1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Xche' Chi Usa Il Puntino E' Considerato Tecnicamente Scarso

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da FURLY, 22 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Ragazzi non fraintendiamo, non ho detto che giocare con il puntino al tavolo è facile... volevo dire che il gioco con il puntino crea/genera una situazione tattica con la quale diventa molto più semplice chiudere il punto, non necessariamente di puntino.
    Poi questa situazione tattica uno deve essere bravo a costruirsela... in questo il puntino da una mano, rischiando molto meno e generando delle dinamiche di gioco complicate per chi non conosce questo tipo di gomma o per chi cmq. non ha la possibilità di allenarsi.
    Ricordiamoci che stiamo parlando fra NON fenomeni.
    AtleticoBarba, Moro... possiamo considerarli tali.

Imho
    - - -
    :azz: me l'ero persa.

Nulla lo vieta.
    Potrebbe essere un'idea anche se ora con la "scomparsa" delle vetrificate il problema dovrebbe essere senz'altro inferiore.

L'ultima frase mi suona vagamente ironica... mai detto che è facile.
    Ho solo portato un'esperienza occasionale. :)

2. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Accetto molto volentieri la sfida che mi è stata lanciata, così potrò ritirare quello che ho detto, ma deve venire lui da me perchè per me lui è troppo lontano....cmq più il mio avversario è forte, e so che atletico barba è forte più mi esalto, perderò sicuramente però non getterò la spugna subito

3. axent

axent Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    attività agonistica sospesa
    potrei dire anche il viceversa.. anni fa avevo dato la mia racchetta da provare ad un attaccante convinto che facesse tutto la racchetta, ma in 15 minuti di allenamento con me NON ha messo in campo un rovescio (nonostante gli spiegassi cosa fare su ogni palla) con la mia puntinata (era una OX molto molto veloce).

4. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

concordo...:metal:
    ho provato personalmente a giocare più volte con racchete dal puntino "malefico":D prestatemi da compagni di squadra,e non mi entrava davvero nulla....
    sicuramente ai bassi livelli il puntino può aiutare a vincere qualche partita in più,però ad alti e già a medi livelli(parlo della C2),per saperlo usare bisogna avere tecnica che si acquisisce negli ANNI con tanto allenamento.....
    comunque è una strada che mi incuriosisce parecchio dopo avere visto giocare un paio di puntinari lombardi......
    chissà...un giorno proverò anch'io...:approved:

5. ATLETICO BARBA

ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    dimmi magari in mp di dove sei..........come ti chiami e dove ti alleni..........vedrò che cosa posso fare per fare questa sfida che ormai lanciata non si può non portare a termine..........tanto io sono sempre a giro per l'italia.....un viaggio in piu od in meno........da lunedi incominceranno i miei allenamenti paralleli con le gomme lisce..........voglio essere preparato..........non voglio fare figurette..........il ragazzo mi sembra deciso a vender cara la pelle.........vedremo...........intanto mandami i dati cosi cerco di organizzarmi.............ah..................porto la telecamera cosi poi la nostra disfida la renderemo pubblica...........saluti ed in bocca al lupo;)

6. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Perchè non dire il contrario?
    Ossia che chi usa la liscia è scarso e non viceversa.
    Usare una puntinata lunga, anzitutto, non è affatto facile (MOLTO PIU' DIFFICILE CHE USARE LA LISCIA).
    La puntinata lunga richiede molto più tempo per imparare a usarla bene rispetto alla liscia, e questo è uno dei motivi per il quale un giocatore liscio, avendo provato la puntinata lunga, si "ritira" dall'allenamento e torna, appunto, alla liscia.

7. superciuk

Mi quoto per una precisazione doverosa:
    "AtleticoBarba, Moro... possiamo considerarli tali" ... cioè fenomeni. :)
    - - -
    Aahhh meno male... :D;)
    Per il resto del discorso, sicuramente vale per qualcuno ma certo non può essere in generale.
    Semmai parecchi che non riconoscono i meriti dell'avversario e si danno del "co... comero" per aver sbagliato dei punti teoricamente facili. :hoi:

Quindi meglio 40enne con la juve vincente o giovincello... perdente? :D

Questa sarebbe da girare a Mago per sapere come vedrebbe tatticamente una partita fra un difensore classico e un puntinato vetrificato da tavolo... entrambi con dritto discreto.
    Io potrei portare solo la mia esperienza di spettatore... ma non vale. :hoi:;)

8. Prokennex

Prokennex Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    asd xx municipio
    Quoto in toto ciò che dice Giando.
    Questa storia (..chi usa il puntino è da compatire, serve a far numero, è anziano, è in declino, è in coma irreversibile, perchè occupa posti nei tornei e campionati che spetterebbero DI DIRITTO a quei stupendi atleti lisci e incollati di fresco!!!!??!!) sta diventando stucchevole.
    Secondo me questo polverone viene alzato perchè questi SEMIDEI con tanto di classifica I
    - - -
    ....(CONTINUO)
    Internazionale, Nazionale, Regionale, Provinciale,Comunale,Rionale,di Palazzo e Pianerottolo hanno continuamente problemi con questi "poveracci" (i puntinari) e quindi devono inventarsi un alibi.
    Ma pensate a giocare e , possibilmente, a vincere il più possibile senza fare distinzioni tra bianch e neri.
    Io non guardo mai le gomme dei miei avversari, non modifico la mia tattica per loro.

9. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh super...certo è evidente, non è che mentre uno fa il top pensa...questo non sa giocare, mi da fastidio...:rotfl: abbiamo scherzato, è... come l'attaccante "considera" il puntinaro in generale e durante la partita e con che spirito lo affronta, essere frustrato da chi fa il murettino mentre uno s'ammazza di fatica per un top, fa innervosire di frustrazione e non-accettazione ancora di più e...odiare quel gioco...:rotfl:
    Come dicevo, contro antispin e...storti nessuno protesta...all'inizio l'anti ha subito le stesse invettive, poi si sono imparati a giocarci e ora...senti qualcuno che dice che il gioco con l'anti "non è bello" o che uno che taglia due ore senza tirare una palla dovrebbe andare ad un corso e giocare un tt "più bello"?
    E' solo questione di perderci (non sempre, certo, ma...) e io non generalizzo, ma in questo caso...quasi...:p Di contrari che ci sanno giocare non li conosco...a parte ittenico che starà tranquillo solo quando vedrà un rogo medievale di puntinate lunghe e lui ci ballerà intorno...:rotfl:

Difesore contro ox ? Io non ci perdo da 10 anni contro le difese pure, anche buone come un ex della nazionale lituana che sarebbe un prima da noi...se hai un dritto buono il difensore è svantaggiato, l' OX spinge e comanda il gioco, si prepara l'attacco in modo più attivo e continuo (parlo contro difensore classico non del tipo Joo che mazzuola a tutta forza) ...chiaro...se uno fa solo muretto...come fa il punto ?:clap:

10. fabio samsanov

fabio samsanov Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D.T.T.ARCADIA

Quoto

11. MANGIME

MANGIME Utente

Nome e Cognome:
    il compagno di TOPSPINNER
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Olimpia
    Bravo non continuare che è meglio.......fenomeno che non sei altro!:mad:

12. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Ti ho chiesto quanti senconda o prima giocano con le puntinate lunghe?

Dato che dici che forti giocatori giocano con i puntini lunghi.

Non è una risposta la tua: forse sono + scarsi nella nostra regione.

13. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    :rotfl: :rotfl: :rotfl: :approved:

14. FURLY

FURLY Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    NON VOGLIO e NON sono capace di fare polemica.
    Nella mia regone ci sono molti giocatori FORTI che usano il puntino(Moro, Simeone ecc.), basta che pensi a Vicenza(la "tana" del puntino).
    Anche io quando giocavo seriamente ero un buon terza(anche seconda).
    Quello che voglio dire è che con qualsiasi gomma si giochi per raggiungere certi livelli bisogna allenarsi e migliorare sempre tecnicamente.
    La mia scelta del puntino è stata forzata per i miei problemi di movimento altrimenti avrei usato due liscie..............forse!!!!!!!
    Buona giornata.

15. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Ieri sera ho visto Tokic contro Riu, che le ha buscate quasi esclusivamente sbagliando la risposta ai servizi! pollo lui e bravo l'altro!!!
    perchè se io uso il puntino ed uno non ci sa giocare contro, non è pollo lui e bravo io, ma è poverello lui ed incapace io?

16. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Vedi che siamo d'accordo, alla fine diciamo la stessa cosa con parole diverse :approved.

Chi è forte è forte non ci son balle! In qualsiasi modo gioca.

Buona giornata.

17. FURLY

FURLY Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ti aspetto questa estate ai campionati europei per disabili che si svolgono a Genova così ci conosciamo.

18. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    OK se non sono in Agosto, che vado in ferie, ci sono. CiAO.

19. longpimpled

longpimpled Puntinaro RedivIVO

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io non so gli altri ma con la liscia non so fare il rovescio diciamo "classico". il mio allenatore, molti anni fa, mi consigliò un puntino lungo proprio perchè il rovescio faceva schifissimo. Usare bene il puntino lungo però non è mancanza di tecnica, è semplicemente UN'ALTRA tecnica! Non meno difficile, non meno valida! Bisognerebbe riconoscerlo. il tutto, ovviamente, secondo me, nè. ;)

20. superciuk

Questa è anche la mia esperienza da osservatore... direi che l'OX comanda il gioco anche se l'altro tira benino (non da Joo o Chen). :)

Direi anche che il difensore classico è spesso uno dei primi "detrattori" del puntino vetrificato. In questo caso abbiamo puntino contro puntino. ;)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina