1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Weling Tan "torna a casa"

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da sunnie, 27 Lug 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Opinioni sono opinioni, ovviamente liberissima di provarci...gusto e te lo dico senza ironia.

A me invece non me ne frega niente che facciano titoli sui giornali di una cinese che va alle Olimpiadi e ...disgusta, serve solo a "pavoneggiare" titoli che non significano nulla e fanno bene solo a qualcuno, credimi, dopo tanti anni anche altri...vecchietti del tt te lo confermeranno.
    Pensi che anche la gente, i profani che leggono, abbiano davvero una buona impressione a vedere che mandiamo stranieri con la maglia della nazionale ?

Tu parli con una logica da "esterna", si...così forse dovrebbe essere...risultati che fanno da "traino". In realtà non succede così.

Prova a lavorare nel tennistavolo, vederlo da "dentro", sentire come è percepito, farti le esperienze, poi mi sai dire.

Pubblicità per il tennistavolo ? Si...un pochino...di striscio...:rotfl:

Sunnie...ci vuol altro credi al maghetto, neanche la diplomazia del pingpong di Nixoniana memoria è servita,neanche un eccezionale piazzamento dei nostri ai mondiali di qualche anno fa.

Quel "si parlerebbe del TT" che tu intendi sarebbe solo un parlare di 3 minuti, per rivelare una realtà di anni di vuoto e mancanza di successi nostrani e un successo eventuale di una cinese, effimero (o addirittura fastidioso per alcuni) passerebbe rapido e poi, il futuro...sotto il vestito niente. Non è il titolo di una cinese a far sviluppare il TT in Italia, anzi a qualcuno susciterebbe ...rifiuto. Forse incoraggia un paio di persone in più a giocare a tennistavolo, ma basta.

L'unica cosa che serve è un lavoro capillare nelle scuole, diffonderlo, tanta preparazione dei nostri allenatori e sviluppare una scuola italiana che abbia successi continuativi, forse dopo...

2. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Mago grazie tantissimo per questo tuo post di risposta.

Hai ragione parlo da esterna e quello che ho scritto io è solo la "superficialità" di come uno vede le cose non essendo all'interno dell'ambito sportivo del tennis tavolo.

Te lo scrissi già una volta in un'altra discussione in "chiacchere su tutto il resto" ma lo riscrivo: "sappi che è piacevole argomentare con te perché si possono esprimere le nostre idee con pacatezza a dimostrazione appunto che le idee di ognuno possono arricchire il nostro già sapere, anche se magari non concordano. Ma è ,appunto, il saper dialogare con tranquillità che rende tutto molto gradito.":sisi::sisi:

Quotissimo!:approved: Speriamo che prima o poi, questa cosa succeda, con le strutture adatte a poter sviluppare ed accrescere questo sport da tutti i punti di vista.

Buone vacanze Mago...a me restano ancora un pò di giorni però giù il "gusto":rotfl: della vacanza è quasi prossimo!

3. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Per una volta tanto mi sento molto vicino alle posizione delle "nostre" donne... Radici74, Sunnie, Record.

Penso che data la situazione si possa solo mandare "il meglio" che abbiamo a disposizione.
    Probabilmente considerando le sole nostre forze... non saremmo qui a parlare di Olimpiadi.

Questo ovviamente significa che DEVE ESSERE interesse della federazione lavorare nel modo più professionale possibile per alzare (e di molto) il livello del pongista italiano.
    Altrimenti cosa ce ne facciamo della federazione?!? :mumble:

Infine, riguardo il "sentire da esterna" forse rappresenta gli italiani più di noi addetti e... una medaglia (impossibile) non spiacerebbe. :)

4. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    Secondo me sarebbe una buona idea assomigliare un attimino al calcio italiano:confused::eek:.....in italia abbiamo squadre come l'inter composte da quasi tutti calciatori stranieri che vengono qui si prendono i loro "meritatissimi" milioni ma che al momento giusto se ne tornano a casa...abbiamo o non abbiamo i giocatori di calcio + forti al mondo?:campione::banana:.......traduco al tt: se noi in Italia avessimo questi cinesi che giocano x se stessi e x la squadra IN CAMPIONATO sarebbe perfetto xkè ci servono a migliorare..ma la nazionale signori miei deve essere formata da italiani e dico ITALIANI AL 100%!!!...scusate non è razzismo è amore x il proprio paese xkè voglio che migliori..:love:

5. radici74

radici74 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    t.t.Alessandria
    Perchè, nel calcio gli stranieri "naturalizzati" non possono giocare nella nazionale italiana?
    A me questo atteggiamento sembra nazionalismo esagerato, che purtroppo a volte sfocia nel razzismo (sia chiaro non sto dando del razzista a nessuno):nono:. Non dimentichiamo che Tan e Fiona May o chi per loro non sono qui "di passaggio" ma si sono sposate e hanno avuto dei figli, quindi hanno SCELTO di rimanere. E che cosa dire a proposito dei loro figli? Non sono da considerarsi italiani perchè essendo allenati dalle madri non hanno un metodo italiano o simili?

6. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Io dico solo:
    W l'Itaglia e gli itagliani!

7. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

Eh...lo so, bello partecipare alle Olimpiadi.:rotfl:

Solo che il meglio che abbiamo non basterebbe. questo non è il meglio nostro, è il meglio di altri che mandiamo e il nostro rimane in tante occasioni a farsi predenere il posto in competizioni internazionali che servirebbero alle nostre ragazzae per crescere e far esperienza.:mad:

Per una medaglia che non significa nulla, roviniamo le nostre promesse che potrebbero avere più occasioni. Solo giocando ad alti livelli potrebbero essere più forti. :tsk:

Infatti Drinkhall, Ovtcharov e tutte le promesse europee giocano in Germania e Francia dove il banco di prova è durissimo. Bobocica è tornato dopo un anno ad Ochsenhausen miglioratissimo.
    Tanto per dire il valore di giocare costantemente a certi livelli.:rolleyes:

Sul fatto degli esterni, bah,io credo che anche se uno è la casalinga di San Giovanni in Persiceto che vede una medaglia "italiana" presa da una cinese, capisce...ma anche se le facesse piacere, appunto...profana e non capirebbe certo il bene del tennistavolo.:)
    - - -
    Ciao Sunnie, ma certo, credo deve essere normale il rispetto del punto di vista degli altri. Se non si è d'accordo, non mi pare cosa intelligente dire "tu sbagli" o attaccare personalmente come spesso vedo. Solo esporre i propri argomenti e dire perchè non si è d'accordo, poi, se ognuno rimane sulle proprie posizioni, ok, si finisce il discorso su posizioni differenti. Non è obbligatorio essere d'accordo.

Si lo so del gusto che provi a fare le ferie...:rotfl: Sfrutta al meglio il tempo che hai a disposizione, guardti ancora qualche tramonto...distensivo e poi...ributtati nel lavoro.
    Forse trovare un lavoro per un'agenzia turistica alle Maldive...o in montagna, che ne so...dove preferisci...:D

Ciao cara Sunnie.:)

8. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Ed io ristraquoto le parole di mago :approved::approved::approved:: possibile che nazioni come Inghilterra, Francia, Germania riescano a lavorare sui vivai e sui giovani indigeni ed invece Italia, Austria ed altre debbano ricorrere a scorciatoie per una medaglia olimpica e per ottenere maggiore visibilità (vacua e limitatissima nel tempo) dai media? Non mi risulta che Inghilterra con Drinkhall e compagnia bella naturalizzi qualcuno perchè sennò non avrà rappresentanti pongistici alle olimpiadi (forse mi sbaglio....uno degli inglesi si è qualificato?).
    Ragionando per paradossi pensiamo che tutte le nazioni partecipanti alle olimpiadi intraprendano la stessa politica di Italia: avremmo un tabellone composto da soli asiatici/che (Boll, Samsonov e pochissimi altri le uniche eccezioni)...........livello tecnico eccelso ....... divertimento forse non altrettanto e spirito olimpico, ammesso che a tutt'oggi se ne possa ancora parlare, a ramengo.
    Il problema è spinoso e, naturalmente, tutte le opinioni sono rispettabilissime ma nel caso della Tan non vedo proprio alcun vantaggio se non per la Tan stessa da una parte e per la Fitet dall'altra (che non fa altro che gettare fumo negli occhi della gente con una politica che, in tale direzione, non porterà proprio da nessuna parte). :sisi:

Quoto anche Tsp: w l'Itaglia e W gli Itagliani:birra:

9. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Gli estremi (razzismo e global,fascista e comunista,sensibile e cinico,romantico e arido :rotfl:) sono facili da capire sono modi semplicioni di trovare soluzioni senza pensare e far faticare la testae non da risolvere con stereotipi, pensieri già pronti, luoghi comuni, semplificazioni, facilonerie, banalità e attacchi con accuse insensate, per non dir altro, che non c'entrano con la realtà. Bisogna risolvere il problemaper capire la natura e il valore delle cose, le differenze e stabilire valori, peso e priorità per giungere ad una conclusione aderente alla realtà.

Il nazionalismo è un'ideologia che combina l'amore estremo per la patria , il classico patriottismo , all'odio o comunque all'antipatia per le nazioni altrui , ha quindi in sè il sentimento dell'espansione e della conquista , non a caso il nazionalismo si è quasi sempre accompagnato al colonialismo e all'imperialismo vero e proprio , cioè l'affermazione della superiorià della propria nazione verso le altre.

Qui nel non mettere stranieri nella nostra nazionale, queste cose c'entrano come cavoli a merenda. Si parla solo di identità nazionale, tradizioni, cultura, mentalità, usi, costumi ecc. Il senso di far "combattere" a livello sportivo le varie nazionali sta proprio nella differenza e nel sano e sportivo confronto dei vari rappresentanti che devono essere appunto nostri...rappresentanti e non di culture, tradizioni mentalità e scuole estere.

La competizione fa parte della vita, quale migliore competizione di quella sportiva ?

Se cinesi giocano in Italia, Turchi in Germania, Coreani in Arabia e Giapponesi in Australia, che senso hanno il confronto ed il medagliere sportivo per nazini?

Esistono le nazioni con differenze socio-culturali, non per questo si deve diventare nazionalisti.

Esistono le razze con caratteristiche fisiche, somatiche differenti e non per questo si deve diventare razzisti.

Tutto dipende se "gestisci" dei dati di fatto come le differenze nel modo giusto o nel modo idiota e questo può essere sia nel nazionalsmo e nel razzismo, ma anche nella globalizzazione e l'eliminazione delle differenze che rendono il mondo vario e, al contrario sono interessanti e stimolanti e danno un senso alla competizione di nazipni, altimenti che si facciano solo le individuali senza menzionare la nazione.

10. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    :sisi: :birra:

11. radici74

radici74 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    t.t.Alessandria
    Quello che intendo dire è che secondo me il caso della Tan è di una atleta che non è venuta in Italia solo per qualificarsi, avere l'occasione di partecipare alle olimpiadi, vincere una eventuale medaglia e poi arrivederci e grazie, questo non piacerebbe neanche a me, sarebbe scorretto a mio avviso comprare a destra e a manca atleti stranieri, naturalizzarli solo per vincere medaglie alle olimpiadi (ma la soddisfazione dove sarebbe?). Ma nel momento in cui si cerca di METTERE RADICI (e io ne so qualcosa!) in un paese e di accettarlo come proprio al pari di quello d'origine (come dice l'intervista) non ci trovo nulla di male.
    Il discorso cambia se naturalizzare stranieri diventasse una pratica distorta collaudata e reiterata finalizzata solo alla vittoria senza scrupoli. Ma ripeto, non mi sembra il caso della Tan.

12. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Infatti...e i cinesi (nazionalisti, altrocchè...ma magari in modo "giusto") se la riderebbero sotto i baffi...penserebbero:
    "Bene, a livlello internazionale solo noi cinesi siamo forti, oltretutto gli altri, non avendo possibilità di giocare ad alti livelli, resteranno ciofeche. Siamo noi i migliori e lo resteremo stop"

Orgoglio nazionale ed è giusto che sia così, per questo si fanno competizioni sportive.:)

Una volta ho chiesto al dirigente di una federazione se mettessero un cinese alla guida, no, mi ha detto, il cocah della ......ia deve essere ....to.:rolleyes:

Nazionalismo e razzismo sono cose differenti, non esageriamo e banalizziamo, altrimenti si hanno decisioni e conclusioni che non risolvono i dilemmi della...vita in modo giusto, ma in modo facilone, bambinesco ed esagerato, ingiusto e pure, a volte, creando problemi.
    - - -
    Ma infatti l'Italia per accettare la gente e vivere ANCHE MEGLIO del paese d'origine... è famosa per l'ospitalità, per questo è apprezzata sia per clima, mangiare, arte, gente ecc da tutti e ambita.

Ma farsi rappresentare da queste persone, no. L'Italia viene rappresentata da italiani, non da cinesi; al limite da figli d' immigrati cresciuti qui che sono diventati italiani... nell'anima.

13. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    mah con la Tan non è andata proprio così. Lei al pari di tanti altri è la tipica giocatrice cinese, nazionale giovanile, che per diversi motivi (età, concorrenza etc.) viene trombata dal giro che conta e visto che comunque è una signora giocatrice pensa bene di rifarsi una carriere all'estero - la lista di chi ha fatto la medesima scelta (visto il bacino gigantesco cinese) è molto lunga si va da Chen W (Austria) a Xinua Chen (Uk) a Kan Yo (Jpn) e He Zhe Wen (Spagna) Yang Min e tanti tanti altri.
    Il matrimonio è SOLO UNA CONSEGUENZA SECONDARIA della sua precedente scelta professionale ed economica - scelta che a seguire l'etica olimpica (ovvero il confronto tra nazioni) dovrebbe essere VIETATISSIMA - in quanto se le nazioni possono comprare giocatori qua e la non hanno + alcuna differenza coi Club privati.
    La scelta Italiana oltre che dannosa per i giovani che non fanno esperienza (e se guardi l'esempio di Werner Schlager ... anonimo da giovane e campione del mondo oltre i 30 anni - a volte insistere fa la differenza), è anche inutile in quanto ne Tan ne Yang ne tantomeno altri cinesi esportati prenderanno mai medaglie olimpiche e quelle poche che abbiamo portato in europa se le sono sudate giocatori continentali (Maze e Tugwell gli ultimi).

14. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Super informato:approved: Grande Lostboi superquoto anche te. :clap:

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io penso che il discorso di mago sia corretto. Oggi l'unico nazionalismo sostenibile è quello della nazionalità intesa come insieme di lingua, cultura e tradizione nazionali. Tutto il resto appartiene ad un passato imperialista, guerrafondaio e coloniale.

Detto ciò spesso si confonde l'appartenenza ad una Nazione con l'appartenenza ad uno Stato. Avere un passaporto italiano significa far parte, come cittadino, dello Stato Italiano. Infatti é possibile avere la doppia cittadinanza ma concettualmente è sbagliato pensare di avere una doppia nazionalità. A questo punto megli dirsi apolidi.

Siccome spesso le leggi dello Stato sono chiamate a regolare le leggi delle molteplici attività della vita quotidiana, ponendosi al di sopra di ogni regolamento, possono nascere delle "invasioni di campo" che generano le aberrazioni di cui stiamo parlando.

Io sono per la libera circolazione delle persone e dei lavoratori, e poi certi flussi non si possono arrestare... è come cercare di contenere il mare.
    Altra cosa è il concetto di Nazionale, di medagliere per nazioni e altre cose che rischiano di non avere più senso.

Le Olimpiadi sono in incontro di Nazioni all'insegna dello Sport che non è altro che un modo esemplare per esorcizzare la guerra. Le gare altro non sono che battaglie incruente. Questo credo sia il concetto informatore odierno.

A proposito di Stato e Nazione: fino a non molti anni fa gareggiavano sotto la bandiera dello Stato Sovietico e dello Stato Jugoslavo moltitudini di atleti che oggi gareggiano per la loro NAZIONE (lingua, cultura, tradizione). Non è meglio così? Anche gli atleti Italiani, di ogni Sport, dovrebbero avere il diritto di rappresentare al meglio possibile la propria Nazione. Il passaporto è una cosa fornita dallo Stato che non necessariamente coincide con la Nazione.

I San Marinesi per esempio sono Italiani per lingua e Cultura ma conservano gelosamente le loro Tradizioni per cui è giusto che concorrano per San Marino.

Agli Altoatesini darei libertà di scelta visto che per lingua, cultura e tradizioni sono Austriaci. Sono Italiani presi con lo schioppo, loro malgrado, e perciò rispetterei la loro scelta di sentirsi meglio rappresentati (e di voler rappresentare) la Nazione Austriaca.

I Valdostani sono Italiani fin nel midollo, non sono certo francesi, al massimo potrebbero reclamare una propria distinta nazionalità... ma di questo passo anche noi Ossolani....:)

16. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    di questo passo le nazionali non avranno piu senso.

17. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    Ripeto il mio esempio cara..aggiungendo qualche parte:se io mi sposassi maze (e ripeto magari:cool:) non mi sentirei danese sarei sempre un italiana in paese straniero.. se avessi anche dei figli(quindi un matrimonio andato alla grande che meraviglia:rotfl:) beh...se crescessero in danimarca sarebbero da considerarsi danesi!!! Infatti io non mi esprimo + di tanto sulla stefanova xkè lei è cresciuta qui e parla la nostra lingua benissima e conosce benissimo la nostra cultura...la tan?posso dire una cattiveria? A quella della nazionale, dell'Italia e della cultura italiana non gliene fotte niente lei è cinese e per me vedere una cinese in nazionale è brutto..stai tranquilla che in cina ci sono solo ed unicamenti cinesi in nazionali...portiamo gli italiani facciamogli fare esperienze portiamo allora + bambine femmine a giocare a questo sport...:teach:....Tan è cinese...x me non c'è da discutere...ciauz;):rolleyes:

18. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :rotfl::rotfl::rotfl: Grande focus, non ti conosco ma mi piace come dici le cose...:clap:

Infatti, come dicevo, figli di immigrati certo, sono nati e cresciuti qui, quindi sono già parte della nostra cultura.

La Stefanova direi pure, è tanti anni in Italia. (che poi il suo livello pongistico sia aiutato dall'ottima tecnica bulgara e da una parte di mentalità dell'est molto dedita alla lotta e al sacrificio - almeno fin'ora...-, questo è un altro discorso).

Dobbiamo dare spazio ora a quelli che sono il futuro, Mutti, Seretti, Bertagna, Baciocchi, Soldi, Ridolfi, Cavalli e altri/e, devono avere un posto nell'immediato futuro della nazionale e giocare conitinuamente all'estero, abituarsi a certi livelli.

I cinesi teniamoli... neanche per allenatori (è noto che spesso non dicono le cose che sanno), ma per sparring.

19. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Beh, se io mi sposassi una bella estone e per questo mi convocassero con la loro nazionale... andrei di corsa.
    Tu con Maze... sono convinto faresti lo stesso e non diresti: No grazie sono italiana.
    Ma forse sono solo maligno... :(
    A voi risulta qualcuno che abbia effettivamente rinunciato in qualche parte del mondo per motivi di nazionalità e non magari per altre convenienze?

Con questo stai spostando e di molto il tiro.
    In questo caso mi sembra parli di indirizzo tecnico da dare e soprattutto di un lavoro da fare da parte della federazione... puntando sui giovani.
    Questo è un discorso con il quale potremmo trovarci d'accordo in parecchi,
    però non stai più parlando di nazionalità.

Sono però altrettanto convinto che se la federazione avesse optato per questa strada avrebbe ricevuto una marea di critiche (magari non da te ma da altri con del tuo stesso spessore) per non aver approfittato di tutte le "risorse umane" possibili e disponibili al fine si sfruttare la vetrina olimpica.

Chi fa scelte è in una posizione sempre criticabile. :sisi:
    In questo caso io non me la sento.
    Mentre sono assolutamente critico rispetto al non lavoro e non interesse allo sviluppo di questo sport alla base della piramide... a volte ben assecondati dalle stesse società. Molto felici di avere numeri virtuali di iscritti che non fanno nessuna attività. :tsk:

20. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Ciao Superciuk.
    Io penso che la maggior parte di noi, scarsone in Italia ma fortissimo nella nazionale Guatemalteca anzichè Estone (oddio..... in Estonia mi sa che sarei scarso anche lì) anzichè Boliviana, non direbbe certo no ad una eventuale chiamata olimpica da parte della relativa nazionale! :D
    E' semplicemente la tal Federazione che non te lo deve consentire !
    Nazionalità è secondo me il concetto espresso da Mago e da Eta Beta. Le Olimpiadi di questo passo non avrebbero più senso. Tanto varrebbe fare solo i campionati del mondo e riga.
    Scusa ma ti sembra giusto che alle olimpiadi partecipi lo Spagnolo (cinese fino al midollo) He Zi Wen (non so se l'ho scritto bene) e non partecipino Chen Qi, Hao Shuai ed altri VERI fuoriclasse del genere solo perchè ANCORA cinesi?:eek:
    Saluti.;)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina