1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Voglia di cambiare

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da dains98, 19 Gen 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. dains98

    dains98 Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bernini Livorno
    Ti dirò: mi sto adattando al movimento. Oggi il rovescio era più fluido, ma provando altre racchette, ho capito che un telaio più veloce avrebbe fatto a caso mio. Ho provato oggi (per solo qualche minuto) un telaio che ha uno in D3 e tiravo più forte e con meno fatica. Con il diritto sbombardavo che una meraviglia e con il rovescio non dovevo toppare andando tanto giù con il polso e girando le spalle per poi andare avanti con il polso ed aggiustare la chiusura all'ultimo momento. Ho provato il telaio, quello di Timoball, quello di cui ha parlato uno qui, in questa discussione, e per il mio rovescio era perfetto, mentre buttavo le palle di fuori con il diritto e ho iniziato a buttarle dentro, quando ho iniziato a limitare il movimento. Se la palla mi torna veloce posso evitare di fare tutto quel movimento ampio e posso andare direttamente in avanti anche con quella che ho adesso, ma solo se la palla che ricevo è veloce.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Gen 2020, Data originale: 21 Gen 2020 ---
    Poi ho fatto anche qualche cesta con il mio allenatore e non mi ha detto niente, se non qualche volta qualcosa, facendomi notare che andavo troppo su con la racchetta quando toppavo sulle tagliate con il rovescio(mi andavano fuori). Sul liscio sbagliavo un po', perché ogni tanto le buttavo fuori, perché provavo a tirare forte, ma non mi ha detto niente di che, se non di stare più attento a come chiudo. Poi mi ha visto allenarmi e mi ha dato qualche suggerimento per il servizio di diritto, che, in questo periodo, mi viene da cani, anche se l'anno scorso le battute che facevo erano abbastanza tagliate. Quest'anno sono peggiorato al livello tecnico, lo riconosco.
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Se con un materiale ti trovi meglio e giusto usarlo ma per esperienza posso assicurarti che difficilmente un problema si risolve cambiando materiale.
    Il materiale giusto per te ti può dare quell' input e la convinzione di avere il materiale giusto da anche lei una mano in più ma se un colpo ha delle lacune non le risolvi con telaio e gomme nuove.
     
    A dains98 e enzopacileo piace questo messaggio.
  3. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Sicuramente l'allenamento per migliorare il colpo, i movimenti di busto, gambe e braccia è essenziale ma anche il materiale è importante. Magari uno fa il movimento giusto ma la palla non va di là per colpa del materiale più lento dovendo così fare movimenti più ampi con conseguenza di stancarsi prima, fare movimenti sbagliati e deprimersi perché la pallina fa fatica ad andare di là. Il materiale nuovo (che non risolve tutto sia chiaro) ti da invece un po più di sicurezza anche a livello mentale, e soprattutto bisogna trovare la giusta combinazione altrimenti si è punto e a capo (lo dico per esperienza perché ci sono passato anche io)

    @dains98 il timo boll alc è un telaio semirigido e sicuramente più veloce del tuo ora dovrai metterti in testa di cambiare cmq i movimenti che dovranno essere più rapidi e più corti altrimenti se continuerai a fare movimenti ampi la palla uscirà sempre. (Ma penso che qst il tuo allenatore te lo abbia già detto)

    In ogni caso allenamento e materiale dal mio punto di vista sono strettamente legati, ti alleni bene con i movimenti giusti ma la palla non va di la per il materiale, cambi il materiale ma a quel punto devi allenarti per modificare i colpi
     
    A dains98 piace questo elemento.
  4. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Credimi,io il Busto lo giro...
    Per iniziare, si va bene!Ora devi fare attenzione, però al "timing",ovvero all'azione di ritorno del busto per andare a colpire la palla alla giusta altezza dopo il rimbalzo.E arrivarci con la giusta reattivita',alla maniera del gatto che piomba sul topo quando va a caccia affamato.Intendo dire che la preparazione del colpo va effettuata prima che la palla batta sul tavolo,li', in un"amen" lo scatto di tutto il corpo,tendini e muscoli protesi,come a divorare la sfera.Con entrambe le braccia che lavorano a mulinello con il duplice compito di aumentare la velocità di giro e conferire la botta alla palla per indirizzarla meglio nella traiettoria voluta.Con un "sottile gioco di polso" di entrambe le mani per caricare a puntino i muscoli co-interessati all'azione di spinta e ritorno.A che altezza colpire la palla?Dipende dal compasso e dall'altezza delle gambe,comunque a forza di provare e riprovare ci si rende conto da soli quando si raggiunge una velocità d'esecuzione ottimale.Appunto provare e riprovare..
    ettore
     
  5. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Ettore, l'amico Dains98 ha scritto (tra le altre cose) "La tecnica è sicuramente la chiave, insieme alla testa, per diventare più forti, come in ogni sport agonistico e fisico. Ma non è questa la discussione, io ho chiesto una cosa precisa, un consiglio su qualche telaio di vostra conoscenza che potrebbe aiutarmi a tirare meglio a farmi venire i colpi meno forzati(e solo cambiando gomme ho notato che questo cambia di molto), ma che non vada a 2000 mila km all'ora, perché voglio divertirmi un po' di più e se la gomma rallenta un po', non voglio che sia un problema per me. " Ora, prova a dare un suggerimento concreto:approved:
     
  6. Mattskitt

    Mattskitt Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Pol.com.Albano Laziale
    Salve, per le gomme se vuoi ottime gomme con lunga durata ti consiglio le yasaka rakza 9 e rakza x, veramente ottime e spesso sottovalutate, per quanto riguarda il telaio se ti posso consigliare il darker 5p-2a è spettacolare per quanto riguarda sensazione palla, controllo e credo sia più veloce ed esplosivo del tuo attuale, spero di esserti stato di aiuto.
     
  7. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Certamente l'amico Dains98 avra' letto fin qua le 25 risposte che gli sono pervenute,il 90 % riguardano la scelta di nuovo materiale e di gomme,che pensiamo una qualche idea se l'è sarà fatta.Grosso modo una trentina di telai e un centinaio
    di rivestimenti,fra quelle già noti e altri appena usciti sul mercato.
    Un giorno,se vuole ne darà riscontro di eventuali miglioramenti grazie al cambio di gomme più veloci,dopo averne provate alcune.E noi tutti saremo contenti per lui.E se miglioramento non ci dovesse essere?Seguiranno altre 100 gomme e 30 nuovi telai da provare ancora?E ancora? Indipendentemente e al di là di come uno si prepara, si muove,aziona braccia, angola bacino e corpo,sa trovare il giusto spazio per le accelerazioni,lasciando magari intendere che tutti tirano pressoché uguale alla stessa velocità e la differenza la fa' esclusivamente la racchetta ?E' questo che si vuol far credere?E magari sedimentare nella convinzione dei più?
    ettore
     
  8. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    @dains98 penso che quando di ha un problema e si cerca la soluzione bisogna aprirsi ed accettare che la propria idea per raggiungere il risultato possa essere sbagliata altrimenti si ricerca il consenso e si segue la propria strada come stai facendo cercando la risposta nel materiale.....
    @andras ha cercato di portarti sulla via tecnica più adeguata ma ovviamente sei libero di fare come meglio credi, ti dico soltanto che i materiali molto veloci hanno nelle performance in allenamento ma non in partita dove le situazioni e la tensione privilegiano i materiali a volte meno performanti che consentono maggiore controllo e sensibilità.
    Ricordati che i campioni normalmente non usano telai molto veloci....io fossi in te una domanda me la farei...
     
    A Sartori Giovanni, T__T-Rex e andras piace questo messaggio.
  9. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    No, ha chiaramente detto quale è il percorso che vuole prendere, e ognuno dà il suo parere; ovvio che escano diverse soluzioni. Io sono nella sua stessa situazione, non posso\voglio allenare il fisico e la tecnica (a 60 anni del resto non si cava sangue dalle rape) e sto affinando la scelta del materiale per raggiungere lo scopo. E ci sto riuscendo, pian piano. E mi diverto pure, e faccio divertire i miei compagni di allenamento che ogni volta mi vedono con una combinazione diversa gomme \telaio, e mi chiedono "con cosa giochi oggi ?"
     
    A dains98 e vg. piace questo messaggio.
  10. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Interessante.Ma con "che cosa gioca" Tizio,Caio o Sempronio oggi",a me non importa granchè.Pur con tutto il rispetto dovuto e preso atto che ci sono due mondi,ovvero quello professionale/professionistico e quello dilettantistico che interagiscono e tutti vogliono migliorare nel proprio ambito d'azione e secondo possibilità ,viene comunque lasciata ampia e totale libertà d'azione e di utilizzo dei mezzi più appropriati ed idonei,secondo il proprio credo.E i mezzi soprattutto non mancano,che anzi....
    A me dispiace solamente vedere che nel confronto internazionale di ogni tipo,maschile e femminile noi soffriamo perchè tiriamo,rotazione o no, meno forte di tutti gli altri,quindi alla lunga meno preciso.Un po' come tirare di fionda,non è che cambiando di manico o alternando gli elastici otteniamo risultati migliori e facciamo centro.E l'occhio dove sta o va a guardare?e la postura del corpo?e la posizione dell'attrezzo? e la mano?
    Buon tennis tavolo,ricco di soddisfazioni a tutti ovviamente.E anche buon Ping-pong, perchè no?
    ettore
     
  11. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Dice bene Tsunami, anche io nel suo range di età, parcellizzo il tempo libero e non posso/voglio allenare la tecnica più di quello che ho disponibilità di fare adesso; e se devo scegliere un allenamento di tennistavolo e uno di condizionamento fisico in palestra scelgo sempre la palestra (posso tranquillamente dire di essere tra i 5 giocatori piu "forti" d'italia :D:p:D:p:p ). Ovviamente la tecnica ha qualche limite ma..... copiando e citando amabilmente Tsunami : "sto affinando la scelta del materiale per raggiungere lo scopo. E ci sto riuscendo, pian piano. E mi diverto pure" . Per questo motivo capisco perfettamente il motivo del post del nostro amico Dains98 e mi sono anche permesso di dargli un consiglio pertinente come da oggetto del suo post stesso.
     
    A Sartori Giovanni, dains98, Mikiol e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. dains98

    dains98 Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bernini Livorno
    Ti posso garantire che la racchetta e la gomma fanno un enorme differenza e ti posso spiegare che usando una gomma più morbida ho dovuto giocare più sbracciato e ho dovuto rinunciare ad un gioco più di gambe e più diretto in avanti e magari più lontano dal tavolo e che è stato difficile cambiare in giro di 1 mese, il mio gioco, solo per vedere che risultati portasse. Posso dirti che relativamente parlando c'è un certo feeling che rimane impresso al giocatore, che si muove di conseguenza. C'è chi è meno capace di adattarsi e chi più, ma chi ha sperimentato tanto le gomme o tanti telai non può che essere d'accordo sul fatto che ci sono dei pro e dei contro da non stare indifferenti, cioè che un cambiamento del materiale comporta movimenti molto diversi e comporta un modo di comportarsi in maniera differente a certe palle e offrono vantaggi diversi. E lo so bene, perché ho iniziato con le cinesi, le globe 999 e una marca impronunciabile della Kokutaku e con un telaio all round.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Gen 2020, Data originale: 23 Gen 2020 ---
    Questo l'ho già provato sulla mia pelle. Hai presente un telaio all round e delle cinesi quanto vanno lente? Bene immaginati che dopo anni a scazzeggiare con questa racchetta, sono passato a questo telaio e ho usato le Donic bluefire(non ricordo modello preciso) e devo dire che mi ci è voluto un mese per cambiare movimento e ho portato miglioramenti notevoli. Ho iniziato a prendermi gomme sempre più veloci e rigide, rendendomi conto che mi trovavo abbastanza bene con quelle. Immaginati i cambiamenti enormi che ho fatto nel movimento e che grazie ad un buon allenamento riuscivo a giocare bene anche con persone più forti di me. Ho sperimentato la gomme morbida, perché volevo vedere quali erano i pro con questo è telaio e ho fatto un grosso errore, perché credevo che le tenergy 80 fossero un po' meno lente ed invece erano molto più lente di quanto credessi e il fatto di doverlo nuovamente cambiare facendo palle che incidevano tanto solo se riuscivo a chiudere subito il punto o se riuscivo a spostare con opportuni block(su palle né troppo cariche o scariche) non mi piace, perché sono un giocatore all round, ma tiro anche se vedo vantaggi a farlo, anche quando la palla è tanto tagliata. Invece ritrovo che per giocare alla pari di chi gioca veloce devo aspettare e sperare che sbagli e che i topspin non siano eccessivamente carichi o scariche. Quindi so che se una racchetta è più veloce, devo rendere più breve il movimento di braccio,di spalle e limitarmi ad usare gambe come leva per generare più spin e non buttarla fuori, ma è anche vero che sento anche meno spin e posso fare comunque il mio gioco, magari stando un po' più attento. Quindi so cosa mi aspetta se cambio materiale, ma i vantaggi per me sono maggiori rispetto a quando uso una gomma più veloce. Quindi cercare qualcosa di più veloce può essere un vantaggio.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Gen 2020 ---
    Dipende, cosa cerchi e cosa sai fare. Onestamente con le gomme veloci riuscivo a rendere il mio gioco più vario e con gomme come la bluestorm riuscivo sia fare un gioco carico, sia un gioco di palleggio e quando dovevo castigare qualcuno, lo facevo bene con una cannonata tremenda. Diciamo che se sei uno furbo e con una certa sensibilità, sai usare bene anche gomme più veloci. Il mio gioco lo conosco e sono anche un ragazzo che se vede dei pregi cerca di sfruttare quelli, ma ci sono cose che non si possono cambiare, delle attitudini che non si cambiano.
    Quando dici che le gomme lente danno più vantaggi in partita, stai dicendo una mezza verità, perché dipende a che livello giochi e soprattutto se il giocatore è bravo a bloccare o se è solo bravo a tirare. Se il giocatore ha un buon controllo e ha comunque un gioco veloce, la gomma lenta e morbida è solo uno svantaggio,soprattutto con un telaio altrettanto lento. Se dovessi giocare per esempio con un puntino o un antitop che sfonda è uno svantaggio giocare con una gomma lenta, perché dovresti sperare che il tiro abbia più effetto, e se invece forse morta, come spesso accade? Stai lí ad alzarla sperando che il giocatore sbagli? E sappiamo che tanti girano là racchetta per tirare, almeno dalla D2 alta in poi. So bene questo perché a tanti giocatori con puntino e antitop vengo visto come un giocatore antipatico(sempre rimanendo a livelli dove la gente è al massimo D1 alta, con i puntini). Comunque io mi sto confrontando con voi, non voglio un "hai ragione te", ma voglio farvi notare che ogni frase ha una certa verità, o almeno quelle che si sono dette in questa discussione.
     
    A Tuot, vg., Mikiol e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Parlo soprattutto del telaio che non deve essere molto veloce, le gomme vanno rapportate al livello di gioco.
    Quando mi parli di cannonate rispetto il tuo punto di vista ma a certi livelli non credo sia quello che faccia migliorare
     
  14. dains98

    dains98 Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bernini Livorno
    Questo è una cosa che avevo già scritto, il fatto che non volessi una combinazione eccessivamente veloce. La velocità a certi livelli è la normalità e si cerca di fare palle veloci e con lo spin meno carico possibile. Spesso nei controtop si cerca di darle spesso in direzioni diverse. A certi livelli si sono affinate anche le piccolezze più apperentemente insignificanti. Ti sfido a livelli alti chi usa un set così lento di gomme e telaio che ho io, anzi spesso e volentieri si usa un set più veloce, ma non sempre il più veloce. Comunque parlo di cannonate rispetto all'attuale telaio e gomma. Ero più felice quando sul mio stesso telaio avevo una gomma veloce, visto che andava più veloce.
     
  15. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ma alla fine, cosa vuoi sapere, che consiglio vuoi?
    Perché chiunque ti abbia detto qualcosa, hai avuto da obiettare.
    A me sembra che tu abbia le idee molto chiare: perché quindi, confrontarsi su un forum, mi chiedo?
     
    A enzopacileo e John Locke QDL piace questo messaggio.
  16. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ....confrontarsi va sempre bene.Scioglie i dubbi o ne crea altri.Il che va bene pure.
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Gen 2020, Data originale: 24 Gen 2020 ---
    Cosa intendi per "rendere più breve il movimento di braccio e di spalle"?
    Allora far leva con le gambe va sempre bene,avendone o procurandosi il tempo per farlo.Attenzione però a non sopperire il poco o mancato movimento del tronco nel girarsi grossomodo parallelo alla palla con eccessivo o solo movimento di leva con le gambe,raccorciando o anticipando al minimo il movimento degli arti superiori.La palla che ne scaturisce è ad alto grado di rotazione verso l'alto,quindi a bassa velocità di traslazione,in avanti.Va a finire che ciò diventa troppo dispendioso dovendo accentuare troppo il movimento degli arti bassi,trascurando e non sintonizzando a sufficienza con ciò che avviene ai piani superiori,quindi alla lunga un movimento poco economico e difficilmente correggibile,quando la palla
    " bella" alta esce.
    Il colpo per essere un buon colpo,top equilibrato, necessita di movimenti lunghi e calibrati, misurati in base alla palla che ti arriva..Solo iniziando con movimenti lunghi il necessario,ovvio in base alla struttura di chi lo esegue,permettono poi di raccogliere e stringere velocemente le braccia,aumentando così la velocità di esecuzione e lo spostamento repentino del peso del corpo su entrambi i piedi.
    Eventuali minime ma significative correzioni le puoi mettere in atto,agendo sul differenziale fra le due braccia.Cioè,in soldoni, controllando l'angolo d'uscita dei due avambracci,se necessario abbassando di più il braccio sinistro
    (per i giocatori con racchetta impugnata a destra).Il tutto da farsi in velocità chiaro,con l'esercizio,ma non così difficile una volta imparato.
    ettore
     
    A dains98 piace questo elemento.
  17. dains98

    dains98 Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bernini Livorno
    È interessante questo suggerimento. Intendevo comunque relativamente alla racchetta che sto usando attualmente. Non ricordo personalmente di aver fatto i movimenti così ampi con questa combinazione, affinché la palla entrasse. Sicuramente non devo rinunciare alla forza e al lavoro che genera il mio corpo nel momento in cui accelero e usare soprattutto l'avambraccio. Spesso e volentieri quando toppo e voglio farlo forte accumolo il peso sulla gamba destra e lo sposto verso sinistra, altrimenti se sento di aver meno tempo vado direttamente in avanti. Non ci ho mai fatto caso se abbasso il braccio sinistro, ma da questo momento ci farò caso se lo faccio o meno. Secondo te il cambio di peso fatto in questa maniera è da aggiustare? So che questo è leggermente fuori tema, ma è interessante.
     
  18. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Ho letto con interesse il thread perché ricco di contenuti su cui io stesso mi fermo tutt'ora spesso a pensare.
    Mi sfugge qualcosa per cui ho un paio di domande per @dains98 :
    Sul Samsonov che gomme usi attualmente? Di che millimetraggio?
    Quando dici di volere un telaio più veloce, hai già in mente se scegliere un telaio con composito o rimanere su un tutto legno?
    Perché hai la sensazione che le Xiom siano "per palleggiatori"? Non è così...
    Sei disposto a sacrificare sull'altare della velocità gli svantaggi intrinsechi che comporta?
    Un caro amico una volta, nel raccontargli come avevo perso una partita, senza che lui l'avesse vista, mi fermò e mi disse: "Te lo dico io com'è andata: hai fatto colpi strabilianti e subito dopo hai perso due, tre punti interlocutori." Beh aveva ragione. Sicuro che sull'altare del bel colpo d'attacco tu non vada poi a sacrificare il controllo nelle interlocuzioni?
    Questo per anticiparti la mia personale opinione: forse il telaio è lento, forse è lenta la combinazione con le gomme, ma ti consiglierei di procedere per gradi e non sbilanciare l'assetto complessivo. Io so di essere un attaccante ma so anche che molte partite me le sarei potute portare a casa semplicemente gestendo meglio i colpi basici, oggi nel set-up sto sacrificando il mio colpo migliore sull'altare del miglior equilibrio complessivo ed ho abbandonato lo spessore max per passare ad un più controlloso 2,0 mm...beh, metto molto di più in campo e solo di rado sento davvero il gap delle gomme...
     
    A enzopacileo e tOppabuchi piace questo messaggio.
  19. dains98

    dains98 Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bernini Livorno
    Attualmente sto usando la tenergy 80, con spessore 2.1 mm, che è decisamente lenta rispetto a quello che credevo e rispetto a quello che c'era nella descrizione della gomma, ma anche al contrario di chi lo ha recensito. Il mio gioco è misto, non mi limito sempre a tirare, a volte aspetto che sia l'avversario a sbagliare(anzi io tiro poco, ma bene se l'avversario tira e sbaglia, mentre se il gioco è più difensivo divento molto aggressivo). Avevo voglia di cambiare qualcosa, ma sicuramente già cambiando gomme avrei un gioco decisamente veloce(e di gomme veloci ne ho provate). Penso che per il momento mi limiterò a cambiare il telaio. Ho sempre usato telai in legno, ma sono pronto anche a provare altro, visto che anche sperimentare i materiali è una cosa che mi piace fare personalmente. Di certo non prendo un telaio in puro carbonio. Non ho mai avuto quella sensazione di essere veloce o di sfondare, mentre avevo la sensazione piacevole di poter tirare la palla dove volevo con la omega V tour con spessore max, sia con il top che con lo scambio che con il block, soprattutto con il rovescio. Poi, successivamente, magari di estate o a inizio stagione cambio anche le gomme. Mi sembra la soluzione migliore per soddisfare anche la mia curiosità, oltre che a soddisfare la necessità di un colpo meno faticoso da eseguire.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Gen 2020, Data originale: 24 Gen 2020 ---
    Hai fatto bene ridurre il millimetraggio, io raramente ho usato gomme di spessore max e mi sono trovato comunque bene, senza mai scendere sotto i 2mm, perché le gomme sono comunque performanti, ma sono anche meno precise.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Gen 2020 ---
    Comunque ho visto anche che le gomme composite riescono a coniugare controllo e velocità, che è qualcosa che può essere interessante, come ho trovato interessante come alcuni telai di marca meno famosa riesca ad offrire telai comunque di buona qualità, almeno da quello che ho letto in giro. Questi suggerimenti mi hanno aperto il mondo, soprattutto il suggerimento sui telai della Milky Way.
     
  20. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    A questo punto devi cambiare assolutamente, altrimenti il tuo gioco ne risentirà di sicuro.
    Se non vuoi usare solo carbonio ti consiglio uno Xiom zetro quad: 9 strati di cui due in carbonio e due in fibra di vetro.
    Come gomme ti consiglierei una Rasanter versione più dura (non so quale sia, però) rigorosamente spessore Max.
    Perché no, anche sul rovescio...
    Oppure se vuoi sperimentare un puntino corto che picchia senza cognizione la pallina, fortissimo e con abbastanza grip, vai di joola express ultra e non lesinare sullo spessore anche lì!!!
    Dimenticavo: una bella passata di booster prima di incollare e vedrai che tirerai forte e con dei movimenti veramente brevi da rimanerci stupito.
     
    A vg. piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina