1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Xche' Chi Usa Il Puntino E' Considerato Tecnicamente Scarso

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da FURLY, 22 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Il bello degli sport è che sono divisi per livello...
    ed ogn'uno occupa il posto che gli compete!
    se sei bravo giochi su, se sei scarso giochi giù!
    se sei bravo dai spettacolo se sei scarso guardi lo spettacolo...
    Molti si sentono giocatori solo perchè usano due lisce, ma poi non sanno rispondere ai servizi o non sanno fare un top o non riuscono a tenere uno scambio, forse è più giusto mettere il puntino, (se lo si riesce ad usare) non per sentirsi giocatore ma per divertirsi nella categoria che gli si compete.
     
  2. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Tutte le tematiche, meno l'ultima che è più in'opinione non sono imho ma argomenti, da eventualmente controargomentare, oppure non farlo e rimanere comunque...autonomamente fermi nelle convizioni.
    Imho credo si intenda sull'ultima...opinione, per te i puntini sono più difficoltosi, per me sono difficoltosi quanto la colla che tira forte e rende più efficace il colpo. Su questo libertà di opinione ovviamente, un giorno a Cesenatico di farò vedere, se vuoi, che si tratta di una presa di posizione errata data da diversi fattori...e "utilizzero" Lorenzo Godio per la dimostrazione...ciao.:rotfl:
    - - -
    Infatti quello che ripeto spesso, non è che il gioco dei LP sia bello, io dico che non è bello, per carità.
    Mi fa girare le pelotas che la gente sia tanto "preoccupata" e "sensibile" dell'estetica....al punto che dica;

    "No, questo è un gioco brutto, bisogna proibirlo". bene, allora, proibiamo il gioco brutto. Signori, però andiamo allora per..."pulizia etnica" ? Bene...si eliminano TUTTI quelli che sono brutti da vedere...sai quanta gente che gioca con le lisce fanno colpi in modo orrendo, alzano il gomito, tengono la racchetta come un martello, non sanno schiacciare, mancano la palla, spediscono un servizio 3 metri a destra o sinistra, fanno servizi da ridere, sbagliano tutti i passi, incrociano le gambe, si girano su se stessi, fanno un nodo e poi spariscono ?

    Allora eliminiamo tutti quelli che non hanno una bella tecnica, un bel gioco e sono brutti da vedere, oltre che cattivo esempio per i ragazzini...anche quelli che non hanno un fisico ateltico, sono troppo magri o troppo grassi, quelli con i capelli bianchi o che hanno più di 45 anni......non è bello da vedere e se un ragazzino li vede...sorride...:p
     
  3. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno


    quindi siamo daccordo che la mia scelta mi "copre" una carenza, ma mi limita su altre cose. non da cioè eclusivamente vantaggi.
    e chi perde da me perde da uno che, già ha dei limiti e a cui il materiale impone delle ulteriori limitazioni.

    per quanto riguarda la promozione, io so che la nostra d2 è composta di adulti che hanno cominciato lo scorso anno e che non avrebbero mai continuato se avessimo loro proposto top e controtop, e se continueranno per i prossimi 10 anni saranno 7 tesserati in tutto equivalenti ai tanti ragazzini che son venuti da noi e dopo qualche anno hanno smesso
     
  4. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Bravo Francesco, questo è parlare. Questo è verissimo e anche i puntinari credo devono essere d'accordo.:)
     
  5. defender

    defender In cerca di identità

    Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Mi permetto di dissentire da alcuni di voi.
    Se i puntini sono permessi ed uno usandoli si trova meglio non vedo perchè non usarli. Se un giorno saranno banditi ce ne faremo una ragione.
    Per quanto riguarda lo spettacolo non credo che Matsushita "per dirne uno" non sia un bel vedere. se uno sa difendere bene ed è pulito non è un brutto insegnamento per il ragazzino. Poi sta all'istruttore insegnare i fondamentali.
    E questo avviene in ogni sport.
     
  6. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Si, ma qui accusano che i puntinari AL TAVOLO (i murettari) sono scarsi!!!
    mentre gli altri che usano la lunga no! (Matsushita giaoca a 4 metri dal tavolo)
     
  7. defender

    defender In cerca di identità

    Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Ah bè allora la cosa cambia... Io gioco a 4 metri dal tavolo anche 5 :rotfl:
     
  8. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Allora non sentirti coinvolto nella tonnara degli scarsi!!!
     
  9. alsss

    alsss Utente

    E vero, per ora rimango fermo nelle mie convinzioni ed in tutto quello che ho scritto, ma questo non significa che un giorno non potrei cambiare idea!

    diceva il poeta: "Le convinzioni sono un oncia sopra il dubbio"
    un altro diceva: "La bruttezza è un punto di partenza da cui tutti iniziano, la bellezza è il punto di arrivo a cui pochi giungono"
     
  10. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    E figurati ! Si può benissimo rimanere nelle proprie convinzioni, importante e utile credo sia dialogare, c'è sempre da apprendere - ne sono fermamente convinto:D - (e parlo per me, te, tutti ovviamente). Poi a volte si rimane...fermi, per carità, (a volte per discaccordo, a volte per presa di posizione) non è necessario essere d'accordo su tutto, bene provarci con discorsi aperti,onesti e rispettosi, come mi sembra siamo capaci di fare. Salutami il moderatorino...:p
     
  11. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    maremma hane! lupo.... ma darmi ragione e basta, e tifapproprio fatica.
    Grazie mago,ma io lo so che ci capiamo; potresti però spiegare a bamboo... quanta differenza tecnica ci corre tra un "blokkatore" al tavolo e il gioco di difesa da lontano?
    Sennò qui s'esagera; ne comprendo l'esistenza, ma dire che ci "vuole tanta tecnica"; sull'allenamento non si discute.. ma sul resto , non è che c'è troppo da fare o da capire cosa fare.
     
  12. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Vero questo, anzi io trovo la partita tra un bravo attaccante e un bravo difensore super spettacolare...ci vuole ottima tecnica e gambe mostruose per ...fare il Matsushita.
    Purtroppo (!!??:rotfl:) è una gomma che consente senza molta atleticità e a volte meno tecnica (attenzione, non dico niente tecnica, dico "meno") di mettere sul tavolo palline molto difficili, una gomma che aiuta molto. Però la gente dovrebbe leggere la giusta posizione di defender, se sono permessi, bene...poi le preoccupazioni sulla bellezza del tt sono spesso amenità...l'unico che sono sicuro sia sincero, veramente interessato a spettacolo, bellezza ecc. è ittenico.
     
  13. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    no, icchettudici, un mi 'osta nulla:hail:, tu hai ragione:approved:, tu parli come un libro stampato:teach:, meglio di 'osì tu un potresti parla' ............... per esse' fiorentino.:p

    cmq dai, nel 2009 abbiamo in programma qualche passaggio nelle scuole e, stai tranquillo, mando un paio di lisci.:D
    se sarò in pensione, andrò anch'io ma curerò solo le professoresse:cool:
     
  14. alsss

    alsss Utente

    parole sante, "solo gli stupidi non cambiano mai idea" diceva Churchill o era Roosvelt? bo:eek:
    Presenterò i saluti:)
     
  15. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Ho la fortuna di avere in società con un giocatore (il president) che gioca alla Matsushita, difesa da dietro con feint long III, gira la racchetta per dare tagli sempre diversi, e quando si avvicina al tavolo tira un top bomba senza ritorno... beh, diciamo che se è in giornata è uno spettacolo vederlo.... è comunque un terza categoria!!! so quindi cosa significa il gioco di puntinata da lontano; ma ho visto giocare anche altri terza o seconda col puntino al tavolo, gente che gira la racchetta che blocca molle, blocca spinto, varia angolazione ed inclinazione, taglio, toppa, ecc.... ebbene anche se "esteticamente" il gesto è meno plastico, meno appariscente, ti confermo che nel loro gioco sono assolurtamente possessori di una tecnica invidiabile;
    A livelli più bassi, il puntinaro si limita a mettere la racchetta e cercare di bloccare qualcosa.... facendo movimenti brutti ed innaturali.... ma agli stessi livelli, anche chi ha due lisce fa movimenti robotici per tirare una sorta di lontano parente del top.....
    questo significa a mio parere "caro ittenico" che salendo di livello qualsiasi gioco si faccia occorre essere in possesso di una tecnica raffinata, mentre nei livelli scarsi si vedono oscenità tecniche con qualsiasi tipo di gioco.
    Poi......... ogn'uno la pensi come vuole!!!!!
     
  16. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Personalmente trovo che il puntinato "bloccatore" sia considerato scarso, perchè in assoluto fa il gioco meno fisico di tutto il panorama pongistico.
    Inoltre la categoria dei puntinari è spesso composta da persone che prima facevano un altro tipo di gioco con pessimi risultati, e si sono trasformati adottando questo materiale. Poi ci sono i pregiudizi ma credo che la ragione principale derivi dalle prima 2 cose che ho citato.
     
  17. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    grazie al ceppo... vorrei vedere che mondello.. per dire.. non sapesse fare cose straordinarie anche con una lunga.
    Non credo infatti che il topic si riferisse a quei giocatori appartenenti dalla seconda in sù, lì è chiaro che sanno cosa fanno; ma, ci sono , o meglio.. ci sono state in questi anni tante! terze fittizie.. che hanno costruito,( ripeto , allenandosi.. impegnandosi.. max rispetto, eccetto per i trattatori..) la loro carriera essenzialmente sull'utilizzo di un materiale che gli consentisse quel tipo di gioco.
    da qui, la domanda viene lecita se sia o meno giusto considerarli scarsi di per sè.
    Come dice ad ognuno (mai saputo ci volesse l'apostrofo.. vuol dire che io son basso pure di cultura oltrechè di classifica) il suo pensiero; il mio è che ci trovo una bella differenza ad imparare e cercare di fare il top ed opporre un materiale.
    E' per questo che ,nel rispetto, considero quel tipo di giocatore meno dotato; in base q uesta sua condizione ha però potuto, lecitamente scegliere una sua strada.
    Nessun problema, basta però che non si metta a disquisire troppo "eh! .. ma sei te lo scarso.. che perdi con me.. scarso..".
    Ecco, è codesto atteggiamento, da parte di alcuni, forse di poca umiltà, che mi pare un pò eccessivo.
    Dal considerarsi sempre bistrattati, a quasi, dire che il tt passa dal puntino, ce ne corre; secondo me passa dalle proprie caratteristiche, tecniche, psicologiche, fisiche, e magari, dal buon senso.
    Che ahimè, al pari degli "incollatori pazzi" , da tanti puntinati , è stato un pò.. un pochetto....travisato.
     
  18. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    E' sempre e solo questione di coerenza!!!
    il puntinaro che dice: sei scarso perchè ha battuto uno che fa fatica a giocare contro il puntino, equivale ad uno con due lisce che dice al puntinato di essere scarso perchè non sa giocare....
    Stili di gioco differenti, movimenti differenti, difficoltà differenti.....
    - - -
    Non sono pienamente daccordo... Domenica ne parliamo!
    Ti farò un esempio di giocatore forte in C2 che taglia solamente, (bene però, variando effetto....) ma che l'atletismo o la fisicità non traspare nel proprio gioco; ma non avendo il puntino non è considerato scarso tecnicamente.....
     
  19. defender

    defender In cerca di identità

    Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Distinguiamo pure chi difende vicino e chi lontano dal tavolo...
    Per quanto mi riguarda e credo anche per altri l'attitudine a difendere viene naturale non è una scelta. Ti senti portato. mi è sempre venito spontaneo giocare così. Per i bloccatori il discorso è diverso...
     
  20. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Forte giocatore in C2 che taglia solamente?
    Gioca in squadra con me?:D
    Se si sarà Salvatore il suo gioco di solo palleggio è molto famoso.[​IMG]
    Scherzi a parte, non credo ci siano forti giocatori che palleggiano solamente, magari contro alcuni tipi di avversari fanno questo gioco perche gli conviene, ma quelli che conosco sanno fare tutto.
    Comunque non è che io pensi che siano scarsi i giocatori puntinari, la domanda era perchè vengono considerati scarsi (in generale mica da me).
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina