1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Winning np2

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da ri65, 2 Apr 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ri65

ri65 Utente Attivo

Ciao a tutti!
    Sono entrato da poco nel forum... e nel mondo delle puntinate medie!
    Gioco con una Diamant da un po' e sto provando una Attack3, che permette forse un gioco più vario ma è meno "disturbante":confused:
    Mi chiedevo come è questa Winning, se permette un gioco di attacco, se è grippante...? Insomma: è una alternativa interessante?
    Qualcuno di voi la conosce concretamente e la può recensire o paragonare alle puntinate che ho provato?
    Grazie:)

2. lionheart

lionheart Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Luigi Leone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao Ri65,
    ho iniziato a testare la winning NP2 l'altro ieri, al termine del campionato. Gioco da molti anni con gomma antitop (Yasaka Antipower) sul rovescio con la quale ho ottenuto (per il mio standard) buoni risultati. I motivi che mi inducono a riprovare dopo molti anni una puntinata, sono legati al fatto che questa consente più variazioni di gioco rispetto ad una gomma antitop.
    Con la Yasaka Antipower (antitop per il gioco aggressivo al tavolo) si riesce a controllare bene lo spin, e se si spinge al tavolo si crea anche un discreto disturbo per il tuo antagonista con una pallina che tende a scendere. Gli aspetti negativi sono legati al fatto che le risposte sono praticamente sempre piatte e se non riesci a spingere con continuità o ad aprire con il diritto, se trovi un giocatore che riesce a doppiare bene le aperture, vieni bucato senza pietà.
    Ho scelto di testare per prima la winning np2 dopo aver letto in giro un pò di recensioni, analizzandone le caratteristiche, calate nella realtà del mio tipo di gioco.
    Il telaio che utilizzo (quello in firma) è un darker 7p-2a (off-) con donic acuda s2 sul diritto.
    Ho montato quindi una NP-2 rossa acquistata da Zeropong con gommapiuma Winning-Komann formula 40 da 1 mm sul rovescio (durezza piuma 33° - morbida elastica).
    Non posso purtroppo confrontare le caratteristiche di questa gomma con altre puntinate, in quanto l'ultima puntinata che avevo usato negli anni 90 è stata una DHS C7. Mi limiterò quindi a descriverne le caratteristiche rispetto all'antitop, modulate sul mio tipo di gioco.
    Innanzitutto devo segnalare che con questo set up la racchetta diventa più leggera passando da 174 a 165 grammi. Questa variazione influenza anche parzialmente il diritto. Lo scambio piatto di dritto ha un suono tipico da incollaggio fresco (pur avendo incollato la gomma alcuni mesi fa) che con l'anti montata non si sentiva, in quanto più spessa (2 mm.) ed ammortizzante. Rilevo anche un migliore controllo nello scambio e nel block sul diritto mentre i controtop da mezza distanza vengono fuori peggio perchè vado fuori tempo (il cambia di peso in questo caso necessita di maggiore abitudine).
    Ma veniamo al rovescio che è l'oggetto del mio post.
    Velocità ovviamente molto superiore all'anti. Si riesce a scambiare contro una liscia normale piatto sul tavolo senza grandi problemi.
    Il block su loop è buono,. Su loop particolarmente arrotati (il mio sparring in questo caso era un buon terza categoria), il block passivo (tenendo l'impugnatura morbida) ritorna in campo leggermente alto ( è necessario correggere l'angolazione) e si può doppiare facilmente, ma altrettanto facilmente si può ribloccare). La NP2 non è una gomma di disturbo, l'inversione è praticamente nulla, anche se talvolta, non capisco perchè, arrivano delle palline all'avversario strane che gli fanno mancare la pallina o sbagliare il colpo d'approccio. Per quanto riguarda il disturbo quindi direi che siamo a livello dell'antitop (molto basso).
    Sui top veloci e con poco effetto la pallina tende ad uscire un pò a causa della velocità. Devi sempre tenere il polso morbido e le ginocchia flesse, altrimenti vai lungo. E' importante in questo caso giocare sulle angolazioni della racchetta che permettono, una volta padroneggiata la tecnica, piazzamenti della pallina che consentiranno di interrompere l'azione di attacco del tuo avversario.
    Dove si differenzia invece dall'anti è nella possibilità di chiudere con block spinti d'anticipo veramente molto efficaci i top a mezza velocità, che con l'anti possono invece volare fuori dal tavolo più facilmente, e nelle risposte al servizio che possono essere molto efficaci, se spingi la palla sugli angoli con un movimento di "brush laterale".
    Sul palleggio in back sono invece spesso andato in rete, specie su tagli pesanti in arrivo, Anche qui, non padroneggiando bene la tecnica commetto l'errore di pensare di avere una liscia e di rispondere in back spinto. Il movimento migliore in questo caso è un lift con leggera spinta dal basso in alto.
    Ricapitolando quindi, mi sentirei di dire che rispetto alla tua Diamant (che dovrebbe esere più "slick") la winning np2 è una gomma grippante. I puntini sono abbastanza duri e con superficie zigrinata. Non è una gomma disturbante (salvo quei saltuari colpi strani che fanno mancare la palla di cui parlavo in precedenza) , ma a mio avviso ben si sposa per l'utilizzo da parte di giocatori allround aggressivi che giocano vicino al tavolo, prediligendo il controllo, scambio e spinta con il rovescio, per creare le condizioni per aprire poi con il diritto.
    PLUS:) : Block anticipato "fulminante"
    Risposta ai servizi corti aggressiva e destabilizzante

MINUS :grev:: palleggio in back sul tavolo (ma probabilmente contribuisco io con una tecnica errata ad amplificare il problema)

P.S:
    Dimenticavo di dire che la NP2 si comporta anche abbastanza bene in taglio lontano dal tavolo. La definirei "precisa". La pallina esce dalla racchetta con traiettoria tesa e rettilinea. Ricordate però che questo colpo deve essere solo giocato in situazioni di "recovery". La gomma non è nata per questo tipo di utilizzo e le palline possono essere facilmente doppiate perchè arrivano con poco effetto e senza inversione;)
    Spero che questo contributo sia stato di aiuto. Insisterò a provare la gomma nei prossimi giorni e se salta fuori qualcosa di interessante da segnalare, lo posterò. Puoi comunque chiedere ulteriori info a Rotex a Ric58 o al Dr Pimple che sono tra i "massimi esperti" di puntinate che conosco sul forum. Qualora desiderassero intervenire sono certo che potranno sicuramente fornire un contributo di completezza alla presente analisi.

A lob piace questo elemento.
  3. ri65

ri65 Utente Attivo

carissimo Lionheart!

sei stato molto gentile a spulciare indietro i post e a trovare questa mia richiesta di informazioni...;)

le tue risposte confermano i giudizi (rari, peraltro...) e l'impressione che me ne ero fatto e mi piacerebbe provarla. Poi le gomme e piume Winning sono sempre ottimi prodotti...

Dai primi di aprile ( data del primo post...) ad oggi, anche se non sono passati molti giorni, ho testato diverse puntinate medie o medio-lunghe e finalmente ( forse :oops: ... lo dico piano...:confused: ) ho trovato una soluzione alle mie ricerche: ho deciso di "darmi" alla STP Curl P-H, una lunga con grandissimo controllo, con la quale si può scambiare e tagliare molto facilmente e con grande possibilità di variazioni e... divertimento.

Ma effettivamente anche Rotex mi aveva consigliato la Winning np2 per il gioco che volevo fare.
    Non è carissima, e forse... la proverò, visto che usata non c'è verso:hoi:

Grazie!
    ciao

4. ri65

ri65 Utente Attivo

Dimenticavo: Rotex mi ha consigliato in alternativa alla Winning la Mo Wang II sempre con piuma da 1.00...

Forse non sarebbe male fare delle schede per ogni puntinata con elencate le caratteristiche... in altri forum l'hanno fatto!

5. lionheart

lionheart Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Luigi Leone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    La TSP Curl PH in effetti è una delle gomme che in base alle caratteristiche descritte dal fornitore era nella mia "short list" di puntinate da provare. Ritengo che abbia caratteristiche simili alla Winning NP2. Forse anch'io la proverò più avanti, così potremo scambiarci le impressioni.
    A risentirci a presto.

6. lionheart

lionheart Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Luigi Leone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ho dimenticato di chiederti quale spessore di gommapiuma stai utilizzando sulla Curl PH?

7. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    lionheart, piccolo consiglio anche se non richiesto e fuoritema, prova la tua yasaka antipower ma da 1,5 : un altra gomma, piu controllo, piu veloce negli attacchi, diversa...

8. lionheart

lionheart Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Luigi Leone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao Astrea,
    grazie del consiglio. La yasaka antipower viene venduta solo da 2mm dai miei fornitori. Quella da 1,5 l'hai trovata di fabbrica (dove?) oppure hai montato tu la gommapiuma da 1,5?
    Grazie ancora e ciao.

9. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    Non la uso io ma un mio amico, che è stato uno dei piu forti diffensori in italia, e la usa da sempre.
    La trovi solo negli stati uniti e in australia.
    Per esempio megaspin.net

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina