1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Voglia di cambiare

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da dains98, 19 Gen 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Ti ringrazio per le risposte (ho ribaltato il thread... chi ha chiesto all'inizio risponde).
    Ti racconto come è andata a me, dovesse esserti di aiuto:
    ho avuto una pessima esperienza iniziale con un allround con carbonio e sono passato al Ludeack tutto legno, ottimo feeling ma sentivo che qualcosa mancava; ho preso un Animus Venus, anche quello tutto legno e con quello ho ripreso dimistichezza con i colpi e mi sono tolto molte soddisfazioni. Nel provare a dare ulteriore energia all'attacco ho avuto una breve, pessima, esperienza con un innerforce alc ed ho capito che gli inner non sono per me, non mi danno feeling perchè, imho, è come avere due racchette diverse. Oggi prediligo telai rigidi, devo gestire meglio le aperture ma mi danno più controllo.
    Alla fine della fiera ti suggerirei di tenere sempre pronto nella borsa il Samsonov e di provare, in parallelo, un telaio composito ma equilibrato, quale potrebbe essere, come già suggeritoti, il Timo Boll Alc (ed eventuali similari/cloni).
    Quanto alle gomme, ne ho testate tante anche io, per ora mi dò pace in quelle che mi danno più confidenza e sento meno "capricciose" ;)
     
  2. dains98

    dains98 Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bernini Livorno
    Il booster non lo voglio mettere, perché voglio giocare onestamente. Non trovo neanche sensato a questi livelli usarlo. La rasenter è quella gomma della andrò? Se è quella, la conosco e devo dire che fa dei top molto grippanti, che offre un bel tocco di palla, ma che rende bene se il telaio da tanto. Ce l'ha un bimbo della D2, che è un vero talento del tennis tavolo, secondo me. In 2 anni ha raggiunto la D2 e ha già il 68 percento di vittorie.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Gen 2020, Data originale: 24 Gen 2020 ---
    Poi il puntino l'ho provato e mi sta molto antipatico. Comunque, grazie per il suggerimento. Andrò a valutare anche questo
     
  3. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ma figurati, siam qui apposta!:D:D:D:azz::muro::mumble:
     
  4. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...e mi diverto pure....
    E allora ritorniamo sempre lì.Per dare consigli mirati si dovrebbe sempre conoscere il giocatore,età,disponibilità mentale e di tempo per affinarsi,potenzialità se giovane di crescita,anche il materiale e lo stato di usura con cui gioca e per far che,oltre alla concorrenza con cui abitualente si confronta.E aggiungere ulteriore tempo per costruire segmenti di gioco e tecnica per migliorare sempre e ancora.
    Non conoscendo tutto ciò che fare?Via una valanga di consigli per modificare le racchette:"Prova con questa,no' aspetta,è meglio con quella".Ovviamente senza conoscere ancora il vero gioco praticato da chi l'utilizzerà,o al massimo con vago riferimento a quello maggiormente in voga nella propria palestra.Potrebbe pur darsi visto fare da qualche Campione del passato o del presente, ma come fa e tratta realmente tale attrezzo Costui?
    Tanto vale,dico io,cercare di vedere in prospettiva e proporre modalità di gioco più vicine a chi lo fa con intenti professionali,ovvio cercando di adattarlo alla nostra situazione,sempre per gradi.Confidando che ogni piccolo miglioramento che verrà, farà sì che grazie ad esso il giocatore interessato potrà stabilizzare il proprio gioco,assumere cioè uno stile personale che vada ben oltre l'utilizzo del tal materiale,della tal racchetta,della tal pallina. Che sappiamo il tutto soggetto a modifiche,spesso messo fuori dalla lista ITTF per motivi ambientali,legati alla salute,più sotto sotto commerciali o semplicemente fuori moda.
    Se uno qui fa un intervento e chiede consiglio per migliorare l'esecuzione del tal colpo o tirare più veloce è bene che...
    a) lo faccia solo grazie alle caratteristiche della racchetta,quindi al possesso di un qualcosa che nel tempo può deteriorarsi ed essere soggetto a modifiche,
    oppure
    b)cerchi di padroneggiare e incorporare ancor meglio la gestualità tecnica del colpo richiesto,soggetta invece a leggi fisiche,geometriche e biodinamiche universalmente riconosciute?
    Catalano, che qualcuno si ricorderà mitico saggio televisivo ai tempi della premiata ditta Arbore e Buoncompagni,avrebbe sicuramente detto:"Tutte e due,tutte e due..!".
    Poi la libera scelta di cosa è prioritario,cioè di cosa viene prima,la vogliamo lasciare a chi ha posto il quesito?Almeno quella...
    con simpatia
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Gen 2020, Data originale: 25 Gen 2020 ---
    Il tutto va fatto nell'ottica di un movimento circolare,dove la velocità d'esecuzione nello spostare peso e quindi energia da un punto ad un altro assume un ruolo assolutamente prioritario ed essenziale.Per far questo bisogna creare e ricercare le condizioni di uno spazio sufficientemente ampio per permettere l'accelerazione, ma anche il mantenimento più a lungo possibile della forza raccolta girandoti e piegandoti verso il basso.Adesso prova e riprova in base a quanto sai e a quanto suggerito,anche dal tuo allenatore.Poi in base a quanto succede,se gradisci prova ad esporre progressi, limiti,o anche errori riscontrati durante l'esecuzione.Se questo interessa veramente a te o ad altri chi sta qui non farà mancare il proprio contributo d'esperienza.Anche da parte mia(sic!)...
    ettore
     
  5. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Xiom Zetro Quad.... grandissimo telaio (ma non sapevo che avesse anche la fibra di vetro) Io l'ho montato con una Moristo Max sul rovescio (grip piu che molto buono) + una Victas 01 Stiff sul dritto. Combinazione feroce.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Gen 2020, Data originale: 25 Gen 2020 ---
    eccerto che mi diverto........:)
    E allora ritorniamo sempre lì.Per dare consigli mirati si dovrebbe sempre conoscere il giocatore,età,disponibilità mentale e di tempo per affinarsi,potenzialità se giovane di crescita,anche il materiale e lo stato di usura con cui gioca e per far che,oltre alla concorrenza con cui abitualente si confronta.E aggiungere ulteriore tempo per costruire segmenti di gioco e tecnica per migliorare sempre e ancora. = ma anche no
    Se qualcuno chiede un consiglio di una gomma non tensionata. Gli do i nomi di 2/3 gomme non tensionate...... Punto. E questo anche senza sapere, età, disponibilità mentale, tempo, codice fiscale o altro.:D

    La domanda era cosi formulata : Dopo tanti cambi di gomme, penso di rimanere con le gomme Donic. Avrei una indecisione se tornare alla Bluestorm z2/z1 o sulla versione Bluegrip (la sua equivalente, più o meno). Quindi vorrei un consiglio su che telaio posso usare per abbinare questo tipo di gomme.
    P. S: sono un giocatore scarso, da D2 medio-alta o D1 scarsa(a seconda della stagione e degli allenamenti).
     
  6. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    .....a leggerla tutta c'è scritto anche:"non ho tempo e né fisico per compensare la lentezza con la forza".Fino a che punto si può chiedere all'attrezzo di sostituire tecnica e forza ritenute non adeguate?E chi ha detto che per effettuare un corretto e mirato gesto tecnico occorre tanta forza?
    ettore
     
  7. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Fino a che punto si può chiedere all'attrezzo di sostituire tecnica e forza ritenute non adeguate? ....Direi fino a un "buon punto" :)
     
  8. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    :confused::LOL::LOL: Siii!:whistle: :hail:
    Fino a un (1=uno) "buon punto".O.k.!:) :)....:mumble: :(
    Ricordo che per vincere un set occorrono almeno 11 punti! Poi 3 set devi moltiplicare per tre.Negli incontri di cartello,Tornei ITTF e similiari può finire anche ai sette(7) set,per condurre a termine un solo incontro.Supplire spinta e forza per reggere fino in fondo a spron di racchetta,anche la migliore sul mercato? Forse ti riferisci alle sezioni di allenamento in palestra,in cui provare questa racchetta piuttosto di quella...o forse meglio ancora quell'altra.Ci sta.
    E io che pensavo già in partita vera di Torneo,a come condurre ed esprimere velocità e forza,accelerazioni comprese.Un idea di gioco,almeno su cui innestare la racchetta più adatta...
    Bastava dirlo.
    stima ettore
     
  9. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    No no Ettore. Io mi riferisco proprio al fatto che adesso (ma solo per farti un esempio) ho una infiammazione al tendine del deltoide, allora addopero racchetta alternativa "ipereffettocatapulta". Esprimo cosi lo stesso velocità, forza, accelerazioni ...e impegno meno il movimento articolare SOPRATUTTO in un torneo ma anche il allenamento.... Where is the problem ? Se sto bene, ne addopero un'altra...... Where is the problem ?
    E' per questo motivo che la richiesta del nostro amico Dains98 mi è risultata piu che normale e logica. :)
     
  10. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Scusa,non per farmi gli affari tuoi e un po' mi dispiace,ma perché ti sei procurato l'infiammazione al tendine del deltoide?Non sarà mica perché hai esagerato in partita,avendo chiesto troppo a spalla e insistentemente al solito braccio per tirar su quel top?Senza compensare il movimento globale con l'aiuto dell'altro braccio?Sai quanti ne ho visti di giocatori "sfortunati"che per lo stesso motivo han dovuto interrompere la carriera o cambiare sport?Spero che non sia il tuo caso.Ricordando che il braccio -racchetta può salire,salire fino a un certo punto, oltre c'è una forzatura con il rischio di strappi e problemi come hai evidenziato.Per agevolare
    il colpo e dosare anzi aumentare la forza deve intervenire l'altro braccio,convogliando la traiettoria dalla racchetta nello spazio a disposizione in un movimento globale.Con possibilità di accelerare uno spazio circolare potenziato evitando così movimenti di chiusura troppo bruschi.Poi possiamo parlare anche di gomme e di racchetta.
    Buona genesi e buon gioco comunque vada.
    stima ettore
     
  11. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    :):):):):):) parliamo "subito" di gomme e racchetta :):):):):):) il resto è "ot:):):):)
     
  12. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...continua pure.D'altronde io mi rendo conto che se tocchiamo l'argomento gomme cade tutto il castello,ovvero ciò che sorregge economicamente il "business",ovvero lo "striminzito" mercato povero del nostro tennis tavolo italiano.E critiche quando vado a toccare,seppur di striscio, quel tasto ritenuto tabù ed intoccabile.Resto peraltro convinto che se giochiamo meglio otterremo migliori risultati.Qualcuno potrà un giorno eccellere,come nella speranza di tutti, e confermarsi nel "Gotha " del tennis tavolo che conta.Da quel momento preciso il mercato non solo si stabilizzerà sulla vendita del solito materiale per vivacchiare,ma subirà addirittura un'impennata di vendite per emulazione e sul modello del campione che tutti a parole si aspettano.E ancora non si vede.
    ettore
     
  13. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Per quanto mi riguarda l'argomento è esaurito. Buona continazione :)
     
    A Milocco Ettore e John Locke QDL piace questo messaggio.
  14. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    idem per me, sono passato da un def+ ad un off 7 strati per lo stesso motivo.
     
    A vg. piace questo elemento.
  15. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    .....aaahh,ah-ha!Benissimo.E mo',è migliorata la spalla e pure il gioco?
    Ok.pure io ho cambiato gioco e racchette negli anni,per andare incontro alle esigenze di allenamento e sparring-partner per i diversi stili presenti nella Società dove opero,appunto per non costringere i miei dirimpettai,giovani una volta e adesso meno giovani,a fossilizzarsi in un solo gioco di attacco,o di difesa,potendo alternare diversi sistemi e sotto sistemi misti di allenamento.Tengo a precisare che se ho cambiato materiale d'utilizzo,l'ho fatto sempre in relazione alle mutate esigenze sportive e salti di categoria delle squadre che,adesso meno,ma una volta assai di più assistevo.Voglio dire e non è il tuo caso certamente,l'ho fatto,ho cambiato anche molto, ma mai con l'intenzione di vantarmi o pavoneggiarmi come certuni fanno per la macchina."Hai visto mai quanti cavalli ha la mia,rispetto alla tua?"
    oppure:" Quale macchina mi consigliate e come posso andare più veloce,quando le strade che frequento sono quelle che sono e le mie capacità di guida equivalenti a quelle di un principiante con il foglio rosa?".Va beh,c'è di tutto .L'importante è smuovere il mercato,certo.Continuo a pensare che è meglio cambiar macchina dopo aver migliorato la propria esperienza e capacità di guida,in modo consapevole e in quale contesto stradale vado a situarmi.Dei tentativi fatti solo per il gusto di essere all'avanguardia si arricchiscono i commercianti di auto e di materiale pongistico.
    Vero che il tennis tavolo vive anche di questo,che altrimenti.....
    ma un mercato fatto di tanta confusione,in mano a quelle 4 ditte acclamate che fanno poi cartello sui prezzi diventati esorbitanti,specialmente qui in Italia che abbiamo minore potere d'acquisto,progredisce poi?
    Va beh,non deve essere solo mia preoccupazione.
    Prendetele sol come riflessione a latere,di senno uscita.
    ettore
     
  16. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Bello quando un thread viene creato per chiedere un consiglio su del MATERIALE e si sconfina sempre sul:
    - i materiali sono tutti performanti e costano tutti
    - ma non è il materiale, devi fare più allenamento
    - ma non è l'allenamento, devi avere più cura della tecnica
    :azz:
     
    A luca.dalco, vg., tOppabuchi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :approved::approved:

    Dimentichi anche che per usare bene puntino e antitop bisogna avere una gran mano ;)

    Ormai in tv c’e’ solo sesso e violenza

    I film più belli li danno sempre e solo la notte

    Quelli dello spettacolo si fanno tutti di cocaina

    Gianni Morandi non invecchia mai!

    Se non la dai non arrivi da nessuna parte

    I film di Hollywood sono diventati solo effetti speciali

    Il varietà è morto

    La nuova Miss Italia non vale niente

    Io il Tg4 lo guardo perchè mi diverte!

    Alla fine la Loren resta sempre la migliore

    I doppiatori italiani sono i migliori ma i film in lingua originale sono tutta un’altra cosa

    Sean Connery è più bello adesso che da giovane!

    Tra cinema e teatro molto meglio il teatro

    Solo se fai tanta gavetta puoi diventare qualcuno, altro che Grande Fratello!

    A tavola non si parla piu’ da quando c’e’ la televisione

    Io non la guardo piu’ la televisione… solo documentari e telegiornali

    Una volta il calcio era piu’ genuino, oggi con tutti questi miliardi…

    La Juve paga gli arbitri

    Il grande cuore granata

    Ormai il calcio non è più uno sport, è business

    Il nuoto è lo sport più completo

    I culturisti son tutti drogati

    Non si puo’ piu’ andare allo stadio

    Ma lo Stato Italiano, dov’e’? Cosa fa?

    Pertini è stato il miglior presidente

    I politici sono tutti ladri

    I politici sono d’accordo solo quando devono aumentarsi lo stipendio

    La giustizia non è uguale per tutti

    I politici pensano solo alla poltrona

    E’ sempre più difficile fare il genitore

    Al giorno d’oggi ci sono piu’ divorzi che matrimoni

    Di mamma c’è ne una sola

    Sono sempre i migliori che se ne vanno

    I figli son problemi

    Ti accorgerai quando avrai dei figli

    In casa non c’è più dialogo

    Questa casa non è un albergo!

    I bimbi di oggi sono più intelligenti

    I bambini di oggi senza calcolatrice non sanno fare due più due

    I figli maschi sono più attaccati alla madre
     
    A dains98 e Alexander piace questo messaggio.
  18. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Non ci sono più le mezze stagioni.
    In centro non c’è mai parcheggio.

    Scusa, vogliamo dimenticare queste due perle?
     
    A dains98 e John Locke QDL piace questo messaggio.
  19. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Hai ragione ma a volte dorme più lo sveglio del dormiente.. (cit)
     
    A dains98 piace questo elemento.
  20. dains98

    dains98 Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bernini Livorno
    Già, il bello è che devono cercare di fare sempre i filosofi, quando invece il materiale è un enorme aiuto per giocare alla pari. Avevo già risposto in merito alle loro provocazioni, alle loro convinzioni. Comunque per aggiornarvi, ho deciso di mettermi un tibhar ronin 6(poteva anche darmi bene il cb, ma ho provato l'altro e mi sono trovato bene) e la gomma non l'ho sentita troppo lenta, anzi riuscivo finalmente a sfondare e a ridare più velocemente ogni top, avendo spinta maggiore in avanti, anziché sentire la pallina "attaccarsi" alla gomma. In seguito, penso di mettere una gomma diversa, perché mi diverto di più con gomme più tensionate, rispetto ad una gomma morbida come la tenergy 80. Comunque i telai ronin sono ottime e secondo me la ronin 6 non può essere classificato come telaio all round+, anzi può essere off-/off. Quando avrò cambiato le gomme, vi aggiornerò nuovamente.
     
    A vg. e Alexander piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina