1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Weling Tan "torna a casa"

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da sunnie, 27 Lug 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    La mia posizione circa la nazionalità dei giocatori è che conta il paese dove si sono formati sportivamente:
    Tan W è una giocatrice cinese al 100%, è venuta in italia da adulta quando la sua carriera cinese era al tramonto e poco importa che sia legata ad un italiano.
    Lo stesso si può dire di Chen Weixing, Yang Ming, He Zhe Wen o Kreanga che ha lasciato la Romania a 17/18 anni quando giocava già da un bel pezzo.
    Giocatori come Dimitrij Ovcha..(come cavolo si scrive) invece per esempio sono andati a vivere in germania quando aveva 3 anni ed è stato "fatto" dal sistema sportivo tedesco.
    Lo stesso può valere per Bobocica o la nostra Stefanova, per quanto i padri ci abbiano messo del loro, il legame con il paese di origine è stato staccato nell'infanzia (se non ragionassimo così viceversa dovremmo ricercare per tutti le origini razziali e dovremmo considerare anche Barak Obama un cittadino africano...).
    Queste naturalizzazioni farlocche oltre ad essere una vergogna che siano approvate dal comitato olimpico sono state un danno enorme per il nostro sport.
    Importiamo allenatori, investimenti e sponsor - non i giocatori.

2. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Si potrebbe essere anche d'accordo, però... gli USA cosa sono? e l'Australia, il Brasile, la Francia/Inghilterra e le loro ex-colonie?
    Insomma di paesi puri ce ne sono pochi, penso.
    La società è un continuo divenire... e dalle fosche previsioni fra qualche decennio gli italiani saranno molto vecchietti (speriamo arzilli :)).
    Il mondo cambia, segue i propri interessi e a volte anche la casualità.
    Lo sport fa lo stesso.

Su questo sono d'accordo. L'utilizzo del naturalizzato più forte non dovrebbe essere un modo per fregarsene del grosso degli italiani.
    Anzi dovrebbe diventare uno stimolo per imparare dai più bravi.
    La Fitet su questo penso abbia le sue belle colpe.
    Certo che senza questi "stranieri" forse non saremmo neanche presenti.

3. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    STAVOLTA TI QUOTO !:approved:

4. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

E chi ha detto che imbroglia ? Io ho detto che è una regola vigente, quindi chi segue la regola si comporta in modo formalmente giusto. Il fatto che sostanzialmente sia un imbroglio, è un discorso diverso, ovviamente.

5. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Avrete sicuramente notato tutti che il sito Fitet, pronto a avvisarci puntualmente quando mette una pagina a pagamento sul Corriere dello Sport o sulla Gazzetta, non ha fatto minima menzione di questo articolo gratuito?

:mumble:chissà perchè..:eek::mumble::muro::D:D:D:D:D:D

6. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh, è tutta una questione di evitare estremi o grossolanità, nel senso che credo che i caratteri siano più...sfumati.

Cioè: USA per me ? Un insieme eterogeneo di razze che non si integrano (Harlem, Chinatown, Little Italy) che hanno una cultura e tradizione AMERICANA quasi inesistente da rappresentare, come il "tipo" americano è eterogeneo e i neri sono fieri se vince un nero più di quanto gli americani siano fieri della medaglia. E' vero che, in caso di medaglia americana, la gente è così fanaticamente e immotivatamente nazionalista in USA che accettano anche altri colori razziali, cosa che non fanno nella vita di ogni giorno. USA, grande spot pubblicitario di democrazia ed uguaglianza...poi neri contro gialli e bianchi e rossi...e demorcrazia che si esporta piàù che importa, con le armi...mah...
    Inghilterra, con le colonie, sono all'estremo, gli Olandesi sono pieni di stranieri e gli oOlandesi stessi dicono che stanno pagando l'alterazione eccessiva di cultura e abitudini, il conto delle colonie arriva. Francia....di vi sembra la nazionale francese ?:rotfl:

Andiamo a cose meno estreme.

Cinesi fatti belli pronti no. L'italia ha cultura mentalità tradizioni ...italiane, rispettiamole e manteniamole, come rispettiamo cinesi, nigeriani ecc.
    In nazionale il figlio di un immigrato è un arricchimento dell'Italia, un cinese 100% che porta il posto via ad un nostro con i cinesi che ridono...no.
    Nel sociale ci arricchiamo con apporti di altre culture, ci si evolve, ma la nazione è italiana e la cultura di base è italiana, un cinese col piffero che rappresenta l'Italia. Mai.

Se eri a Milano a vedere l'incontro con la Cina, avrai visto che era patetico.

E' solo questione di interessi...

7. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto

8. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

9. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    OGGI SON DI MANICA LARGA...QUOTO PURE ANXUN:approved:

10. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Come ZZtop quoto anch'io Anxun!:sisi:

11. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    eh beh..era da un pò che non mi succedeva..:cool:
    in effetti è colpa mia, ultimamente sono preso e latito un pò dal forum..

ciao Sunnie!

12. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Beh...brava a Sunnie per aver scovato e riportato la notizia...visto che, come dice giustamente Anxun, dal sito FITeT non si è stranamente saputo nulla...:rolleyes:...
    Io, in linea di massima, sono d'accordo con il discorso che fa' Mago...sul fatto che i convocati debbano rappresentare il proprio Paese non solo con la maglietta che indossano, ma anche come scuola sportiva, mentalità, usi e costumi, lingua etc etc...
    Il fatto poi che le leggi permettano la naturalizzazione di atleti stranieri, e la possibile convocazione nelle nazionali dei vari sport è un dato di fatto...nel caso del tennis-tavolo diventa poi, forse, una scorciatoia...per la partecipazione intendo...altrimenti non avremmo nessuno (salvo escludere da questo discorso almeno la Stefanova, che io considero praticamente italiana)...
    E' vero, fa' specie avere tutti gli atleti qualificati per Pechino nati all'estero...e non vedo scandaloso l'articolo della Gazzetta, ha parlato di TT, riportando un'intervista e un dato di fatto singolare...al limite si potrebbero discutere alcuni dei relativi commenti......

Con tutto ciò, io credo che alla fine, se per assurdo (ma molto assurdo eh) la nostra atleta di origine cinese portasse a casa una medaglia olimpica, saremmo tutti a festeggiare per una medaglia italiana...per di più vinta nel nostro sport...

13. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Ma ciiaoo Anxun...non latitare più! ;)
    Anxun mi aspetto delle foto olimpiche da te...(se ne hai la possibilità)...si però ....aspetta Settembre a postarle!!!! (Chiedo troppo??:p)

Ho avuto un lato "b" potentissimo!:rotfl:;)

14. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    grande Mago, sei un saggio!
    Io mi sento rappresentato, da Mondello, Piacentini, Giardina, e se loro non possono schiero: Mutti, Seretti, ecc
    Preferisco essere scarso, ma essere me stesso.
    Concordo con il discorso, Yango che aiuta e segue i ragazzini, ma non una squadra intera di naturalizzati:
    perchè non naturalizziamo Ma lin, Wan Hao, ecc, almeno vinciamo qualcosa!

15. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

Infatti. l'Inghilterra, per esempio, ha fatto una politica saggia: via i vecchioni e dentro Drinkhall, Evans, Knight, Chen Xinhua è un ricordo. E i risultati inglesi si vedono. L'Inghilterra è orgogliosa di avere insieme ad Ovtcharov (Ger) e pochissimi altri, le migliori promesse europee.

L'Austria...ehhhhh...è una barzelletta. Prima c'erano Ding Yi, Qian Qianli, Fraczyk, Jindrak...neanche uno austriaco; ora ci sono Chen Weixing e Gardos...complimenti per il frutto del lavoro austriaco...di ricerca e nazionalizzazione.:rotfl:

Almeno, però, hanno avuto il pregio di far allenare decentemente Schlager, che, anche se non sembra propio un talento a vederlo, deve averci messo qualcosa di suo del...DNA, non si diventa compioni solo con buoni sparring.

16. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

No non ero a Milano... immaginavo qualcosa di patetico.
    Sia nel vedere cinesi(italiane) vs. cinesi, sia dal punto di vista tecnico.
    Quello che mancava era il pathos per manifesta inferiorità.

Appunto interessi... il mondo cambia, le regole pure.
    Il "melting pot" avanza e qualcuno su questo "politicamente" ci campa.

Sì ok, ma spostiamo il tiro dal soggetto del titolo verso chi ha poteri decisionali.
    L'atleta non c'entra nulla e forse si sente pure onorato a vestire la maglia.
    Ma forse questo è implicito. :)

17. Dan

Dan Utente Attivo

Hai ragione ZZTOP,non sono credibile con queste segnalazioni:D
    Avrei dovuto firmarmi: by un fanzz di ZZTOP e gli amici di Max:metal::birra::approved::D

An xun ti quoto anch'io allora,a patto che aggiorni un po' il tuo thread sui campioni fuori dal campo: mi servirebbe qualche foto potente del coreano Ryu Seung Min:D:clap::banana::hail::approved:

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sunnie mi chiede quale sia la mia posizione riguardo le naturalizzazioni. Ebbene il ragionamento di lostboi mi trova d'accordo in linea di pricipio.

Poi però vengono le regole. Se le regole sono queste, cioè la norma legale che sovrintende a queste pratiche (naturalizzazioni per matrimonio, per finta adozione o che altro) riesce difficile contrastare una tendenza dilagante e tutti ne approfittano per ottenere dei risultati immediati.

Probabilmente una federazione ha tanto peso politico e ritorno economico presso il proprio Comitato Olimpico di appartenenza quanto più riesce a qualificare atleti alle Olimpiadi. Se pensi di avere a disposizione poco tempo ecco che naturalizzare atleti forti ti dà un risultato immediato. Se puoi lavorare sul lungo periodo ti puoi permettere di investire su una scuola "Tua".
    In Italia, terminata la fase dei Centri si sta tentando di costruire una nuova classe di giocatori e mi sembra che la direzione intrapresa sia quella di formare giovani italiani. Se quest'anno mancavano Mondello e Piacentini, mentre erano disponibili Bobo, Tomasi, Yango, Tan, Tian Jing e Stefanova non avevamo di meglio da proporre. Onestamente, chi altri aveva una qualche chance di qualificazione? Forse un'opportunità in più ad un italiano vero la si poteva dare portando Crotti a Nantes e poi, eventualmente, a Budapest ma si sarebbe dovuto chiedere a Yango (che molto ha dato nella sua carriera), di rinunciare a provare a giocare l'Olimpiade nella sua madrepatria. Anche se per la verità l'unica possibilità per Mattia Crotti poteva venire dal mancato arrivo del passaporto per Bobo.
    Che vi devo dire....:confused:

Comunque, anche se risulta difficile segnare una demarcazione netta, io considero naturalizzati nel senso letterale del termine: Niko, Bobo, Niagol, Chen Yuwei e oggi Geyang Sun. Gli altri sono atleti "d'importazione"... non me ne vogliano.
    - - -
    Naturalmente, perchè la Gazzetta, nella persona del suo redattore specializzato, tiene una posizione oltranzista verso la federazione (a torto o a ragione, non entro nel merito). Quando ogni occasione è buona per lanciare frecciate all'establishment del tt italiano difficilmente si può instaurare una dialettica costruttiva con una certa parte della carta stampata. Forse si potrebbe imbastire un rapporto dialettico basato anche sulla polemica, perchè no. Riportare l'articolo e tentare un confronto. Ma ci sono e ci sono stati troppi precedenti spiacevoli per fare finta di nulla.... e tu sai a cosa mi riferisco.

19. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Eta ti ringrazio sinceramente per l'esauriente risposta e.... ma allora mi parli!!:banana::corn:;)

Ringrazio tutti quelli che hanno risposto a questa discussione, non perché l'ho iniziata io, unicamente perché l'argomento lo ritenevo interessante.
    Ognuno ha le proprie idee, ci mancherebbe, ma ho trovato molto stimolante leggere il parere di tutti!:sisi::)

20. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    usti...questa è una cosa difficile..ma ci proverò..
    - - -
    Vagamente...
    In ogni caso secondo me avrebbero fatto bella figura a citarlo, anche perchè onestamente c'è molta più gente che legge la gazzetta online che non il sito fitet, perciò non credo che a livello di immagine quei 4 lettori in più che sarebbero arrivati a quell'articolo attraverso in link su fitet.org avrebbero cambiato chissà in che modo l'opinione dei tesserati e non verso la federazione...
    Ma d'altronde non hanno mai nemmeno ammesso che gli articoli che citano e sbandierano ai quattro venti sono a pagamento perciò...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina