1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Xche' Chi Usa Il Puntino E' Considerato Tecnicamente Scarso

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da FURLY, 22 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Il paragone che io ho fatto regge semmai il vostro no, perchè le puntinate lunghe senza gommapiuma esistono sempre, quindi avete l'alternativa, quindi rafforzate la mia opinione che "faceva molto" la gomma, non potete dire che anche a noi se ci dessero puntinate corte sarebbe difficile.

Le puntinate lunghe non sono state levate................ questo è incontestabile. semmai sono state levate quelle "impestate" allora è un altro discorso. Dovete ingegnarvi a trattarle per benino questo è importante.

Scherzi a parte, siete una bella fetta di mercato, qualcuno penserà presto a voi.

Ciao e coraggio, non c'è mai limite per imparare il rovescio.

2. MANGIME

MANGIME Utente

Nome e Cognome:
    il compagno di TOPSPINNER
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Olimpia

Che tristezza che sei!!!!:clap:
    - - -
    Che tristezza che sei!!!!:clap:

3. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Simone...non è così, poi per carità, se si vuole andare avanti con le proprie convinzioni...prego.

Non è che se tiri via le vetrificate e lasci le lunghe è lo stesso o quasi. Non è come tirare via la Platin e usare una Sriver.

Anche se sembrano uguali o quasi (si pensa...puntinate lunghe...sono uguali, solo un po' di vetrificazione), non si possono paragonare le vetrificate a normali lunghe, o quasi...o simili.

E' proprio un altro tipo di gomma, è come se ti tirano via la liscia e ti mettono una corta, oppure devi fare il top da lontano con un legno da difesa e gomme da 0,5. Credo che si saprebbe fare il top lo stesso, ma efficacia quasi nulla.

Poi sul fatto di aiutare o meno, (sicuramente vero, come nel caso di colla pretensionate, carbonio aiutano rispetto a telaio da difesa e o,5 mm...) non voglio entrare nel merito, come sul fatto che non credo sia giusto dire che tutti trattano a casa e il...diktat...che tutti debbano imparare il rovescio se invece preferiscono (o non hanno tempo voglia o possibilità) divertirsi così, ripeto che si è già discusso a sufficienza credo.

4. lupin IV

lupin IV Nuovo Utente

Sono d'accordo con te mago...un mio compagno di squadra che prima utilizzava le vetrificate del dottore e che aveva in campionato l 80% di vittorie ora nn arriva neanche al 50%

5. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Infatti è chiaro che se metteva una vetrificata di un'altra marca avrebbe fatto più o meno lo stesso...cambiando totalmente gomma, mettendo cioè una "inadatta" con tutt'altre caratteristiche...ci si perde in efficacia, ovvio, poichè le normali lunghe non contrastano i top come le vetrificate...

Lo stesso percento ci sarebbe se un attaccante mettesse un telaio defence con gomme da 0,5 e dovesse giocare con uno che può giocare avanti con colla o pretensionate, non arriverebbe neanche al 50%...no ?:rolleyes:

Sul fatto di quanto aiutino vetrificate o colle e quanto ci sia di mano, ripeto, non voglio riprendere temi stradiscussi, diciamo che è chiaro che aiutavano parecchio.

Il punto è la differenza di opinine tra chi dice che la gente "deve" imparare scambio e top di rovescio e altri che dicono che non ne hanno nè le possibilità tecniche, nè tempo, nè età...e vogliono una gomma che consenta di competere (fino ad un certo livello) con chi è più... fortunato.

Il tennistavolo ha dato finora, contrariamente ad altri sport più fisici, questa possibilità. E' un male ? Teniamo anche conto che, seppur non "fautore" di un gioco...spettacolare, il puntino non è un mostro pauroso, ma qualcosa di ampiamente superabile con testa e tattica...

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Questa potremmo chiamarla: La massima del Giorno e scolpirla a lettere qubitali (con la q di cuadro) nella home page del forum cosicchè verranno cominciate un po' meno di queste discusioni e soprattutto non nella sezione Consigli&Tests sui Materiali. :confused:

7. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

Quindi dai ragione a me:

1) al momento non ci sono gomme che sostituiscono degnamente le trattate.

2) se con le gomme attualemente in commercio non vi trovate "bene", a maggior ragione vuol dire che sui vostri risultati incideva parecchio la gomma, non era tutta farina del vostro sacco, come si dice.

E dato che il tennistavolo è anche un gioco di tattica e testa come diciamo tutti, facevate benissimo, non vi voglio giudicare, ma il punto 1 e 2 credo che per contestarmeli ce ne voglia.

Poi in effetti è una discussione un po particolare, andrebbe aperta solo a chi usa le puntinate o solo a chi usa le lisce, perchè è impossibile conciliare le opinioni.

Continuero A LEGGERE volentieri le vostre opinioni ma ne esco con i miei giudizi.

Ciao a tutti e buon proseguimento.

8. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Mizzega.... mi sembri de coccio!!!
    ti sta dicendo che le lunghe vetrificate sono gomme TOTALMENTE DIVERSE dalle lunghe attuali! e costringono ad un gioco completamente diverso!!!!
    non è come cambiare una Bryce con una Gold, ma è come cambiare una Bryce con una gomma da 1,5 (sempre lisce sono!); certo la palla la butti di la ma con gli stessi risultati di chi usa il puntino adesso e che fa il 40% anzichè l'80%.
    Ci siamo capiti??
    Poi non dire: "è ora che impariate a tirare il rovescio..." perchè che sanno tirare il rovescio dalla C2 in giù li conti sulla punta delle dita.... (e per tirare il rovescio non significa buttare la palla di la) quello lo facciamo tutti!!!

9. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    PREMESSA (per mi non lo sapesse):
    Sono stato impostato da ragazzino con due lisce, attaccante ... quando ho ripreso a giocare, amando il gioco da lontano (non certo perchè non tiro top di rovescio o perchè non sappia bloccare), ho messo una Feint :approved:

:azz: ... e pensare che io vorrei fare proprio il contrario !!!

La situazione cambia quando , diversi giocatori che perdevano molte partite negli NC, mettendo una OX, "stranamente" siano diventati nel giro di poco tempo dei 4ª temibili...qualche dubbio sulla difficoltà nell'usare quelle gomme (al tavolo) è lecito che venga , no ? :rolleyes:

Esatto !

Anche questo è corretto

Simone non ha nulla di cronico...sta discutendo e valutando pro-contro di quel gioco...forse tu stai avendo un "eccesso" nella difesa verso le OX (il titolo era generico, ma come sempre si finisce a parlare di OX :mad:)

Giusto, non si può dire il contrario ... % inversamente proporzionale alla categoria (soprattutto nel maschile).

:approved: .. "forse" ho capito di chi stai parlando ... :D (la prossima volta non ci perderò 2-3 !)

I have a dream .. that dream !! :p :birra:

Cosa vuoi dire ? :mumble:

Scusate ... ma perchè si parla/contesta sempre e solamente delle lunghe OX ? :confused:

10. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    E' esatto quello che hai scritto, ma...non ti do "ragione":rotfl:..tu leggi solo la parte che ti sta bene...non leggere solo l'ammissione di colpa :rotfl: ma anche la parte che...non ti sta bene e fa il "parallaelo" tra attaccanti e OX... dandoti una gomma inadatta ad attaccare, (per.es uno shake def e una slice o,5) perderesti pure tu più del 50 % della tua efficacia, capisci ?

Da queste prese di posizione unilaterali (non solo tu), mi sembra di capire che il problema è di...mentalità, cioè non si considera che la situazione è la stessa, chiunque deve giocare col materiale adatto al suo gioco, tu non puoi giocare con l'anti e l'OX non può fare il muretto al tavolo con la Bryce. Se leviamo il materiale "giusto" non capisce una sega nè il murettaro (o difensore al tavolo) nè l'attaccante.

E allora, ci si domanda perchè tanti non la vedono in modo obiettivo, perchè, in una situazione di parità di "diritti" e condizini l'attaccante può avere il materiale per lui e l' OX no...

Me lo sono spesso chiesto...e la risposta (di cui non sono ancora sicuro) è che non si dà "diritti" all'OX per il fatto cbe il muretto non viene considerato un gioco accettabile, cioè viene rifiutato.

Se si considerano i due giochi attacco classico e muretto, di pari...dignità, allora si consente anche che ognuno abbia il materiale che aiuta, se si considera uno un non-gioco, non gli si concede alcun...diritto.

E invece uno anche se non è bello, tencico, spettacolare, ha diritto a giocare come vuole ed avere il materiale che vuole.

Poi ognuno è libero di accettare, non accettare o non voler accettare.

11. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Riprendo dal tuo commento perchè come i tuoi precedenti sono molto garbati e arrivano da un giocatore esperto come te, ti vorrei chiedere, ma allora quale è secondo te il motivo di fondo per andare a "eliminare" questo tipo di gomma, premesso che parecchi giocatori le usavano, il prezzo era abbastanza elevato. Penso quindi che non sia stato certo un volere delle aziende, ma una direttiva dall'alto, a quale scopo? Tanto ai livelli internazionali/mondiali tirano bombe di diritto e rovescio, quindi lo "spettacolo" è assicurato.

Ciao, Simone.

12. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Semplicemente per esperienza da osservatore (uso due liscee) ho notato che il difensore classico spesso si lamenta e parla male delle OX vetrificate.
    Credo io per due motivi:
    a) il mazzo che si fa il il difensore per tenere dentro una palla;
    b) il fatto che (come spiegava benissimo Mago in un post precedente) non gli permette di sviluppare il proprio gioco...
    Ovviamente non sarà per tutti così... penso.

Riguardo l'altra domanda pur non diretta a me... di solito si sente contestare le OX vetrificate non le altre.

Ribadisco che personalmente non ho nulla contro le OX vetrificate (regolari)... i miei interventi sono sempre stati come considerazione o ragionamento sulla diversità dei materiali, nel tentativo di "stimolare" un dibattito e aumentare la "cultura pongistica".
    Tutto sommato questo è l'aspetto che mi interessa di più... però sempre dopo alcuni ecc. ecc. di altre discussioni. :D

13. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Non è strano, il TT è uno sport molto tecnico dove i materiali hanno sempre avuto importanza, prova a guardare indietro, quando è uscita l'antitop...ci perdevano (come con OX) anche i bravissimi.
    C'è varietà di materiale enorme e chi vuole giocare a tt si adatti, si impari a giocare senza piangere...oppure c'è il badminton, lì è ancora più semplice.

E' questo che mi da fastidio...quando sai giocare contro lunghi, vetrificati, medi corti, anti...sono tutti giochi differenti che rendono il nostro sport vario e interessante (non sempre bello, per carità, lo ammetto). Impararsi a giocare contro...invece di dire nghè...quella gomma è brutta e cattiva, è più...virile affrontarla personalmente, dimostrare a se stessi di essere bravi a risolvere il problema e non ...farla eliminare per paura da altri...con la scusa che non è bello il gioco, sai cosa frega alla gente della bellezza, siamo sinceri...:rotfl: Nei quarta ci si perde di più anche perchè spesso il gioco stesso dii uno meno forte non è proprio spettacolre, anche se gioca con due lisce, difetti tecnici grossolani, colpi bruttini, sicurezza pochissima...diciamo che nelle categorie inferiori il puntino vince di più non perchè più giù va e più pericoloso diventa...:rotfl: ma perchè ci sono giocatori che hanno difficoltà anche ad alzare un taglio di LP...allora non parliamo di spettacolarità....:p

Questo è il nostro sport, non è tennis, semplice semplice, cordelle per tutti...è uno sport diverso, lo diciamo sempre no?

Sul fatto di dipendere sono d'accordo...vogliamo che nn sia troppo importante il materiale ?

Ok,telaio allround Stiga,bello lento e gomme da 1,5 tutti,chi è d'accordo ?:rolleyes:
    - - -
    Credo (però con parecchio fondamento visto che conosco tanti signori dell'ETTU e dell'ITTF presenti e passati) che il punto sia che il gioco non è bello, non è spettacolare (anzi ammetto anch'io che è bruttino, per carità); la differenza di opinione sta nel fatto che c'è chi dice che brutto si, ma freghiamocene, tanto chi lo vede ? Si gioca solo nei 4° o nei 3°, anche in Germania, solo nelle serie basse...mentre tanti signori dell'ITTF pensano che sia il male del tt e che sia causa di poca spettacolarità ( in tv ? bah) e un danno per il tt.

14. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Punto 1. E fin qua penso non ci siano dubbi visto che una lunga vetrificata è completamente differente da una lunga non vetrificata... Altrimenti perchè la chiamerebbero vetrificata?

Punto 2. Eri partito bene e poi ti sei piantato sull'ovvietà... Logico che erano aiutati dalla gomma, come del resto sono aiutati quelli che choppano di rovescio con un'antitop rispetto quelli che lo fanno con la liscia...

Io avevo cominciato ad usare una Bamboo perchè le vetrificate non erano ancora ammesse dal regolamento ma quando misi la Superblock la storia cambiò completamente! Mi resi conto che la vetrificata era la gomma ideale per il block sul tavolo e la spinta su palla tagliata (cosa che ora è molto più difficile da fare e molto meno efficace...) ma non per questo era più facile da usare. Giocare contro un'antitop con una vetrificata era come girare in moto su pista bagnata con le slick (in gergo "correre sulle uova")!!! Inoltre era un gioco molto prevedibile (se non eri completamente pollo...)... L'unica cosa di veramente fastidiosa era che rompeva il ritmo all'avversario e lo induceva all'errore (vedi Bobocica che perde 3-2 da Moro mentre vinceva 2-0...).
    Era sicuramente un aiuto tecnico (subiva meno gli effetti, soprattutto nel servizio) ma dava soprattutto un aiuto tattico (permetteva di rompere il ritmo all'avversario e di attaccarlo su palle solitamente inattaccabili come il taglio sotto). Ecco, chi pensava solo al blocco e non a costruirsi un gioco attivo pensavano solo alla tecnica e non alla tattica...

E qui si torna al punto di partenza: perchè si mette su la puntinata lunga?

Io l'ho messa su perchè, dopo una stagione con la Tackiness C da 1.8 mm, non riuscivo a cacciar di là una palla e non avevo nessuno che mi insegnasse i colpi di rovescio (beh, nemmeno il dritto) o almeno mi consigliasse qualche esercizio.
    Purtoppo non abito a Castelgoffredo o a Pieve Emanuele o vicino a qualche società con allenatori... Mi devo arrangiare! La puntinata lunga mi ha permesso di arrangiarmi.
    L'ho tolta 2 anni fa perchè non mi divertiva più... Ma ho potuto farlo perchè mi sono informato su allenamenti, ho guardato e riguardato i video degli allenamenti di Wang Tao (argento olimpico nel 1996 con puntinata corta sul rovescio)... Insomma, nel mio piccolo mi son fatto il mazzo!

C'è tanta gente che non ha il tempo/voglia/capacità di fare quello che ho fatto io ma che vuole solamente giocare... La lunga vetrificata permetteva loro di iniziare spensieratamente.
    Ora non più!

15. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Qui c'è aria di sfida .. posso aggregarmi ?
    :D

:approved: Esatto !

Quoto. Non mi piace dipendere troppo dai materiali ... non siamo in MotoGp o in F1 :eek:

16. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Io credo invece stiano tendando di ammodernare il parco giocatori in europa: togliere le puntinate lunghe vetrificate servirà ad eliminare via via il gioco a muro dei puntinari...
    I nuovi arrivati inizieranno direttamente dalle lisce e impostati su un gioco più veloce e potente rispetto quello difensivo.
    E' un lavoro che partirebbe dai bassi livelli ma che secondo me, almeno sulla carta, porterà sicuramente ad un'innalzamento del livello di gioco generale.
    Dico sulla carta perchè rimane sempre il problema delle strutture dove allenarsi (poche per uno sport ancora "oratoriale" qui in Italia) e della mancanza cronica di tecnici.
    Certo che comunque si rischia di eliminare uno stile si gioco e questo non è mai un bene perchè la diversità di stili genera anche un bagaglio tecnico importante, soprattutto ad alto livello!

17. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Condivido che i vertici federali possano avere queste "finalità", ma sono il frutto di idee "malate", che sono totalmente distanti dalla realta.
    La mancanza di talenti in Europa non è sicuramente dovuta alle puntinate lunghe OX, ma semplicemente alla mancanza di soldi e di ambienti giusti dove crescere gli atleti. Nessuna società che si pone come scopo il "creare" atleti di alto livello, imposterebbe mai un bambino a giocare a muretto, è un gioco che ad alto livello non ha nessun senso.
    Penalizzare uno stile usato solo dai "dilettanti" (senza offesa per nessuno),
    porterà ad un unico risultato: una diminuzione dei tesserati, cioè quelli che adottano questo stile.
    Il nostro sport, ha forse come sua migliore caratteristica il fatto di poter essere praticato da tutti, anche persone con problemi di mobilità, o persone non giovani. Ognuno, scegliendo lo stile di gioco che più si addice alle sue caratteristiche, può togliersi qualche soddisfazione. Questa cosa andrebbe "incentivata" mica penalizzata. Il tennis-tavolo è molto più bello da giocare che da guardare, ma i dirigenti ITTF questo mica lo capiscono, probabilmente non hanno mai preso in mano una racchetta in vita loro.

18. BIMBOMIX

BIMBOMIX Nuovo Utente

Fenomeno, perchè non gli dici ai tuoi amici puntinari che quando hai usato due lisce con me hai perso 3 a 0 la prima e 3 a 1 la seconda perchè stavo morendo dal ridere???:clap::clap::clap:

19. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ma và????? hai capito tspbamboo????

20. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Lui che mi ha battuto è comunque uno bravo!!!!:wc:

inoltre Bimbomix è in grande ascesa... perdere con due lisce dopo tre anni che non si usano è onorevole.

Comunque quello che che ho battuto è più forte ancora!!! e se non ricordo male l'ho battuto in infradito e con l'accappatoio!
    - - -
    Comunque anzichè godere perchè hai vinto quando ho messo due lisce... perchè non dici che sono due anni che mi giochi contro e di vittorie ancora "0" (zeribuss)
    Capisco perchè c'è gente che vuole eliminare il puntino!!!!! capisco!!!:sisi:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina