1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Waldner a Castel (Rarità)

Discussione in 'Video' iniziata da John Locke QDL, 4 Nov 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    A Robocell e mendmax piace questo messaggio.
  2. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Quando tu parli dell'essere portieri concordo con te ma il discorso si allargherebbe troppo, per rimanere in tema a me sembra che soprattutto ad alti livelli il maggior uso del rovescio che di per se non è un male, stia facendo sparire il passo a giro, infatti raramente vedo tirare in passo a giro di terza palla cosi come altrettanto raramente vedo il rientro con il dritto dopo un rovescio, o meglio non vedo proprio la ricerca del rientro di dritto, tanto da continuare nello scambio rovescio vs rovescio anche quando una palla più lenta darebbe l'opportunità di girarsi con il dritto, forse sarà una questione atletica, forse di mentalità, forse di scuola visto che questa è una prerogativa maggiormente di scuola asiatica, ma per me tant'è......in Campania dubito di poter essere smentito, ma aspetto il parere di Ady e quant'altri volessero dire la loro, anzi spesso mi consta vedere che il mancato uso di questa tecnica di passi fa si che alcuni giocatori nella ricerca del dritto dal rovescio spesso dopo un servizio si trovino ad avere la palla addosso......poi può darsi che certe cose me le sogni la notte.......ma non credo, in quanto al generalizzare mi sembra normale che sto facendo una questione di percentuali non ho detto che nessuno fa passo a giro, oppure che tal dei tali non lo faccia, imho p.s. qui non si tratta di dare servizio sto esprimendo la mia opinione verso la quale si può essere più o meno d'accordo :)
     
    Ultima modifica: 6 Nov 2013
    A Chicco piace questo elemento.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Toc.. toc! Due domande:

    1) nella Statistica Pacileiana a quale percentuale corrisponde: "il passo a giro ormai in Italia quasi scomparso...." ?

    2) chi è questo Taldeitali che si permette di fare ancora il passogiropivottante?
     
    Ultima modifica: 6 Nov 2013
  4. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Dai tu qualche percentuale.......
    Poi c'è la tecnica del pungi e scappa......cioè prima dico.....poi non rispondo...... :mumble:
     
    Ultima modifica: 6 Nov 2013
    A Super geo spin piace questo elemento.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Devo dare io una percentuale ? Veramente qui lo statistico sei tu. Hai detto che stavi parlando di percentuali. Io mi posso basare su quel che vedo alle gare che frequento e devo dire che il passo giro è piuttosto utilizzato. Poi si vedono anche quelli che dopo il primo rovescio stanno fermi, torcono un po' bacino e spalle per tirare il dritto da lì, ma quelli stanno solo facendo ping ping. Non è così?
     
  6. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    A eta beta piace questo elemento.
  7. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se questa era per me, se proprio insisti............................
    Al dilà di impressioni, opinioni, chiacchere, discorsi, sensazioni, restano sempre i fatti che dicono:

    Partita di Baciocchi precedentemente postata:
    Osservare
    Minuto 0:16
    Minuto 0:46
    Minuto 1:08 (tre volte.....)
    Minuto 2:07
    Minuto 2:18
    Minuto 2:50


    Per me argomento chiuso :approved:
     
  8. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Il video Baciocchi chiarisce tutto alla perfezione.
    Grazie per la discussione istruttiva.:approved:.
     
  9. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non ho mai detto che quelli che torcono bacino e spalle fanno ping pong, mi riferivo a tutt'altre situazioni di gioco vai a rivederti il post, ho parlato di alti livelli e non ho detto tutti.....il video di Baciocchi non dimostra niente in quanto cercare il dritto a tutto tavolo non significa fare passo a giro se non colpisco di rovescio non ho motivo di fare questo passo a meno che non servo in un certo modo e mi porto al lato del tavolo per tirare possibilmente di chiusura, il passo a giro è un passo che viene fatto in anticipo prevedendo che il colpo precedentemente effettuato "obblighi" l'avversario a rispondere sulla zona del rovescio dove nel ruotare verso il lato del tavolo sul rovescio mi sono aperto una zona ampia per poter colpire la palla di dritto. Non dite che mi invento le cose e non sono polemico, ma la tecnica è tecnica mi spiace di non saper postare i video altrimenti sarebbe stato più chiaro, ma c'è chi lo sa fare molto bene e può farlo, i fatti sono questi. P.s. A rettifica di quanto detto precedentemente nell'ultima partita del Mugnano c'era Zuanig che spesso ricercava il dritto dopo il rovescio e devo dire nonostante l'ottima prova di Massarelli a me è piaciuto molto, in Campania per vedere il passo a giro rivolgersi a Palladino Gerardo del S. Espedito. Argomento chiuso anche per me :approved:
     
  10. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    macigno.jpg
     
  11. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Se vuol dire sono/ siamo pesanti.....in ogni caso bella foto :approved:
     
  12. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    E se volesse dire che è un'impresa titanica? ;)
    Non so però riferito a cosa... :rotfl:
     
  13. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mi sembra plausi
    Mi sembra plausibile......come pure mi viene in mente che potrei/potremmo avergliele fatte grosse cosi.....ma in tal caso ne vedo una sola....sia pur enorme :D
     
  14. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Come al minuto 0:16, 0:46, 2:18, 2:24, 2:42, 2:50?

    Ma di cosa cacchio stiamo parlando?

    Appunto!!
     
    Ultima modifica: 7 Nov 2013
  15. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ok non avevo guardato sul servizio hai ragione tu ero focalizzato sul passo a giro nel durante, ma sul resto è dritto a tutto tavolo non c'è passo a giro ed in ogni caso non ne facevo il caso specifico si Baciocchi o Mutti ma una tendenza più generale, se poi tu pensi che non ci sia ok ma se riuscissi a postare i video ne potrei mettere altrettanti di giocatori importanti che passo a giro non lo fanno praticamente mai
     
  16. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Son d'accordo anche io che il passo giro (o Pivot) viene effettuato soprattutto anticipando leggermente la lettura del gioco: quindi capita non certo sovente a meno che ci siano caratteristiche di gioco (colpi speciali in chiusura, servizi laterali particolari etc) che mi permettano di essre più efficace facendo il pivot piuttosto che usare un rovescio non altrettanto efficace.
    Nell'esperienza coi tecnici francesi ,negli stage, gli schemi utilizzanti il pivot sono moltissimi e non certo per diminuire l'uso del rovescio(che anzi vogliono portare al 50- 50% con efficacia anche sul controtop) ma per favorire certe situazioni di gioco.
    La ricerca del dritto a tutto campo è altro aspetto e presuppone altro tipo di allenamento. Legout Christophe ne è il tipico esempio .
    Difficile invece vedere un Kreanga fare passo giro dal momento che il suo rovescio è efficace in molte situazioni.
    Esser capaci a fare il pivot non significa che lo si debba fare per forza in partita a meno che rappresenti una alternativa tattica . IMHO.
     
  17. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    D'accordo sui Francesi, ed anche in Europa in genere lo si esercita molto, basta vedere i mini cadet lo fanno di continuo, e certamente saperlo fare non significa doverlo fare per forza, ma sempre di più vedo atleti di alto livello in Italia che non hanno proprio la mentalità di rientrare con il dritto anche su una palla più lenta e più facile da attaccare con il dritto appunto, pensa che Kreanga in una sua intervista che puoi trovare in rete dice proprio che ogni volta che tira il rovescio lo fa pensando di rientrare con il dritto....e forse lui non ne avrebbe molto bisogno considerato il rovescio che ha :)
     
  18. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Chicco, io non ho capito con chi sei daccordo :mumble:

    Anche secondo te in italia il passo giro sta scomparendo? o_O
     
  19. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Guarda che non ci sono solo i guelfi e i ghibellini credo abbia legittimamente espresso le sue opinioni non credo si debba per forza entrare nel chi ha ragione o torto imho :D
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "eppur si muove!"

    Pacileo Pacilei
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina