra tecnica, ognuno può giocare come vuole, ecc.

In bocca al lupo.

Ciao.

14. DARK ANGEL

DARK ANGEL chopper attaccante

volevo solo dire che risulta veramente noioso leggere discussioni improntate al fatto che un giocatore con puntini sia o non sia bravo.

se riesce a vincere è bravo, se non riesce a vincere non lo è.

soprattutto adesso che le nuove gomme con puntini lunghi non ritornano quasi nessun effetto; bisogna faticare a stare sul tavolo e chiudere di dritto, altrimenti per dirla come dalle mie parti "pane a casa non se ne porta".

le regole del gioco vanno rispettate, le gomme non vanno taroccate, quindi nell'ambito dei materiali omologati messi a disposizione ognuno scelga quello che gli pare, si metta sul tavolo e cerchi di vincere.

se un puntinato fa un punto su un suo block magari ben piazzato e fa il punto perchè l'avversario ritira il top e sbaglia fa parte delle regole del gioco.

se un giocatore con gomme lisce fa un punto con un appoggio di taglio, invece che con il top non fa forse un punto comunque importante ?
    il tennistavolo è fatto da vari tipi di colpi, tutti portati, a seconda del momento, per conquistare il punto. NON SI FANNO SOLO I PUNTI CON IL TOP, pur restando il colpo principale.

nel mio tipo di gioco, seppur a bassi livelli, il puntino mi serve per bloccare e per prepararmi a chiudere col dritto, con cui faccio il 70% dei punti partita.

per cui non voglio sentirmi dire che non ho meritato una vittoria solo perchè ho una puntinata lunga sul rovescio.

15. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    7

Concordo con la tua opinione, finalmente non un puntinato ULTRA!

16. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Certo che gettate benzina come piromani! :muro:
    Io non sono un puntinaro (lungo... Ora sono corto!) ma so che significa giocare con la lunga perchè l'ho usata per 5 anni... La vetrificata aiuta ma non fa tutto! Ho perso partite sul 2-0 per me perchè aspettavo l'errore dell'avversario mentre quello prendeva le misure e iniziava a macinarmi...
    Le vetrificate hanno solamente ESALTATO una tecnica di gioco, non l'hanno inventata! Il blocco a muro c'era anche prima dell'avvento della Superblock e simili e ti assicuro che i polli c'erano anche prima!
    Per farti un esempio, incontro Racca - Wu Tao: servizio di Racca (il primo dell'incontro, eh...) apertura di Wu Tao (gioca a penna con la corta sul dritto), blocco di Racca e chiusura di Wu Tao con fucilata di dritto... Sul suo tavolo! :azz: Beh, i suoi compagni di squadra hanno tentato di spiegarglielo come funziona ma nada! Lui ad ogni errore controllava gomma sul dritto (classica reazione di chi sbaglia un colpo e non capisce il perchè :rolleyes:) ed ha perso come un pollastro... E ti assicuro che non era il primo arrivato, anzi, per me è un grandissimo giocatore: quell'anno aveva fatto un qualcosa come l'80% di vittorie in A2!!!
    Vuoi un'altro esempio? Mi rompe fare nomi altrui sui forum ma ti dirò che 2 anni fa, in un torneo estivo in Austria, 2 seconda forti con puntinata lunga vetrificata hanno battuto in doppio i fratelli Gardos (uno nazionale austriaco mentre suo fratello rientrava fra i primi 100 al mondo)!
    Solo merito della puntinata o c'è anche lo zampino dell'avversario che non sapeva gestire quel tipo di gioco?

Andiamo... Non nascondiamoci dietro al muro... Ammetto che le vetrificate hanno fatto fare balzi da gigante alle classifiche di molti puntinari ma dovete ammettere che è stato possibile grazie all'inesperienza degli avversari!

P.S.: ripensando a com'era la situazione 30 anni fa, con entrambe le gomme dello stesso colore, non voglio neanche pensare a cosa sarebbe uscito in un forum!!!

17. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Infatti ad oggi il modo migliore per un liscio di salire in classifica è battere un puntino...visto che non ci sono più queste gomme che "aiutavano"...

18. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Se quello che dite è vero (e ai bassi livelli lo è...) vedremo tutti i puntinari in caduta libera! Purtroppo però quelli che perdevano contro le vetrificate molto spesso perdono anche con le non vetrificate (se il puntinaro la sa usare naturalmente). Indice di una carenza tecnica non indifferente (cambi di velocità).
    Ma le polemiche sulle puntinate ci sono sempre state e non mi sorprendo se, fra 3-4 mesi, ci saranno ancora topic simili...

19. mauriziopong

mauriziopong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Scusate se rendo la discussione noiosa, ma " adesso che hanno tolto le vetrificate bisogna faticare al tavolo"!?! Io pensavo che fosse scontato dover fare delle cose e faticare per ottenere il punto. Sarà per questa voglia di sacrificio che in Italia sono anni che non esce un giocatore di livello internazionale e che la nostra serie A1 è piena di stranieri.
    Comunque è giusto che il discorso sia quello che esistono delle regole e vanno rispettate, ma se un domani ammettessero delle gomme che sul blocco si puntinata, mettendole alla giusta inclinazione con una certa tecnica, schiacciassero forte sul tavolo non sareste così contenti delle regole...
    In ogni sport ci sono regole che sono discutibili!
    Reputo giusto che siano state tolte le vetrificate e credo che a giovarne sono stati oltre ai lisci anche chi con le puntinate ci sa giocare veramente.

20. gilbertarenas

gilbertarenas Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Keysi Mantovani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    t.t ossola 2000
    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina