1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Wang Hao??

Discussione in 'Sezione Internazionale' iniziata da PaoloFirenze, 5 Nov 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    No, lui ci tiene ancora molto. Però il suo gioco era probabilmente il più fisico di tutti tra i top cinesi e sta risentendo dell'età più di quanto non succeda ad altri.
    Aggiungi a questo il fatto che per motivi assurdi all'interno della nazionale cinese da sempre più che su lui si puntava su altri che si pensavano di mentalità più vincenti (salvo poi dimostrare esattamente il contrario in campo) forse anche questo non gioca a suo favore per un futuro ancora lungo a vertice della nazionale.
    In ogni caso per ora è ancora presente, agli open di Inghilterra ha clamorosamente perso al primo turno da Apolonia ma c'era, alle finali del pro tour credo ci sarà (mentre non sarà al torneo dei campioni di Changsha dove essendo ad inviti in base ai titoli vinti ci andranno vincitore delle olimpiadi Ma Lin, campione del mondo Wang Hao e vincitore delle ultime finali pro tour Ma Long, quindi WLQ è fuori ahimè).

    In realtà la prima la perse da Yoo (Ryu) Seung Ming..coreano..ma son passati 5 anni ormai...chissà se glie l'hanno perdonata...:)
     
  2. PaoloFirenze

    PaoloFirenze Professionista...?

    eh vabbè... ma li non è che aveva tanta esperienza... era ancora giovane... E poi che glie ne frega alla federazione se quello vince o no le olimpiadi... Non sono individuali???.... Cioè... Se un giocatore cinese vuole partecipare a un torneo individuale e non a squadre deve per forza ottenere il consenso da parte della federazione???:mumble:
     
  3. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    In linea di massima si!! Ma la cosa bella è che questa cosa non è esclusiva della nazionale cinese .. ma succede con le federazioni di quasi tutti i paesi!!!
    Ci sono giocatori europei che per un dissidio con la federazione o un capriccio di qualche allenatore hanno visto la propria carriera rovinata .. avete presente la STEFF? Che fina ha fatto? Oppure l'allontanamento dall'attività internazionale di Mondello..
    Chiaramente ci sono dei giocatori che probabilmente godono di uno status superiore e sono pronto a scommettere che i vari Kreanga,Primorac o Waldner se fanno una telefonata x iscriversi a un pro tour non glielo nega nessuno. Però...
     
  4. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Sai che ho un dubbio? Non so se la partecipazione ad un torneo open sia vincolato alle convocazioni da parte delle rispettive nazionali... So per certo che anni fa non era così, non so ora... Comunque, ti dovresti pagare di tasca tua viaggio ed iscrizione al torneo...
    In ogni caso, sono stati molti i cinesi che se sono andati a giocare all'estero perchè si son visti tagliati fuori dal giro della nazionale...
     
  5. PaoloFirenze

    PaoloFirenze Professionista...?

    puoi farmi qualche esempio??
     
  6. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Riguardo agli open, se non ricordo male, quella volta a verona ci son stati giocatori che hanno partecipato pur non essendo del giro della nazionale o degli ex centri federali.
    E se non ricordo male un certo Mantegazza deve aver partecipato ad un open in un paese orientale (non chiedetemi quale...) da privato...

    Riguardo i cinesi che scappano dalla patria... Servono esempi?
    Già le riserve le scaricano ad Hong Kong... Poi, a Vicenza avevamo un giocatore cinese che a 16 anni era compagno di stanza di quel Wang Hao ingrassato di cui abbiamo parlato qualche post fa... Solo che poi è stato scartato e se nè andato all'estero...

    ---------- Messaggio aggiunto alle 23:15 ---------- Il post precedente era delle 23:07 ----------

    E poi, sarà stato anche giovane, ma ha avuto la forza di eliminare in semifinale Wang Liqin... Che all'epoca era uno schiacciasassi!!!
     
  7. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    La situazione non è proprio di libertà assoluta (forse un tempo si?).
    Mantegazza ebbe la possibilità di fare degli Open internazionali mentre viveva e giocava in Giappone, chiese ed ottenne il permesso dalla Fitet, altrimenti da solo non si sarebbe potuto iscrivere.
    Di fatto ci sono solo 2 modi di iscriversi ad un Open:

    1) La tua federazione di appartenenza ti iscrive
    2) La federazione del paese in cui sei residente (se straniero ovviamente) ti iscrivere.

    Il caso 1 è il più comune e di differente interpretazione a seconda dei paesi. In Italia se non si fa parte della rosa della nazionale la Fitet difficilmente concede la possibilità di iscriversi anche a proprie spese.
    In altri paesi invece (vedi USA per esempio) basta fare richiesta alla federazione e se ci sono posti ancora disponibili per quell'open lasciano andare chiunque (vedi Wally Green appunto).
    Dovrei andare a rivedere il regolamento ma a memoria ricordo che l'italia mi pare abbia un numero totale di 17 giocatori per Open tra maschi e femmine, quindi il posto ci sarebbe per chiunque faccia richiesta, ma come detto non è nella politica federale rilasciare la concessione a chicchessia e inoltrare l'iscrizione.
    Lostboi ha citato giustamente l'esempio di Steff che da n°3 del mondo in rotta con la federazione Rumena ha praticamente terminato la carriera internazionale da un giorno all'altro restando in classifica ancora un paio d'anni grazie alla Champions League inizialmente credo e poi fuori del tutto nel momento che la Champions non contò più per il ranking.

    Il secondo caso è molto più raro ma in qualche caso permette ad alcuni giocatori che sono emigrati di partecipare ad open internazionali anche se la loro federazione di origine non li vuole iscrivere. Steff appunto un paio di anni fa fu iscritta dalla Fitet ad un open (Germania?) salvo poi rinunciare per motivi che non è dato sapere. Non sono sicuro ma credo che procedendo all'iscrizione in tale modo si tolga un posto alla federazione del paese di residenza (altrimenti tutti gli stranieri che giocano in germania per esempio si iscriverebbero agli open di germania!) quindi questa eventualità rimane poco usata.
     
  8. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Credo che questa modalità di gestione del professionismo sia forse il motivo principale x cui il TT, non ha mai veramente sfondato con le massa. Un metodo di selezione sportiva ambiguo e poco trasparente che fa e disfa i giocatori senza dare loro libertà e dignità.
    Senza scomodare la fitet (che di ambiguità ne è maestra) vi cito anche un recente caso vergognoso .. Olimpiadi 2008.
    Ciascun paese può avere al massimo 3 giocatori qualificati ed il terzo va comunque alle selezioni continentali.
    Nella serissima Germania .. il n° 3 teutonico (dopo Boll e Dima Ovtcharov) è Bastian Steger. Si è sudato quella classifica mondiale (al di la che pure il world rank è farlocco) ma la federazione interviene e lo esclude a priori in favore di Cristian Suss. Probabilmente in questo modo .. può portare a pechino un uomo Donic e un uomo Andro (le 2 aziende + importanti in germania x il TT). Mentre Bastian Steger ha solo una piccola sponsorizzazione Butterfly locale.
    Ci arrabbiamo se la Fitet regionale di turno, non convoca in nazionale i giovani dei club meno importanti .. ma cosa pretendiamo se le ingiustizie partono direttamente dai metodi Ittf ??
    A quando dei giocatori professionisti, che con i loro sponsor si construiscono una carriera senza le catene federali?
    Non credo che Shaun White chieda alla federazione di snowboard americana il permesso di fare un contest in Europa.
     
  9. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Però anche la federazione internazionale deve porre un limite alle iscrizioni... Già un torneo open dura quasi una settimana, se ci mandi cani e porci ti dura un mese!
    Poi, riguardo a Steger... Lì è solamente questione di decenza! Un pò com'è successo a Stoyanov ultimamente... Però, anche qui, può l'ITTF obbligare le varie federazioni nazionali a mandare determinati giocatori? Non sarebbe il massimo...
    Se comunque il discorso delle sponsorizzazioni fosse vero sarebbe l'ennesima prova che è tutta una questione di marketing...
     
  10. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    non cerchiamo sempre la mala fede: Suss è molto piu forte di Steger si in singolo che in doppio!
     
  11. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    nel senso che non sono all'altezza ?!? :mumble:
     
  12. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    No, al contrario! Stoyanov è uno dei giocatori più talentuosi che abbiamo in Italia... Considerando che non fa tutti gli allenamenti di Tomasi o Bobocica causa studio è comunque al loro livello.
    Pensa se si allenasse da professionista, senza altri impegni sotto...
     
  13. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Su questa tua affermazione ho molte perplessità e comunque visto le incredibili figuraccie che Suss ha rimediato a pechino tantovaleva farla meno sporca.
    E poi scusa pochi ***** .. Steger aveva una classifica + alta. E se proprio dovevano ragionare di talento (modo comuque soggettivo e non trasparente) allora facevano meglio a portare Rosskopf,Wosik o Franz.
    Gente che almeno negli anni d'oro il culo a qualche asiatico l'ha fatto.
    Per quanto concerne gli sponsor non parlo di marketing in senso stretto. Parlo di libertà di fare una professione senza gli imbrogli e i limiti delle federazioni. Con il minimo intervento umano insomma (da sempre obnubilato da disonestà,invidia, piccolezze sopratutto in italia!!).
    Non credo che Flavia Pennetta sia schiava delle leggi del marketing, e in compenso ha sempre il diritto di decidere "dove se e quando giocare".
    Da noi invece la Negrisoli, a volte va e volte resta a casa per volontà non sua. Se poi il prezzo da pagare x avere 1 sponsor è 2 volte l'anno dedicargli una giornata x qualche foto o uno spot .. ecco. Che male c'è?
    Riguardo il n° di iscritti al torneo .. è un problema senza senso. E' chiaro che se togli i limiti .. il tabellone principale lo compili non sui favoritismi alle federazioni ma sulla classifica degli atleti. I primi 32/64 al tabellone principale. Gli altri 100-200-1000 qualificazioni. I primi 64 sono 35 cinesi?Vorrà dire che gli europei faranno + qualificazioni e si rimboccheranno le maniche per migliorare in classifica.
    Mettiamo questi limiti così tante nazioni si fregiano di avere teste di serie e top player. Poi vanno a giocare in campionato e dei cinesi senza ranking come Guo Jinhao o Wang Xi magari battono Schlager o Kreanga.
    Tutto questo non ha senso e andrebbe cambiato. Per il bene dell'europa, che si renda conto del proprio status reale e faccia progressi, perchè qui tolti 4-5 giocatori (Boll,Vladi,Maze poi?) non c'è un solo nome che possa aspirare a un WTTC.
     
  14. PaoloFirenze

    PaoloFirenze Professionista...?

    mah... Secondo me neanche quei 4-5 giocatori non aspirano un granchè al WTTC... A Yokohama nelle semifinali c'erano 4 cinesi :azz: :tsk:
     
  15. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Ti dirò .. a Goteborg 93' in semifinale c'erano Saive,Gatien,Waldner e Wang Tao. 2 anni dopo a Tianjing c'erano 4 cinesi .. 2 anni dopo ancora in finale arrivano 2 europei (Waldi e Samsonov). Insomma .. il mondiale è una settimana in cui possono succedere tante cose. Non è un campionato dove alla distanza prevale sempre il migliore e come ce l'ha fatta Werner Schlager .....
     
  16. jacopong

    jacopong Good Rotation!

    In un torneo può succedere (quasi) di tutto.
    Per parametri più attendibili ci sono le classifiche mondiali.
     
  17. PaoloFirenze

    PaoloFirenze Professionista...?

    Si si... hai ragione... Io mi riferivo solo a questo anno... E' vero che non è detta l'ultima parola per gli europei, ma penso che comunque ce ne vorrà un pò di tempo per vedere un'europeo vincere i WTTC.... Con tutta sta marea di Cinesi fortissimi....
     
  18. saturnino

    saturnino Pongista nel DNA

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Buonissima giornata a tutti voi,
    credo di poter asserire che da quando la Federazione Cinese gli ha permesso di fidanzarsi,si sia messo un pò in "panciolle";qualche giorno fà ha preso da Timo Boll un perentorio 3 a 0 ( 6 / 7 / 6 ) nell'incontro ( ovviamente"quasi"amichevole,col "profumo" di esibizione,valido più per gli Sponsor ed il pubblico che per la Classifica),(ma a mio avviso non troppo) Europa-Asia;perdere da Timo ci può stare,ma quel 3 a 0 mi sembra un pò troppo forte.
    Probabilmente,per qualche tempo,avrà la testa ( e gli allenamenti ;)) da un'altra parte e su altri "campi"da gioco. :love:.
    Credo che la Federazione Cinese lo immagini e di conseguenza " spinga ",probabilmente in questo periodo,altri giocatori.Non vorrei che aver dato quel "permesso" voglia indicare per Wang Hao,un pre-pensionamento;personalmente la penso così.
    Staremo a vedere prossimamente.
    Alla prossima
    .......alessandro.......
    ps : Ritengo anche che oramai Wang si sia appagato;denaro.... ne deve aver guadagno,dagli Sponsor,....celebrità....in Cina è calcolato un Eroe Nazionale,...vinto....ha vinto tutto quello che si poteva vincere,...tranquillità familiare....già da un pò di tempo.
    Bhè..... non posso che invidiarlo....:goccia:
    .......alessandro.......
    nb : L'invidia intesa come il più alto grado di ammirazione :approved:
    .......alessandro.......
     
  19. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Partendo dal presupposto che Wang Hao non è calato per la storia della fidanzata che è una bufala mediatica creata dai giornalisti cinesi, lui era già fidanzato con Peng LuYang da un pò e nessuno gli ha mai vietato di frequentarla negli ultimi anni. Quindi quel "permesso" in realtà non esiste perchè non c'era nessun permesso da dare.
    La storia è stata già spiegata piuttosto bene dal Drago Rosso sul blog di pingpongitalia e non ci torno.

    Quindi, Wang è calato per un certo appagamento dopo la vittoria mondiale come già detto, almeno questo è quello che credo io e direi che va vicino alla realtà.
    Che sia appagato perchè "ha vinto tutto quello che si poteva vincere" direi che è un'eresia visto che Wang Hao ha vinto pochissimo e sebbene ricco e famoso se si sentisse appagato ora avendo solo vinto un campionato del mondo di singolo sarebbe ridicolo visto che se smettesse ora in Cina lo dimenticherebbero presto, vuoi metter un Wang Liqin che di campionati del mondo ne ha vinti 3???
    Prepensionamento da parte della federazione cinese? ma stai scherzando??
    La federazione cinese punta ancora fortissimamente su Wang Hao come perno della squadra per i prossimi 4-5 anni, per le prossime olimpiadi la squadra è quasi già certa, lui insieme a Ma Long (ovvio) e Zhang Jike, l'unico che in realtà deve ancora guadagnarsi il posto ma secondo me questo trio è quello che si aspetta la federazione. per le altre gare punteranno anche sui comprimari di lusso come Hao Shuai, Xu Xin e Chen Qi se non si fa cacciare prima, forse dimentico qualcun altro ma grossomodo sono questi i nomi del prossimo futuro. Ma Lin e Wang Liqin se vogliono arrivare alle prossime olimpiadi dovranno fare numeri da circo (ammesso che gliene venga data l'occasione, cioè che vengano iscritti ai tornei che contano).

    Ma stai certo che Wang Hao è una risorsa a cui la federazione cinese non rinuncerà facilmente (a meno che lui clamorosamente non decida spontaneamente di ritirarsi!!! ma non credo proprio..)

    In soldoni..cosa succederà? dopo un anno di feste e bagordi si rimboccherà le maniche e tornerà a giocarsi il mondiale contro Ma Long, altri non ne vedo in grado di impensierire questi due mi sa (Zhang Jike?)..e secondo me lo rivedremo già al top della forma agli open di Kuwait e Qatar, scommettiamo?
     
  20. saturnino

    saturnino Pongista nel DNA

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Ciao Anxun e buonissima serata,
    ho capito perfettamente il tuo pensiero e lo rispetto profondamente.
    Alla prossima
    .......alessandro.......
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina