1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Xche' Chi Usa Il Puntino E' Considerato Tecnicamente Scarso

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da FURLY, 22 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. FURLY

FURLY Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Quando VUOI possiamo giocare assieme IO monto una liscia e poi vediamo cosa succede!
    Dipende tutto da come usi il puntino..............ci vuole sensibilità anche per giocare a certi livelli con il puntino e poi bisogna saper girare(soprattutto adesso che non ci sono le vetrificate).
    Ti faccio un esempio: se giochi contro Giacomo Moro ti fa il cxxo anche se gioca con due liscie.
    BASTA credere che chi usa il puntino sia uno SFIGATO guarda a chi ha usato le lisce fino ad ora con colle SUPER veloci per tirare il dritto(gli togli la colla e non è più in grado di buttarla di là).

2. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Parlando di puntini OX.

In effetti come dice il mago il liscio inizia a pensare troppo mentre gioca... invece basterebbe essere allenati contro tutti i tipi di gioco in modo che sia automatico quello che si deve fare... in pratica il problema è del liscio non del puntinaro :D

Superciuk il gioco in teoria non sarebbe lento... sopratutto ora con queste gomme.

In teoria:

1) taglione profondo sul puntino
    2) schiacciata/scambio/topspin forte
    3) puntinaro che va a prendere la palla alle transenne o palla che vola via dritta

oppure:

1) top scarico sul puntino
    2) top forte
    3) puntinaro che va a prendere la palla alle transenne o palla che vola via dritta

Il problema è che se l'avversario con il puntino è bravo e blocca bene... beh allora se non vinciamo vuol dire che per quella volta è stato più bravo lui. Se vince sempre lui... magari è proprio lui il più bravo tra i due.

Tutto questo se il giocatore conosce la semplicissima meccanica del:

Se taglio torna sopra
    Se toppo/scambio torna sotto

Il puntino lungo ox è un'arma a doppio taglio, il liscio che si lamenta del puntino lungo ox (non irregolare) dovrebbe impiegare le sue capacità mentali a capirlo invece che a lamentarsi a fine partita perchè ha perso da uno (secondo lui) scarsone. Nel TT conta anche la testa non solo la tecnica in quanto tale.

3. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Non esageriamo di mago... ne esiste solo uno. :sisi:
    L'altro non è proprio scarso... recentemente ha perso 3-2 con un noto puntinato 3^ cat.
    Vabbuò, diciamo che non era in un momento di gran forma e che io ho cercato di usare la puntinata il meno possibile. Cosa che dovrebbero fare tutti.
    Vedo però che parli di "saper giocare contro"... secondo me la teoria non basta. Ci vuole anche molta pratica... ma molti non nè hanno la possibilità. :hoi:

Cmq. lunga vita al puntino. :)

4. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Cosa vieta al giocatore che vuole far pratica di farsi una racchetta da due soldi con una puntinata usata e mettersi li con un compagno di squadra per 15 minuti ad allenamento (se fatti bene 15 minuti sono tanti!).

io quando alleno ragazzi e adulti uso sempre una racchetta con una cinese e una lunga ox, tanto uso solo il dritto per fare i cesti e ogni tanto gli infilo un colpo di puntinata per abituarli a non distrarsi e poi gli faccio vedere come funziona (imparano subito se glielo si spiega bene)

p.s. Poi la puntinata è facile da usare quindi il "compagno puntinaro per 15minuti ad allenamento" nel giro di 2/3 sessioni da 15 minuti sarà già un campione :campione:

5. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Se leggete bene cosa ho detto prima, ho detto che se uno è bravo e talentuoso gioca bene con qualsiasi racchetta gli dai in mano.

Che razza di esempio è che se Moro gioca con due lisce mi fa un c...o così, è logico perchè c'è un grosso divario tra me e lui ì, allora ti devo fare un esempio che un mio amico l'anno scorso ha battuto moro che ovviamente giocava con la sua racchetta, allora se moro avesse avuto due lisce faceva forse due punti. E' un esmpio che non regge.
    Sono io stesso che ho detto in messaggio precedente che un mio amico ex seconda cambia continuamente gomme anche in campionato di B2 e spesso vince lo stesso, perchè ha un gran talento e si adatta velocemente.

Da tutta questa discussione non vorrei arrivare che chi è bravo di rovescio rinuncia al top e allo scambio per fare muretto :confused:,? I puntinari saranno bravi a loro modo e non lo voglio mettere in discussione ma giocare con una gomme che va 10 volte + veloce a mio parere bisogna essere + bravi, e questo non credo si possa discutere, infatti le gomme tipo puntinate e antitop aumentano tra i giocatori con l'aumentare dell'età del giocatore, ditemi che non vero?

6. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Intendevo dire che questo tipo di "luogo comune" si è cementato negli ultimi anni, quando con l'ampia diffusione delle puntinate trattate, nell'ambiente del TT di medio basso livello (nc-4cat) molti giocatori che magari non erano molto esperti hanno fatto strada, sfruttando l'effetto "inganno" (ossia un reverse loop +/- incerto) che le gomme sapevano dare (d'altra parte il topic non credo si riferisca ai difensori classici tipo ChenWeixing)
    Per il resto se hai letto il mio post, per intero non c'era nulla alcuna opinione personale vs i puntinati (io quest'anno uso la relop-attack che un pò di back spin lo da) .. interpreto il pensiero comune.

7. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Giusto, concordo. è inutile che ci giriamo intorno il mercato delle puntinate "trattate" e delle antitop, è stato sempre rivolto ai giocatori veterani e dagli NC ai quarta, poi che ci siano dei casi di giocatori di più alto livello che usano quelle gomme è vero ma sono casi abbastanza limitati.

8. FURLY

FURLY Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ci sono anche II che usano puntinate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ricorda che un giocatore forte, che usa la teste, non perderà mai con una puntinata lunga.

Simone 75 hai qualcosa di CRONICO contro i puntini.

9. superciuk

Ok, Giorno la mia era solo "una battutina" alla "battutina" di Mago. :azz:;)
    Non credo che siano molti quelli che, mentre giocano (palla in movimento) pensano a quello che dice Mago. Più probabile siano concentrati su quello che devono fare (se sanno cosa fare) :sisi: o intenti a capire cosa capita (se non lo sanno). :eek:
    Le "vecchie" trattate in spinta erano tutt altro che lente e questo provocava disastri... quelle di adesso sono sicuramente meno efficaci, oppure serve una mano migliore.

Quello che hai enunciato è la teoria del gioco contro la puntinata da tavolo.
    Poi dal dire al fare ci va di mezzo... la qualità anche tattica del puntinato, la qualità tecnica e anche fisica del liscio che, ricordiamolo... non è detto abbia il fisico di Wan Liqin, la mano di Kong L. e la fantasia del Maestro. :D

Detto questo, io non mi sono mai lamentato delle puntinate.
    Ho sempre detto che ci vinco e ci perdo. Dipende dalla bravura dell'altro (di dritto)... ho sempre però inteso ragionare sulle problematiche che possono incontrare i giocatori di liscia... senza bollarli solamente come persone che non hanno voglia di ragionare ma solo di "tirare bombe".
    Mi sembra riduttivo.

L'esempio di Furly riguardo Moro... direi che non sta molto in piedi, rispetto a noi terrestri.
    Mi sembra che lui ma anche altri non ci pensino un attimo a tirare missili terra-aria. :sisi:

10. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

Quanti seconda giocano con la puntinata e quanti con le lisce, fai pure la percentuale, e poi mi dici se non ho ragione quando dico che sono la minoranza ad alti livelli.
    Io di solito i giocatori con puntino della mia categoria e della mia regione li batto tutti, tranne un quarta che gioca ancora con puntinata trattata artigianalemente e batte anche dei terza, ma solo in liguria perchè fuori non gioca oppure quando va cambia la gomma e non vince così tanto.

11. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Provo a dare la mia interpretazione al riguardo......

Bisogna distinguere un pochino i casi...
    Ci sono atleti (nel vero senso della parola visti i km che fanno avanti e indietro) che usano il puntino per choppare in difesa, hanno un bel dritto (se appoggi ti arriva la fucilata o il top super-regolare in campo)...questi, in genere, non possono essere considerati tecnicamente scarsi, anzi, esprimono un gioco piacevole e spettacolare...la puntinata gli serve, appunto, per sviluppare il proprio gioco......
    Ci sono atleti che fanno un po' meno movimento, e usano il puntino al tavolo, per cambiare il tempo di gioco e, magari, sopperire a qualche piccolo difetto di sensibilità sugli effetti, ma sono in possesso di un buon dritto...meno spettacolari dei primi, ma dotati di un gioco rispettabile...
    Ci sono poi quelli che, con l'uscita delle gomme vetrificate, o con le vecchie (spero) taroccature "fai da te", hanno sviluppato il proprio gioco all'insegna del muretto "sempre e comunque", senza tracce di fondamentali di dritto, gomito ad altezza collo e pedalare...ops...murettare......beh, questi sono un po' meno spettacolari, ma, una volta capite le caratteristiche, facilmente contrastabili......

Eliminare le gomme vetrificate può essere stata una scelta giusta...rompere le joola sempre e comunque, e cercare di eliminare il puntino in genere, mi pare una cassata!

IMHO

12. FURLY

FURLY Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    FORSE NELLA TUA REGIONE SONO PIU' SCARSI!!!!:Prrr:

13. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Infatti ho chiesto solo sul fatto dell'inganno, proprio perchè alcuni credevano (forse ancora oggi) che ci siano effetti "incalcolabili" "casuali", insomma...un vero e proprio inganno, una sorta di gomma imprevedibile che imbroglia.

Sul fatto che pure qualcuno dica che l'effetto di ritorno è più o meno incerto, beh, non è che se hai dato 3,32 (scala 1/10) di effetto ti ritorna uguale, magari sarà 3,42 o 3,75...ci sono minime ed ininfluenti differenze sull'ordine dello zero virgola, quindi insomma...incertezza...quello che fai ritorna e basta che pensi a quanto effetto hai dato tu...quindi, non c'è trucco, non c'è inganno...:D

Chi sbagliava e sbaglia contro il block tagliato per esempio, è perchè ancora non conosce la gomma oppure se la conosce, non riesce a realizzare velocemente nella testa il ...rapporto tra quello che ha impartito lui e quello che ritorna.

14. superciuk

:hail::hail::hail: (continuo a pensare che non puoi essere bianconero :D)

Giusto per aggiungere un qualcosina:

- il primo tipo è molto più forte e spettacolare;
    - il secondo mooolto più efficace (non parlo di livello internazionale);
    - probabilmente in una sfida fra il primo ed il secondo vince quest'ultimo.

15. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    No...no...non intendevo proprio ...mentre stanno correndo:clap:...intendo dire quando giocano con un puntinaro, magari fanno sbagli stupidi e si "caricano" negativamente nel corso del set contro il gioco e contro il puntinaro...pensano a come gioca "quello", che fa i punti senza fare nulla e questo gli da un irritazione e un nervosismo da frustrazione, se perde.

Voglio dire che si pensa che non sia giusto che uno che sa giocare di rovescio, tiro, scambio, perda contro uno che non sa fare le cose, ma mette una gomma che lo aiuta ed è frustrante perdere contro una gomma e sbagliare tutto da soli, senza che l'altro faccia nulla...diciamo :rotfl:

16. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    io giocavo con una liscia, poi sono passato ad una corta ed adesso ho una lunga (medio lunga) con piuma tensionata.
    giro la racchetta e toppo bene di dritto e di rovescio (secondo Mucignat) , choppo e tiro anche di puntino.
    allora... sono tecnicamente scarso? solo perchè uso il puntino? ma va.... sfido un liscio umano (3a o 4a) a correre come uno che choppa e controtoppa e ne riparliamo.. per esempio, in regione di puntinari decenti ci siamo io , simo e casualmente siamo insieme a rotella i primi della regione... ci sarà un motivo, e non è legato al puntino perchè io e gianni c'è la giochiamo alla pari.. e gioca da 25 anni..
    ps chi intende i cognomi intenda:D

17. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    :rotfl:...lascia stare, che prima di ieri, l'ultima volta che avevamo vinto dovevo ancora compiere quarant'anni...:azz:...

E...per tornare in tema...non so chi vincerebbe la sfida, il mio era un discorso generale (indipendentemente dalla classifica dei vari atleti)......
    Certo che una bella partita contro un choppatore ad oltranza...:rolleyes:...neanche "mastercard"...
    :):)
    P.S.: stasera vediamo "specialone" che combina...:D...:rotfl:

18. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Premesso che sul concetto di "inganno" ci abbiamo discusso tante volte già l'anno passato e tale parola può avere molteplici significati (tanto che il termine veniva usato anche su certi siti specializzati come alternativa al termine "disturbo" per indicare una delle caratteristiche di certe gomme).
    Mi trovo cmq in parziale disaccordo con il tuo ragionamento.
    L'effetto back spin in realtà torna indietro in modo diverso a seconda della gomma che hai di fronte. Al di la dei numeri (3,35?) ti faccio due esempi "limite":
    A - Friction = 0 : La pallina torna completamente invertita rispetto al mio top + la componente di spinta del block dell'avversario che può accelerare ulteriormente il back spin
    B - Friction = 1 : La pallina torna con lo stesso identico spin del mio top + la componente di spinta del block dell'avversario che può accelerare ulteriormente il mio spin
    Naturalmente anche adesso l'universo delle gomme è ampio e variegato ed in più aggiungi le diverse abilità nel massimizzare l'effetto del block,
    tuttavia con il ban delle trattate si è colmato almeno in parte il vuoto normativo che rendeva il coefficente di frizione del puntino ENORME e non controllabile da nessun giocatore.
    Oggi so che mi devo confrontare con le caratteristiche di un uomo e del "materiale gomme" pur con tutte le sue declinazioni posso lentamente capirlo nella sua varietà
    Ieri mi dovevo confrontare con le caratteristiche del giocatore e di 1000 sostanze che trattavano i puntini per dargli effetti sempre di back spin (chiaramente) ma dalla potenza sempre diversa in un range onestamente troppo vago.
    L'ITTF non ha fatto nessun delitto, ha solamente ristrtto un poco il range di esercizio della superfice del puntino.

19. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    e meno male che non volevo sollevare polemiche, ragazzi in un tre ore che sono rimasto fuori è successo il finimondo....allora premetto che è vera una cosa, se mi danno a me il puntino io non so cosa farci o come si gioca, anzi molto probabilmente me lo mangio a colazione visto che non so a cosa serve...
    la dimostrazione palese della facilià di chi usa il puntino è stata data dall'utente che ci ha dato l'esempio del 3-2 sul suo compagno di squadra...

Per Atletico Barba: io non sono MaLin, e sinceramente di diventare forte come lui non è che mi interessa più di tanto, cmq non so da te ma qui da me quelli che avevano il puntino e poi hanno messo la liscia i miei top o quelli dei miei compagni non cacciano dentro una...ah a proposito alcuni non ne cacciano dentro neanche una anche adesso, visto che non hanno le vetrificate...

Per chi dice che io non so giocare con i puntini, sta a me stabilirlo, e non mi pare proprio che non so giocare, visto che nella mia carriera ho perso con pochi puntini, notare cosa c'è scritto sotto il mio nick...

20. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Vabbè... dato che contro il puntino sei bravo... e nella tua carriera hai perso con pochi puntini, se vuoi toglierti la soddisfazione di perdere con uno che usa il puntino, accetta la sfida dell'AtleticoBarba....
    E tanto per toglierti un'altra soddisfazione, se vuoi perdere con un puntinaro che usa due lisce, accetta la sfida dell'AtleticoBarba.....

P.S. anche io che uso la puntinata due mese fa ho vinto con due lisce contro un mio amico, ma non dipende dalla mia bravura... ma dalla pochezza del mio amico.... quindi il 3a2 non fa testo!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina