1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

winning np6 : istruzioni per l'uso

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da martspin, 29 Mar 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Salve, mi rivolgo agli esperti di p. medie e in particolare ai conoscitori della winning NP6, per cercare di capire le potenzialità di questa gomma . Poichè ricordo di aver letto da qualche parte che in genere le p. medie vanno usate di piatto, nei block e negli scambi, mai strisciare la palla sopra, alternare i tagli in verticale o in orizzontale ecc. vorrei sapere se tutto ciò vale anche per la NP6 , in quanto a me sembra di poterci fare varie cose : scambio spinto di rovescio con inclinazione tipo liscia, taglio per dare effetto inferiore o palla liscia, smash di piatto o di top, block passivo rallentato o con palla che scende ecc. (naturalmente questo a livelli mediocri ), insomma vi risulta così eclettica? Grazie e salutoni.

P.S.Al di la delle vostre considerazioni , mi farebbe piacere conoscere altri modi di usarla.

2. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Mi risulta sia ancora più eclettica!! Io la uso con piuma da 2.0 mm e ti posso dire che a tratti sembra una anti-top straveloce, o ancora una corta e poi una media... strana davvero... tutto questo però con i pregi ed i difetti delle anti, delle corte, e delle medie... :azz:
    Comunque serve parecchia tecnica per usarla bene, e soprattutto va usata con percentuali inferiori ad una corta o ad una media classica, devi combinare i colpi insomma: taglione di puntino ti giri e smash forte di dritto (come con l'anti), block attivo o apertura di puntino, ti giri e top di chiusura di dritto (come con la corta), block piazzato prima da una parte poi da quella opposta col puntino e poi entri di dritto (come con le medie)... o almeno credo!!! :rotfl:

3. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Grazie per gli utili consigli e per la disponibilità , ho appreso altri particolari importanti . Ciao !

P.S. Pensi che sia gestibile il passaggio di spessore da 1.5 a 1.8/2.0 ?
    Se si, cosa permetterebbe in più ?

4. maledettaretina

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    secondo me dipende se arrivi dalle OX o dalle lisce... il punto di impatto "naturale" è molto diverso... mi spiego meglio: se aspetti la palla e colpisci tipo liscia si, se sei abituato a entrare sulla palla tipa muretto non credo ti convenga... io più che spingere tiro, apro, quando ci riesco schiaccio... ma a spingere la palla in block come nelle medie classiche tipo 561 proprio non se ne parla perchè gioco troppo lontano dal punto di impatto per queste gomme...

5. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Mi fa piacere constatare dalla tua descrizione che forse ho intuito anch'io il modo giusto di usarla, mi da infatti le stesse sensazioni. Avendo giocato precedentemente con una corta ( ritc 799 come da firma) che usavo con movimenti da liscia , ho provato ad applicare lo stesso metodo (con gli opportuni correttivi ), che pare vada bene. Certo sorprende che, con tante medie in giro, questa gomma possa raggruppare quelle qualità che si trovano solo singolarmente in altre. Che dire,speriamo di averci visto giusto e che non si riveli il solito entusiasmo iniziale.

P.S. vorrei trovare un movimento per imprimere anche un po' d'effetto nel taglio sul tavolo .

6. maledettaretina

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Se vuoi tagliare sotto il metodo c'è... :eek: girare e gomme e tagliare con la liscia!! :rotfl: :clap: :king:

Un buon movimento con queste gomme è il taglio " sotto-laterale ": tuo avversario taglia, palleggia o poggia timidamente su un tuo scambio, taglione sotto-laterale sul dritto avversario, solitamente palleggiano tutti lungo sul tuo rovescio, giù le gambe e smash forte sul rovescio avversario, il contrario (ma con lo stesso movimento di "taglio") sul rovescio e poi smash sul dritto... questo anche se l'avversario abbozza un timido topspin... P.S.: se trovi uno che sa tirare bene spin su liscia bassa bisogna tirare fuori i conigli dal cilindro... ottimo block oppure alla prima occasione controspin al tavolo e urlaccio e... chi di. ce la mandi bona!! :D

N.B.: con questo movimento a volte tiro sotto robusto, ma una su 10/12, quindi il metodo forse c'è ma bisogna avere molta tecnica e beccare la pallina ed il punto di impatto giusto! :dati:

7. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    O.k. , sebbene le tue descrizioni tecnico-tattiche si addicano più a giocatori di buon livello , sono comunque per me un'iniezione di fiducia per continuare a credere nella sperimentazione, grazie sempre.

8. maledettaretina

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Lascia perdere - il buon livello - io sono 4^... è una questione di scelte... se scegli queste gomme devi sfruttarle al massimo delle loro potenzialità, ogni caratteristica positiva deve diventare almeno un punto, visto che dalla parte opposta potresti trovare chi sa dove è il "cuneo" di questa gomma e far 11 punti di fila sempre nello stesso modo.. :azz:

P.S.: cesti e schemi... cesti e schemi... cesti e schemi... cesti e schemi... :king:

9. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Sono d'accordo con te , ma anche se questa gomma (del resto come tutte) ha i suoi punti deboli , l'importante secondo me , è non dare il tempo all'avversario di accorgersene e di agire. Perciò io uso le puntinate (corte o medie ) sempre in modo vario ed attivo , spingendo, attaccando, schiacciando ...., così riduco al minimo le possibilità di studio all'avversario. Scopri altri colpi, ciao.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina