1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

What's Happen?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Capostipite, 18 Dic 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Capostipite

Capostipite Professionauta

Nome e Cognome:
    Candido
    Scusatemi fin da subito ma probabilmente mi dilungherò un pochino.

Si dice che il nostro sia un paese democratico cioè un paese dove ogni cittadino deve avere la possibilità di esprimere il proprio pensiero liberamente. La crescita di uno stato civile passa proprio dalla possibilità di poter argomentare tesi diverse e metterle a confronto senza limiti.

Ci sono persone che non amano questo tipo confronto e si sentono offese nell'essere argomento di qualcosa, anche se questo argomento è puramente tecnico e non rivolto alla persona.

Sentire ma non sapere ascoltare ci pone nella posizione di non poter replicare o di farlo in modo debole.

Se analizziamo un campionato e vogliamo esprimere un giudizio tecnico sulle squadre potremo azzardare su quali sono quelle favorite alla vittoria finale o su chi invece rischia la retrocessione passando attraverso l'analisi degli atleti e dei risultati che questi potrebbero ottenere. Una prassi per esempio che succede tutti i lunedì in ogni bar d'Italia – se pensiamo al calcio – dove milioni di persone si confrontano, giudicando ed esprimendo pareri su episodi e protagonisti, senza che nessuno si offenda. Il pensiero si esprime in tutti i contesti ed a tutti i livelli, non importa la professione o la competenza, dal bar alla trasmissione sportiva i protagonisti sono la gente comune, i tifosi, i giornalisti, gli atleti, i dirigenti, ecc

Anche nel nostro sport questo è possibile e succede ed allora senza annoiarvi troppo vorrei parlarvi di un episodio di cui avete già sentito parlare e che secondo me merita il giusto approfondimento.

Capita che sono stato spettatore di un incontro di serie B2 tra la compagine di casa del Lugo e quella del Casalbordino. Il risultato si è determinato nettamente a favore della formazione forlivese libera di poter schierare l'atleta rumeno Mister3puntisicuri Toma Mitranescu di cognome e di fatto (beati Vermiglio e Caroli). Ho assistito a tutti i matches di Toma ed il comune denominatore vedeva gli avversari guardare impotenti verso la panchina amica a percepire qualche inutile consiglio. Non si può dire che la squadra del Casalbordino sia una cenerentola quanto che il talento inserito dal Forli è – per così dire - fuori posto in un contesto come quello di una B2.

Ho avuto anche modo di scambiare qualche parola con i giocatori a proposito dell’ episodio accaduto in casa alla loro squadra - che milita in serie B1 - durante l’ incontro con il Massa Carrara:

La designazione arbitrale pare non sia stata delle più felici poiché questa persona sembra che si sia resa protagonista di un comportamento fuori da qualunque logica sportiva. Ho provato a capire e non ci sono riuscito.

Spero che per gli atleti del Casalbordino ci riesca la Federazione (anche se l'organo arbitrale è indipendente) e trovo sia giusto far luce su questo episodio perché se è vero ciò che racconta il Casalbordino (e non credo si possa dubitarne) ritengo che un arbitro privo di serenità non possa essere inserito in un contesto gara.

E’ obbligatorio capire perché questa persona si è comportata così.

Il problema è che l'arbitro non ha dialogato. Non aveva argomenti e quindi non ha potuto dare ragione del suo comportamento. E quando non puoi dare ragione del tuo comportamento l’ unica possibilità è la fuga…..mi pare sia successo questo (una sorta di prendi i soldi e scappa).

Allora vedete che si torna a bomba quando si diceva che è necessario parlarsi e confrontarsi.

Oggi se i signori Caserta e Santoro avessero ricevuto da quella stessa persona una serie di risposte a titolo di regolamento avrebbero potuto confrontarsi sullo stesso terreno e probabilmente avrebbero fatto ricorso ma con una consapevolezza diversa. Invece ci si interroga ancora su questo: ma perché si è comportato così?

Sarebbe interessante invitare l’ arbitro a rispondere liberamente ed a esprimere il suo pensiero su questo forum.

Comprendo quindi lo stato d’ animo degli atleti del Casalbordino a cui va tutta la mia personale solidarietà. Proprio per questo però non posso risparmiarmi su una “tirata d’ orecchi” ai signori Santoro e Caserta che invece continuano a buttare benzina sul fuoco nei confronti del signor Eric Shuster atleta del Castiglione di Ravenna reo – pare - di aver disquisito sui valori delle squadre del campionato di B1 ed in particolare di aver indicato nel Casalbordino la squadra piu’ debole del girone di pertinenza e riportando la notizia che la gomma puntinata di uno dei suoi atleti era stata sottoposta a trattamento, quindi irregolare.

Mi risulta che il signor Schuster abbia comunque fatto giocare questo atleta ed abbia vinto.

Mi è capitato più volte in un torneo di parlare con atleti di diverse regioni ed esprimere un rammarico per aver perso qualche incontro con un “puntinaro trattato” del quale riconoscevo nella sola racchetta le sue doti. Ebbene cari ragazzi, io con il signor Schuster ho perso ed ho perso a cappotti. Ho parlato e parlo di lui (e con lui) continuamente. Questa però non è una buona ragione per continuare a minacciarlo personalmente e per interposta persona.

Dire che fommenterete il vostro pubblico in modo che poi a partita conclusa qualcuno possa affrontarlo fisicamente o che danneggerete il mezzo con il quale la squadra raggiungerà il campo gara è cosa inaccettabile per tante ragioni di cui credo riusciate a comprenderne il significato senza aggiungere altro.

Il mio invito è a divertirsi, parlare di gomme o valori in campo è lecito ed è il sale di questo sport. La guerra si fa in altri campi e per altre ragioni. Lasciate che il signor Shuster continui a parlare, anche di voi, ascoltatelo e se avete argomenti per rispondere fatelo ma con lo stesso mezzo perché – come si dice – il mondo è tondo e gira sempre nello stesso verso.

Buon ping pong a tutti.

Resto in ascolto

P.S.: un particolare ringraziamento ad Acquaragia fonte delle mie notizie: continua così.

2. longpimple

longpimple Non Attivato

3. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Quoto in toto.
    La migliore soddisfazione sarebbe quella di sconfiggere il sig. Shuster sul proprio terreno, ossia sul tavolo, e non a minacce fisiche o psicologiche.
    Ogni uno è libero di esprimere la propria opinione, a patto che questa non offenda in modo esplicito o implicito nessuno. Il resto sono solo chiacchiere e distintivo.

4. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Ma cosa è successo a Carrara...? :mumble:

5. longpimple

longpimple Non Attivato

...a me non solo dicono che tratto, che sono debole e che perdo con tutti in squadra (se poi è la verità...che dire ?) mi prendono anche per il culo perchè sono grasso. Prenderò il cric, chiamerò mio fratello più grosso, due amici e spaccheremo tutto....:rotfl: Ma dico...eheheh

6. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    La gente a cui prudono le mani farebbe bene ad andare in una palestra di arti marziali, non di tennis tavolo... ammesso che sia sufficientemente intelligente da capirlo...:sisi: ;)

7. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Non sarebbe male che qualcuno del Casalbordino lo scrivesse... l'utente Michele per esempio? non ricordo di preciso. :mumble:

Riguardo a Schuster e le minacce di cui ha scritto Capostipite beh spero proprio fossero solo "paroloni da bar" anche perchè qui rimane tutto scritto... tra l'altro il 27 Gennaio è pure il mio compleanno. :nono:

8. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Per Capostipite,
    inizialmente sembrava che fosse più grave il delitto del Lugo d'essersi fatto prestare Mitranescu dal Forlì.
    Poi invece tutto si è spostato sul mistero di Casalbordino (nome che mi fa venire in mente i film del signore degli anelli in quelle buie campagne medievali, piene di lupi e mostri famelici...).
    Forse l'arbitro era uno di questi, da che so io non ci hanno capito nulla nemmeno Volpi e i suoi di Carrara ed ancora aspettano lumi, e mi pare anche che sarebbe ora di averne, dalla Fitet.
    Certo che da poveri arbitri, che dobbiamo sempre rallegrarci quando ce n'è, ci dovremmo aspettare comportamenti gentili, normali e mirati al dare tranquillità agli incontri, soprattutto quando non si sa che pesci pigliare di fronte a certe gomme che girano ormai da un po' di tempo.
    ùNon so di quella di Santoro, che comunque non mi pare di vedere in vetta alle classifiche dei 3^ctg.
    Per quanto riguarda le espressioni dette da Schuster (sempre colorito nel suo modo, ma ricco di esperienze innegabili), direi che Casalbordino ha vinto contro Camerino che schierava Piergentili e forse potrebbe spuntarla con Molfetta.
    Sulle gomme mi tocca di accettare tutto, capisco e giustifico le posizioni come quella del Mago-Schuster, ma non le condivido, poichè non c'è altro sport di racchetta al quale è consentito modificare il materiale tecnico influendo così tanto sul risultato. Mi sembra di aver detto tutto.

P.S.
    Mitranescu (1979 come Giardina) ha fatto 4 europei giovanili, è un talento cui piace dare troppo spettacolo.
    Alla prima giornata ha salvato 2 match point con Vannucci (!!??!!), spesso non finisce imbattuto i campionati, però lo scorso anno si è allenato quanto non aveva mai fatto in 5 anni precedenti.
    Se fosse allenato (ma allenato veramente eh!) vincerebbe almeno i 2^ctg, invece lavora in cantiere 9 ore al giorno a montare canne fumarie....!
    Però gioca un altro sport dagli italiani che hanno in mano una racchetta da ping-pong.
    Credo che andrò a vedere la rivincita al ritorno con Zakarian, visto che l'Armeno piange da 3 mesi ormai....
    Ciao a tutti
    (e Buone Feste)

9. longpimple

longpimple Non Attivato

:D :rotfl: :clap: :clap: :clap: :clap: Vorrei sentire la replica di quelli di Casalbordino...ahah stai attento !!!
    Per quanto riguarda la loro prestazione, è assolutamente identico se retrocedono, se stanno a metà classifica, o vincono il campionato. Fatto sta è che se non si può dare neanche un'opinione sulla forza o la debolezza dei giocatori o sulle gomme tra "colleghi" puntinari (e non piangendo con gli arbitri, mi sembra..) e si riceve attacchi incivili, allora questo non si chiama sport.
    Per quanto riguarda la pozizione di Schuster sulle puntinate, mi sembra sia questa: trattare è illegale, ma criminalizzare i puntinari e creare un'atmosfera d'odio, è assurdo anche perchè chi ci sa giocare ci gioca bene lo stesso e chi ci gioca male ci gioca male anche con le normali vetrificate. Io e altri 10.000 siamo d'accordo. Auguri.

10. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Per Longpimple.
    Vedi, sarà che il difensore vero da lontano è più difficile farlo che non tirare dentro qualche top spin, ma è quello il giocatore puntinaro che genera in me ammirazione. Rispetto ce l'ho anche per chi usa la puntinata in altro modo ed è vero che ci ragiona e ci impara poi alla fine non deve poi lamentarsi troppo. Ma non vorrai negare che c'è chi "tratta" e non è "scopribile" che ottiene risultati che altrimenti non otterrebbe.!!??!!
    Alcuni dichiarano addirittura di non sapere che cosa riescono a farci alla pallina, certe volete!!!.
    Questo non è nella normalità e questo non dovrebbe essere consentito dalla tecnicità e dai materiali in uno sport.
    Mi ricordo quando vietarono le "terribili" puntinate yung coniche...
    Mi vien da ridere adesso.
    Se ammettiamo tutto ciò nel Tennistavolo, perchè allora continuiamo a seguire il Tennis che è quanto di più noioso i materiali tecnici abbiano modificato nel gioco, velocità e spettacolo?
    Non si vedono più le velocità e i tocchi di Mc.Enroe, Connors, Edberg e compagni.... Lo seguiamo perchè non è un gioco come il nostro.!!
    E noi ci intestardiamo a voler continuare a farlo diventare chissà che cosa! Per me non c'è assolutamente speranza, tanto più vedendo cosa sta succedendo adesso da noi e dove e come vengono spesi i soldi che si trovano.
    Vale sempre il vecchio detto del pane e dei denti ?

11. longpimple

longpimple Non Attivato

Beh io penso che chi sa giocarci, vince lo stesso. Certo che è più bello il gioco di difesa, ma il danno è solo per chi non sa giocarci.
    Ma non riparliamo di puntinate, questo è un altro post. Auguri.

12. SANTOS

SANTOS Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    APD CASALBORDINO
    La tirata d'orecchie me la prendo tutta anche se con Eric è tutto a posto!
    Qualcuno voleva speculare sulla nostra frizione ed ha ingigantito le cose!
    A Casalbordino lo aspettiamo a braccia aperte per sfidarlo sul campo e non altrove e, qualunque sia il risultato, sarà mio gradito ospite a cena!!!!

Mi dissocio ancora dalle parole minacciose e riguardanti la mia amata gente di Casalbordino proferite da qualche facinoroso!!!! Nulla di meno vero! Eric-Mago sarà il benvenuto nel mio bellissimo paese!!!!

Per il caso Carrara (saluto gli amici Cattoni e De Tullio) è tutto vero: un arbitro dovrebbe sempre ricordare qual'è la sua MISSION!!!! Non dovrebbe mai essere protagonista di episodi poco edificanti ed anche i suoi modi dovrebbero facilitare il tutto!

Spero di aver fugato ogni dubbio e/o perplessità a riguardo!

13. retina

retina Utente

Ma si può sapere cosa è successo esattamente contro il Carrara? :confused:

14. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Quoto... Non è affatto chiaro nemmeno a me... :confused:

15. SANTOS

SANTOS Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    APD CASALBORDINO
    Ti pubblico fedelmente il testo del primo ESPOSTO fatto in federazione:

Gentili signori,
    qualcosa di increscioso ed avvilente è avvenuto sabato 11 novembre in quel di Casalbordino dove stavano per incontrarsi le 2 squadre del Centro Vacanze Poker Casalbordino e l'Apuania di Carrara per la 4° giornata del girone C di Serie B1!
    Le 2 squadre erano regolarmente in campo quando ad un quarto d'ora prima dell'orario di inizio dell'incontro si presenta in palestra un non ancora identificato arbitro (che si distingueva per la giacca Fitet). Prima di effettuare il sorteggio delle squadre e fare le formazioni, si avvicina all'arbitro l'atleta di casa Santoro Alessandro che chiede cortesemente all'arbitro informazioni circa una gomma puntinata che l'atleta stesso custodiva ancora imballata ed incellofanata (ne aveva ben 2 esemplari originalissimi!!!!!)L'arbitro rispondeva testualmente: "con quella gomma non si può giocare! non c'è sull'elenco! e' trattata! io con questa non ti faccio giocare e ti dò sei mesi di squalifica!!!" Esortato dal Santoro a prelevarla per poter dimostrare l'originalità della gomma rispondeva:"non ti conviene! ho già squalificato un altro la settimana scorsa per 6 mesi!"
    Intanto Santoro si allontanava dall'area di gioco per andare a prendere una altra gomma sempre quadrata di altra marca e modello con cui poter giocare.
    Nel frattempo il capitano del Casalbordino presenta la formazione ed è costretto a schierare Santoro come riserva per dargli tempo di reperire una gomma di marca differente. Una volta che il capitano Spagnoli Franco presenta la formazione l'arbitro gli intima di cancellare Santoro dal refertino perchè non c'è il suo documento di riconoscimento.

Spagnoli Franco e tutti i presenti fanno notare all'arbitro che se non c'è il documento di riconoscimento va bene anche una dichiarazione di un qualsiasi tesserato fitet che lo conosce. L'arbitro, tra mille polemiche, chiude il discorso dicendo:"O lo cancelli o VI squalifico immediatamente".........e chiama subito il 1° incontro!
    Arriva di corsa Santoro con il documento di identità personale e l'arbitro, di fronte a 50 persone del pubblico testimoni, gli dice:"non mi serve il tuo documento perchè non sei stato schierato in formazione" (lui l'aveva fatto cancellare di proposito) "la gomma puntinata io non la posso prendere perchè tu non sei in formazione! Si accomodi fuori!"
    Risultato: eliminato, senza problemi, il giocatore più rappresentativo della squadra di casa e INCONTRO FALSATO! Nel frattempo sono stati chiamati i carabinieri (112) ed un avvocato che prendesse in mano il caso (avv. Vincenzo Cocchino).
    L'arbitro tra 1000 malumori intanto fa iniziare di prepotenza l'incontro, ma a quel punto si rifiuta di continuare il 1° giocatore casalese, anche il 2° ed anche il 3° (Spagnoli Franco, Caserta Paolo e Shan Jun). A quel punto repentinamente l'arbitro dichiara chiuso l'incontro. Il capitano Spagnoli prima di firmare il referto chiede che su questo vengano annotati i fatti accorsi. L'arbitro glielo nega e dice a voce alta testualmente: "potete presentare ricorso a me versandomi 100Euro immediatamente ed avete 5 minuti di tempo per presentarlo!" A quel punto il capitano dichiara la sua intenzione di farlo versando la somma e chiede qualche minuto in più per scrivere qualcosa di plausibile. L'arbitro risponde:" Ora avete solo 3 minuti. Intanto mi firmate il referto?" Il capitano Spagnoli risponde di volerlo firmare appena allegatoci il ricorso. L'arbitro dice che non c'è più tempo prende e scappa letteralmente via, tra i fischi del pubblico, senza lasciare alcuna attestazione alla squadra di casa!
    Questo è quanto!
    Ma è questo il TENNISTAVOLO?????

Ora Vi chiedo cortesemente:
    1) Il nome, Cognome e indirizzo dell'Arbitro in questione per poter sporgere denuncia nei confronti della sua persona a fini risarcitori (in sede di giustizia ordinaria).
    2) Come dobbiamo comportarci nei confronti della Fitet per poter essere tutelati riguardo a questo caso? Non riteniamo giusto quello che è successo. Possiamo fare un ricorso? Quali sono i termini? A chi dobbiamo indirizzarlo? Dobbiamo pagare qualche tassa? Siamo inesperti in questo senso e non sappiamo a chi rivolgerci. Potete dirci come dobbiamo comportarci????

Vogliamo giocare il nostro campionato sul campo divertendoci e facendo divertire il nostro pubblico.
    ABBIAMO SUBITO UN ABUSO DI POTERE IRREALE, DA NON CREDERCI!
    Non ho citato volutamente l'atteggiamento provocatorio e fuori luogo di quest'arbitro.

In attesa di Vs. riscontro.
    Distinti saluti

16. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Io non avevo vogla di cominciare un'altra stagione a settembre.
    ...
    Vorrei smettere ma non riesco.
    ...
    Cosa si può aggiugere, visto che mi è parso che anche quelli di Carrara non ci abbiano capito nulla sull'accaduto ?
    ...
    Non credo che esistano tanti sport con regole inetrpretabili come il nostro.
    Qualcuno ha presente le minkiate che sono state dette per discutere della regolarità dei servizi?
    E nessuno tiene presente il vero motivo per cui fu fatta (cioè evitare la rotazione ultima del busto tutto in una volta nel momento dell'impatto del servizio, come fanno i cinesi e come hanno insegnato i cinesi a centinaia di giocatori italiani, soprattutto quelli bravi e vecchi e famosi, che oggi pensate a loro venga tolto il servizio....??? no.. cari,... viene tolto ai ragazzini che non spostano il mignolo e troppo poco l'anulare della mano che ha lanciato la palla...ecc...ecc....ecc....).
    ...
    Avevo visto solo lo Squash avere decisioni di gioco ad interpretazione...no dico.. lo Squash... scomparso dal pianeta ormai... ci giocano solo i pakistani e gli indiani...!!
    ...
    Le norme imposte dalla Fitet sul già delicato argomento gomme trattate (che comunque è già vergognoso di suo) servono solo decisionalmente e solo forzatamente duante un torneo dove gli arbitri a consultarsi sono più d'uno. E' impensabile in un campionato a squadre, dove arrivano a volte certi arbitri che sembrano i bounty killer che estraggono strumenti di lavoro dalla classica valigetta nera....!
    ...
    E dire che ce ne sono tanti che sono brave persone...!
    ...
    Mah!

17. retina

retina Utente

forse era meglio non sapere...:azz: gente come questo arbitro ( spero sia l'unico e in via d'estinzione) non merita il ruolo che ricopre... ma dalla Federazione non avete avuto risposta?

18. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    bene se la fitet avesse un minino di decenza ritirerebbe il tesserino di arbitro a questo tizio. ma sono sicuro che non lo sarà anzi lo vedremo presto arbitrare qualche incontro di sere A o magari a ad Arezzo :muro: :azz:

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina