1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Wang Chuqin sospeso per 3 mesi: cosa ne pensate?

Discussione in 'Sezione Internazionale' iniziata da Luca G., 15 Nov 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Luca G.

    Luca G. Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF Poggibonsi
    Ieri Wang Chuqin, la giovane promessa cinese, ha perso inaspettatamente contro il suo collega Zhao Zihao agli Austrian Open. Perso l'ultimo punto Wang Chuqin ha sventolato la sua racchetta in aria con gesto di rabbia. E' stato sufficiente perchè la federazione cinese lo squalificasse per 3 mesi, interrompendo il suo torneo in Austria, e pure il suo allenatore è stato rimandato in Cina per un bel lavaggio del cervello e una sospensione. Da parte mia penso che la volontà di evitare gesti violenti sia gusta, il provvedimento eccessivo, soprattutto perchè sospetto che in Cina gli faranno un processo. Speriamo non incida sul suo rendimento futuro, è davvero il futuro di questo sport Wang, era candidato al premio Giovane Promessa ITTF e lo avrebbe vinto.
    In Italia se ne vedono di gesti maleducati! Dai livelli amatoriali, lanci di racchette per sconfitte nel torneo della parrocchia, ai livello giovanili. Un po' di severità sarebbe auspicabile anche dai nostri allenatori, ovviamente senza arrivare alle purghe cinesi.
    Voi cosa ne pensate?
    Il gesto di Wang si vede al minuto 12.45


    Visualizza: https://youtu.be/d2UTbqJgHSQ
     
    A Mikiol piace questo elemento.
  2. Luca G.

    Luca G. Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF Poggibonsi
  3. MR92

    MR92 Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    3 mesi di squalifica da parte della federazione per un gesto simile?? :eek::eek::eek:
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Già prima aveva gettato la racchetta da un lato all altro del tavolo. In Cina non si scherza se Porti la maglia della nazionale devi seguire un certo codice di comportamento non frega niente chi sei il rispetto del tuo paese viene sempre prima. Francamente non mi pare sbagliato ma da noi vige il regolamento calcistico dove funziona tutto alla rovescia.
     
    A ggreco, Jarod64, Giorno e 10 altri utenti piace questo messaggio.
  5. skrill97

    skrill97 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Pietro Gervastri
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    USD Apuania Carrara TT
    Minuto 5.30 circa. In effetti da che mi ricordi non ho mai visto un giocatore della nazionale cinese fare così, ma non capisco come mai sospendere anche l'allenatore liu guozheng
     
  6. caph

    caph Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    andrea|trabucchi
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    Credo che l'errore sia guardare un fatto con gli occhi "italiani" dove tutto è gestito diversamente, diciamo per essere politicamente corretti in modo più comprensivo verso tanti aspetti, tra cui questo (es. calcio al telo della transenna quando perdi il punto).
     
  7. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Credo che l allenatore sia a sua volta responsabile del proprio atleta. Se non era psicologicamente adeguato doveva accorgersene e prendere provvedimenti.
     
    A Tsunami!, enzopacileo e demonxsd piace questo messaggio.
  8. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Perché in Cina il responsabile della crescita dinun giocatore sia sportivamente che mentalmente ed educatamente è compito dell'allenatore e se il ragazzo si comporta in quella maniera vuol dire che l'allenatore ha fallito e ne paghi anche lui le conseguenze
     
    A iTzGuG, Tsunami!, cunni e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  9. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Mi sembra molto più grave il gesto del minuto 5.30...
    Sommando poi le due cose, conoscendo la mentalità cinese, tutto si spiega.
    Circa l'allenatore... si è detto molte volte che l'allenatore sui giovani dà "l'imprinting" ed è giusto che venga chiamato a responsabilità. La prima sanzione di certi comportamenti dovrebbe arrivare proprio DA lui infatti!
     
    A VUAAZ e enzopacileo piace questo messaggio.
  10. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A me sembra sia giusto quanto fatto.
    E mi sembra molto interessante quanto dichiarato dalla federazione cinese: certamente un altro modo di vedere il tt, rispetto al nostro, oratoriale.
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  11. luca.franzoso

    luca.franzoso Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luca Franzoso
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Tennis Tavolo Lambrugo Rogeno
    Effettivamente molto più grave il primo gesto, anche perchè rischia di far male all'avversario :D
     
    A ggreco piace questo elemento.
  12. gianlucamusco

    gianlucamusco Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Gianluca Muscò
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D T.T. MAZZOLA
    Sospensione giustissima e dovrebbero fare la stessa cosa gli allenatori in Italia a partire dalle serie minori per dare una certa educazione sportiva che purtroppo manca!!
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  13. emanuele.vernillo

    emanuele.vernillo Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Emanuele Vernillo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASV Eppan TT
    Infatti è stato sospeso proprio per il primo gesto, che è davvero molto grave... Decisione giustissima.
     
  14. RevanII

    RevanII Utente Noto

    L'articolo conferma che il gesto più problematico è stato il lancio della racchetta alla fine del 3° set.
    Mi ha ricordato quando Chen Weixing lanciò la racchetta a Bobocica dopo averci perso in champions league :rolleyes:
    Ricordo altre punizioni esemplari, tipo forse una volta mandarono Chen Qi a zappare nei campi :rotfl:
    Devo anche dire che forse in passato qualche volta hanno anche lasciato correre (tipo con Zhang Jike)
     
    A sale92 e SilvaM95 piace questo messaggio.
  15. ggg

    ggg Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Giovanni
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Provvedimento sproporzionato, ho visto di peggio da parte di atleti che credo non siano nemmeno redarguiti. Comunque i cinesi sono serissimi, quando un loro giocatore rubò un punto in una finale a Mizutani, dopo quel giocatore sparì dalla circolazione. Mi sono sempre chiesto se l'avessero buttato fuori dalla nazionale perchè dopo aver vinto un torneo internazionale battendo Mizutani, non si vide più; alla luce di questi provvedimenti penso che l'abbiano radiato dalla federazione cinese.
     
  16. Luca G.

    Luca G. Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF Poggibonsi
    Si, scusate, ho sbagliato io, il gesto imputato è quello al minuto 5.30!
     
  17. skrill97

    skrill97 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Pietro Gervastri
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    USD Apuania Carrara TT
    Il giocatore in questione è yu ziyang, ma dopo lo "scandalo" all'open del giappone del 2014 (dove ci fu il famoso punto rubato), ha continuato e continua a giocare per la nazionale. Paradossalmente la sua ultima partita è stata proprio contro wang chuqin all'open di austria 2019.


    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=htsHWUO_--M
     
    A ggg piace questo elemento.
  18. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    Proporrei per Wang Chuqin e coach un periodo di "confino" di almeno 3 anni in Italia, errando di palestra in palestra, fino a coprire l'intero territorio nazionale ..
     
    A Tany86, ggreco, Maxi42 e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  19. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ultime notizie...... giocatore ed allenatore confinati a Formia per tre mesi, i due minacciano di suicidarsi.....:rotfl::rotfl::eek::eek::p:p.
     
    A SilvaM95, maledettaretina, andras e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. klaus54

    klaus54 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio Mangili
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    l'isola che non c'era - Roma
    Sbaglierò ma con un simile gesto non so se lo rivedremo giocare ( e comunque lo terranno fermo ben più a lungo dei tre mesi di sospensione)...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina