1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Xche' Chi Usa Il Puntino E' Considerato Tecnicamente Scarso

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da FURLY, 22 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    E aggiungo una cosa: il difensore che vuole "bucare" l'ox può ovviamente fare un top ogni tanto...mica è un attaccante, inoltre sul taglio al tavolo dell'OX non può certo doppiare sempre (almeno con le vetrificate), di conseguenza il difensore classico ha pochissime possibilità di fare il punto in modo attivo.

L'OX invece spinge di quà e di là, con tutta calma e mette in difficoltà il difensore; spinge e...aspetta...si può permettere di aspettare la palla buona, tano il difensore non è che tiri come un matto...:rolleyes:

Su quella palla "buona" devi tirare una bastonata. A me questo riesce benissimo perchè ho 90 kg e sono abbastanza forte fisicamente (non riuscirei a tirarne tanti perchè sono ormai lento e non preparato fisicamente).

Se il difensore rimette in campo, si ricomincia.

2. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

3. lupin IV

lupin IV Nuovo Utente

La puntinata è una gomma che utilizzano solo coloro che nn sanno usare il rovescio come si deve...Quelli che sfruttano la puntinata per bloccare secondo me, nn dovrebbero neanche giocare perchè rovinano il gioco, appunto utilizzando gomme che a livelli bassi disturbano notevolmente il giocatore avversario. Moltissimi giocatori di d2 e d1 le utilizzano perchè sanno che la vittoria è molto più facile utilizzando una lunga invece di una liscia...infatti ad alti livelli nn viene quasi usata, solamente da difensori dalla lunga distanza. E meno male che hanno proibito le vetrificate, così molti giocatori che prima vincevano e che si credevano dei campioni, ora vengono devastati...

4. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Stai attento che chi usa la puntinata ti azzanna, guai ha dire che non sono bravi, digli che sono bravissimi e salvi la pelle :D, a parte gli scherzi concordo con te che hanno fatto bene ad eliminare le vetrificate, ed hanno fatto delle gomme "simili" come per noi hanno tolto la colla fresca e hanno fatto delle gomme "simili".

1-1 palla al centro.

5. lupin IV

lupin IV Nuovo Utente

1-1 palla al centro.[/QUOTE]

:approved::approved::approved:

6. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    E' proprio vero che internet è bello perchè si può dire ciò che si vuole... anche enormi cazz.ate!!!

7. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non sarai mica un dirigente dell'ittf? :D

8. FURLY

FURLY Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    l'unico neurone che hai ogni tanto si addormenta!!!!!!!!!!!!!!!

9. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Io sarei quasi d'accordo con superciuk e lupin...:p

Certo che spesso è per coprire mancanze tecniche e consente di giocare anche a chi manca il rovescio in modo decente.

Quello che non condivido e che voglio sottolineare è:

- non la vedo come una gomma "perversa" cioè che consente di giocare proprio a chi non capisce nulla...non credo sia proprio così...la vedo come un...sostanzioso aiuto per chi ha problemi vari (rovescio, movimento, età) come le colle e il materiale velocissimo sono un aiuto per bambini che hanno le braccine filiformi e, se dovessereo giocare con un allround e sriver da 1,5 tirerebbero...che si può bersi il caffè e bloccare allo stesso tempo...

- non la vedo come una gomma che è distruttiva, se rapportata a tutto il gioco..mi spiego: è un aiuto per il rovescio (distruttivo, ok, block passivo e impedire il top), però chi ci gioca di solito tira il dritto, quindi non si può palrare di gioco distruttivo, nessuno usa due vetrificate e pensa solo a distruggere...è un altro tipo di gioco, bloccare (o distruggere, come volete) ma di dritto bisogna tirare...quindi che non dovrebbero giocare e rovinare il gioco...trovo illogico. Sul fatto che qualcuno si credeva un campione, questo è vero.

10. lupin IV

lupin IV Nuovo Utente

Senti caro mio dalla tua risposta ho capito che utilizzi una puntinata...nn posso dire di essere più forte perchè nn so di che livello sei...ma sono sicuro che se giochiamo a parità di materiali con 2 liscie qualsiasi ti apro il c**o. E per piacere nn insultare perchè così dimostri tutta la tua ignoranza, in quanto io ho solo espresso il mio parere.

11. FURLY

FURLY Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    QUANDO VUOI E CON QUALSIASI MATERIALE................c'è modo e modo di esprimere le proprie oppinioni e per quanto riguarda l'ignoranza basta che RILEGGI QUELLO CHE HAI SCRITTO.

N.B.: a scuola non ti hanno insegnato a rileggere prima di scrivere.

12. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    :approved::approved::approved::approved::approved::approved:
    - - -
    ohhhhh ma sai leggere che nel mio msg c'era la frase:

p.s. non voglio sollevare polemiche è solo una mia constatazione

oppure oltre al mangime ti hanno mangiato anche gli occhi???

qua si sta facendo una bufera, sulle mie dichiarazioni, come voi criticate la gente che come me magari usa la liscia io critico chi usa il puntino

13. FURLY

FURLY Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    HO CAPITO CHE TRA "LISCI" E "PUNTINATI" ci sono pochi punti in comune e che nessuna considera che stiamo praticando lo stesso sport e proprio nella diversità stà il bello.
    Mi scuso con Lupin perchè ho risposto d'istinto senza pensare che potevo essere offensivo.
    Sul fatto che alcuni abusano del puntino lungo sono d'accordo.

14. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Grazie...qualcuno mi capisce...cmq io sono il primo anche a dire che ci sono gomme lisce marce che hanno lo stesso effetto dei puntini...e che quindi io odio

15. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    1. Joo Se Youk e Chen Weixing non hanno mai usato una vetrificate e sono tra i più forti giocatori al mondo... Non tirano topspin di rovescio ma ti ributtano di là tante bordate che normalmente consideresti punti fatti!

2. Discorsi come questi sono molto deprimenti. C'è gente che si fa il mazzo per promuovere il tennistavolo e renderlo più famoso e c'è gente che rema contro... La vetrificata era il miglior modo per iniziare senza il bisogno di un allenatore anche se, a dire il vero, non è poi così semplice usare una puntinata... Parola di ex puntinaro!

3. Ne conosco di puntinari forti (a dire il vero conosco i più forti d'Italia) e te l'assicuro che la puntinata non è tutto! Senza i movimenti di gambe non si va da nessuna parte! Forse è per questo che la maggior parte rimangono in D2 o D1...

4. Scusa, ma te come giochi? A 300 all'ora tutti gli scambi a partire dal servizio o fai anche dei palleggi? La puntinata serve proprio per spezzare il ritmo all'avversario ma non è stata inventata l'altro ieri... C'è da più di trent'anni! Siamo noi italiani che ci lamentiamo con i puntinari; siamo noi italiani che tiriamo fuori storie come i telai "non omologati" o miriadi di cagate "ad personam" per far fuori senza giocare questo o quell'altro giocatore in determinati tornei (e per la seconda volta fidati, che qui in Veneto abbiamo sfiorato la rissa ad un torneo di 4^)...
    Come in tutte le difficoltà noi italiani troviamo fuori la scappatoia per non far fatica...
    Non sai fare il topspin di rovescio? Metti la puntinata.
    Non sai giocare contro una puntinata? Ti lamenti...

5. Prova a giocare contro Furly...:D Capirai subito se è solo puntinata, se è questione di puntinata+movimenti o se è solo questione di testa...

16. lupin IV

lupin IV Nuovo Utente

Mi scuso anche io:approved::approved::approved:

17. MANGIME

MANGIME Utente

Nome e Cognome:
    il compagno di TOPSPINNER
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Olimpia

Grande FURLY......QUOTO 100%:clap:

18. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Una cosa da dire c'è sul fatto che coloro che usavano puntinate trattate, erano molto "Aiutati" dalla gomma, e vedete che aiutati l'ho messo tra virgolette, erano anche bravi ad usarle (così siete contenti), ma da quando le hanno tolte sono stati "rovinati", hanno speso ore e ore e telefonate per informarsi se c'erà la gomma alternativa................ e non dite che non è vero :D

invece ai giocatori di liscia se levano una gomma ne prendono e si adattano con un'altra, mi è spesso capitato che la mia gomma preferita era esaurita e per un periodo ne ho usata un'altra, quindi:

la morale è che una buona percentuale del lavoro le del risultato lo faceva la gomma, lo siete un po d'accordo?

Altrimenti perchè fare petizione per la insider? A me se tolgono ad esempio la JO platin, chi se ne frega ne usero un'altra, ma per voi non è stato lo stesso.

Quindi concordere che se per voi la gomma è fondamentale vuol dire che incide molto sulle vittorie, se dite che non è vero allora che problema c'è se le proibiscono, non c'è bisogno di scaldarsi tanto come avete fatto.

P.s. tranquilli arriveranno delle antitop più giocabili a breve.

19. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Non entro nel merito di quanto aiuti e le...solite cose, se è giusto o meno, se è un gioco bello o brutto...sono cose già stradette.

Quello che vorrei chiarire è che...certo, se tirano via le vetrificate è un bel problema e si arriva ai...drammi pongistici, perchè proprio non ci sono più gpmme che permettono quel gioco, è proprio la sparizione del materiale che consente un tipo di movimento e un certo impatto con la palla. Anche i ...vetrificati, se li facevi cambiare gomma (vedi paragone xiom e platin) non facevano problemi...certo, ma se passavi da una superblock ad una hallmark. :rotfl: Lì ci si abituava senza traumi.

Ma se ti levano completamente una gomma che consente un certo tipo di gioco, allora il paragone "mi levano una liscia e mi abituo con un'altra" non regge più...è come se non solo levassero le lisce, ma come se facessero giocare tutti i "lisci" di colpo con puntinate corte, o con lisce da 1 mm...credo che nessuno sarebbe entusiasta e non si riuscirebbe a giocare...cambierebbe totalmente il gioco...:p

20. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    quoto...ma...nooooooooo che brutte le antitop, quasi quasi preferivo le vetrificate...eheheheheh

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina